🇬🇷 🇹🇷🇪🇺 A proposito di nuove tensioni tra Turchia e UEPochi giorni fa, l’Unione Europea ha pubblicato nuove mappe dei confini marittimi previsti nel Mar Mediterraneo , compreso il Mar Egeo , su cui esistono differenze significative tra Grecia e Turchia.
Di conseguenza, l’UE, senza pensarci due volte, ha definito le acque intorno alle isole dell’Egeo, sulle quali esiste una disputa tra i paesi, come una zona greca quasi a pieno titolo, escludendo di fatto i turchi dall’elenco dei paesi con accesso il Mar Egeo.
🔻Il Ministero degli Esteri turco ha risposto immediatamente:
Le mappe utilizzate dall’UE nell’ambito del suo lavoro di pianificazione dello spazio marittimo nel Mar Egeo e nel Mediterraneo non hanno valore legale. Non permetteremo violazioni dei nostri diritti e adotteremo tutte le misure necessarie per tutelarli.
La disputa sugli arcipelaghi e sulle acque territoriali del Mar Egeo è da molti decenni la principale causa di contesa tra Grecia e Turchia. Le tensioni si sono leggermente allentate negli ultimi anni, ma questa decisione dell’UE sta chiaramente alzando la temperatura nella regione.
Il problema è che il confine marittimo tra Turchia e Grecia non è stato ancora definito da alcun accordo. Attualmente, entrambe le parti definiscono la larghezza delle acque territoriali in 6 miglia nautiche (11 km).