#DarkToLight
Da un paio di giorni si rincorrono notizie contraddittorie sul presunto cyberattacco alla Organizzazione Mondiale della Sanità (#OMS / #WHO), alla Fondazione Gates, e ad altri enti (es. Istituto Nazionale USA per la Sanità; secondo alcuni anche il laboratorio biologico di Wuhan). Si è detto che migliaia di password e indirizzi email sarebbero stati pubblicati on-line, e che Wikileaks avrebbe rilasciato ieri una grande mole di dati. Mi sembra che ci sia una grande confusione, e forse anche disinformazione. Vi dico cosa ne ho capito io, con l'avvertenza che potrei anche sbagliarmi di grosso.
In primo luogo, sembra confermato da più fonti che l'attacco sia effettivamente avvenuto; però non mi sembra che ci sia una conferma sulla sua riuscita, ovvero se i dati siano effettivamente stati trasferiti all'esterno dei server o dei cloud delle organizzazioni coinvolte. Vedi, ad es., Fox News:
https://www.foxnews.com/world/emails-passwords-stolen-nih-worold-health-organization-cdc-gates-foundation.ampMigliaia di password ed email sono poi state effettivamente pubblicate sul pastebin (il sito on-line e aperto dove gli Anon che utilizzano le "chan" - internet board come 8kun - vanno a incollare e salvare batch di dati di solo testo di loro interesse). Al momento, mi sembra che il fatto che qualcuno sia effettivamente riuscito a entrare utilizzandole non sia stato ancora provato, e i diretti interessati lo smentiscono (non considero il Wa.Po. una fonte affidabile, ma lo cito perché ne riporta la reazione):
https://www.washingtonpost.com/technology/2020/04/21/nearly-25000-email-addresses-passwords-allegedly-nih-who-gates-foundation-are-dumped-online/Per quanto riguarda Wikileaks, il preteso "data dump" (pubblicazione massiva di dati) che avrebbero effettuato, non è roba recente. Gira da anni. Forse l'equivoco discende dal fatto che potrebbe essere stata ri-sommarizzata, ma questi dati non sono nuovi. Questo è il link che gira, e non è altro che la directory di WikiLeaks. I dati erano già disposizione da prima, e molti di essi sono già stati oggetto di pubblicazioni:
https://file.wikileaks.org/file/Potrebbe sfuggirmi molto, eh... Al momento mi pare che le cose stiano così.
Quindi, ricapitolando: probabilmente l'hackeraggio è avvenuto, ma non sappiamo se esso sia andato a buon fine, e se i dati siano stati effettivamente trasferiti. Migliaia di password sono effettivamente state pubblicate, ma non sappiamo se abbiano funzionato. Wikileaks non sembra aver pubblicato nulla di nuovo, e in ogni caso mancherebbe un diretto collegamento con l'evento (WL non ha emesso alcuna dichiarazione di essere in possesso di quei dati, e lo farebbe in sede di pubblicazione). Quindi dovremo aspettare e vedere se effettivamente vi saranno conseguenze degne di nota, o meno, in relazione a quanto accaduto (pubblicazioni reali di dati, indagini).
Comunque, un notevole risultato di tutto questo è che in tantissimi si stanno aggirando nella directory di WikiLeaks, andandosi a leggere per la prima volta file esplosivi che sono là da anni, e gettando nuova luce su di essi con tutta una serie di ricerche, senza dipendere dalla selezione e dall'interpretazione che altri hanno fatto di quei dati. Questa è una cosa molto buona, qualunque fosse la volontà che l'ha provocata.
#ItalianQArmy #GrandeRisveglio
#WeAreTheNewsNow #Wikileaks