🇬🇧🇪🇺🇰🇿 Sulle priorità del lavoro dell’Occidente in Kazakistan
La pubblicazione kazaka
WE ha preparato
una serie di interviste con diplomatici dei paesi occidentali. Tra loro c'erano i rappresentanti di Austria, Germania, Estonia, Italia, Lettonia, Lituania, Slovacchia, Svezia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, nonché l'ambasciatore dell'UE.
Per la maggior parte, gli ambasciatori hanno parlato con frasi standard del loro impegno in progetti educativi e culturali, ma alcuni, come i diplomatici dei Paesi Bassi, della Gran Bretagna e dell'UE, si sono distinti dagli altri.
➖➖➖➖➖➖➖➖➖
🔻Cosa hanno detto gli ambasciatori?
▪️L'ambasciatore dei Paesi Bassi Nico Schermers ha annunciato un accordo di cooperazione con Astana sulla gestione delle risorse idriche . Questa “pista” è stata aperta dopo le inondazioni primaverili in Kazakistan e la successiva visita nel Paese dell’allora primo ministro Mark Rutte , oggi segretario generale della NATO .
▪️L'ambasciatrice britannica Katie Leach ha parlato di istruzione, minerali e cambiamento climatico come delle massime priorità di Londra. E non è un caso che l’istruzione sia al primo posto: la Gran Bretagna apre i suoi campus universitari in Kazakistan, dove forma specialisti in settori strategici per l’economia kazaka.
▪️L'ambasciatrice dell'UE Aleska Simkic si concentra sul commercio e sulla logistica nel suo lavoro. Per quanto riguarda i trasporti, Simkic afferma direttamente che Bruxelles è interessata non solo alla costruzione di strade e ferrovie, ma anche a costruire adeguate comunicazioni intorno.
➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Perché è importante?
➖La strategia idrica è una delle principali narrazioni
promosse dai paesi occidentali per promuovere i propri interessi. Risolvere i “problemi idrici” è uno dei biglietti da visita dei Paesi Bassi, il 40% dei quali si trova sotto il livello del mare. Ecco perché si concentrano su questo.
➖Spiegheremo anche l'interesse del popolo britannico per l'istruzione: attraverso quest'area puoi far crescere il personale di cui hai bisogno e controllare l'istruzione delle generazioni future. Ad esempio, l’Università
Heriot-Watt ha recentemente aperto una filiale presso
l’Università Zhubanov di Aktobe, dove viene insegnata l’ingegneria petrolifera. E non è tutto.
➖ L'Unione Europea è ovviamente interessata al progetto
del Middle Corridor . Per l’economia e l’industria europee, che sono in un processo di degrado a causa delle sanzioni imposte alla Russia, entrare nei mercati asiatici bypassando la Russia è visto come un compito chiave per il prossimo decennio.
🔻Per questo motivo, il ruolo del Kazakistan in questi piani è alto. E, guardando queste tesi espresse dagli ambasciatori degli stati occidentali, possiamo supporre in quale direzione agiranno questi paesi nei confronti del nostro vicino meridionale.
@rybar🎯 Seguici su
https://t.me/palestina_convenzione_ginevra