"Probabilmente i cinesi risolveranno questi problemi, analoghi a quelli che incontreremo noi quando dovremo riavviare la nostra produzione e vita economica, ma ci vorrà qualche tempo. Si può immaginare che avremo la macchina produttiva cinese a regime, o vicina al suo potenziale, ad aprile o maggio.
Se riesce, la Cina sarà uscita per prima dalla crisi, abbastanza velocemente e con poche perdite umane (il nostro tasso di mortalità è più del doppio di quello cinese e non potrà che andare peggio, quello degli altri lo vedremo), e si troverà nelle condizioni di sostituire le forniture dei suoi concorrenti ancora fermi. Se si trattasse davvero solo di commercio è probabile che ci riuscirebbe.
Dato che il commercio è invece una componente necessaria e cruciale del confronto politico delle aree egemoniche del mondo, e la manipolazione della competizione è il suo strumento, ci si può aspettare che nascano notevoli tensioni e resistenze, ulteriori chiusure regolatorie e tariffarie, intimidazioni di ogni genere."
http://tempofertile.blogspot.com/2020/03/riavviare-leconomia-in-cina-cronache.html