Ministero dell'Istruzione


Kanal geosi va tili: Italiya, Italyancha
Toifa: Ta’lim


Un canale di informazioni, aggiornamenti, notizie dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Ci trovate anche su Twitter, Instagram, Facebook.

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Kanal geosi va tili
Italiya, Italyancha
Statistika
Postlar filtri


Il #25novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le #donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. Numerose sono le iniziative del #MIM.

🔴 Dal 22 novembre a oggi, il Palazzo dell'Istruzione si illumina di rosso, dal tramonto alla mezzanotte. Il 22 novembre si è tenuta la cerimonia di accensione alla presenza del Ministro Giuseppe Valditara e degli studenti dell'Istituto Luigi Einaudi Roma, dove si è svolta una performance di studentesse e studenti del Liceo Artistico “Enzo Rossi” di Roma e del liceo Coreutico DAF, in collaborazione con ReNaLiArt - Rete Nazionale dei Licei Artistici.

Qui le foto ▶️ https://flic.kr/s/aHBqjBSXMG
Qui il video ▶️ https://youtu.be/Qy5qGUTGbOU 
Qui la sezione ▶️ https://www.mim.gov.it/web/guest/giornata-internazionale-eliminazione-della-violenza-contro-le-donne-2024


Il #22novembre è la Giornata nazionale della #sicurezza nelle scuole, il Ministro Giuseppe Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno nel garantire ambienti scolastici sicuri e accoglienti.

Qui tutti i dettagli ▶️ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/giornata-nazionale-per-la-sicurezza-nelle-scuole-il-ministro-valditara-ricorda-le-vittime-e-rinnova-l-impegno-nel-garantire-ambienti-scolastici-sicuri

#ScuolaItaliana


#NotiziePerLaScuola

📌 Il Fondo per l'Ambiente Italiano presenta il #concorso "Raccontiamo il patrimonio: nuove narrazioni".
Le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a partecipare scegliendo un bene culturale o paesaggistico e raccontandone il valore attraverso un elaborato creativo: un video, una canzone, un fumetto, un poetry slam o un podcast.

🗓 La scadenza per l'iscrizione è fissata al 28 marzo 2025.

Info ▶ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/concorso-nazionale-fai-2024-25-raccontiamo-il-patrimonio-nuove-narrazioni-

Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶ https://www.miur.gov.it/web/guest/iscrizione-newsletter


📣 “Salute e sicurezza… insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di #lavoro si imparano a #scuola”, al via il #concorso nazionale promosso dal #MIM, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con Inail.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, vuole promuovere e diffondere la cultura della prevenzione dal rischio infortunistico.

📌 Il contest è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, e ai corsi di istruzione e formazione professionale.

⏰ Per inviare gli elaborati c’è tempo fino al 28 febbraio 2025.

Qui tutti i dettagli ▶️ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/al-via-la-seconda-edizione-del-concorso-salute-e-sicurezza-insieme-

#SicurezzaInsieme


Il Ministro Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia 267 milioni di euro, per l'anno scolastico 2024/25, per le figure del docente tutor e del docente orientatore nelle Scuole secondarie di II grado.

Qui tutti i dettagli ▶️ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/docenti-tutor-e-orientatori-valditara-firma-decreto-da-267-milioni-costruiamo-una-scuola-che-valorizzi-i-talenti-di-ogni-studente-e-non-lasci-indietro


#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato a due scuole di Savona: l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo”, che con i fondi #PNRR destinati alla Riduzione dei divari ha realizzato 250 percorsi di mentoring, e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci”, che ha avviato un progetto letterario, uno sportivo e un corso di mappe concettuali.

Qui tutti i dettagli ▶ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/-noisiamolescuole-a-savona-grazie-ai-fondi-pnrr-contro-la-dispersione-scolastica-corsi-sulle-competenze-di-base-percorsi-di-mentoring-e-nuovi-laborato


Il Ministro Giuseppe Valditara ha inviato oggi una lettera alle famiglie con figli in uscita dalla scuola secondaria di primo grado per dare informazioni aggiornate per la prosecuzione del percorso di studi.

Da quest’anno il #MIM metterà a disposizione un modello nazionale per il “Consiglio orientativo”, che sarà utilizzato dai docenti del primo ciclo per fornire un supporto concreto a studenti e genitori.

Le famiglie potranno consultare sulla piattaforma #Unica, nella sezione Orientamento, una guida sul panorama dell’offerta formativa ▶️ https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/guida-alla-scelta/statistiche

Qui la lettera del Ministro ▶️ https://www.mim.gov.it/documents/20182/0/def_lettera_ministro_.pdf/4040bf81-59e2-b1f4-b777-fefb66b4a4e5?t=1731930962181

Qui tutti i dettagli ▶️ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/orientamento-la-lettera-del-ministro-valditara-importante-che-i-giovani-dispongano-di-informazioni-complete-e-aggiornate-per-la-scelta-del-percorso-sc


#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

🔸#Scuola, 335 milioni per le palestre, il 72% delle risorse al Mezzogiorno
🔸Firmato il decreto da 12,8 milioni per l'integrazione degli studenti stranieri
🔸Camera, oggi la presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin
🔸 Incontro del Ministro Giuseppe Valditara con gli studenti che hanno interrotto la proiezione del film "Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa"
🔸 Approvata la Convenzione Unità di missione per il PNRR - Agenzia nazionale Erasmus+ Indire
🔸"Arti e creatività": pubblicato l'avviso per l'accreditamento, anno scolastico 2025/2026. Scadenza 6 dicembre 2024
🔸 Lezioni di fotografia su RaiPlay

Per conoscere notizie e approfondimenti di questa settimana dal mondo della scuola https://www.miur.gov.it/web/guest/-/newsletter-n-194
Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶ https://www.miur.gov.it/web/guest/iscrizione-newsletter


Dichiarazione del Ministro Giuseppe Valditara in occasione della Giornata internazionale degli studenti:

"17 novembre, Giornata Internazionale degli Studenti, è una data che porta con sé una storia di sacrificio e coraggio: nel 1939 giovani cecoslovacchi sfidarono l’oppressione nazista, pagando con la vita il loro desiderio di libertà e di democrazia.
Oggi, ricordando quei volti e quei sogni spezzati, onoriamo i giovani che in ogni epoca e in ogni paese si sono impegnati e si impegnano per una società che protegga e valorizzi la persona.
Costruiamo insieme alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi una scuola che li renda cittadini liberi, consapevoli dei diritti e dei doveri che sono la base della convivenza civile, alfieri nella quotidianità della vita del valore primario del rispetto verso ogni essere umano."


Il Ministro Giuseppe Valditara ha firmato oggi due decreti che mettono in campo un piano complessivo di 335 milioni di euro destinati al miglioramento delle palestre scolastiche. Oltre il 72% delle risorse sarà destinato al Mezzogiorno, con l'obiettivo di rafforzare le infrastrutture sportive nelle scuole e garantire pari opportunità formative a tutti gli studenti.

Qui tutti i dettagli ▶ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/scuola-335-milioni-per-le-palestre-il-72-delle-risorse-al-mezzogiorno-valditara-lo-sviluppo-delle-strutture-sportive-scolastiche-e-un-investimento-str


📌 Oggi alle 9.30 il Ministro Giuseppe Valditara interverrà al seminario “Lo sviluppo della Filiera professionale e il modello 4+2”. L’evento, dedicato alle politiche della formazione professionale e del lavoro, si svolgerà presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

Qui il link per seguire la diretta ▶ https://www.youtube.com/live/eIyBRC6dHoQ


#Scuola, il Ministro Giuseppe Valditara ha firmato oggi il decreto che stanzia 12,8 milioni di euro a favore delle scuole con classi in cui la presenza di studenti stranieri che entrano per la prima volta nel sistema scolastico italiano supera il 20%.

Qui tutti i dettagli ▶️ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/scuola-ministro-valditara-firma-decreto-da-12-8-milioni-per-l-integrazione-degli-studenti-stranieri-un-passo-concreto-per-l-uguaglianza-delle-opportun


📚 Nel centenario della nascita del maestro Alberto Manzi, la Biblioteca del #MIM espone una selezione di note e decreti ministeriali che documentano la collaborazione tra il Ministero e la RAI, che portò la didattica sul piccolo schermo.

🔍 I visitatori potranno apprezzare anche alcuni volumi che esplorano il rapporto tra scuola e televisione tra cui “Scuola e sussidi audiovisivi in Italia” e “La televisione nella scuola di domani”, documenti originali tratti dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione degli anni ’80, pubblicazioni dedicate al maestro Manzi, e molto altro!

🗓 L’esposizione sarà aperta al pubblico da oggi fino al 29 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 09 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 15. È possibile prenotare scrivendo a biblioteca@istruzione.it.

Qui tutti i dettagli ▶ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/didattica-e-divulgazione-in-tv-alberto-manzi-100-anni-dalla-nascita-dall-11-al-29-novembre-un-esposizione-dedicata-presso-la-biblioteca-del-ministero


#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

🔸 Asili nido, firmato il decreto per ulteriori 40,8 milioni di euro
🔸 Il Ministro Giuseppe Valditara in visita presso gli Istituti dell'ambito territoriale di Piacenza
🔸 Valditara in Emilia-Romagna al Polo Tecnico Professionale di Lugo (RA)
🔸 #Scuola, sciopero del 31 ottobre: disponibili i dati
🔸 Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, bandito il nuovo concorso. L'invio dei lavori entro il 25 febbraio 2025
🔸 La sintesi della seconda edizione delle Giornate nazionali del Cinema per la scuola a Palermo
🔸 "Lezioni di scienza", da oggi online la nuova collezione su RaiPlay Learning

Per conoscere notizie e approfondimenti di questa settimana dal mondo della scuola ▶ https://www.miur.gov.it/web/guest/-/newsletter-n-193
Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶ https://www.miur.gov.it/web/guest/iscrizione-newsletter


#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato a due scuole di Portici, in provincia di Napoli: l’IIS “Francesco Saverio Nitti” che, con i fondi del #PNRR “Scuola 4.0” e “Riduzione dei divari”, ha realizzato laboratori di informatica, chimica, video giornalismo e avviato corsi di ceramica, teatro e percussioni, e l’IC1 “Don Bosco Melloni”, che ha dato vita a progetti di musica, canto e arte visiva contro la dispersione scolastica, sempre con fondi #PNRR per il superamento dei divari territoriali.

Qui tutti i dettagli ▶ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/-noisiamolescuole-a-portici-grazie-ai-fondi-scuola-4-0-e-riduzione-dei-divari-nuovi-laboratori-scolastici-e-progetti-musicali-teatrali-e-di-giornalism


#Scuola, il Ministro Giuseppe Valditara, nella giornata di giovedì 7 novembre, ha visitato alcuni istituti dell'ambito territoriale di Piacenza.

A Castel San Giovanni, il Ministro, ha incontrato gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Cardinale Casaroli" e dell'Istituto Superiore di 2° grado “Alessandro Volta”, che aderisce alla sperimentazione della Filiera Tecnologico-Professionale. Infine, a Fiorenzuola d’Arda, ha visitato l'Istituto Statale di Istruzione Superiore “E. Mattei" e ha dialogato con gli studenti.

Qui tutti i dettagli ▶https://www.mim.gov.it/web/guest/-/scuola-il-ministro-valditara-in-visita-agli-istituti-dell-ambito-territoriale-di-piacenza


#9novembre 1989: il crollo del Muro di Berlino segna l'inizio della fine dei regimi comunisti nell'Europa dell'Est, liberando popoli oppressi e aprendo la strada alla riunificazione europea. Oggi è essenziale ricordare tali eventi nelle scuole per radicare una cultura democratica e consapevole dei rischi dei totalitarismi, proprio come stabilito dal Parlamento italiano che, con la legge n. 61 del 15 aprile 2005, ha istituito il “Giorno della Libertà”.

#MuroDiBerlino
#GiornoDellaLibertà

17 ta oxirgi post ko‘rsatilgan.