Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con Donald Trump per la sua vittoria elettorale e ha confermato di essere pronto a parlare con il presidente eletto degli Stati Uniti. Putin ha salutato la risposta "coraggiosa" di Trump al tentativo di assassinarlo a luglio.
Intervenendo giovedì a un incontro del Valdai International Discussion Club nella città di Sochi, nel sud della Russia, Putin ha affermato di voler "congratularsi per l'elezione di [Trump] a presidente degli Stati Uniti".
Putin ha osservato che Trump ha espresso il desiderio di porre fine al conflitto in Ucraina e che tali dichiarazioni “meritano attenzione, come minimo”.
Il presidente russo ha poi reso omaggio alle azioni di Trump durante l'attentato alla sua vita in Pennsylvania quest'estate, quando l'allora candidato Trump si è alzato in piedi e ha alzato il pugno dopo che un proiettile gli aveva sfiorato l'orecchio.
"Sono rimasto impressionato. È una persona coraggiosa", ha detto Putin. "Una persona mostra il suo vero colore in queste emergenze, e penso che si sia comportato in modo ammirevole e coraggioso come uomo".
Ore prima, il Cremlino aveva smentito le notizie secondo cui Putin aveva inviato un messaggio privato di congratulazioni a Trump, con il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che aveva detto ai giornalisti che gli Stati Uniti sono “un paese ostile che è direttamente e indirettamente coinvolto nella guerra contro di noi”.
Putin ha tuttavia dichiarato di essere disponibile a ricevere una telefonata da Trump, aggiungendo che "non sarebbe indegno per me chiamarlo personalmente".
https://t.me/dotconnectinganons/153140