Qui la sintesi del lavoro fatto dal sistema regionale in questo anno. 🔷8646 richieste di contributo dei cittadini già pagate con risorse della Regione Toscana per oltre 23 milioni di euro.
🔷Più di 600 non hanno ancora comunicato l’IBAN necessario per procedere al pagamento. Circa 300 sono i casi particolari che stanno gestendo i Comuni.
🔷Per l’immediato sostegno con le risorse del Governo 5722 cittadini già ammessi alla richiesta di contributo di cui 5565 possono procedere alla richiesta di anticipo del 50%. Effettive richieste di anticipo ad oggi sono 238 di cui 121 già pagate e 117 prossime al pagamento.
È molto importante e faccio appello a tutti coloro che non hanno ancora caricato le spese sostenute sul portale online della Regione Toscana su regione.toscana.it/alluvione2023Prima vengono caricate le fatture delle spese e prima è possibile procedere all’istruttoria. 🔶
Si ma dovete fare prevenzione!Attualmente sui vari territori della Toscana abbiamo in corso oltre 600 interventi per circa 700 milioni di euro per la difesa del suolo e salvaguardia del territorio.
In particolare sono oltre 400 interventi per circa 600 milioni di euro relativi alla mitigazione del rischio idraulico e circa 180 interventi per oltre 90 milioni di euro relativi al rischio frana. Ma non solo, abbiamo inviato al Governo un piano di ulteriori interventi da 1 miliardo di euro per la riduzione del rischio idraulico.