FillYourMind


Гео и язык канала: не указан, не указан
Категория: не указана


Sei sempre alla ricerca di curiosità? Allora FyM fa apposta per te!
? @FillYourBot
Miglior canale telegram italiano per la sezione cultura?
? @BHSnet
@Qual_ita
Created by: @SirDasty

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Гео и язык канала
не указан, не указан
Категория
не указана
Статистика
Фильтр публикаций




🛬 La domanda che molti si pongono quando si tratta delle norme i sicurezza di un aereo è: perchè ogni passeggero ha a disposizione un salvagente ma non un paracadute?


🛑 Pesanti ed ingombranti

I paracadute oltre ad essere costosi, hanno un peso e delle dimensioni non indifferenti. Oltre a non poter essere sistemati sotto ai sedili, occuperebbero molto spazio e parte del peso trasportabile dal velivolo. Inoltre sarebbero necessarie ulteriori ispezioni di sicurezza e il costo complessivo dei voli aumenterebbe sensibilmente.

🛑 Passeggeri non addestrati

Qualsiasi persona non addestrata non sarebbe capace nemmeno di indossare un paracadute. Richiederebbe, oltre a diversi minuti di preparazione, anche la conoscenza necessaria della posizione corretta da mantenere durante il salto, il volo e l’atterraggio. In uno spazio ristretto, in condizione impraticabili ed un alto livello di stress sarebbe ancora più complesso.

🛑 Aerei inadatti

Oltre al rischio che i paracadute si aprano nell’abitacolo, con conseguenti rischi sulla stabilità dell’aereo e l’incolumità dei passeggeri. Le normali uscite di sicurezza degli aerei di linea non sono adatte per questo tipo di lancio. Il rischio sarebbe quello di sbattere facilmente contro un’ala o la coda.

🛑 Impossibile

L’unica circostanza in cui un lancio con il paracadute può essere effettuato in sicurezza sarebbe in una condizione di lenta avaria, in pieno giorno e sopra alla terra. Una situazione piuttosto rara.

#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang



Barry Marshall ha vinto il premio Nobel per la Medicina nel 2005, e la storia della sua scoperta è decisamente particolare. 

Prima delle sue ricerche, si credeva che l’ulcera fosse unicamente dovuta a una condizione di stress. Per questo, era molto difficile da curare. Ma Marshall ha dimostrato che c’è anche un batterio coinvolto.


Per dimostrare la sua teoria che l’H. Pylori causasse l’ulcera, stava cercando di infettare alcuni animali di laboratorio con questo batterio. Ma senza successo: soltanto i primati sono affetti da questo specifico batterio, e i limiti etici e legali proibiscono i testi sugli esseri umani.
Per questo, il medico non poté pubblicare alcun paper scientifico sulla sua scoperta. 

Alla fine, decise di fare il test su sé stesso. Ha inserito i batteri in un brodo e l’ha bevuto. Dopo cinque giorni ha sviluppato i sintomi dell’ulcera e dopo 10 giorni un’endoscopia ha mostrato che i batteri erano dappertutto.

#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

👨‍🔬


I basenji sono tra i cani più antichi al mondo. Originari dell’Africa, i basenji sono raffigurati in manufatti degli antichi Egizi. Non sanno abbaiare, non hanno odore e si puliscono da soli come i gatti.


Sono anche conosciuti come i “cani che non abbaiano”. Infatti, a causa di una particolare forma della laringe, non riescono ad abbaiare ma producono soltanto un guaito.

La razza basenji è una delle “razze primitive”, precedenti al periodo del XIX secolo in cui emersero molte delle razze moderne. In realtà, i basenji sono particolarmente antichi e potrebbero addirittura contendersi il titolo di cani più antichi del mondo. Erano già raffigurati su artefatti e in disegni risalenti alla Dodicesima Dinastia Egizia. Si pensa che i cani di questo tipo venissero tenuti per la caccia, e davano il loro contributo con una velocità notevole e una visione eccellente. 

Fisicamente, sono dotati di pelo corto, orecchie dritte e code arricciate. Non hanno un odore distintivo, e si puliscono da soli come i gatti. Coi gatti condividono anche una relativa indipendenza di carattere. Ma sono anche energici, curiosi e attenti, e abbastanza riservati con gli sconosciuti. Tendono a stringere un legame particolarmente intenso con un solo umano. 

#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

🐕


Oggi ti presentiamo la nuova carta Hype, una carta prepagata semplice, smart e senza costi!

Potrai utilizzarla ovunque e in tutta sicurezza perché fa parte del circuito Mastercard e in più scambiare velocemente denaro con i tuoi amici tramite AppHype.

Può attivarla chiunque dai 12 anni in su!

Se la attivi avrai un Bonus da 10€ 💶 accreditato sulla tua carta Hype!!!


Festa del papà: perché in Toscana si dice “babbo”


I Toscani non sono gli unici: il termine “babbo” infatti è usato anche in Emilia Romagna, in Umbria, nelle Marche, nel Lazio settentrionale e in Sardegna.

L’italiano moderno, accanto a “papà”, accetta anche questa forma familiare affettiva, presente in tutti i dizionari: entrambe le parole infatti costituiscono due “forme tipiche del primissimo linguaggio infantile, costituite dalla ripetizione di una sillaba, perlopiù formata dalla vocale a e da una consonante bilabiale (p, b, m), i suoni più facili da produrre per i bambini”, scrive l’Accademia della Crusca.

Mentre però l’espressione “papà” risulta essere un francesismo, diffuso già nel veneziano del XVIII secolo, “babbo” invece è una espressione autoctona, ovvero assolutamente locale.Oggi, così come è stata accettata l’origine francese del termine “papà”, ipotesi sostenuta anche dal suo configurarsi come un "balbettamento" infantile per dire padre, allo stesso modol’espressione “babbo” è divenuta un regionalismo, diffuso soprattutto in Toscana, mentre in alcune zone del meridione viene usato in senso dispregiativo, diventando sinonimo di “stupido”.

Curioso però come quasi tutta l’Italia preferisca di gran lungal’espressione “Babbo Natale”, ripresa tanto nei libri quanto nelle pubblicità televisive.

#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

👨‍👦‍👦


In bocca al lupo, perché si dice e come si risponde.

 In bocca al lupo è un augurio che nei secoli ha assunto un valore scaramantico, ovvero per scongiurare l'eventualità di un avvenimento indesiderato.

I dizionari consultati in merito sono concordi nell'attribuire alla locuzione In bocca al lupo! una funzione apotropaica, capace di allontanare lo scongiuro per la sua carica di magia. L'etimologia fa risalire l'origine dell'espressione ad un'antica formula usata dai cacciatori che al "in bocca al lupo" solevano rispondere "Crepi!" (sottinteso: il lupo). Si veda anche come il verbo crepare, si usi per per scongiurare un cattivo presagio Crepi l'astrologo!, ma anche in Crepi l'avarizia! e nelle imprecazioni con funzione di malaugurio.

Come nasce il detto in bocca al lupo

L'augurio si sarebbe esteso dal gergo dei cacciatori all'insieme delle situazioni difficili in cui incorre l'uomo. Di fatto il lupo ha assunto il valore simbolico per via delle paure che egli incuteva agli abitanti dell'Europa. Tracce permangono in varie lingue europee sotto la forma di modi di dire e proverbi.

#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

🐾


I deserti del mondo ricevono, in sei ore, più energia dal sole di quanta gli umani ne consumano in un anno.

Basterebbe che solo una frazione di questa energia potesse venir convogliata.

Da questa idea è nata “Desertec”, un’iniziativa a guida tedesca che mira, entro il 2050, a fornire il 15% dell’energia Europea attraverso centrali solari nel deserto.

L’energia verrebbe trasportata con cavi di trasmissione che disperderebbero soltanto il 3% di energia ogni 1000 km.
A questo progetto, che potrebbe mozzare la testa una volta per tutte alle “energie sporche”, non mancano le critiche. Ad esempio, il rischio di trasportare l’energia attraverso paesi con governi poco stabili come quelli Africani. Alcuni gruppi per i diritti umani hanno definito il progetto come “una forma di colonialismo del 21esimo secolo”.

Desertec è senza dubbio un progetto da tenere sott’occhio, perché in futuro potrebbe avere un ruolo molto importante.

🏜


Gli uccelli cardinale sono romantici: si accoppiano a vita, viaggiano insieme, cantano prima di nidificare.

#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

🐥


Alcune specie di uccelli possono vedere gli ultravioletti, e le loro piume hanno dei pattern che possono essere visti solo in UV.

In alcune di quelle specie, i maschi e le femmine a noi possono apparire identici, anche se loro si vedono in realtà molto differenti.


#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

🐦


Esistono ragni “sociali” che costruiscono tele di comunità e vivono in colonie di 50.000 individui.


#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

🕸


Dei 196 paesi del mondo, ne esistono soltanto 22 che la Gran Bretagna non abbia mai attaccato, invaso o nei quali abbia avuto una presenza militare.


#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

🇬🇧


La popolazione dei rinoceronti in molte zone dell’Africa è minacciata dai bracconieri.

Alcuni degli scorsi anni hanno visto più di 1000 uccisioni di rinoceronti da parte di criminali, interessati alla vendita dei corni ai mercati neri asiatici. La medicina tradizionale di molte parti dell’Asia ritiene erroneamente che il corno di rinoceronte sia una cura contro varie malattie, e al contempo un afrodisiaco. In Vietnam, dove c’è il più vasto mercato per questo sfortunato prodotto, un singolo corno viene venduto a cifre ridicolmente alte, che possono superare le diverse centinaia di migliaia di dollari.

In Sud Africa, in questi anni si sta prendendo in mano la situazione, infondendo nei corni dei rinoceronti vivi delle tinture e delle tossine che fanno perdere a questa parte del corpo tutto il suo valore sul mercato nero. Infatti, il consumo umano diventa impossibile in quanto la sostanza derivata dal corno sarebbe letale.

#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

🦏


Il termine “boicottare” deriva da Charles Boycott, un amministratore di proprietà irlandesi che minacciò di sfrattare ingiustamente alcuni dei contadini affittuari.

Tutti i suoi impiegati si rifiutarono di continuare lavorare per lui, la comunità lo isolò completamente, i negozi smisero di servirlo, le lavandaie di lavargli i panni e le cuoche di fagli il pane.


#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

🙍‍♂️


Come è nato il mito delle sirene

Le sirene sono creature leggendarie a metà donne e a metà pesce. Quasi tutte le culture marinare del mondo hanno il mito della sirena metà donna e metà pesce, o almeno a partire da quelle degli antichi Greci. 
Le sirene ibride donna-pesce (mermaids) sono collegate alla figura classica greca delle sirene (sirens), che invece sono un ibrido donna-uccello, e che attirano i marinai verso la morte con canti seducenti.

Non è mai stata provata la reale esistenza di una sirena, e si pensa che la leggenda sia nata proprio a partire dagli avvistamenti di lamantini e dugonghi, mischiandosi alla figura delle sirene greche. 


#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang



Dosi di caffeina estremamente alte possono portare ad avere allucinazioni, sentire voci immaginarie e percepire la presenza di gente morta.


È meglio stare attenti a non esagerare con il caffè, perché dosi di caffeina particolarmente alte potrebbero portare a sintomi particolarmente intensi e potenzialmente spiacevoli. 
Innanzitutto, troppo caffè può portare a soffrire d’ansia e attacchi di panico, o anche soltanto a tachicardia. 

Ma ci sono diverse ricerche che collegano dosi molto alte di caffeina (parliamo di diverse tazzine una dopo l’altra) all’insorgenza, in alcuni soggetti, di sintomi psicotici.


#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

🍵


Le parole canguro (o parole sgonfiabili), che contengono al loro interno un proprio sinonimo.


Gli inglesi le chiamano Kangaroo word, mentre in italiano vengono indicate con il nome “parole canguro” o “parole sgonfiabili”.

Si tratta di parole che hanno la proprietà di contenere un'altra parola, dal senso strettamente correlato (se non un vero e proprio sinonimo).
Quindi, anche tagliando via qualche lettera, il senso delle parole canguro non cambia.

Alcuni esempi:
“singolo” o “isolato” contengono la parola “solo”
“onorabile” contiene la parola “nobile”
“incontrovertibili” ha dentro “certi”
“accondiscendere” contiene “cedere”
“rincretinito” contiene la parola “inetto”
“equilibrato” può lasciar giù un po’ di lettere e rimanere “equo”
“passeggiata” contiene “gita”.

#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

🐾


🍎Tutto quello che ti fa stare bene 🍎

🌝 Selezioniamo con cura i prodotti migliori per il tuo benessere e li proponiamo in offerta in questo canale facile e comodo da seguire 🌝

Entra qui ☺👇
https://t.me/joinchat/AAAAAERAP1IV-gw6z1m9bw


Stalin non aveva ancora Photoshop, ma di sicuro aveva i modi e i mezzi per ritoccare un gran numero di fotografie come più gli faceva comodo. E, ritoccando le fotografie, ritoccava anche la realtà.

Assumeva dei professionisti per modificare le fotografie che lo ritraevano.
Le persone che diventavano suoi nemici venivano rimosse da ogni fotografia con lui.

A volte, Stalin si faceva anche inserire in foto prese in momenti chiave della storia, e chiedeva persino di farlo sembrare più alto di quanto non fosse.


#curiosità
@FillYourMind
by @sclerogang

📸


🕳🕳🕳🕳🕳🕳🕳🕳🕳🕳🕳🕳🕳🕳🕳

🌐 Siamo felici di annunciare l'arrivo su Telegram di Tuttotek!

📍Tuttotek è uno dei siti web più diffusi sul mondo della tecnologia! 💻📱

🚀Il team di esperti di Tuttotek propone tutti i giorni utili recensioni su molti prodotti e news sulle ultime novità!

Guarda qui! 👇

https://t.me/joinchat/AAAAAEgKI_lYJAM-Wv_A_w

Показано 20 последних публикаций.

5 852

подписчиков
Статистика канала