Cultura e Antropologia


Kanal geosi va tili: ko‘rsatilmagan, ko‘rsatilmagan
Toifa: ko‘rsatilmagan


***** Mappe culturali e Antropologia ***** Canale del Centro antropologico di ricerca "Culture" >***** Tag : #mappe #lingue #luoghi #culture #statistiche #storia

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Kanal geosi va tili
ko‘rsatilmagan, ko‘rsatilmagan
Toifa
ko‘rsatilmagan
Statistika
Postlar filtri


#mappe Neve in Europa - 16 gennaio 2019




https://www.youtube.com/watch?v=hErqC50216I
Medio Oriente 10: Turchia-3
Approfondimento di Anatolia, Arslantepe, Alto Eufrate e Ittiti, reperti da varie parti (grotta di Karain, Çatalhöyük, Malatia ecc.). ----------------------- ...


#lingue Distribuzione moderna delle lingue austronesiane

I popoli austronesiani comprendono: gli aborigeni taiwanesi; la maggioranza dei gruppi etnici di Timor Est, dell'Indonesia, della Malaysia, delle Filippine, del Brunei, del Madagascar, della Micronesia e della Polinesia, nonché i popoli polinesiani della Nuova Zelanda e delle Hawaii e i popoli austronesiani della Melanesia. Si trovano anche a Singapore, nella regione di Pattani della Thailandia e nelle aree di etnia cham del Vietnam (resti del regno Champa che abbracciava il Vietnam centrale e meridionale), nella Cambogia e ad Hainan (Cina). I territori occupati dagli Austronesiani sono noti collettivamente come Austronesia, una parola che deriva dal greco e significa, letteralmente, "isole meridionali".






#statistiche #culture Mappa che illustra la presenza rom in Ungheria

L'Ungheria ha una popolazione composta prevalentemente da magiari. Esistono poi gruppi etnici che costituiscono minoranze, la più numerosa è quella rom. Seguono meno consistenti etnie: i tedeschi, un tempo molto numerosi e influenti, gli slovacchi, i croati, i rumeni e ancora serbi, sloveni, ucraini, ruteni, ebrei e altri.



Seguono le percentuali dei dati del censimento del 2001, ad oggi la situazione è del tutto similare :

Magiari 93,2%,Rom 1,9%,Tedeschi 0,6%,Slovacchi 0,2%,Croati 0,1%,Rumeni 0,1%,altri (Serbi, Ruteni, Sloveni, Ucraini e altri) 3,8%.




#luoghi #culture Cobh, Eire

Cobh è un famoso abitato irlandese situato su un isolotto posto alla foce del fiume Lee proprio davanti alla città di Cork, Great Island: nonostante ciò non servono imbarcazioni per raggiungerla, dato che è molto vicina alla terraferma alla quale è collegata con una serie di ponti con Fota Island. Meta turistica, è soprattutto un importante e storico porto per la propria nazione.

La località è stata importante, durante la Grande carestia irlandese, come punto di partenza dei viaggi fortunosi e a volte disastrosi di migliaia di profughi irlandesi che fuggivano dalla propria terra in cerca di fortuna negli Stati Uniti.

Non molto più fortunata fu l'esperienza del Titanic, soltanto il più celebre dei moltissimi transatlantici salpati dal porto irlandese, che partì dall'allora Queenstown l'11 aprile 1912, sua ultima sosta prima della sciagurata crociera di inaugurazione nell'oceano Atlantico: la cittadina imbarcò 113 passeggeri quel giorno, mentre uno, John Coffey si salvò perdendo la nave e sette sbarcarono per altri motivi.






#statistiche Stati e regioni italiani con popolazione equivalente






#luoghi #culture Rio de la Plata (fiume), Uruguay


Il bacino idrografico del Rio de la Plata, il bacino Rio de la Plata-Paraná, con i suoi 3.140.000 km² è il secondo per dimensioni del Sud America, secondo solo a quello Rio delle Amazzoni-Ucayali con 7.050.000 km², e il quinto del mondo. Il bacino comprende le zone sud orientali della Bolivia, le zone centro meridionali del Brasile, il Paraguay e ovviamente l'Uruguay e l'Argentina settentrionale; i principali fiumi del bacino sono, oltre i sopracitati Paraná e Uruguay, il fiume Paraguay.




#statistiche Chi spende di più in alcool in Europa?

Dati percentuali sulla spesa casalinga per Paese




#mappe #statistiche Densità demografica della Francia

I dati rivelano che la Repubblica francese possedeva 65 447 374 di abitanti, di cui 62 793 432 residenti nella Francia metropolitana. (circa l'1% della popolazione mondiale). Un censimento generale nazionale è stato organizzato a intervalli regolari dal 1801, ma dal gennaio 2004, il censimento è permanente.

La crescita della popolazione francese si presentava come una delle più forti dell'Europa, combinando una tasso di natalitàsuperiore alla media europea (830 900 nascite a fronte di 531 200morti), e un saldo migratorio positivo (circa 100 000 individui l'anno): la popolazione francese era quindi cresciuta dello 0,61% su base annua. Per quanto riguarda il tasso di fecondità, era pari a 2,14 bambini per donna fertile, mentre il tasso medio in Europa era nello stesso periodo di 1,52 figli per donna. La Francia si presenta come il paese più prolifico nel continente assieme all'Irlanda



20 ta oxirgi post ko‘rsatilgan.

221

obunachilar
Kanal statistikasi