Alan Bimbati Blog


Гео и язык канала: не указан, Английский
Категория: Технологии


@AlanBimbati, co-founder di @FunzioGram, Data Manager, Bitcoin maximalist
Altri progetti: @AlanBimbatiProjects

Связанные каналы

Гео и язык канала
не указан, Английский
Категория
Технологии
Статистика
Фильтр публикаций


🌿 Il mining di Bitcoin non è un business ed è sempre più green

⛏ Cos'è il Mining
Il mining di Bitcoin è un processo che consiste nel concorrere a minare lo stesso blocco che dà una ricompensa in Bitcoin. Più miner partecipano a questo processo, più la ricompensa distribuita tra tutti diminuisce.

📉 L'Halving e la Ricompensa
Ogni quattro anni avviene un evento chiamato "halving", durante il quale la ricompensa per il mining di un blocco viene dimezzata. Questo significa che con il passare del tempo, il potenziale profitto per i miner diminuisce.

🔋 L'Influenza dell'Energia sul Mining

Il mining di Bitcoin è strettamente legato alla disponibilità di energia. Quando l'energia è scarsa, il mining diventa meno conveniente a causa dei costi energetici. D'altra parte, quando l'energia è abbondante, il mining è incentivato come un modo per ottenere ulteriori profitti.

🌿 Verso un Mining più Verde
Nel lungo termine, il mining di Bitcoin è un fenomeno fisico che tende ad avere un profitto nullo e inventiva ad utilizzare fonti di energia più sostenibili.
Questo perché l'uso di energia rinnovabile, che è generalmente più economica, rende il mining più profittevole. Inoltre, l'aspetto competitivo del mining spinge i miner a cercare i modi più efficienti ed economici per produrre Bitcoin, che spesso implica l'uso di fonti di energia rinnovabili.

Fonte

#Bitcoin




🚀 Bitcoin ai massimi storici

📈 In questi giorni Bitcoin ha raggiunto i massimi storici (in concomitanza delle fake news sulla BCE che dice che Bitcoin vale zero), e in prossimità del prossimo halving che avverrà circa ad Aprile.
In questa fase molti sono presi dalla paura di rimanere fuori (FOMO: Fear of missing out) e investono soldi senza sapere cosa fanno, rischiando invece di perderli. L'indicatore di avidità e paura, ci sta dicendo che siamo a livelli di avidità molto alta, e per chi non è mai entrato nel mercato di Bitcoin può subire forti oscillazioni.

🎓 Prima di investire in Bitcoin, assicurati di avere chiari questi concetti:
1️⃣ Come possedere i proprio Bitcoin
2️⃣ Pechè Bitcoin è migliore della moneta FIAT
3️⃣ Perchè Bitcoin è migliore dell'oro
4️⃣ Quanto investire
5️⃣ Per quanto investire (conoscere i cicli dell'halving di Bitcoin)

#Bitcoin


Le 5 fasi per diventare un Bitcoiner

🙅‍♂️ Negazionista: la disinformazione, la scarsa conoscenza della tecnologia fanno credere che Bitcoin sia una truffa;
🤔 Scettico: le preoccpazioni riguardo un possibile ban di Bitcoin da parte dei governi fa pensare che prima o poi Bitcoin verrà chiuso dai poteri forti. In realtà Bitcoin è incensurabile, nemmeno i governi possono bloccare Bitcoin;
📊 Trader: quando il prezzo di Bitcoin sale si viene presi dalla paura di rimanerne fuori (FOMO) e ci si improvvisa dei trader. ⚠️ Fare i trader è un lavoro da professionisti;
💰 Investitore: l'accumulo di Bitcoin rappresenta il miglior asset vincente da quando è nato ad oggi, per tanto nel lungo termine può rappresentare una strategia solida rispetto al trading speculativo;
🎖Massimalista: una volta compreso che Bitcoin è libertà, è incensurabile, diventa uno stile di vita, si predilige l'utilizzo di Bitcoin e si tiene in FIAT solo il minimo indispensabile per vivere (spese quotidiane, o emergenze finchè non è realmente utilzzato ovunque)

Queste 5 fasi sono state copiate dallo speech di Michael Saylor, CEO di Microstrategy a Madeira

#Bitcoin


Nessuno può bannare Bitcoin

✖️ Quando i governi "bannano" Bitcoin, in realtà impediscono di comprare o vendere Bitcoin sugli Exchange, oppure ne vietano il mining. Ma le transazioni non possono essere bloccate.

🖕 Al cotrario, la banca può sempre bloccare i vostri fondi, e il governo può sempre chiedere alla banca di bloccare i vostri fondi.
Immaginate che il vostro Stato abbia appena comprato dei carri armati per un valore di 8 miliardi di euro, e con questi iniziasse una guerra, sicuramente i vostri fondi sarebbero immediatamente boccati.

🪽Conservando il patrimonio in Bitcoin, è possibile portare con sè tutto il denaro, la sola responsabilità è quella di conservare e nascondere 12/24 parole (seed phrase) del vostro wallet.

Bitcoin è contro le guerre, Bitcoin è libertà.

La libertà di transazione offerta da Bitcoin, è altrettanto importante quanto la libertà di espressione
Cit Robert F. Kennedy Jr.

#Bitcoin


💰 Bitcoin diventerà più scarso dell'oro

🕐 Questo Aprile la ricompensa dei blocchi minati ogni 10 minuti dai miners dimezzerà e passerà da 6,26 Bitcoin a 3,125 Bitcoin. In pratica l'emissione di nuova moneta Bitcoin sarà il doppio più scarsa.

🪨 Il modello Stock-to-Flow (S2F)
Il modello S2F è un metodo per valutare la scarsità di un bene, confrontando la sua riserva esistente (stock) con la sua nuova produzione annuale (flow). Un rapporto S2F elevato indica una maggiore scarsità e, potenzialmente, un valore più alto.

📈 Dimezzando la ricompensa dei miner, Bitcoin avrà un valore S2F maggiore dell'oro, per tanto verrà considerato un bene rifugio migliore dell'oro.

#Bitcoin


☮️ Bitcoin può prevenire le guerre

🔫 Le guerre le fanno i governi
Le guerre partono sempre dai governi e sono finanziate da essi grazie alle tasse o al debito che diventa poi inflazione a discapito dei cittadini.

🥇 Con Bitcoin il debito non è possibile
Bitcoin è assolutamente scarso, è quindi complesso indebitarsi in Bitcoin, perchè se il prezzo aumenta ad ogni ciclo di halving, il debito sarebbe sempre più difficile da ripagare, motivo per cui al contrario, la moneta FIAT perde di valore continuamente, perchè così è facile ripagare il debito e quindi crearne di nuovo.

⚔️ Come finanziare una guerra in Bitcoin
Nessuno potrebbe estorcere facilmente Bitcoin da ogni singolo individuo, per tanto l'unico modo è attraverso un consenso del popolo che volontariamente finanzierebbe un esercito militare e quindi poi la guerra.

#Bitcoin


Sono stato intervistato da @pentainvestblog per parlare di #Bitcoin

💰Cosa è Bitcoin e perché usarlo;
💰Bitcoin in contrapposizione al sistema bancario e la volatilità di btc; I costi di transazione di Bitcoin e gli "ordinals";
⚡️Lightning network soluzione insicura?;
💰Adozione di Bitcoin, il caso dell'Argentina di Milei e di El Salvador;
💰Il trade-off di Bitcoin come riserva di valore e strumento di pagamento;
💰ETF spot su bitcoin pro e contro, rischi per il network?;
💰Cosa significa definirsi "massimalisti"?

@AlanBimbatiBlog


Gestione del portafoglio

💰 Se stai pensando di accumulare Bitcoin (magari attraverso un piano di accumulo), una domanda difficile a cui rispondere è: quanto investo?

🥮 In tutti gli investimenti (non solo in Bitcoin) è bene creare una allocazione del proprio portafoglio. Immagina quindi che le entrate siano una torta e le uscite delle fette della torta. Ecco quindi dei suggerimenti per partire:

⚠️ Analisi del rischio: prima di investire devi aver capito bene i rischi nell'acquistare Bitcoin, dalla volatilità a breve termine alla differenza tra custodial e non custodial;
🍰 Allocazione del portafoglio: comprendi bene qual è il tuo bilancio, fai un rapporto tra Entrate e Uscite, e solo allora puoi definire quanto investire, per esempio:
📈 Entrate: Stipendio + altri guadagni
📉 Uscite: Spese fisse: affitto, bollette, carburante, cibo +
Svago: cene fuori, aperitivi ecc +
Cuscino di emergenza: tieni sempre una parte per le emergenze

Margine di investimento = Entrate - Uscite

Disclaimer
Questa fetta è il massimo importo che si può investire, a quel punto è facile pensare ad una strategia di investimento assente dall'emotività.
Considera inoltre che queste sono solo idee e non sono un incentivo ad investire, ti consiglio quindi di approfondire i miei post e di farmi domande così che io possa avere ulteriori spunti da aprofondire.

#Bitcoin


00:00
Bitcoin, più duro dell'oro, innovazione digitale,
Nessun degrado, riserva di valore ideale.
Realizzato artificialmente, 21 milioni il suo confine,
Nessuna modifica di regole, nel 2140 si ferma il suo incline.

00:22
Bitcoin più veloce della FIAT, 10 minuti a transazione,
Blockchain pubblica, nessuna censura, rivoluzione in azione.
Libertà da limitazioni, commissioni a zero,
Lightning Network, istantaneo e vero.

00:38
Nel mondo tradizionale FIAT, trasferimenti lenti,
Tempo perso, incertezza, costi crescenti.
Vincoli di servizi, blocchi per un mese,
Bitcoin risolve, senza attese, è il suo successo.

0:55
Bitcoin è per tutti, nessuna censura,
Crea un wallet, libertà sicura.
Apri un conto senza restrizioni,
In Bitcoin, la rivoluzione è nelle tue azioni.

1:09
Eredità in Bitcoin, come un tesoro dorato,
Chiavi private condivise, senza alcun dato.
Multisig per la famiglia, un patto di fiducia,
Senza commissioni, solo libertà diffusa.

1:25
Bitcoin più veloce della FIAT, 10 minuti a transazione,
Blockchain pubblica, nessuna censura, rivoluzione in azione.
Libertà da limitazioni, commissioni a zero,
Lightning Network, istantaneo e vero.

1:42
Bitcoin, il futuro nel presente,
Libertà, sicurezza, la rivoluzione è evidente.
Da Satoshi a oggi, 15 anni di evoluzione,
Bitcoin per principianti, la nostra soluzione.


Eredità in Bitcoin

🥇 Grazie alle proprietà di durevolezza simili all'oro e apprezzamento nel tempo, Bitcoin è un ottimo strumento come forma di eredità.

👥 La condivisione è estremamente semplice e non richiede alcuna burocrazia, basta semplicemente condividere le chiavi private (o la seed phrase) del proprio wallet all'erede e l'intero patrimonio è già disponibile all'erede.

👥 Nel caso in cui il figlio non sia unico, è possibile utilizzare un wallet multisig, un particolare portafoglio che richiede più firme per movimentare i Bitcoin. In pratica anche avendo 5 figli, si potrebbe configurare un quorum, con cui tutti e 5 devono essere d'accordo (oppure anche solo 3, per esempio nel caso in cui vi siano minorenni o per non rischiare che qualcuno perda una chiave).

🗽 Ognuno è quindi libero di creare una proprio modo per trasferire l'eredità in sicurezza senza pagare commissioni dovute dalla burocrazia

#Bitcoin #Idee


🗽 Bitcoin è per tutti

🏦 Tempo fa volevo aprire un conto in banca, per farlo mi è stato richiesto di compilare un sondaggio tra cui dovevo rispondere se fossi interessato alle cryptovalute. Dopo aver risposto positivamente, non mi è stato concessa la possibilità di aprire un conto in quella banca. Questo aneddoto dovrebbe farvi riflettere sulla limitata libertà e censurabilità che esiste in Italia. Tutto questo non è vero con Bitcoin.

👥 Tutti possono creare un wallet senza domandarlo a nessuno, e da subito possono ricevere Bitcoin.

✊ Bitcoin è una rivoluzione che parte dal basso, è libertà, è il futuro il presente

#Bitcoin


Venerdì sera ho parlato con @AlanBimbatiBlog di Bitcoin e di qualche altra cripto a seguito dell'annuncio da parte della SEC dell'introduzione dell'ETF di Bitcoin nel mercato americano.
#editoriale

00:00 Intro
00:15 Gli ETF di Bitcoin
01:25 L'aumento del prezzo
02:55 Bitcoin ha vinto
03:40 Chi è Alan ❓
05:25 La vita limitata di Bitcoin
07:25 Il rischio centralizzazione
10:41 Un nuovo asset finanziario
14:42 Il vantaggio di gestire direttamente Bitcoin e lo scambio di moneta
20:52 BTC l'alternativa
24:44 TON
33:33 X e Dogecoin
37:23 Conclusioni

@TechStoryMore


Bitcoin è più veloce della moneta FIAT

Bitcoin è più duro dell'oro e più veloce della moneta FIAT

cit

👎 Nel mondo tradizionale FIAT
Quando vogliamo spostare certe quantità di denaro, solitamente lo facciamo attraverso dei bonifici che impiegano da 2 a 4 giorni 🐌 (se di mezzo vi è il weekend), non vi è alcun modo di comprendere se il destinatario ha ricevuto il denaro 🤷‍♂️ e tutto ciò è soggetto a limitazioni, alte commissioni (specialmente per spostamenti transfrontalieri) e censura.

Alcuni mi potrebbero dire che basta usare PayPal, tuttavia questo è possibile solo se sia il mittente e il destinatario adottano PayPal e comunque è soggetto a limitazioni.
Una volta ho ricevuto 30 euro su PayPal, e questi mi sono stati bloccati per 1 mese intero per dei controlli da parte di PayPal, oltre che ad una commissione perché la transazione non era con dicitura "Famigliari o amici".

O ancora, chiudere un conto per aprirne un altro, richiede la presenza fisica in entrambe le banche, l'inserimento di documenti sensibili e un sacco di tempo di attesa.

👍 Nel mondo Bitcoin
Ogni transazione impiega sempre 10 minuti 🕐 indipendentemente dalla quantità di Bitcoin e dal luogo di ricezione.
Chiunque può verificare se la transazione è andata a buon fine, ✅ la Blockchain infatti è pubblica e in ogni momento è possibile vedere in che wallet stanno i Bitcoin.
Nessuno può censurare la transazione ✔️. E spostare gli interi Bitcoin in un nuovo conto è totalmente gratuito e disponibile da subito in ogni momento (per esempio in caso di una eredità).

⚡️Inoltre è possibile pagare Bitcoin in modo istantaneo e ridurre le commissioni praticamente a zero utilizzando ⚡️ Lightning Network, (vedo il mio video) un protocollo che sta sopra a Bitcoin di cui approfondirò in futuro.

#Bitcoin


Bitcoin è oro digitale

Bitcoin è più duro dell'oro e più veloce della moneta FIAT

cit

🥇 L'oro esiste in natura, non si degrada ed è relativamente scarso, queste due proprietà fanno si che sia una buona riserva di valore. Ogni anno viene estratto (minato) il 2% di oro in più. Tuttavia, nessuno sa quanto ancora ne è rimasto sulla Terra e se mai possa esistere in altri pianeti (chissà che Musk non ne estragga su Marte!), quindi è relativamente scarso, inoltre è difficile da riconoscere, è pesante e poco divisibile.

🥇 Bitcoin invece, è stato realizzato artificialmente, come l'oro non si degrada ed è assolutamente scarso. Si sa esattamente quanti Bitcoin si possono minare, sono 21 milioni, nessuno può cambiare questa regola e verranno minati tuttientro il 2140 circa.
Ogni transazoine è pubblica, per tanto chiunque può riconoscere i Bitcoin veri in estrema facilità, essendo "online" è leggero come una piuma indipendentemente dalla quantità che possedete ed è molto liquido, si può infatti dividere in cento milioni di parti

🍰 Oggi inoltre si celebrano 15 anni da quando Satoshi Nakamoto ha minato il primo blocco genesi Bitcoin 🎉

#Bitcoin


La privacy in Bitcoin è fondamentale

🎥 Bitcoin è pubblico. Ogni transazione è visibile da chiunque ed è possibile sapere quanti fondi ci sono in ogni wallet. Non è invece possibile sapere di chi sono quei specifici Bitcoin.
Gli exchange (in Italia) sono obbligati a chiedere dei documenti molto sensibili che vi identificano, questa pratica viene detta KYC (Know Your Customer).
Associare il vostro nome al vostro indirizzo Bitcoin, equivale a regalare le vostre informazioni fiscali (su Bitcoin) per sempre e per tutti i futuri pagamenti. Da quel momento in poi sarete per sempre tracciati. Per questo motivo è bene conoscere la possibilità di comprare Bitcoin "no KYC", cioè con maggiore privacy.

🔝 Come comprare Bitcoin no KYC
Il modo migliore in termini di privacy è comprarli in contanti da persone fidate, tuttavia non è esente da rischi, per questo si apprezza una via di mezzo detta "KYC lite"

🆗 Come comprare Bitcoin KYC lite
Esistono società Svizzere che non hanno l'obbligo di chiedere documenti per comprare Bitcoin perchè le vostre informazioni sono automaticamente definite dal vostro indirizzo bancario (IBAN).
Per esempio, Relai, Pocketbitcoin o @BitcoinVoucherBot, permettono di acquistare Bitcoin tramite bonifico senza inviare ulteriori documenti sensibili

#Bitcoin


Evita il Trading

📊 Il trading è un'attività da professionisti che si basa sul comprare un asset a prezzo basso per poi rivenderlo a prezzo alto.
Il trading tuttavia richiede competenze molto elevate di matematica, informatica e economia e solo dopo essere diventati esperti si può accettare un certo livello di rischio.

🏆 Una strategia semplice e meno rischiosa
Se volete acquistare Bitcoin, il modo più semplice è attraverso un Piano di Accumulo. La strategia consiste nel ccomprare una quantità fissa di euro (in Bitcoin) ad una frequenza regola. Questa tecnica è nota come DAC (Dollar Avareage Cost) e la potete approfondire in questo mio video.

I vantaggi della strategia:
👍🏻 Semplice gestione, una volta definita la quantità, si può automatizzare il tutto con un bonifico ricorrente;
👍🏻 Buoni rendimenti a lungo termine (minimo un ciclo di halving, cioè 4 anni): comprare in diversi momenti riduce drasticamente la volatilità e il prezzo medio di acquisto;
👍🏻 Bassissime competenze richieste, è richiesta solo costanza nel mantenere la strategia nel tempo.

Requisiti della strategia:
🔧 Allocare una quantità accettabile da investire, se per un breve periodo quella quantità perdesse di valore a causa della volatilità, dovrete sempre avere della liquidità per affrontare le spese nel modo corretto;
🔧 Conoscere l'orizzonte temporale dell'investimento: è importante che definiate per quanto tempo volete investire, questa strategia funziona meglio nel lungo periodo (>4 anni);
🔧 Studiare il miglior mezzo per comprare in base alle esigenze personali.


#Bitcoin


Evita le promesse di guadagni giornalieri

🤵 Siate razionali e meno emotivi
Se guadagnassimo solo l'1% al giorno, investendo 10 euro, saremmo tutti milionari nel giro di pochi mesi, il che è realmente impossibile ed è una truffa.
Quando si fanno degli investimenti è bene preparare una strategia in anticipo e cambiarla solo se non si è spinti dall'emotività. Un grosso errore è quello di essere convinti di diventare ricchi (o anche poveri) in poco tempo, gli investimenti richiedono tempo e non vanno mai fatti velocemente e con leggerezza

📊 Evitate guadagni tramite Staking
Alcune cryptovalute alternative a Bitcoin (le cosidette Altcoin) permettono di fare "Staking", cioè di maturare nuove monete nel tempo. Una illusione che ci fa credere di guadagnare più soldi, in realtà lo staking crea nuova moneta in circolazione, aumenta cioè l'inflazione e ne riduce il potere di acquisto (valore economico).

🥇 Bitcoin non offre guadagni, perchè allora è la migliore?
L'unico modo di ottenere Bitcoin passivamente è attraverso il mining, che richiede un ingente investimento in macchinari, competenze e elettricità.
Tuttavia, i Bitcoin minabili sono solo 21milioni, acquistandone una frazione, avrete una quantità di Bitcoin scarsa e rara. Similmente all'oro questa rarità viene apprezzata nel tempo, specialmente nei confronti della moneta FIAT che invece a causa dell'inflazione perde valore nel tempo. Bitcoin è quindi la miglior riserva di valore in assoluto

#Bitcoin


Come creare un Wallet (non custodial)

🔑 Un Wallet non custodial è un portachiavi non custodito da terze parti, quindi voi che lo create siete gli unici e soli detentori di quei Bitcoin.
Potete creare un wallet scaricando l'app Blue Wallet o Green Wallet che a mio avviso sono le più semplici e graficamente appaganti (è possibile anche da PC con altri programmi come Electrum). Alla creazione verranno generate 12 o 24 parole inglesi che compongono la seed phrase ("frase seme"), grazia la quale vi permetterà di ricevere e naturalmente inviare Bitcoin.

⚠️ La seed phrase sarà come la password per accedere ai vostri fondi, tuttavia è importante sapere che è l'unico modo per accederci, non esiste modo di recuperarla una volta persa.
È bene salvarla in un foglio di carta o comunque offline e nasconderla in un posto sicuro. Sarà comunque più semplice nascondere un foglietto rispetto a detenere oro o contanti.
Evitate quindi di salvarla online, se veniste hackerati, perdereste tutti i fondi!

#Bitcoin


Oggi è la giornata dei diritti umani e io l'ho celebrata pagando in Bitcoin

Cosa c'entra?

Bitcoin è la libertà di possedere i propri risparmi in autonomia senza censura, senza possibilità di estorsione da qualunque ente terzo, nemmeno il governo può bloccare Bitcoin

La possibilità di convertire il lavoro in denaro e di fare si che questo non perda valore nel tempo e che non possa essere confiscato è un diritto umano

#Bitcoin

412 0 2 13 13
Показано 20 последних публикаций.