Protezione Civile Cuneo


Kanal geosi va tili: Italiya, Italyancha


servizio pubblico e volontariato

Связанные каналы

Kanal geosi va tili
Italiya, Italyancha
Statistika
Postlar filtri


GIOVEDÌ CON MOLTE NUBI E QUALCHE PRECIPITAZIONE, VENTILAZIONE IN NUOVO RINFORZO
La giornata di domani, giovedì 18 aprile, comincerà con il cielo ancora in gran parte soleggiato, ma nel corso della mattinata andremo incontro ad un rapido e significativo incremento della copertura nuvolosa, fino a condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o coperto entro il pomeriggio.

A partire dalla tarda mattinata e soprattutto durante il pomeriggio è previsto un nuovo rinforzo della ventilazione un po' su tutta la regione, ma questa volta dai quadranti orientali (non si tratterà più del foehn, bensì della bora).

Nelle prime ore del pomeriggio è inoltre prevista l'attivazione di qualche rovescio, nevoso anche al di sotto dei 1500m, sulle valli del Cuneese, ma in maniera più sporadica anche tra le valli di Torinese e Biellese.
Le precipitazioni, localmente temporalesche, riguarderanno anche le vicine pianure del Cuneese, ma qualche acquazzone potrà comunque verificarsi tra Astigiano, Alessandrino e Torinese; cessazione dei fenomeni sul finire della giornata.
Tendenzialmente asciutto sul resto della regione.

Le temperature diminuiranno ulteriormente, portandosi su valori più consoni col periodo anche se lievemente sotto media.




Viadotto Soleri chiuso nella notte tra sabato e domenica
Viadotto Soleri sarà chiuso al traffico nella notte tra sabato 20 e domenica 21 aprile per consentire la manutenzione dell’impianto di illuminazione. La richiesta è stata effettuata ad Anas – che gestisce il tratto – dal settore Lavori Pubblici del Comune di Cuneo per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli automobilisti. Tale limitazione provvisoria al transito – in vigore dalle 22 di sabato alle 6 del mattino di domenica - sarà resa nota anche in loco, con l’apposizione dell’opportuna segnaletica.


MERCOLEDÌ SOLEGGIATO MA CON QUALCHE ANNUVOLAMENTO IN PIÙ. GIORNATA IN PARTE ANCORA VENTOSA

La giornata di mercoledì vedrà il transito di annuvolamenti medio-alti sparsi che renderanno il cielo parzialmente o a tratti anche irregolarmente nuvoloso.

Le temperature minime diminuiranno sensibilmente, mentre diminuiranno più lievemente le massime.

La ventilazione si manterrà sostenuta per venti di foehn nelle valli alpine talora sino a fondovalle, con raffiche in gran parte moderate che torneranno ad estendersi a tutta la regione nel pomeriggio


MARTEDÌ SOLEGGIATO CON VENTI DI FOEHN ESTESI A TUTTA LA REGIONE, LOCALMENTE ANCHE INTENSI

Ci attende una giornata di martedì prevalentemente soleggiata stante l'inserimento di correnti asciutte in quota, ma al tempo stesso piuttosto ventosa su tutta la regione.

A partire dalla notte è infatti previsto un rinforzo della ventilazione per condizioni di foehn nelle valli alpine sino a fondovalle ed entro la tarda mattinata o al più tardi nel primo pomeriggio venti moderati o localmente intensi soffieranno su tutta la regione. Per un'attenuazione occorrerà attendere almeno la tarda serata.

Le temperature minime aumenteranno nei fondovalle, mentre diminuiranno lievemente le massime.


LUNEDÌ SOLEGGIATO MA VENTOSO SU PARTE DELLA REGIONE

La nuova settimana comincerà con una giornata di lunedì soleggiata, anche se non mancheranno velature di passaggio.

Le temperature massime diminuiranno lievemente.

La ventilazione è prevista in rinforzo per venti di foehn nelle valli alpine, con raffiche in estensione alle vicine pianure occidentali dal tardo pomeriggio. La ventilazione sarà moderata o localmente intensa per venti di marino sull'Appennino Alessandrino, con raffiche che si estenderanno alle pianure orientali già in mattinata.


DOMENICA SOLEGGIATA ACCOMPAGNATA DA TEMPERATURE TIPICAMENTE ESTIVE, ATTESE LOCALI PUNTE DI 30°C
Poche saranno le variazioni per quanto riguarda la giornata di domenica, quando troveremo ancora condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso per la presenza di innocue velature di passaggio.

Le temperature aumenteranno ulteriormente con locali punte di 30°C!

La ventilazione dal pomeriggio è prevista in rinforzo dai quadranti meridionali tra Alessandrino ed Astigiano




SABATO SOLEGGIATO TRA VELATURE DI PASSAGGIO: TEMPERATURE TIPICHE DEL MESE DI GIUGNO

Ci aspetta una giornata di sabato soleggiata, anche se non mancheranno innocue velature a rendere il cielo poco o parzialmente nuvoloso.
Nelle ore più calde del giorno troveremo anche cumuli sparsi verso i rilievi alpini.

Le temperature minime aumenteranno ulteriormente.

La ventilazione sarà in prevalenza debole o localmente moderata orientale in montagna


VENERDÌ SOLEGGIATO CON TEMPERATURE VERSO I 25°C

La giornata di venerdì sarà contraddistinta da condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato, gli unici annuvolamenti - ad evoluzione diurna - li troveremo in prossimità dei rilievi alpini.

Le temperature aumenteranno lievemente.

La ventilazione sarà da debole a moderata settentrionale sul settore appenninico, debole di direzione variabile altrove.




ULTIME NUBI IN AVVIO DI GIORNATA: SOLE E TEMPERATURE PIENAMENTE PRIMAVERILI A SEGUIRE

La giornata di giovedì vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche con il sole che tornerà a splendere su tutta la regione nel corso della mattinata, anche se inizialmente non mancheranno residui annuvolamenti piuttosto compatti.

Le temperature massime aumenteranno sensibilmente.

La ventilazione sarà in prevalenza debole o moderata settentrionale sul settore appenninico.


MERCOLEDÌ CON SCHIARITE ANCHE AMPIE AL MATTINO, NUOVE PIOGGE DAL POMERIGGIO SU GRAN PARTE DELLA REGIONE
La giornata di domani comincerà con il sole su gran parte della regione, ma nel pomeriggio non tarderanno a tornare piogge diffuse con i picchi più intensi attesi in serata sui settori sud-occidentali della regione. Resterà invece ai margini di questa seconda fase perturbata l'estremo Alto Piemonte.

Troveremo invece molte nubi anche in avvio di giornata sul Basso Piemonte, dove tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino non è escluso qualche rovescio a carattere sparso.

La neve localmente si potrà spingere anche al di sotto dei 1500m, mediamente al di sopra dei 1400/1700m.

Le temperature minime diminuiranno lievemente, mentre aumenteranno le massime.

La ventilazione sarà in prevalenza debole o moderata orientale, con rinforzi dai quadranti settentrionali sull'Appennino Alessandrino. Venti di Foehn soffieranno invece sulle Alpi Settentrionali.






MARTEDÌ GRIGIO CON PIOGGE AL MATTINO E ROVESCI O TEMPORALI SPARSI A FINE GIORNATA
Nella giornata di domani, martedì 9 aprile, una saccatura atlantica raggiungerà la nostra regione determinando così un peggioramento delle condizioni meteorologiche, accompagnato da un sensibile, seppur temporaneo, calo termico.

Più nel dettaglio, all'alba possiamo aspettarci un rapido incremento della copertura nuvolosa con le prime precipitazioni, di debole o moderata intensità, che raggiungeranno le Alpi sud-occidentali per poi estendersi a tutta la regione nel corso della mattinata.

Nel prime ore del pomeriggio le ultime piogge organizzate interesseranno il Piemonte Orientale, mentre a seguire diverrà possibile l'attivazione di rovesci e temporali a carattere sparso, conseguentemente al transito del fronte freddo. In questa fase, tardo-pomeridiana/serale, non si potranno escludere fenomeni localmente intensi accompagnati da grandinate di piccole dimensioni.

La neve cadrà mediamente al di sopra dei 1800/2200m, anche a quote superiori sulle Alpi Meridionali.

Le temperature massime diminuiranno sensibilmente.

La ventilazione sarà in prevalenza debole orientale, con rinforzi dai quadranti meridionali sul settore appenninico e da sud-ovest (libeccio) sulle tra le Alpi Cozie e Marittime.




Una notte di chiusura del viadotto Soleri di Cuneo, su tutte le corsie, per lavori di manutenzione agli impianti di illuminazione. L’ordinanza di stop scatterà dalle 22 di domani (martedì 9 aprile) e durerà fino alle 6 di mercoledì mattina, con la viabilità deviata su strade alternative. L’ha deciso la struttura territoriale dell’Anas che ha la competenza sul ponte Nuovo, su richiesta del settore Lavori pubblici del Comune.


LUNEDÌ TRA SOLE E ANNUVOLAMENTI ANCHE PIUTTOSTO COMPATTI, SPECIE SUI SETTORI NORD-OCCIDENTALI

La nuova settimana comincerà con una giornata di lunedì che vedrà il sole disturbato da annuvolamenti anche piuttosto compatti, specie sui settori nord-occidentali della regione, dove entro sera sarà possibile l'attivazione di qualche rovescio (aree pedemontane in primis).

Le temperature minime aumenteranno ulteriormente.

La ventilazione sarà in prevalenza debole orientale con locali rinforzi dai quadranti meridionali sul settore appenninico.


DOMENICA SOLEGGIATA CON TEMPERATURE TARDO PRIMAVERILI
Ci attende una giornata di domenica soleggiata tra innocue velature che renderanno il cielo parzialmente nuvoloso.

Le temperature aumenteranno ulteriormente di qualche grado.

La ventilazione sarà in prevalenza debole occidentale sulle Alpi e debole meridionale sull'Appennino Alessandrino.

20 ta oxirgi post ko‘rsatilgan.