Matteo Gracis


Гео и язык канала: Италия, Итальянский
Категория: Блоги


Giornalista indipendente e pensatore libero
www.matteogracis.it 👈

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Гео и язык канала
Италия, Итальянский
Категория
Блоги
Статистика
Фильтр публикаций


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Cecilia Sala e l'ipocrisia di molti 🤢

Cecilia Sala è stata liberata. Molto bene, mi fa piacere e lo dico sinceramente.
Nessun giornalista dovrebbe mai esser incarcerato perché svolge il suo lavoro, neppure se - come in questo caso e a mio parere - trattasi di una giornalista mediocre, allineata e al servizio dell’establishment occidentale, dunque propagandista.

A differenza però di tanti civilissimi e democraticissimi miei compaesani, per me le parole del noto aforisma “Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo” hanno un valore che rispetto e riconosco.
Ma non è questo il fulcro del mio video.

Vorrei piuttosto porgere una domanda pubblica a tutti coloro che si sono strappati le vesti per tale vicenda e invece non hanno mai proferito parola alcuna riguardo la persecuzione, le torture psicologiche e la prigionia durata anni e subita da Julian Assange, il più grande giornalista del ventunesimo secolo, ad opera del governo americano e inglese.

E a tutti quelli - spesso gli stessi - che nulla hanno mai detto, riguardo i 141 (centoquarantuno!) giornalisti uccisi nell’ultimo anno in Palestina dal governo israeliano.

La domanda a questi arlecchini è la seguente: come fate a convivere con tale disgustosa meschina riprovevole ipocrisia?

---

Condividi questo video e suggerisci il mio canale ai tuoi amici: @matteogracis 📲


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Divieto fumo all’aperto a Milano 🚭

Se due persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare, gli fai la multa.
Se venti persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare”, chiedi loro di spostarsi.
Se duecento persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare”, togli il cartello.

Winston Churchill

Chiarimento: il punto non è il divieto legato al fumo bensì le sempre maggiori limitazioni delle libertà personali e la totale apatia del popolo che ormai accetta in silenzio qualsiasi diktat calato dall'alto. Chi non capisce dove sta il problema in tutto questo, per me è parte del problema stesso e fa parte di coloro che possono essere definiti i "guardiani della Matrix". Quando vi toglieranno diritti e libertà che vi stanno a cuore, forse vi renderete conto di quello che dicevo, ma a quel punto sarà troppo tardi per ribellarvi.

---

Condividi questo video e suggerisci il mio canale ai tuoi amici: @matteogracis 📲


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Buongiorno Anime. Ho un messaggio per voi.

Viviamo tempi complessi, dal futuro incerto. Conflitti, derive autoritarie, emergenze reali e fittizie, divisioni e ostilità minano le nostre sicurezze, destabilizzano, a molti tolgono le speranze, ad alcuni demoralizzano al punto da farli piombare nelle tenebre.

E d’altronde facciamo parte di una società basata su valori distruttivi come competizione, materialismo, individualismo. Ne siamo tutti vittime e carnefici allo stesso tempo.
Abbiamo dimenticato le istruzioni originarie, perso il contatto con la Natura e al tempo stesso inevitabilmente con la nostra essenza, in una deriva che ci porta sempre più a sopravvivere invece di Vivere.

In uno scenario simile, mantenere la lucidità, l’equilibrio e la temperanza per affrontare le insidie quotidiane ed alimentare le proprie virtù, è una sfida estremamente difficile.

Personalmente, ho trovato una parvenza di armonia, sempre instabile e vacillante sia chiaro, ma confortevole e a tratti incredibilmente convincente, in quella che chiamo “la strategia delle due strade”, ovvero il percorrere contemporaneamente la via dell’attivismo, della lotta e della resistenza con quella della gioia di vivere, dell’entusiasmo e dell’ottimismo.
Così facendo si diventa guerrieri col sorriso sulle labbra e si riesce ad alimentare quelle energie necessarie ogni giorno per combattere e nel contempo godersi la vita. Non è cosa da poco.

Come si fa? Non esistono formule magiche o soluzioni che vadano bene per tutti, penso che ognuno debba trovare dentro di sé le giuste motivazioni e gli stimoli adeguati, ma sono anche convinto che alcuni valori in particolare, se perseguiti con dedizione e ardore, possano aiutare tutti coloro che veramente lo desiderano, a trovare un po’ di serenità e consapevolezza.

Questi valori sono la sobrietà e la gratitudine.

La sobrietà è il nulla di troppo degli antichi greci, il rifiuto al consumismo che sta devastando noi e il nostro pianeta, la riduzione degli eccessi e dei bisogni spesso indotti …ma non va vissuta come una rinuncia o un sacrificio, al contrario. Limitare il superfluo, perché di questo si tratta, è un grandissimo regalo che ognuno di noi può fare a sé stesso.
E poi la gratitudine. Tutto il nostro malcontento per quello che non abbiamo, deriva dalla mancanza di gratitudine per quello che abbiamo. Diamo tutto per scontato e non ci rendiamo conto di quanto fortunati siamo ad esser vivi, qui e ora.
Ma io credo che sia questo invece, il primo passo, per cambiare noi stessi e di conseguenza, il mondo.

Il mio augurio dunque è questo: ritrovare un po’ di sana sobrietà e gratitudine.

Per una rinnovata fiducia, per un nuovo inizio e soprattutto per mantenere viva quella luce perpetua che vincerà sempre sull’oscurità.

Pace.

---

Video su Youtube 👈

• Se ti ritrovi e condividi i contenuti del mio messaggio potrebbe interessarti questa iniziativa. 🧩


Buongiorno anime. 🙌 Ho un messaggio per voi.

Viviamo tempi complessi, dal futuro incerto. Conflitti, derive autoritarie, emergenze reali e fittizie, divisioni e ostilità minano le nostre sicurezze, destabilizzano, a molti tolgono speranze e a volte demoralizzano al punto da far piombare nelle tenebre.

Facciamo parte di una società basata su valori distruttivi come competizione, materialismo e individualismo. Ne siamo tutti vittime e carnefici allo stesso tempo.
Abbiamo dimenticato le istruzioni originarie, perso il contatto con la Natura e allo stesso tempo con la nostra essenza, in una deriva che ci porta sempre più a sopravvivere invece di Vivere.
In uno scenario simile, mantenere la lucidità, l’equilibrio e la temperanza per affrontare le insidie quotidiane ed alimentare le proprie virtù, è una sfida estremamente difficile.

Per questo, vi ho preparato una sorpresa.
Un video di un’ora abbondante in cui attraverso la sua memoria, le sue parole e i suoi scritti, abbiamo modo di riscoprire i più importanti insegnamenti di Tiziano Terzani. Riflessioni di inestimabile valore per la loro saggezza e lungimiranza. Ascoltandoli, penso che molti di voi capiranno quanto preziosi siano proprio oggi, in questo complicato momento storico.

Questo è il regalo mio e di Gloria Germani - amica di Tiziano - per Voi tutti, con l’augurio che possiate trarre giovamento e ristoro dai pensieri del grande giornalista e scrittore. Per una rinnovata fiducia, per un nuovo inizio, per mantenere viva quella luce perpetua che vincerà sempre sull’oscurità.

Buon ascolto, buona visione, buon Natale.

https://youtu.be/7n5ldUV-85E


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Perché la gente non si ribella?

Approfondimento consigliato: Servitù volontaria e disobbedienza civile

---

Condividi questo video e suggerisci il mio canale ai tuoi amici: @matteogracis 📲


Nuovo codice della strada: quando la follia diventa legge 🤯

Questo Ddl sicurezza è palesemente incostituzionale (e lo dico ora, con largo anticipo rispetto sentenze e pronunce della corte e dei giudici), ma nel frattempo rovinerà la vita di migliaia di persone e non solo. Perché mina le norme più basilari del diritto e della democrazia, è l’instaurazione di un stato di polizia che perseguita i cittadini senza uno straccio di rigor logico ma neppure legale.
Le stesse forze dell’ordine dovrebbero rifiutarsi di attuarlo, altrimenti diventeranno complici di tale abominio.

Ora, tutto ciò è oggettivamente inaccettabile e se lo tolleriamo rendendolo lecito è solo colpa nostra, sarà l’inizio di un tracollo che ci porterà ad una deriva dittatoriale liberticida. Non c’è altro da fare che opporsi con tutte le nostre forze, mobilitarsi e disobbedire.

https://youtu.be/uloAmfDk1Wc


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Comodità e sicurezza 🤹‍♂️

Le nuove trappole tecnologiche: come proveranno a fregarvi (e come fregheranno molte persone).

---

Condividi questo video con quante più persone possibili e suggerisci il mio canale ai tuoi amici: @matteogracis 📲


Ad oggi sono 20mila i bambini palestinesi uccisi da Israele nell'ultimo anno. VENTI MILA.

I governi e i popoli di tutto il mondo dovrebbero intervenire per fermare al più presto questo genocidio disumano.

---

Approfondimento: La proposta israeliana per la “pace” a Gaza non è altro che l’occupazione permanente


Brain rot ovvero “marciume cerebrale”. L'Università di Oxford l’ha scelta come parola dell’anno per il 2024. Indovinate di cosa si tratta e soprattutto a cosa è dovuto?

É da anni che cerco nel mio piccolo e attraverso i canali a mia disposizione, di mettervi in guardia sui pericoli e le conseguenze a cui stiamo andando incontro per un uso totalmente sconsiderato e inconsapevole delle nuove tecnologie a partire dall’abuso dei social, alcuni in particolare.

Ora siamo di fronte al più grande lavaggio del cervello e spappolamento di materia grigia mai effettuato nel corso della storia. Ma non fidatevi di me ad occhi chiusi, giudicate voi stessi, guardate a che livello siamo arrivati...

https://www.youtube.com/watch?v=ppWFW0euCRI


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Il governo alza gli stipendi della casta 🤮

Fermi tutti perché qui siamo di fronte allo schifo più totale!
Secondo gli ultimi dati ISTAT, ci sono oltre 2milioni di famiglie italiane che vivono in povertà assoluta, molte di più quelle che faticano ad arrivare a fine mese; sempre più persone rinunciano addirittura a curarsi, perché non sono in grado di affrontare le spese mediche; gli stipendi dei lavoratori in Italia sono fermi dagli anni ’90 e ad oggi sono tra i più bassi in Europa; di recente hanno aumentato le pensioni minime, di 1 euro e 80 centesimi; la sanità pubblica è allo scatafascio, per non parlare dell’istruzione e i servizi per i cittadini, ormai c’è uno sciopero al giorno e casse integrazioni a valanga.

E in tutto questo cosa fa il governo?
Il governo alza di tremila euro al mese lo stipendio dei ministri non eletti.
La proposta di modifica alla Legge di Bilancio, depositata due giorni fa prevede che dal 2025, i ministri non eletti ricevano uno stipendio mensile lordo di 12.400 euro, dodicimila quattrocento euro, in linea con quello dei capi dei dicasteri che sono anche parlamentari. Oltre all’indennità lo stipendio prevederà anche le altre voci, come la diaria e i rimborsi spese.

Giuro, sono senza parole. Le uniche che mi vengono in mente sono quelle di Pasolini quando disse: “C'è da chiedersi cos'è più scandaloso: se la provocatoria ostinazione dei potenti a restare al potere, o l'apolitica passività del paese ad accettare la loro stessa fisica presenza.”

---

Condividi questo video con quante più persone possibili e suggerisci il mio canale ai tuoi amici: @matteogracis 📲


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
10 milioni di euro o la vita? 💰

Tratto da Tutto il bene del mondo


#SALVIAMOLAMUSICA.
S’intitola così la mia nuova rubrica, che inauguro proprio oggi, in questo bislacco Venerdì 13 Dicembre 2024, con questo post e questa prima Canzone.
Rubrica a cadenza irregolare e incostante, rigorosamente démodé, necessariamente anti-commerciale, naturalmente ostinata e contraria. Nessun intento ambizioso né aspettativa alcuna, se non disseminare nell’etere virtuale in cui noi tutti quotidianamente gozzovigliamo, semi di un’Arte che soccombe a colpi di autotune e accozzaglie di suoni digitali.
Di fronte alla cloaca esanime nonché al pattume omologato stantio e plasticoso che è il mercato discografico odierno - salvo rarissime eccezioni - non resta che replicare in maniera impavida e spavalda abbandonando lungo il percorso sassolini che bramano diventare pietre rotolanti.
Come un cavaliere errante pubblicherò dunque di tanto in tanto pillole di Musica a mio avviso meritevole di esser preservata nonché riproposta, con la mite ma viva speranza che tutto questo o una parte d’esso possa giungere, attecchire, contaminare e rinsavire qualche baldo giovanotto succube prigioniero delle moderne ragnatele sonore.
Buon ascolto. Buon risveglio.

Dire Straits - Sultans Of Swing 🎸

https://www.youtube.com/watch?v=h0ffIJ7ZO4U


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Truffe legalizzate e banditi in giacca e cravatta 🤵‍♂️

Stellantis, ai soci 23 miliardi in quattro anni: ma tagliati 13mila posti di lavoro nelle fabbriche.
Dal 2014 al 2024, lo Stato ha speso per il riconoscimento della cassa integrazione 886 milioni di euro.

Viviamo in un sistema che permette a banditi in giacca e cravatta di fare porcate simili, intascandosi miliardi di euro e contemporaneamente lasciando le persone senza lavoro. Il tutto rubando allo stato (quindi a tutti noi) centinaia di milioni di euro per la cassa integrazione.

Queste per me sono TRUFFE LEGALIZZATE fatte e finite. I veri criminali di oggi sono manager, amministratori delegati e soci di maggioranza.

Questa è la vera violenza, la vera delinquenza, la vera malavita e il fatto che la legge la renda possibile, significa che la legge stessa è completamente marcia.

---

Suggerisci il mio canale ai tuoi amici e conoscenti: @matteogracis 📲


Durante le mie conferenze dell’ultimo anno, ho coinvolto il pubblico in un piccolo esperimento interattivo con l’intelligenza artificiale, facendo decidere alle persone in sala la trama di brevi storie che poi abbiamo chiesto di scrivere a ChatGPT per poi trasformarle in immagini.

Ecco com’è andata...

https://www.youtube.com/watch?v=Z4YDo1kMURk


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Nessuna correlazione

C’è chi dice di lasciare stare, che ormai sono passati anni, che è una storia finita e va voltata pagina.
Questi signori non hanno capito che finché non si sarà ottenuta VERITÀ E GIUSTIZIA su tutte le porcate commesse, sui soprusi subiti da milioni di persone, sulla gestione politica criminale della pandemia, ne continueremo a parlare, ancora e a oltranza. 📌

A tal proposito oggi vorrei porre una domanda. Si può ancora fare domande? Spero di si.

Perché oggi, se muore una persona sana per un malore improvviso o ad uno sportivo viene un ictus o succede qualcosa del genere di punto in bianco, non si può assolutamente e in alcun modo chiedere se si è vaccinato o meno e in caso quante dosi ha fatto?
La risposta è sempre e comunque a priori - e spesso senza analisi di alcun tipo - "NESSUNA CORRELAZIONE" dunque guai a sollevare la questione! Si viene immediatamente tacciati di essere degli sciacalli cospirazionisti e le peggio cose.
Viceversa invece, fino all'altro ieri, ci veniva chiesto a tutti indistintamente e pubblicamente se ci eravamo vaccinati o meno e in caso quante dosi avessimo fatto, perché da quelle dipendeva la nostra vita sociale e lavorativa.
Dunque era tutto un... "ti sei vaccinato, vero?!".
Ecco, oggi invece, tale domanda non si può più fare.
Perchè?

---

Notizia di oggi a riguardo: USA: magistrato ordina alla FDA di rilasciare i documenti sull’approvazione dei vaccini Covid


Guardate queste due foto.
A sinistra Brian Thompson, amministratore delegato di UnitedHealthcare, una delle maggiori multinazionali statunitensi attive nel settore delle assicurazioni mediche.
A destra il suo assassino, al momento latitante.

L’omicidio - avvenuto Mercoledì 4 dicembre a New York con tre colpi di pistola - è stato interpretato da molti come un episodio di violenza condotto da una persona portata allo stremo, vittima di un sistema colluso e corrotto, forse colpita a livello personale.

Domanda provocatoria: chi, tra i due, è il criminale?

---

APPROFONDIMENTO CONSIGLIATO: Le pratiche controverse di UnitedHealthcare, l’azienda del CEO ucciso a New York


Colpo di Stato in Romania? 🇷🇴

Le elezioni in Romania sono state annullate per le POSSIBILI ingerenze russe. Può essere, ma non ci credo.

Trovo molto più plausibile che si tratti di un COLPO DI STATO visto che a vincerle non è stato un burattino occidentale ma al contrario un anti-europeista e ultimamente funziona così: se non vince chi fa comodo a loro, urlano ai brogli e annullano tutto.

E a ben pensare va così da un pezzo, anche per l’Italia. A cosa mi riferisco? Vi do uno spunto, fatevi voi la ricerca questa volta così poi non mi chiedete “eh ma la fonteh???”: OPERAZIONE GLADIO.

Poi mi raccomando, torniamo a cantare tutti in coro “Viva la Democrazia” e illuderci che votare abbia ancora un senso.

---

Suggerisci il mio canale ai tuoi amici e conoscenti: @matteogracis 📲


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Droni e Amazon 🎯

Giornali, siti web e influencer vari gasatissimi ed entusiasti nell'annunciare questa notizia:
Amazon, primo volo dei droni per le consegne in Italia
In Abruzzo svolto con successo il test


Per quanto mi riguarda andrebbero tirati giù a colpi di fionda senza pensarci due volte.
Fanc**o voi e i vostri droni!

---

Suggerisci il mio canale ai tuoi amici e conoscenti: @matteogracis 📲


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Tiziano Terzani sulla SCIENZA 🔬

La scienza in Occidente è stata asservita ai grandi interessi economici e messa sull'altare al posto della religione. Così lei stessa è diventata l'oppio dei popoli.

---

Suggerisci il mio canale ai tuoi amici e conoscenti: @matteogracis 📲


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
La morte della politica (e del Movimento 5 Stelle) 💀

Trovo a dir poco imbarazzante il circo in cui si è trasformato il Movimento 5 Stelle e soprattutto il teatrino penoso a cui stiamo assistendo.
In realtà sono convinto che il Movimento sia morto da anni ormai e che il tracollo sia iniziato già nel 2016, con la dipartita (tragica, prematura e sciagurata) di Gianroberto Casaleggio per poi proseguire nel 2018 con i primi inciuci (prima governo con la Lega e poi con il PD). E infine il colpo di grazia definitivo, il grande tradimento, il peccato capitale e imperdonabile: il governo con Mario Draghi.

Un’avventura - o forse meglio definirlo un esperimento - quello del M5S durato pochissimo, giusto un flash… ma capace di illudere per poi infrangere, fiducia e speranze di milioni di persone, che avevano creduto in un sogno, una visione, un vero cambiamento. Tra questi c’ero anch’io.

Tutto gettato al vento, ma rimango convinto che un tentativo andava fatto e che anche da questa esperienza ci si possa portare a casa qualche insegnamento utile. Ora infatti, mentre ci tocca assistere all’ennesimo spettacolo miserevole fatto di scaramucce per dividersi le briciole (perché di queste si tratta), è bene fare tesoro di quanto successo e il modo migliore secondo me è sviluppare la consapevolezza che nessun partito o movimento o leader che sia ci potrà mai salvare.

Ad essere morto non è solo il Movimento 5 Stelle ma tutta la politica, o meglio, quella fatta nei palazzi del potere a Roma, quella che ci illude di vivere in una vera democrazia, quella che in realtà si limita ad eseguire gli ordini calati dall’alto da Washington e Bruxelles. Quella politica, altro non é se non la rappresentanza di una stessa società completamente fallita e da ricostruire.

Che ognuno faccia il suo allora e magari un giorno, usciremo nuovamente a riveder le stelle, si… ma quelle vere.

---

Suggerisci il mio canale ai tuoi amici e conoscenti: @matteogracis 📲

Показано 20 последних публикаций.