IL GIUSNATURALISTA


Channel's geo and language: Italy, Italian
Category: Politics


Canale pubblico ispirato al pensiero giusnaturalistico classico.

Related channels  |  Similar channels

Channel's geo and language
Italy, Italian
Category
Politics
Statistics
Posts filter




Forward from: Idee&Azione
🔴 DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO 🔴

👉🏻Vuoi capire cosa sta succedendo in tutti quei luoghi, come il Medio Oriente, in cui ci sono continue violazioni dei diritti umani?
👉🏻Vuoi approfondire gli aspetti umanitari del diritto internazionale per completare il tuo curriculum da giurista o operatore umanitario?
👉🏻Vuoi capire meglio come funziona il diritto durante le guerre e i conflitti ibridi?



Il corso è dedicato allo specifico ambito del Diritto Internazionale ed è volto a fornire agli studenti gli strumenti concettuali e la padronanza degli istituti del D.I.U., nel contesto delle relazioni internazionali, dei conflitti armati, delle missioni umanitarie e delle organizzazioni che agiscono nel contesto.

Il corso è aperto a tutti, non richiede di possedere già una laurea e rilascia il titolo accademico di Alta Formazione.
Si svolgerà comodamente online, per un totale di 24 ore di corso, diviso in 8 lezione da 3 ore, a partire da sabato 15 febbraio 2025.

Docente del corso è il prof. Lorenzo Maria Pacini, direttore del Dipartimento di Geopolitica di UniDolomiti di Belluno, con la partecipazione di ospiti di livello internazionale ed esperti della materia.

📝Per info & iscrizioni
Francesca Ferrazza
Tel: 0437 851 355
Mail:
universita@unidolomiti.it

#unidolomiti




Oggi su La Veritá, a pagina 13, trovate un mio contributo inerente alla questione del paziente di Trieste cui é stato rifiutato un intervento per mancate vaccinazioni.


L'ANGOLO DEL GIUSNATURALISTA:




L'ANGOLO DEL GIUSNATURALISTA




L'ANGOLO DEL GIUSNATURALISTA:

SUL TAGLIO DEL CUNEO FISCALE: MOLTE OMBRE

Il taglio del cuneo fiscale e la riduzione delle aliquote IRPEF assorbono il 60% della legge di bilancio per l'anno solare 2025, ovvero 18 miliardi di euro sui 30 stanziati. L'Ufficio parlamentare di Bilancio del Senato della Repubblica ha rilevato, con particolare riferimento alla fascia di reddito tra i 32.000 ed i 40.000 euro, ossia una parte rilevante del ceto medio, che questa vedrá un inasprimento della tassazione. Infatti, l'Esecutivo Meloni ha modificato il taglio da contributivo a fiscale attraverso un doppio intervento: da un lato l'introduzione di un bonus per i redditi fino a 20.000 euro e poi una detrazione, ovvero una riduzione dell'IRPEF da pagare fino ai 40.000 euro di reddito. Tuttavia, quest'ultima, sopra i 32.000 euro, decresce rapidamente con la conseguenza di portare ad un progessivo aumento della pressione fiscale. Siamo in presenza di una manovra indegna, fatta di bonus e mancette, che non risolverá né la denatalitá imperante (ci vuole una cultura della natalitá che implichi anche il contrastare con forza le derive Lgbtq+ e gender e rimetta al centro l'ordine naturale), né la questione salariale. I risultati degli eredi della destra sociale..


Abitanti della Sardegna al 2024: 1.569.832. Peró se non sono vaccinati quasi 3 milioni 😂😂😂.




Forward from: Idee&Azione
🔴 CRATESIOLOGIA. TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER COMPRENDERE COME SI ARRIVA ALLA MANIPOLAZIONE, AL CONDIZIONAMENTO E ALLA PROPAGANDA 🔴

Come funziona il Potere?
Quali meccanismi muovono le masse?
Perché la propaganda funziona?
Come viene usata la comunicazione per manipolarci?


A queste e molte altre domande vuole rispondere questo Corso unico al mondo, giunto alla IV Edizione, in cui vengono approfondite in maniera dettagliata e corredata di esempi ed esercitazioni, le tecniche di comunicazione volte alla propaganda, alla manipolazione, al condizionamento ed alla sottomissione delle persone e delle masse da parte di singoli, gruppi o istituti di potere, attingendo alle conoscenze che provengono dalle scienze sociali, dalle scienze politiche, dalle scienze comunicazionali e dalle neuroscienze.

Il corso è aperto a tutti, non richiede di possedere già una laurea e rilascia il titolo accademico di Alta Formazione.
Si svolgerà comodamente online, per un totale di 30 ore di corso, diviso in 12 lezione da 2h30 ciascuna, a partire da martedì 18 febbraio 2025.

Docente del corso è il prof. Lorenzo Maria Pacini, direttore del Dipartimento di Geopolitica di UniDolomiti di Belluno, con la partecipazione di ospiti di livello internazionale ed esperti della materia.

📝Per info & iscrizioni
Francesca Ferrazza
Tel: 0437 851 355
Mail:
universita@unidolomiti.it

#unidolomiti






L'ANGOLO DEL GIUSNATURALISTA:

DOV'É L'OSSERVATORIO SULLE MULTE STRADALI?

Il Governo della Repubblica, con il decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75 convertito, con modificazioni, nella legge ordinaria dello Stato 10 agosto 2023, n. 112, ha istituito, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un apposito Osservatorio con lo scopo di elaborare una importante relazione annuale contenente i dati relativi agli incidenti stradali, ma soprattutto quelli concernenti la regolaritá e la trasparenza nell'utilizzo dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie e nell'uso dei dispositivi elettronici per il controllo della velocitá. Ora, a piú di un anno di distanza, di questo Osservatorio, la cui composizione dovrebbe prevedere una rappresentanza degli automobilisti, non c'é alcuna traccia, quando, visto anche l' inasprimento di alcune sanzioni per talune condotte (ad esempio, per l'uso del telefono di rete mobile durante la guida) a seguito dell'entrata in vigore (dal 14 dicembre 2024) delle modifiche al Codice della strada di cui alla legge formale 25 novembre 2024, n. 177, sarebbe stato utile al fine di assicurare una maggiore trasparenza nell'operato della Pubblica Amministrazione. Come ha opportunamente rilevato il CODACONS, dal mese di gennaio 2024 ad oggi gli incassi ottenuti dagli enti locali territoriali, in particolare dai Comuni, per le violazioni stradali ammontano ad 1,6 miliardi di euro. Tuttavia, proprio la mancata attuazione della previsione legislativa certamente non contribuisce a sviluppare quel clima di fiducia e collaborazione con le istituzioni che costituisce uno dei presupposti della convivenza civile. E poi non si dica che il sospetto di fare cassa sia infondato.








L'ANGOLO DEL GIUSNATURALISTA:

LA COSTITUZIONE "TOTALITARIA"

La Costituzione italiana vigente del 1948 é davvero antifascista, come ci ripetono gli esponenti del Partito Democratico (assolutamente intolleranti nei confronti di un pensiero divergente rispetto al loro) o come si sforzano di sottolineare, per non essere da meno, i rappresentanti del c.d. "centro-destra" o meglio della "destra della sinistra"? La risposta, ad avviso di chi scrive, merita una riflessione molto piú approfondita. Che certi istituti giuridici elaborati dalla dottrina pubblicistica fascista siano entrati nel Testo fondamentale italiano (Accame) é fuori discussione con buona pace di Schlein, Landini e delle truppe cammellate catto-progressiste: ad esempio, il diritto dei lavoratori di partecipare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende (art. 46 Cost.), oppure la possibilitá, per i sindacati registrati (la registrazione in realtá non é mai avvenuta), di stipulare contratti collettivi aventi efficacia erga omnes (art. 39, comma 4, Cost.) etc. Tuttavia, all'obiezione che la Costituzione ha messo al centro la persona (art. 2 Cost.), si deve replicare che il concetto assunto dall'Assemblea Costituente é in parte di tipo sartiano (la persona-progetto da costruire in modo evolutivo) ed in parte dossettiano (la persona, pur antecedente all'ordinamento giuridico statale (é una precedenza storica, ma non ontologica), deve essere plasmata dallo Stato medesimo). Due prospettive che costituiscono l'espressione di quella libertá negativa per la quale la persona é il suo "velle volutum", quello che vuole essere sia pure nell'ambito di alcuni "limiti" posti dall'ordinamento, ma sempre potenzialmente spostabili in avanti a seconda delle poliedriche aggregazioni del pluralismo sociale: quanto reggeranno i "paletti" posti dalla Corte costituzionale, con la nota sentenza n. 242/2019, in merito alla non punibilitá, a certe condizioni, del reato di suicidio assistito? La societá, dunque, é diventata essa stessa "norma per la Costituzione" (Castellano) e questa non é altro che un insieme di "materiali da costruire". Pertanto, l'unico meta-valore assoluto che alla Costituzione é imposto dalla dogmatica costituzionale é il continuo bilanciamento di interessi costituzionalmente rilevanti e tra loro confliggenti. Ne consegue, allora, che i Testi costituzionali non fanno altro che tendere all'indifferentismo ed a favorire sempre di piú la conflittualitá sociale (Ayuso). Ora, l'indifferentismo che cos'é se non la peggior forma di totalitarismo?


Vi aspettiamo per l'anno accademico 2025/2026. Un percorso di Laurea triennale (classe L-12) bello, dinamico e fuori dagli schemi.

20 last posts shown.