#TelegrammoUtile
A proposito di vecchi libri
nostri su cui alcuni rivenditori speculano grandiosamente, segnalo qualche link per prenderli in prestito a lunghissimo termine in formato digitale (ci siamo capiti 😉):
1.
Fondo della Scuola di Mistica Fascista: seppur organizzato alla cazzo di cane, il catalogo contiene un migliaio di titoli che ripercorrono l'evoluzione culturale e politica del Fascismo (ci sono anche testi stranieri). Leggerli tutti è impossibile - e credo anche abbastanza inutile - ma si possono comunque trovare cosa assai interessanti (basta avere voglia di sfogliarselo).
2.
Labaros su Archive: santo Uomo che ha caricato centinaia di pidieffi su Fascismo e neofascismo (ma non solo). La consultazione è un po' più facile rispetto all'altro link e anche qui si possono trovare testi rari.
3.
Summaratio su Archive: altra ricca collezione, però più focalizzata sulla filosofia. Il link è filtrato per i risultati in italiano, ma ci sono anche vari testi in spagnolo.
4. Ulteriori cataloghi su Archive:
qui testi di Evola e Guenon (più altri),
qui sul pittore austriaco e i suoi amici,
qui sulla massoneria.
Ce ne sono sicuramente anche altri, ma non raggruppati. La
funzione di ricerca su Archive funziona comunque molto bene (forse è un po' lenta) e permette di filtrare tutti i pidieffi caricati per titolo, autore, lingua e argomento. C'è poi l'immancabile
LibGen (per ora... chissà quanto resta online questa volta).
Ovviamente il consiglio è di usare questi link per libri introvabili e/o per i quali vengono chieste cifre assurde. Alcuni sono stati ristampati recentemente a prezzi abbastanza ragionevoli da case editrici "amiche", quindi considerate l'ipotesi di comprare anche la versione cartacea da loro. Ogni tanto si trovano anche i file delle pubblicazioni d'Area più recenti: se non state proprio con le pezze al culo, anche in questo caso date priorità all'acquisto vero e proprio.
Se avete altre
fonti interessanti, mettetele nei commentini.
#Libri