Gir?vagand?


Kanal geosi va tili: ko‘rsatilmagan, ko‘rsatilmagan
Toifa: ko‘rsatilmagan


? Curiosità e stramberie dal mondo
Pronti a scoprirle con me?
??️ SI VIAGGIA!
•curiosità •cartoline •cultura •
?@ilPensatoio_bot
Membro di
@SparklingNetwork
? @aspassonelmondo
? @CommunityNetwork

Связанные каналы

Kanal geosi va tili
ko‘rsatilmagan, ko‘rsatilmagan
Toifa
ko‘rsatilmagan
Statistika
Postlar filtri


✨🌟 SPARKLING NETWORK 🌟✨

Vi presenta una selezione dei suoi canali
———-—-✨-————
📕 Fun Manuali 📚
———-—-✨-————
🔥 Trap King🔥
———-—-✨-————
📺 Anime Stream City 📺
———-—-✨-————
🎬 FATS - Film, Anime & TV Shows 📺
———-—-✨-————
🎸 Malicious Rock 🎸
———-—-✨-————
😎 Funny Time 😝
———-—-✨-————
🏰 All About Disney 🏰
———-—-✨-————
🤓 Anime&Anime 🤩
———-—-✨-————
🚀 Mondo di viaggi ✈️
———-—-✨-————
🧠 Crescita Personale ☯️
———-—-✨-————
💀 Macabro 🔪
———-—-✨-————
📚 History Channel📚
———-—-✨-————
🎞 Scene da Film 🎞
———-—-✨-————
🎥 Mondo Cinema🎥
———-—-✨-————
🍢 Assaggi diVini 🥂
———-—-✨-————
🎸 Alestorm's Rock Radio💀
———-—-✨-————
🔪 Creepy Horror gifs
———-—-✨-————
🍮 Dolci & Torte 🎂
———-—-✨-————
🌪 PensieriInMovimento 🌪
———-—-✨-————
Gir🌎vagand🌏
———-—-✨-————
💏 Eros&Psiche ❤️
———-—-✨-————
🍫 Nutella Sei Unica ♥️
———-—-✨-————
😍 Amazing Pic 😍
———-—-✨-————-
🌟 Entra nel Network 🌟



⁣🍀Oggetti Portafortuna nel mondo 🌏

#portafortuna
#mitieleggende
#curiosità

📍#Norvegia 🇳🇴

GHIANDA 🐿
Nel paese scandinavo era diffusa l'idea che mettere alcune ghiande sul davanzale avrebbe protetto la casa dai fulmini. Una superstizione che trova radici nella mitologia: i vichinghi associavano le querce a Thor, il dio che creava tuoni e fulmini con il suo martello. Poiché la quercia attirava i fulmini, era sacra a Thor, e i vichinghi ritenevano che il frutto della quercia, la ghianda, fosse volutamente risparmiato dall'ira divina, e potesse cedere questo potere alle case.


Sapori dal Mondo: spezie
🍝🍣🍛🥘🌮🍔

📍#Africa 🌍

Harissa
Salsa tipica del Nordafrica a base di peperoncino rosso fresco a cui si aggiungono coriandolo o cumino.

#cucina #food #spezie




⁣⁣🌏 Mondo Bislacco 😜

⛔️Divieti assurdi (e non) nel mondo


📍 #Iran, 🇮🇷

Nel 2010 il governo iraniano ha pubblicato un elenco di acconciature maschili ritenute idonee. Quindi niente gel, ma pure niente coda e niente mullett, la gloriosa acconciatura degli anni '90.

#divieti #usiecostumi #nelmondo #mondobislacco



⁣⁣🌏 Mondo Bislacco 😜

⛔️ Divieti assurdi (e non) nel mondo


📍 #Michigan, #USA 🇺🇸

In Michigan fate attenzione a chi corteggiate: se è una donna sposata rischiate fino a cinque anni di carcere.

#divieti #usiecostumi #nelmondo #mondobislacco


#italia 🇮🇹 #capodanno #festivita #tradizioni

Mangiare melograno
Il melograno è simbolo di fedeltà e fecondità. Mangiarlo iniseme al proprio compagno o compagna promette un anno pieno di propserità e devozione.


#italia 🇮🇹 #tradizioni #capodanno #festivita

💵 Altra tradizione è quella di uscire di casa il 1 gennaio con dei soldi in tasca, perché porta bene e promette un anno pieno di soldi e ricchezza.

🧓🏻Inoltre, è di buon auspicio incontrare un vecchio o una persona con la gobba, perché il vecchio promette una vita lunga e il gobbo porta fortuna.

👫 In alcune regioni d’Italia porta bene incontrare come prima persona dell’anno nuovo una dell’altro sesso. Sono escluse le persone che vivono nella stessa casa.


#italia 🇮🇹 #tradizioni #festivita #capodanno

🧦🧤Molti usano lanciare roba vecchia dalle finestre, quasi a voler buttare via tutto il negativo dell’anno passato, aspettandosi di meglio dal futuro.

🥂 💋A mezzanotte ci si scambiano gli auguri brindando con spumante e scambiandosi baci e abbracci sotto un ramo di vischio!

🎆Il Capodanno in Italia è festeggiato con petardi e fuochi d’artificio di ogni tipo che illuminano il cielo per dare il benvenuto al nuovo anno.


#italia 🇮🇹 #tradizioni #festivita #capodanno

La notte di San Silvestro si usa indossare biancheria intima di colore rosso per propiziarsi un nuovo anno pieno d’amore e fortuna. Attenzione però che la biancheria intima rossa usata, va buttata il giorno successivo! 🙂


Molto diffusa l’usanza di mangiar lenticchie durante la Cena di San Silvestro per propiziarsi la fortuna del nuovo anno. Tale consuetudine affonda le radici nel mondo romano quando si regalava una scarsella (borsa di cuoio), da legare alla cinta, contenente lenticchie, con l’augurio che questi piccoli legumi si trasformassero in denaro (le lenticchie sono così chiamate in quanto hanno la forma di una piccola lente, ricordando le monetine).

#storia #italia 🇮🇹 #curiosità #festivita #capodanno


Curiosità dal mondo

🎊HAPPY NEW YEAR 2⃣0⃣1⃣9⃣ 🎉

Oggi parliamo di tradizioni esclusivamente italiane sulla notte di San Silvestro. Gli auguri e gli scongiuri per salutare il vecchio e accogliere il nuovo anno!!
Pronti??

#curiosità #Italia 🇮🇹 #tradizioni #festivita #capodanno


⁣🌏 Mondo Bislacco 😜

⛔️ Divieti assurdi (e non) nel mondo


📍 #Burundi 🇧🇮

Durante un periodo di conflitti etnici nel paese che si è conclusa solo nel corso dell'ultimo decennio, i cittadini sarebbero andati a fare jogging insieme per proteggersi dalle milizie. Tuttavia, nel marzo 2014, il presidente del paese, Pierre Nkurunziza, ha vietato questa pratica, sostenendo che era usato come copertura per pianificare attività sovversive. Molti membri dell'opposizione sono stati incarcerati per aver partecipato al "jogging di gruppo".

#divieti #usiecostumi #nelmondo #mondobislacco


Biblio•Cine•Teca??? dan repost
#curiosità #halloween #ricorrenze

🎃 La Zucca
Il simbolo di Halloween più conosciuto è senz’altro la zucca intagliata conosciuta negli USA col nome di Jack’o Lantern.
La leggenda narra di Jack, un contadino irlandese che provò a imbrogliare il diavolo, ma che venne condannato a vagare nell’oscurità con un tizzone ardente per illuminare la strada. Jack costruì quindi una lanterna partendo da una rapa che fu successivamente sostituita dalla zucca.

🍭Trick or Treat? 👹
"Trick or Treat?" ("Dolcetto o Scherzetto?") è la formula di rito con cui i bambini, la notte del 31 ottobre, si presentano bussando alla porta dei vicini, alla ricerca di caramelle. Una delle teorie sulla nascita di questa tradizione, ha origine quando i primi Cristiani vagavano nei villaggi elemosinando un dolce con l’uva passa conosciuto come “pane d’anima”: per ogni dolce ricevuto, i Cristiani dedicavano una preghiera ai defunti dei donatori.


📍#USA 🇺🇸
🗽#monumenti

Accadde Oggi
Giovedì 28 ottobre 1886 (132 anni fa)

Inaugurata la Statua della Libertà

Sull'isolotto che sorge all'imboccatura del porto, di fronte all'isola di Manhattan, venne inaugurata la Libertà che illumina il mondo, in seguito chiamata dai newyorchesi e dal mondo intero, semplicemente, Statua della Libertà.

Qualcosa di più di una scultura imponente: simbolo di una città e della storia di un'intera nazione; faro di libertà per tutti i popoli; messaggio di speranza da oltre un secolo per chiunque fugga dalla disperazione e dalla miseria; immagine di benvenuto per quanti inseguono il sogno americano. Ma come tramandano le cronache storiche, la sua storia iniziò nel vecchio continente, più precisamente in Francia.

Qui, dopo la caduta dell'ultimo regime napoleonico e l'inizio della Terza Repubblica, si respirava un nuovo clima di libertà accompagnato da un rinnovato orgoglio per la nazione e i suoi simboli. In quel contesto, maturò nel filosofo Édouard René de Laboulaye l'idea di un monumento che celebrasse la libertà e la Repubblica, da donare ai lontani amici d'oltreoceano per commemorare il centenario dell'indipendenza.

Il progetto venne affidato all'architetto Frédéric Auguste Bartholdi che, d'accordo con la fonderia francese Gaget, Gauthier & Co, giudicò più pratico realizzare il rivestimento della statua in fogli di rame battuto, con la tecnica a balzo, in modo da alleggerirne il peso. Dello scheletro interno si occupò l'architetto Gustave Eiffel (artefice dell’omonima torre parigina), che lo costruì in metallo, scelta funzionale alle operazioni di smontaggio e trasporto negli Usa.

Una volta completata l'imponente opera fu smontata e trasportata in 1.883 casse, a bordo di una piccola nave costretta a numerosi viaggi. Nel frattempo, nella "grande mela" ci fu un'ampia mobilitazione di cittadini, ispirata dalla campagna del New York Times per una sottoscrizione pubblica, atta a raccogliere i fondi necessari (oltre un milione di dollari) alla costruzione del basamento.

L'obiettivo fu raggiunto in pochi giorni e si riuscì a dare avvio ai lavori sull'isolotto, che aveva un grande significato per i milioni di immigrati giunti nel nuovo continente e che da quel momento prese il nome di Liberty Island.

Nel giro di appena due anni i newyorchesi poterono ammirare la mitica Lady Liberty: una statua di donna alta 46 metri (93 considerando il basamento), vestita di una lunga toga e che regge nella destra una fiaccola (simbolo della fiamma eterna della libertà) e nella sinistra un libro con su incisa la data dell'Indipendenza (4 luglio 1776).

Altri particolari sono: la corona a sette punte (in rappresentanza dei sette mari e sette continenti); le catene spezzate ai piedi quale segno di liberazione dal tiranno; il sonetto inciso sul piedistallo, composto dalla poetessa Emma Lazarus per esortare i cittadini alla raccolta fondi.
Grazie alle due scale a chiocciola progettate da Eiffel, i cittadini poterono visitarla all'interno e raggiungere la vista panoramica dalla corona.

Salutata già all'epoca come un insieme prodigioso di arte e tecnica architettonica, nel 1984 fu inserita nel Patrimonio dell'Unesco. Tra le copie distribuite nel mondo, la più famosa è quella di Parigi che guarda esattamente nella direzione della gemella americana.

(Web)


✨🌟 IL PIÙ GRANDE NETWORK TELEGRAM 🌟✨

@SparklingNetwork

Quasi 200 canali seguiti da un totale di 140 K di utenti.

Da dicembre 2016 selezioniamo solo i migliori canali.


🌟 Food & Drink
🌟 LifeStyle
🌟 Cultura
🌟 Tempo libero
🌟 Svago e Relax


Per info e affiliazioni:
@SpaklingNetworkBot


🥈 SILVER LIST 🥈
By @SparklingNetwork
~~~~~~~~~~~~~~~~~~

⭐️ Star Wars: Telegram Strikes Back ⭐️
Foto, meme, sfondi, gif e molto altro, tutto sul mondo di Guerre Stellari.

❤️ Eros & Psiche 🧠
Quanti volti ha l'amore?
Pics ironiche e artistiche e schegge di poesia.


🌮 Antipasti e Sfizi 🌯
Foto, ricette e curiosità su antipasti e sfiziosità

😍 Amazing Pics 😍
Una selezione di splendide immagini, foto e illustrazioni.

🔎 Instant Curiosity 🔍
Sempre le solite curiosità che annoiano? Beh, qui ne troverete di tutti i colori

🎧 No Music No Life 🎼
Canale dove trovare musica di tutti i generi

🏺 Classy Home 🏺
Splendide foto di interior design di classe

🙀 Funny Animals 😹
Battute, meme e immagini divertenti con gli animali

🍉 Frutta Mania 🥝
Foto, ricette, curiosità e news sul colorato e gustoso mondo della frutta

🍩 Pastry&Love 🍰
Canale dedicato alla pasticceria. Foto e descrizione delle mie creazioni

🎨 Food Art 🍴
Una selezione di bellissime immagini e citazioni a tema Food

~~~~~~~~~~~~~~~~~
Per info e affiliazioni:
@SparklingNetworkBot



⁣🍀 Oggetti Portafortuna nel mondo 🌏


#portafortuna
#mitieleggende
#curiosità

📍#Cina 🇨🇳

🎎 JIN CHAN
Conosciuto anche come il “rospo dei soldi ” è una rana toro con gli occhi rossi e tre zampe. Proprio perchè finanziariamente benaugurate, è spesso rappresentato sopra un mucchio di monete. Tienilo in casa se hai bisogno di una svolta fortunata ma mi raccomando, deve avere una moneta in bocca!


⁣⁣🗺 On the road 🚘

📍 Kuwait City, #Kuwait 🇰🇼

Con i suoi 46 gradi giornalieri (si tratta di una media), Kuweit City è senza dubbio la città più calda del Mondo. Il suo clima torrido, fatto di tempeste di sabbia e temperature così alte da far girare la testa, non fermano però la città da essere uno dei centri turistici più famosi della Terra. Se il caldo è insopportabile alla fine ci sono sempre i giganteschi centri commerciali, nei quali passare la giornata è un vero piacere.

#ontheroad #luoghidavedere #luoghiestremi #curiosità


🎨 Il movimento del mondo artistico
L’opprimente atmosfera politica di fine secolo non impedisce il fiorire dell’arte. Un gruppo di artisti di San Pietroburgo, tra cui Bakst e Benois, si trasforma un movimento influente e creativo sotto la guida ispirata di Sergej Djagilev. Essi introducono l’arte occidentale nella loro rivista di tendenza, Mondo d’arte, mentre i loro costumi e bozzetti di scena creati per i Ballets Russes diffondono in Occidente la cultura russa.

👥 La Rivoluzione russa
San Pietroburgo è considerata culla della Rivoluzione russa, evento centrale della storia del XX secolo. Dopo la Rivoluzione del febbraio 1917, a seguito della quale lo zar Nicola II abdica, il governo provvisorio proclama un’amnistia politica: gli esuli rivoluzionari, come Lenin e Trotskij accorrono in città. Costituendo una rete di Soviet di lavoratori e soldati, consigli rappresentativi eletti dal popolo, i rivoluzionari creano un governo alternativo. In ottobre, dopo una diserzione di massa al fronte, i capi della Rivoluzione organizzano una rivolta armata, che porta i comunisti al potere.

🏢Assalto al Palazzo d’Inverno
Nella tarda serata del 25 ottobre 1917 l’incrociatore Aurora spara a salve contro il Palazzo d’Inverno. A questo segnale, la Guardia Rossa, addestrata da Trotskij all’istituto Smolnyj, attacca il palazzo. Il loro scopo è l’arresto del governo provvisorio, vanamente difeso da 300 cosacchi.

🗡 Lev Trotskij
Trotskij ha un ruolo militare importante nella Rivoluzione. Nel 1927, durante la lotta per il potere alla morte di Lenin, è esiliato da Stalin. Nel 1940 è ucciso in Messico da un agente stalinista.

📰 Propaganda
La propaganda è un tratto caratteristico del regime sovietico. Molti artisti vengono impiegati a disegnare locandine dalla grafica vistosa per diffonderne il messaggio. Durante il comunismo bellico della guerra civile (1918-20) sono diffusi poster sulla difesa dei lavoratori e dei contadini.

🖼Arte d’avanguardia
Anche prima del 1917, gli artisti russi vivono un’atmosfera rivoluzionaria e creano i primi veri dipinti astratti. Un esempio di questo movimento è Supremus No. 56, realizzato nel 1916 da Kazimir Malevich.

🚩Nuovi valori
Le tradizioni sono pressoché sradicate dalla Rivoluzione: invece che in Chiesa, le coppie si sposano sotto la bandiera rossa. La tanto esaltata parità sessuale significa, per le donne, lavorare il doppio: a casa e in fabbrica.

🚀 Primi nello spazio
Sotto il governo di Kruščëv l’Unione Sovietica prende la sua grande vittoria sull’Occidente, lanciando nello spazio il primo Sputnik nel 1957. Quello stesso anno la cagnetta Laika è la prima creatura nello spazio, sullo Sputnik II. Non farà mai ritorno, ma quattro anni dopo tocca ad un uomo, Jurij Gagarin, che al ritorno viene accolto come un eroe. I sovietici non riescono ad approdare per primi sulla Luna, ma il loro programma spaziale costituisce un’eccezionale propaganda, convalidando le tesi dei politici secondo i quali la Russia raggiungerà e supererà la prosperità dell’Occidente.

Bartolomeo Rastrelli
L’italiano Bartolomeo Rastrelli (1700-71) arriva in Russia con il padre nel 1715 al servizio di Pietro il Grande. Il suo ricco stile barocco diventa molto popolare e nel 1738 egli viene nominato capo architetto di corte. Durante il regno di Elisabetta, Rastrelli progetta diversi edifici, tra cui il Palazzo d’inverno, il Palazzo di Tsarkoe Selo e il convento di Smolnyj. A differenza di Elisabetta, Caterina la Grande preferisce la semplicità classica e nel 1763, quando la zarina sale al trono, Rastrelli si ritirò.

#curiosità (dal web)

20 ta oxirgi post ko‘rsatilgan.

578

obunachilar
Kanal statistikasi