Elisabetta Trenta


Гео и язык канала: не указан, не указан
Категория: не указана


Qui troverai tutto ciò che pubblico sui social, le mie interviste e i miei video. È un modo per seguirmi e potrai sempre commentare, se lo desideri, scrivendomi su whatsapp, su messenger o sui social. Anche quando non si è in politica attiva si può e si

Связанные каналы

Гео и язык канала
не указан, не указан
Категория
не указана
Статистика
Фильтр публикаций






“Volevo avvertire il nostro ignoto estortore che non siamo disponibili a dare contributi e ci siamo messi sotto la protezione della polizia”. (da una lettera pubblicata sul Giornale di Sicilia, 10 gennaio 1991).
Ecco quello che Libero Grassi pensava di Cosa Nostra. Dopo 31 anni la Sicilia quella bella, l’Italia quella bella non ha dimenticato chi la mafia l’ha combattuta da uomo “LIBERO”.
Le sue parole, la sua forza, la sua indifferenza verso il marcio devono essere guida per i nostri giovani. Grazie Libero per ciò che ci hai lasciato!
E grazie tutti coloro che, come il nostro presidente Ignazio Cutrò, come Pino Masciari e #giuseppecarini, sono “partigiani di legalità” ed esempio per tutti.


Le nostre carceri continuano ad essere sovraffollate con un tasso medio del 105/110% dei posti disponibili, che però presenta situazioni di emergenza come in Puglia (130%) o Lombardia (160%). Il carcere diventa così luogo di degrado ed emarginazione.
Si tenga presente che il 29 % dei detenuti non ha una sentenza definitiva e il 15 % è in attesa del primo giudizio, 𝐞 𝐢𝐥 𝟑𝟔,𝟔 % 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐢𝐧𝐟𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐢 𝐭𝐫𝐞 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐞 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐮𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐚 𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐚𝐥 𝐜𝐚𝐫𝐜𝐞𝐫𝐞.
I detenuti stranieri sono il 31,3 per cento (in calo rispetto al 32,3 per cento del 2021) i tossicodipendenti sono 15.244 (circa il 28,1 per cento del totale).
𝐀𝐥 𝐬𝐨𝐯𝐫𝐚𝐟𝐟𝐨𝐥𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐢 𝐮𝐧𝐢𝐬𝐜𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢. Servirebbero bagni per i disabili, finestre più grandi, luoghi per la preghiera e maggiore assistenza sanitaria e psichiatrica anche per il personale che lavora nelle carceri.
L’art 27 della Costituzione afferma che l𝐚 𝐩𝐞𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐯𝐞 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐚𝐭𝐭𝐨, 𝐫𝐞𝐜𝐮𝐩𝐞𝐫𝐨 𝐞 𝐫𝐢𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 e questo difficilmente avviene laddove diventi difficile salvaguardare i diritti fondamentali della persona.
Questa estate ci sono stati tanti suicidi tra i detenuti. 𝐋’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐢 𝐭𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐮𝐢𝐜𝐢𝐝𝐢𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐚𝐥𝐭𝐢 𝐝’𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚 e sono sempre più in crescita i tentativi di suicidio e degli atti di autolesionismo. Il caldo afoso di questa estate che sta volgendo al termine ha esasperato i problemi.
𝐎𝐜𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐥𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐛𝐥𝐞𝐦𝐚 𝐜𝐚𝐫𝐜𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨:
✅ rispettare e tutelare la dignità umana in ogni fase del processo, ivi compresa quella dell’esecuzione della pena
✅ ridurre la durata dei processi anche al fine di ridurre i casi di ingiusta detenzione
✅ rafforzare il supporto psicologico e psichiatrico nelle strutture detentive
✅ aumentare ill numero di medici e psichiatri a disposizione in ogni struttura carceraria
✅ investire sulla prevenzione e avviare percorsi mirati per le persone più fragili e a rischio
✅ investire nella formazione
✅ incrementare il personale della polizia penitenziaria e ridistribuirlo sul territorio nazionale in base alle esigenze
✅ investire nelle infrastrutture carcerarie per garantire ai detenuti gli standard per una vita dignitosa.

Voltaire diceva: “𝐈𝐥 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐥𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐨 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐢 𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐥𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐠𝐢𝐨𝐧𝐢”.


#29 agosto - Ieri il Papa a L’Aquila, salutando i detenuti presenti alla cerimonia ha sottolineato che 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐜𝐞𝐫𝐢 𝐜𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞, 𝐭𝐫𝐨𝐩𝐩𝐞 𝐯𝐢𝐭𝐭𝐢𝐦𝐞 ed ha definiti i detenuti presenti come segno di speranza nella ricostruzione umana e sociale.


Ho deciso di accettare la candidatura alla Camera dei Deputati nelle liste elettorali di Lazio, Puglia e Sicilia per le elezioni del 25 settembre, partecipando alla lista 𝗡𝗢𝗜 𝗗𝗶 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 - 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗶𝘀𝘁𝗶 di Clemente Mastella, con la quale N.O.I. di Nuovi Orizzonti per l'Italia, condividiamo una visione moderata e centrista.
Vorrei continuare, in Parlamento, a lottare per tutte quelle battaglie intraprese quando ero ministro, e non solo.
Vicino ai temi della sicurezza e difesa, intendo infatti porre ai primi posti l' Istruzione, la parità di genere, i giovani e l'ambiente.
Sono candidata all'uninominale di Velletri, e anche capolista al proporzionale, oltre che in Puglia dove sono capolista sia nel collegio Taranto/Altamura che in quello di Bari/Molfetta.

Nel Lazio oltre a Velletri, mia città di origine, sono candidata nel proporzionale di Latina/Frosinone/Terracina oltre che nel Municipio VII di Roma e a Guidonia Montecelio che fanno parte del collegio Lazio 1 - P02 dove è presente anche Velletri.
Infine in Sicilia sono nel proporzionale Gela/Agrigento/Marsala.

Preciso che il progetto politico avviato da N.O.I. @Nuovi Orizzonti per l'Italia, continua e si rafforza grazie agli accordi elettorali raggiunti con Clemente Mastella.

𝙌𝙪𝙚𝙨𝙩𝙖 𝙢𝙞𝙖 𝙘𝙖𝙣𝙙𝙞𝙙𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙚̀ 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙚 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙚𝙧𝙘𝙖𝙣𝙤 𝙡𝙖 𝙗𝙪𝙤𝙣𝙖 𝙥𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞𝙘𝙖, 𝙡'𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙥𝙞𝙪̀ 𝙗𝙚𝙡𝙡𝙖, 𝙦𝙪𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙪𝙤̀ 𝙘𝙖𝙢𝙗𝙞𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙢𝙚𝙜𝙡𝙞𝙤 𝙞𝙡 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝙛𝙪𝙩𝙪𝙧𝙤. 𝙋𝙚𝙧 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙢𝙤𝙩𝙞𝙫𝙤 𝙫𝙤𝙧𝙧𝙚𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝙢𝙚 𝙘𝙞 𝙛𝙤𝙨𝙨𝙚𝙧𝙤 𝙩𝙖𝙣𝙩𝙞 𝙜𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙞 𝙥𝙚𝙧 𝙞𝙢𝙢𝙖𝙜𝙞𝙣𝙖𝙧𝙚 𝙚 𝙧𝙚𝙖𝙡𝙞𝙯𝙯𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙣𝙨𝙞𝙚𝙢𝙚 𝙞𝙡 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝙙𝙤𝙢𝙖𝙣𝙞.

C'è chi dice che essere di centro oggi sia impossibile. Effettivamente la legge elettorale, lo abbiamo visto, obbliga necessariamente a difficili alleanze intorno ai due poli principali.

Io penso che il centro sia il luogo dell'incontro, quello nel quale si abbandonano gli slogan e ci si confronta per arrivare a trovare una sintesi politica e la migliore soluzione ai problemi.

La necessità di polarizzare il consenso degli elettori obbliga ad esasperare differenze e conflitti, ma così è sempre più difficile risolvere i problemi di tutti i giorni e ci si concentra soltanto sul cercare di marcare le differenze.

Credo ad una politica invece che cerchi soluzioni concrete e che alla semplice lotta di partito (e potere), che di solito si svolge nel breve periodo, sostituisca la capacità di visione del futuro e quella di implementare programmi concreti per realizzare la visione.
Di fronte agli effetti attuali e futuri di questi ultimi tre anni di pandemia e poi guerra, bisogna rispondere con grande serietà e responsabilità.

Vi informerò di tutti gli eventi sui miei canali social e sul mio canale telegram https://t.me/ElisabettaTrenta30.

Potete contattarmi se volete dare un aiuto per la campagna elettorale, o anche, e soprattutto, per saperne di più in merito al programma.

#ElisabettaTrenta #noidicentroeuropeisti #elezioni2022 #NuoviOrizzontiperlItalia #elezioni #Pensiamoilfuturo




𝐁𝐚𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐥𝐨𝐠𝐚𝐧 𝐝𝐢 #𝐝𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐞 #𝐬𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐮 #𝐢𝐦𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 #𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚. 𝐎𝐜𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐬𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐟𝐢𝐝𝐚.
𝐋'𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚🇮🇹 è 𝐢𝐧𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 anche un flusso controllato come quello degli afghani 🇦🇫 che avevano collaborato con noi e che da un anno a questa parte stiamo cercando di sottrarre alla furia dei talebani.
Un anno fa, in questi giorni, mentre i Talebani erano già entrati ad Herat e stavano per entrare a Kabul, la Difesa italiana si adoperava per far partire l'operazione #aquilaomnia. Furono giorni convulsi durante i quali, con un ponte aereo e con uno sforzo incredibile coordinato dal Covi al comando del Generale Portolano, siamo riusciti ad evacuare 5.011 persone di cui 4.890 cittadini afghani, tra cui 1.301 donne e 1.453 bambini.
Purtroppo in quelle ore concitate nell'aeroporto di Kabul non tutti sono riusciti a salire sugli aerei ed allora si è avviata l'Operazione Aquila Omnia 2, per evacuare gli aventi diritto dai paesi vicini all'Afghanistan.
𝐓𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐛𝐞𝐧𝐞? 𝐍𝐨, 𝐚𝐟𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨!
Attualmente ci sono persone entrate un anno fa che non hanno ancora nè una carta d'identità e nè una tessera sanitaria, ci sono altri che sono stati accolti in case che definire "bassi" è poco, altri ancora che vivono da un anno in albergo (con otto figli) e tanti altri che hanno venduto tutto ciò che avevano per prendere un visto per l'Iran o il Pakistan, su invito dell'Italia, ma poi le procedure di vetting (controllo), di rilascio del visto e di imbarco sono così lunghe che sono ormai diventati quasi dei mendicanti nei paesi di transito e dopo uno o due rinnovi di visto devono tornare in Afghanistan.
Sono fiera del fatto che il nostro Paese abbia deciso di dare accoglienza agi afghani ma mi vergogno di fronte ai tanti che soffrono anche per la nostra disorganizzazione!
Non so più cosa rispondere ai molti che si rivolgono a me in cerca di aiuto. Non so più cosa dire a Mustafà che mi scrive “𝐼 𝑝𝑟𝑎𝑦 𝑡𝑜 𝑦𝑜𝑢 𝑚𝑜𝑡ℎ𝑒𝑟, 𝐼 𝑝𝑟𝑎𝑦 𝑡𝑜 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑦 𝑎𝑛𝑑 𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙 𝑐𝑜𝑢𝑛𝑡𝑟𝑖𝑒𝑠 𝑠𝑜 𝑡ℎ𝑎𝑡 𝑡ℎ𝑒𝑦 𝑤𝑖𝑙𝑙 𝑛𝑒𝑣𝑒𝑟 𝑏𝑒 𝑑𝑒𝑠𝑡𝑟𝑜𝑦𝑒𝑑 𝑙𝑖𝑘𝑒 𝑚𝑦 𝑐𝑜𝑢𝑛𝑡𝑟𝑦, 𝑎𝑛𝑑 𝑝𝑒𝑜𝑝𝑙𝑒 𝑤𝑖𝑙𝑙 𝑛𝑒𝑣𝑒𝑟 𝑏𝑒 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑙𝑎𝑐𝑒𝑑 𝑙𝑖𝑘𝑒 𝑢𝑠 𝑎𝑛𝑑 𝑡ℎ𝑒 𝑈𝑘𝑟𝑎𝑖𝑛𝑖𝑎𝑛𝑠. 𝐼𝑡 𝑖𝑠 𝑎𝑠 𝑖𝑓 𝐺𝑜𝑑 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑒𝑑 𝑢𝑠 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑙𝑎𝑐𝑒𝑑, 𝑎𝑛𝑑 𝑤𝑒 𝑚𝑢𝑠𝑡 𝑎𝑙𝑤𝑎𝑦𝑠 𝑙𝑖𝑣𝑒 𝑖𝑛 𝑚𝑖𝑠𝑒𝑟𝑦 𝑎𝑛𝑑 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑙𝑎𝑐𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡.”
Mi dice che in Iran non gli permettono di lavorare e loro hanno finito i soldi mentre il visto sta per scadere. Inoltre la cognata aspetta un bambino che, se nascerà in Iran, non potrà avere un passaporto perchè dovrebbero tornare in Afghanistan per averlo.
C’è poi Shoka, che ha dovuto vendere anche gli anelli di matrimonio e non ha più di che vivere, e c’è Harash che mi scrive “𝐷𝑜𝑝𝑜 𝑢𝑛 𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑛𝑜𝑛 ℎ𝑜 𝑖𝑙 𝑝𝑒𝑟𝑚𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜, 𝑁𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑎 𝑡𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑎 𝑠𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎𝑟𝑖𝑎, 𝑁𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑎𝑟𝑡𝑎 𝑑'𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖𝑡𝑎̀, 𝑛𝑒𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑎𝑟𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑐𝑟𝑒𝑑𝑖𝑡𝑜. 𝑁𝑜𝑛 𝑠𝑜 𝑑𝑎𝑣𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑓𝑎𝑟𝑒. 𝐷𝑜𝑣𝑒 𝑑𝑜𝑣𝑟𝑒𝑖 𝑎𝑛𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑑𝑜𝑣𝑟𝑒𝑖 𝑔𝑟𝑖𝑑𝑎𝑟𝑒?𝑉𝑜𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑖𝑟𝑒. 𝐻𝑜 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑙'𝑒𝑠𝑒𝑟𝑐𝑖𝑡𝑜 𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑖𝑛 𝐴𝑓𝑔ℎ𝑎𝑛𝑖𝑠𝑡𝑎𝑛 𝑝𝑒𝑟 13 𝑎𝑛𝑛𝑖. 𝑁𝑜𝑛 𝑑𝑜𝑣𝑟𝑒𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑡𝑟𝑎𝑡𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑠𝑖̀. 𝑈𝑛 𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑠𝑡𝑖𝑛𝑜. 𝑄𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑚𝑖𝑜 𝑑𝑖𝑟𝑖𝑡𝑡𝑜. “
E loro sono solo alcune delle persone le cui vite pendono dalle nostre incapacità e incongruenza. Altri si rivolgono ad altre persone per chiedere aiuto.
𝐌𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐚𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐞𝐬𝐚, 𝐄𝐬𝐭𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞̀ 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐮𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐨, 𝐩𝐞𝐫 𝐨𝐫𝐚, 𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐭𝐮𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐟𝐠𝐡𝐚𝐧𝐢. E' una questione di serietà e civiltà.
Credo che sarebbe quanto meno stato necessario nominare un commissario all’emergenza profughi afghani perchè il risultato di tre ministeri che lavorano insieme non è positivo anche se singolarmente stanno facendo il massimo.
𝐈𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐢𝐧𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐞̀ 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞̀ 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐢 𝐞𝐯𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐢𝐦𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐫𝐢𝐟𝐮𝐠𝐢𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐨𝐥𝐚𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐞 𝐬𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐠𝐚 𝐥'𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐚 indipendentemente dalle posizioni di partito che vanno messe in dubbio e confrontate per arrivare a scegliere una strategia.
𝐋'𝐢𝐦𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐈𝐛𝐫𝐢𝐝𝐚 𝐝𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐞𝐬𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐧𝐢𝐞𝐫𝐢, 𝐬𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐥𝐯𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐥𝐚, 𝐬𝐚𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐠𝐞𝐨𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨.




Mi fa piacere che ogni tanto scrivano di me così, siccome la maggior parte delle volte si tratta di baggianate, mi ricordo che molti articoli di giornali meriterebbero solo di essere usati come carta straccia per pulire i vetri!

Il messaggero scrive che, poiché con il doppio mandato diversi parlamentari 5 stelle non si possono ricandidare, allora entrano in campo i “parenti d’arte” e, tra questi, citano mio fratello che partecipa alle parlamentarie.

Ma un minimo di onestà intellettuale no?

Non sono mai stata eletta, ma quale doppio mandato?

Ho lasciato il movimento, per ragioni che non sto qui a ripetere, e secondo voi mio fratello @Paolo Trenta sarebbe un mio erede?

Se mai, Paolo avrebbe meritato di partecipare alle parlamentarie molto tempo prima ma, per serietà, non si è mai candidato.
Dapprima voleva partire dal basso, impegnandosi nell’amministrazione locale, poi, sempre per responsabilità verso il gruppo di Velletri, ha deciso di mettersi ancora a disposizione nel Comune anche perché mi ero candidata io e non ha voluto fare quello che oggi il Messaggero ci accusa di fare e che altri, effettivamente, stanno facendo, anche in altri partiti.

Pertanto, per rispondere ai giornalai, sapete cosa vi dico? leggete la presentazione di mio fratello Paolo Trenta e il suo profilo e votatelo domani, certi che saprà rappresentarvi!

👉 qui la presentazione:
🟢 https://www.facebook.com/1608950560/posts/10225680007979507/?d=n)

👉qui il profilo:
🔴 https://portale.movimento5stelle.eu/partners/paolo-trenta-115342

Per chi si stia chiedendo perché dovrebbe votare lui visto che io ho lasciato il Movimento, beh sappiate che io l’ho lasciato anche per autodifesa personale e che Paolo sa bene il perché e, proprio per questo, non mi ha mai giudicata.

Ma la sua storia è semplicemente diversa dalla mia e il fatto che io lo sostenga, nonostante le mie decisioni, è perché da sempre riconosco in lui lo spirito del Movimento, in cui anche io ho creduto e vissuto nel mio mandato. So che ora sarà difficile per lui e per tutti coloro che sono alle parlamentarie ma lui ha ed avrà sempre tutto il mio sostegno. Lo merita e merita anche il vostro.




𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗔𝘀𝘀𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗲 𝗕𝘂𝗼𝗻 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼! 🍉🍉🍉
Il termine Ferragosto deriva dal latino 𝗙𝗲𝗿𝗶𝗮𝗲 𝗔𝘂𝗴𝘂𝘀𝘁𝗶 (riposo di Augusto) perché si tratta di una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle altre festività cadenti nello stesso mese, come i 𝘝𝘪𝘯𝘢𝘭𝘪𝘢 𝘳𝘶𝘴𝘵𝘪𝘤𝘢, 𝘪 𝘕𝘦𝘮𝘰𝘳𝘢𝘭𝘪𝘢 𝘰 𝘪 𝘊𝘰𝘯𝘴𝘶𝘢𝘭𝘪𝘢.

Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità.

L'antico Ferragosto era il momento principale delle festività agostane il cui scopo era assicurare un periodo di riposo, anche detto Augustali, dopo le grandi fatiche delle settimane precedenti.

Nel corso dei festeggiamenti in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli; gli animali da tiro (buoi, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.

Anticamente, come festa pagana, il ferragosto era celebrato il 1° agosto. Ma i giorni di riposo (e di festa) erano tanti, anche tutto il mese, con il giorno 13, in particolare, dedicato alla dea Diana.

Intorno al VIII secolo la ricorrenza fu assimilata dalla Chiesa Cattolica per celebrare l'Assunzione di Maria , festività che fu poi fissata il 15 agosto.

𝗕𝘂𝗼𝗻𝗲 𝗙𝗲𝗿𝗶𝗮𝗲 𝗔𝘂𝗴𝘂𝘀𝘁𝗶 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶, in particolare, desidero fare 𝘂𝗻 𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗶𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗯𝘂𝗼𝗻 𝗳𝗲𝗿𝗿𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗮 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗲𝗿𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗮 𝗻𝗼𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗹𝗮𝘀𝘀𝗮𝗿𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗲 𝘁𝗿𝗮𝗻𝗾𝘂𝗶𝗹𝗹𝗶𝘁𝗮̀!




Questo il post “bufala”:


#14agosto-Da giugno circa è circolato molto sui social il post che vedete nell’immagine che causa rabbia e indignazione.
Pero' qualcuno si è chiesto “ma sarà vero?” Se anche voi vi siete fatti questa domanda, avete fatto bene, fatelo sempre quando qualcosa sembra costruito per scandalizzarvi, perché c’è qualcuno che cerca di catturare il nostro clic e di usare il nostro disdegno a fini politici.

In questo caso il post è proprio creato per farci arrabbiare ed è facile capirlo.
Ecco perché:

🔴 Il cittadino straniero per ottenere un permesso di soggiorno può aver seguito solo due vie; o è entrato con i flussi migratori e si è regolarizzato con un lavoro regolare oppure è entrato da clandestino ed ha usufruito delle sanatorie (negli ultimi vent anni ce ne sono state almeno tre erga omnes) ma dimostrando, comunque, un rapporto di lavoro.

🟣 Ha lavorato in nero?...può darsi..questo però dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno ma, poi, per rinnovarlo (ogni due anni) avrebbe dovuto cercare nuovamente un lavoro regolare, perché altrimenti lo stato italiano lo avrebbe invitato a lasciare il territorio.
Dopo di che, evidentemente senza nessun precedente penale di rilievo, dopo 5 anni ha ottenuto la carta di soggiorno, l’attuale permesso di soggiorno di lungo periodo , step necessario per poter chiedere, dopo dieci anni di permanenza regolare sul territorio italiano, la cittadinanza italiana.

🔵 La cittadinanza italiana si ottiene dimostrando un reddito sufficiente (quindi ha versato le tasse) per se e per i suoi familiari a carico, non deve avere precedenti penali (neanche pendenti) sul territorio italiano, nè precedenti penali nel suo paese di origine.
Una volta ottenuta la cittadinanza italiana, viene da sé che è italiano a tutti gli effetti, con diritti e doveri di tutti gli altri italiani.

🟢 Quindi, se rientra nei parametri previsti dalla attuale normativa del reddito di cittadinanza, gli spetta e può riceverlo come tutte le altre migliaia di cittadini italiani.

🟡 Per quanto riguarda la madre 65enne, è madre di cittadino italiano quindi ha pieno diritto di vedere e soggiornare con suo figlio Italiano, ma la pensione Inps gli spetterà sempre se regolarmente residente solo al decimo anno.

📌 Capite che qualcuno voleva con quel post ottenere un nostro sdegno che poi si trasformasse magari nel favore per uno dei partiti che, senza fare distinzioni, usa il tema delle migrazioni per fare campagna elettorale.

📌 Quello dell’emigrazione è un problema complesso e va gestito affrontandolo con i dati alla mano e analizzandone bene le cause e le modalità per poterlo rendere sostenibile e per trasformarlo in un’opportunità e non in una sfida.


Un saluto a Piero Angela, un grande italiano 🇮🇹 che ci ha reso tutti migliori.
📌Nel congedarsi ha scritto: “ Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”

📍https://www.facebook.com/100044538301913/posts/pfbid04Mpx85Cud6aTV5vUkggdLLLkNV2CcEcKsTtp3wZ64HMXY8KA4FHowgmfXYEzfVabl/?d=n








Credo che sarebbe quanto meno stato necessario nominare un commissario all’emergenza profughi afghani perchè il risultato di tre ministeri che lavorano insieme non è positivo anche se singolarmente stanno facendo il massimo.

𝐈𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐢𝐧𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐞̀ 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞̀ 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐢 𝐞𝐯𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐢𝐦𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐫𝐢𝐟𝐮𝐠𝐢𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐨𝐥𝐚𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐞 𝐬𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐠𝐚 𝐥'𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐚 indipendentemente dalle posizioni di partito che vanno messe in dubbio e confrontate per arrivare a scegliere una strategia.

𝐋'𝐢𝐦𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐈𝐛𝐫𝐢𝐝𝐚 𝐝𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐞𝐬𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐧𝐢𝐞𝐫𝐢, 𝐬𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐥𝐯𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐥𝐚, 𝐬𝐚𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐠𝐞𝐨𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨. Luigi Di Maio Lorenzo Guerini Matteo Salvini Enrico Letta Giuseppe Conte Carlo Calenda Matteo Renzi Giorgia Meloni Nuovi Orizzonti Per L'Italia #ElisabettaTrenta #Pensiamoilfuturo

Показано 20 последних публикаций.

219

подписчиков
Статистика канала