📸 SCATTI DI STORIA


Гео и язык канала: Италия, Итальянский
Категория: Познавательное


Ogni fotografia racconta una sua storia ...

Связанные каналы

Гео и язык канала
Италия, Итальянский
Статистика
Фильтр публикаций




Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
📸 11 settembre, ventuno anni fa l'attacco alle Torri Gemelle

Alle 9.47 di mattina di 21 anni fa un Boeing 767 dell’American Airlines si schianta contro la torre nord del World Trade Center a New York.

17 minuti dopo un secondo Boeing 767, il volo United Airlines 175, si abbatte sulla torre sud vicino al 60º piano.

Ci sono voluti 6 anni e 8 mesi per costruire le Twin Towers, ma solo 1 ora e 40 minuti per distruggerle.

19 terroristi di Al Qaeda dirottano 4 aerei civili armati di coltelli e taglierini; 2 gli aerei contro i 110 piani delle Torri Gemelle.

Alle 9.59 di mattina la torre sud, alta 415 metri, crolla. 23 minuti dopo si sbriciola anche la torre nord.
Ci sono voluti 3 mesi perché le fiamme sotto le macerie si estinguessero.
Morirono 400 vigili del fuoco. Le vittime furono 3000.

📲 @GuidaCanali


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
La regina Elisabetta II, il monarca più longevo della storia britannica, è morta all'età di 96 anni.

Nei suoi 70 anni di Regno ha battuto diversi record: è la sovrana più longeva nella storia del Regno Unito, è quella più anziana di sempre, ha visitato più Paesi di ogni altro predecessore (oltre 120) ed è la più ricca rispetto a loro, è l’unica persona ad aver aperto ufficialmente i Giochi Olimpici più di una volta.
Parte del fascino duraturo della Regina è che non ha mai messo a nudo la sua anima al pubblico.
È rimasta avvolta nel mistero.

Buon viaggio QueenElizabeth 👑


📸 La squadra di basket femminile dello Smith College nel 1902.

🌟CELEBRITY🌟


ALAN TURING pose fine alla propria vita il 7 giugno 1954. Morse una mela intrisa di cianuro.

📸 Alan Turing, l'arma segreta degli Alleati

Il genio matematico, una delle menti più brillanti del Novecento, che consentì la decrittazione del codice della macchina Enigma, usata dai tedeschi come sistema di comunicazione durante la Seconda guerra mondiale, si suicida a 41 anni il 7 giugno 1954 mordendo una mela intrisa di cianuro. Turing fu condannato alla castrazione chimica perché omosessuale, in un periodo dove era essere gay era vietato dalla legge. Da lì, depressione e poi il suicidio.
Nel 2013, la Regina Elisabetta II grazia Alan Turing.

Da molti anni gira una leggenda metropolitana secondo cui il logo della Apple sarebbe un omaggio a Turing e alla sua fine.

🌟 CELEBRITY 🌟


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
La principessa Diana visita una tomba nella Valle dei Re Luxor Egitto Maggio 1992

📸 Lady D, la principessa del popolo

Dopo il matrimonio con Carlo d'Inghilterra Lady Diana Spencer divenne un simbolo di bellezza ed eleganza amata in tutto il mondo. Quella che sembrava la favola di una coppia da sogno era destinata a trasformarsi in un'infelice storia di scandali, culminati nella separazione e nel successivo divorzio dei principi di Galles, mentre la tragica scomparsa di Diana a soli 36 anni contribuì a consolidarne il mito planetario.

🌟CELEBRITY🌟


John Fitzgerald Kennedy, durante una campagna elettorale porta a porta nel West Virginia nel 1960.

📸 JFK: IL PRESIDENTE DIVENTATO MITO

John Fitzgerald Kennedy, il più giovane Presidente degli Stati Uniti, oltre che il primo Presidente cattolico.
"Jack", come in molti lo chiamavano affettuosamente, è stato un personaggio storico di grande importanza, ma anche un'icona del costume; un politico e un uomo molto discusso e molto amato; simbolo della grandezza e, allo stesso tempo, della caducità del potere: un personaggio divenuto, per tutti questi motivi assieme, una leggenda.
A suggellare la sua ascesa a mito la prematura e tragica fine che suscitò grande commozione in tutto il mondo: la storia internazionale era stata indelebilmente segnata da J.F. Kennedy.

🌟CELEBRITY🌟


Un giovane Teddy Roosevelt di 19 anni ad Harvard, 1877.

📸 Theodore Roosevelt – un orso che ruggiva come un leone

Theodore Roosevelt fu il 26° presidente degli Stati Uniti.
Soprannominato il "Trust Buster" per la lotta alla corruzione nel settore, e più affettuosamente conosciuto come "Teddy", Roosevelt era una personalità fuori dal comune.
È ricordato non solo come statista ma anche come autore, soldato, naturalista e riformatore. Roosevelt era vicepresidente di William McKinley  e divenne presidente dopo che McKinley fu assassinato nel 1901.

La prima volta che apparve sulla scena politica, i giornalisti lo descrissero come "un orso che ruggiva come un leone".

🌟CELEBRITY🌟


Papa Giovanni Paolo II dopo essere stato fucilato al momento dell'attentato, Vaticano, 1981.

📸 13 maggio 1981, sparano al Papa

Alle ore 17.17 del 13 maggio 1981, un rumore di spari squarciò l’aria di Piazza San Pietro, in Vaticano: il Papa, Giovanni Paolo II era stato colpito al petto da due proiettili.
La papamobile (l’auto su cui viaggia il Papa) era all’epoca senza alcuna protezione, a simboleggiare l’apertura del Papa verso i fedeli. Negli attimi successivi ai colpi, l’auto del Pontefice si arrestò in attesa dei soccorsi, mentre l’aggressore in fuga veniva fermato dalla polizia sotto il colonnato di Piazza San Pietro.
Papa Wojtyla venne sottoposto a un delicato intervento chirurgico al Policlinico Gemelli, che durò oltre cinque ore. L’attentatore, un uomo di nome Mehmet Ali Ağca, venne subito identificato e condannato dopo otto giorni per direttissima all’ergastolo dalla corte d’assise di Roma.

🌟CELEBRITY🌟


Carl Bernstein insieme a Bob Woodward, i giornalisti del Washington Post che nel 1972 svelarono il caso Watergate, lo scandalo che costrinse alle dimissioni l’allora presidente degli Stati Uniti Richard Nixon.

📸 Watergate, cinquant'anni fa lo scandalo che travolse Nixon

Nel 1974, due reporter del Washington Post, Bob Woodward e Carl Bernstein, scoprirono che, alcuni mesi prima delle elezioni, cinque uomini erano entrati di notte negli uffici del partito democratico per sistemarvi spie elettroniche e rubare documenti.

I cinque erano stati mandati dai responsabili del partito repubblicano e Nixon aveva soffocato le indagini che ne erano seguite.

In seguito si scoprì anche che Nixon registrava di nascosto tutti i colloqui che avvenivano alla Casa Bianca.
Per questi fatti, il Parlamento esaminò la possibilità di mettere Nixon in stato di accusa e il presidente, dopo aver riconosciuto la sua responsabilità, il 9 agosto si vide costretto, il 9 agosto 1974, a dare le dimissioni.

🌟CELEBRITY🌟


120 anni di distanza, Saltwell Park, Gateshead, Regno Unito

📸 #Pastandpresent


Leader sovietico Mikhail Gorbaciov è salutato con un tradizionale bacio socialista da Erich Honecker, Presidente del Consiglio di Stato sul suo arrivo per le celebrazioni del quarantesimo anniversario della RDT a Berlino est il 06 ottobre 1989.

📸 Bacio socialista

Il rituale di saluto conosciuto come "bacio socialista", particolarmente amato da Brezhnev al punto da mettere in imbarazzo i politici non avvezzi alle effusioni tra uomini, era molto diffuso tra i leader dei Paesi socialisti e marxisti-leninisti e serviva a simboleggiare l’unione fra di essi. Consisteva in un abbraccio seguito da tre baci ravvicinati sulle guance, baci che non di rado – soprattutto se c’era di mezzo Brezhnev – potevano tranquillamente spostarsi sulla bocca.

🌟CELEBRITY🌟


📸 1938
Una giovane donna immerge braccia e gambe in quattro contenitori d'acqua con corrente elettrica, per migliorare la circolazione sanguigna.

🌟CELEBRITY🌟


📸 1945
Jimmy Stewart fa visita a suo padre fuori dal negozio di ferramenta di famiglia mentre è in congedo nell'Indiana, in Pennsylvania.

🌟CELEBRITY🌟


Coretta Scott King al funerale del marito, l'attivista per i diritti civili Martin Luther King. Nella foto c'è anche la loro figlia di cinque anni, Bernice.

📸 MARTIN LUTHER KING, MIO PADRE

È il 9 aprile 1968: quella bambina sta assistendo al funerale di suo padre, assassinato perché difensore dei diritti civili, della parità e dignità degli afroamericani e di tutti gli uomini, della pace contro ogni conŽflitto, a partire dalla cruenta guerra del Vietnam.

Per Bernice King quella foto rappresenta il ricordo più commovente di suo padre. «Ho impresse nella mente le parole di mia madre: "Tuo papà non potrà mai più parlarti, non potrai più ascoltare la sua voce".
Così, quando durante il funerale venne fatto ascoltare l’ultimo discorso pubblico da lui pronunciato, rimasi di stucco: come era possibile che io sentissi la sua voce?».

📲 @GuidaCanali


Co-fondatori della catena di fast food McDonald's, i fratelli Richard e Maurice McDonald, in piedi vicino a un cartello fuori dal loro ristorante a San Bernardino, in California, nel novembre 1948 mentre era chiuso per tre mesi per modifiche.

📸 McDonald’s diventa un self-service

Nel dicembre 1948 riaprì come ristorante drive-in self-service.
All'epoca, il loro menu era di 9 voci: hamburger, cheeseburger, bibite, latte, caffè, patatine e una fetta di torta. L'alimento base del menu era l'hamburger da 15 centesimi.

Segui ➡️ @GuidaCanali


Dorothy Counts-Scoggin che viene derisa dagli studenti dietro di lei.

📸 IL CORAGGIO DI UNA CAMMINATA

Era il 4 settembre 1957 quando Douglas Martin scattò questa foto.
Dorothy Counts
è stata la prima ragazza nera ammessa alla Harding School di Charlotte, in North Carolina. La prima nera fra i bianchi.
E questo è stato il suo primo giorno di scuola, il 4 settembre 1957, tra lancio di pietre, proteste e insulti a sfondo razzista, cosi pesanti e violenti, da costringere il padre a farla ritirare dopo appena 4 giorni di scuola.

Quindi il trasferimento in Pennsylvania, dove Dorothy prosegue gli studi fino a laurearsi all'università. Nel 2008 la Harding High School le conferisce un diploma ad honorem; nel 2010 riceve le pubbliche scuse da parte di un uomo che la insultò nell'ormai lontano 1957.


Downtown Los Angeles fotografato nel 1901, e di nuovo nel 2001, esattamente 100 anni dopo.

📸 #Pastandpresent


Bonnie e Clyde, i due fuorilegge americani degli anni trenta

📸 Ma chi erano davvero Bonnie & Clyde?

Bonnie Parker e Clyde Barrow
, i due giovani fuorilegge che per due anni, tra il 1932 e il 1934, seminarono il terrore e la morte negli Stati Uniti si erano conosciuti per caso a Dallas nel 1930 a casa di una comune amica. Era stato il classico colpo di fulmine.
E così mentre l’America era in piena Depressione, e la miseria, il proibizionismo, i due giovani s’innamoravano, e da ladri, diventarono rapinatori, poi feroci assassini, in una spirale disperata e furiosa che sembrava inarrestabile.

Dopo più di 24 mesi di fuga, le vite dei più famosi fuorilegge degli anni '30 finirono quando caddero in un'imboscata su un'autostrada della Louisiana. Furono crivellati di proiettili da uno speciale gruppo di agenti che, secondo la storia, non esitò a sparargli contro più di 150 colpi per impedire loro di fuggire.


Prima esecuzione della sedia elettrica, penitenziario statale di Auburn.

📸 6 Agosto 1890

Dopo le prime sperimentazioni sugli animali, nel 1888 lo Stato di New York approvò l’impiego della sedia elettrica. Il primo condannato a morte a venire giustiziato mediante sedia elettrica fu William Kemmler, reo di aver ucciso la compagna Matilda Ziegler nel 1890.

L' idea dell’introduzione della sedia elettrica fu di Alfred Southwick, un dentista che, dopo aver appreso di un uomo che era morto fulminato all’istante mentre stava cercando di manomettere una centralina energetica, cominciò a riflettere su un nuovo metodo per giustiziare i pregiudicati senza farli soffrire troppo e che andasse a sostituire l’impiccagione.

In realtà, alla prova dei fatti, la sedia elettrica si rivelò tutt’altro che una garanzia di rapido trapasso per i detenuti. Infatti quando il 6 agosto 1890 William Kemmler fu sottoposto alle terribili scariche, furono necessari ben 17 secondi affinché potesse esalare l’ultimo respiro.

Показано 20 последних публикаций.

1 996

подписчиков
Статистика канала