Kaspersky Italia


Гео и язык канала: Италия, Итальянский


Canale ufficiale di Kaspersky Italia, dove condivideremo notizie di #cybersecurity e preziosi consigli per la tua sicurezza online! 👩🏻‍💻👍
https://twitter.com/KasperskyLabIT
www.Instagram.com/Kasperskylabitalia
www.YouTube.com/user/KasperskyItalia

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Гео и язык канала
Италия, Итальянский
Статистика
Фильтр публикаций


Cosa fare in caso di violazione dell’account Telegram

>> https://kas.pr/4s6x

#telegram #hacking #cybersecurity




Cosa dobbiamo aspettarci nel 2025?

👉L’IA diventerà uno strumento di lavoro quotidiano.
👉I truffatori attendono con impazienza i nuovi giochi e i nuovi film.
👉Le truffe sugli abbonamenti fioriranno.
👉I social network potrebbero essere vietati.
👉I diritti dell’utente sui dati personali verranno estesi.

Scopri di più >> https://kas.pr/pis6


📢 𝐈 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐢 𝐊𝐚𝐬𝐩𝐞𝐫𝐬𝐤𝐲 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐨𝐧𝐨 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐧𝐜𝐞 𝐢𝐧 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐭𝐫𝐢𝐦𝐞𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟒

𝑵𝒆𝒍 𝟐𝟎𝟐𝟒, 𝒊 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒅𝒐𝒕𝒕𝒊, 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒓𝒆𝒔𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒖𝒕𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒇𝒊𝒏𝒂𝒍𝒊, 𝒑𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒆 𝒊𝒎𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆 𝒆 𝒂𝒛𝒊𝒆𝒏𝒅𝒆, 𝒉𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒐𝒕𝒕𝒆𝒏𝒖𝒕𝒐 𝒓𝒊𝒔𝒖𝒍𝒕𝒂𝒕𝒊 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒐𝒓𝒅𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊 𝒏𝒆𝒊 𝒓𝒊𝒈𝒐𝒓𝒐𝒔𝒊 𝒕𝒆𝒔𝒕 𝒅𝒊 𝑺𝑬 𝑳𝒂𝒃𝒔, 𝒐𝒕𝒕𝒆𝒏𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒍𝒂 𝒗𝒂𝒍𝒖𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝟏𝟎𝟎% 𝒏𝒆𝒍 𝑻𝒐𝒕𝒂𝒍 𝑨𝒄𝒄𝒖𝒓𝒂𝒄𝒚 𝑹𝒂𝒕𝒊𝒏𝒈 𝒊𝒏 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒊 𝒕𝒓𝒊𝒎𝒆𝒔𝒕𝒓𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒏𝒏𝒐.

Innovazione ed eccellenza, in ogni fase del percorso.

Scopri di più qui ⇒ https://kas.pr/rsm5
Comunicato stampa ⇒ https://www.kaspersky.it/about/press-releases/i-prodotti-kaspersky-raggiungono-massime-performance-in-tutti-i-trimestri-del-2024


𝐊𝐚𝐬𝐩𝐞𝐫𝐬𝐤𝐲 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐚 𝐮𝐧 𝐚𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟑𝟓% 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐜𝐫𝐲𝐩𝐭𝐨-𝐬𝐭𝐞𝐚𝐥𝐢𝐧𝐠 𝐝𝐫𝐚𝐢𝐧𝐞𝐫𝐬 𝐬𝐮𝐥 𝐝𝐚𝐫𝐤 𝐰𝐞𝐛

Nel 2024, gli esperti del Kaspersky Digital Footprint Intelligence hanno rilevato un significativo aumento dell’interesse per i crypto-drainers sui mercati del dark web.

𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐦𝐚𝐥𝐰𝐚𝐫𝐞, 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚 𝐭𝐫𝐞 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐟𝐚, 𝐢𝐧𝐝𝐮𝐜𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐯𝐢𝐭𝐭𝐢𝐦𝐞 𝐚𝐝 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐟𝐫𝐚𝐮𝐝𝐨𝐥𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐫𝐚𝐫𝐫𝐞 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢 𝐝𝐚𝐢 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐟𝐨𝐠𝐥𝐢.Tra i metodi più comuni figurano falsi airdrop, siti di phishing, estensioni del browser dannose, annunci ingannevoli, smart contract malevoli e falsi marketplace NFT.

Maggiori info: https://kas.pr/s6oj


Si è tenuta oggi negli uffici di Kaspersky Italia a Milano la conferenza stampa 𝑪𝒚𝒃𝒆𝒓 𝑫𝒆𝒇𝒆𝒏𝒄𝒆 & 𝑨𝑰: 𝒍𝒆 𝒂𝒛𝒊𝒆𝒏𝒅𝒆 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒏𝒕𝒆 𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒕𝒆𝒈𝒈𝒆𝒓𝒔𝒊? 🔐

Durante l’incontro Cesare D'Angelo D’Angelo, General Manager Italy & Mediterranean di Kaspersky, Giampaolo Dedola, Lead Security Researcher GReAT di Kaspersky e Fabio Sammartino, Head of Pre-Sales di Kaspersky hanno presentato i risultati italiani della ricerca, che ha coinvolto i professionisti IT e di Information security di PMI ed enterprise, volta a mappare le nuove esigenze di protezione contro i cyberattacchi basati sull'IA.

📊 Secondo la ricerca di Kaspersky 𝐢𝐥 𝟕𝟕% 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐞 𝐡𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐚𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢, di cui 𝐢𝐥 𝟒𝟑% 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥’𝐮𝐬𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐈.

Comunicato stampa: https://www.kaspersky.it/about/press-releases/kaspersky-le-aziende-sono-pronte-ad-affrontare-le-cyber-minacce-ai


Boom di cyberattacchi nel 2024: Kaspersky scopre 467.000 file dannosi al giorno

Nel 2024, i sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno rilevato una media di 467.000 file dannosi al giorno, registrando un aumento del 14% rispetto all'anno precedente. Alcune tipologie di minacce hanno avuto una crescita significativa: ad esempio, il rilevamento dei trojan è aumentato del 33% rispetto al 2023. Questi e altri risultati sono presentati nel Kaspersky Security Bulletin (KSB), una serie annuale di previsioni e report analitici sui principali cambiamenti nel mondo della sicurezza informatica.

>> https://kas.pr/s3ng

#cybersecurity #kaspersky


I cybercriminali stanno attirando gli utenti di Telegram con abbonamenti regalo

Scopri come funziona la truffa degli abbonamenti regalo di Telegram

>> https://kas.pr/2p7y

#Telegram #telegrampremium


Come proteggersi dallo stalking Bluetooth e non solo

Una guida dettagliata per chi teme di essere tracciato da app di stalking o beacon wireless.

>> https://kas.pr/9p2h


📢 𝐊𝐚𝐬𝐩𝐞𝐫𝐬𝐤𝐲 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚 𝐥'𝐚𝐮𝐝𝐢𝐭 𝐒𝐎𝐂 𝟐, 𝐫𝐚𝐟𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐝𝐮𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐚𝐭𝐢

Per dimostrare il suo impegno nel garantire i più alti standard di sicurezza, Kaspersky ha superato con successo l'audit Service Organization Control (SOC 2) Type II per le aziende di servizi. Nella valutazione sono state analizzate la sicurezza dei processi di sviluppo e rilascio dei database antivirus di Kaspersky nonché la protezione contro le modifiche non autorizzate.

Dal 2019, Kaspersky sottopone le proprie soluzioni a valutazioni periodiche di terze parti, tra cui gli audit SOC 2, per garantirne l'integrità. Il framework SOC (Service Organization Controls), sviluppato dall'American Institute of Certified Public Accountants (AICPA), è uno standard internazionale di riferimento per i sistemi di gestione del rischio di cybersecurity e valuta i processi di controllo della protezione sulla base di cinque principi fondamentali: sicurezza, disponibilità, integrità dei processi, riservatezza e privacy.

Tutte le info >> https://kas.pr/782j


𝐒𝐭𝐨𝐩 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞: 𝐊𝐚𝐬𝐩𝐞𝐫𝐬𝐤𝐲 𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐥'𝐀𝐧𝐭𝐢-𝐒𝐭𝐚𝐥𝐤𝐢𝐧𝐠 𝐀𝐰𝐚𝐫𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, Kaspersky rinnova il proprio impegno nella lotta contro la violenza digitale presentando la Digital Security Guide, una guida pensata per sensibilizzare sulla crescente minaccia dello stalking digitale e aiutare a prevenire i casi di violenza.

>> https://kas.pr/8s2o


Nel repository Python Package Index sono stati trovati pacchetti dannosi per l’integrazione dell’IA contenenti un malware infostealer.

>> https://kas.pr/1pk5

#AI
#GReAT
#IA
#infostealer
#opensource
#supplychain


Black Friday: Kaspersky segnala un aumento del 25% delle minacce informatiche

Tra le truffe più frequenti: e-mail false che promuovono "sconti esclusivi" da grandi rivenditori come Amazon, Walmart ed Etsy.

>> https://kas.pr/1b3n


𝐊𝐚𝐬𝐩𝐞𝐫𝐬𝐤𝐲 𝐞 𝐀𝐅𝐑𝐈𝐏𝐎𝐋 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝐜𝐲𝐛𝐞𝐫𝐜𝐫𝐢𝐦𝐢𝐧𝐞: 𝐬𝐢𝐠𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞

Per rafforzare ulteriormente l’impegno globale nella lotta contro i reati informatici, Kaspersky e AFRIPOL hanno firmato un accordo di cooperazione volto a prevenire e contrastare il cybercrime. Con una durata di cinque anni, l’accordo formalizza e favorisce la collaborazione tra l’azienda e l’ente governativo al fine di condividere i dati di Threat Intelligence sulle più recenti attività cybercriminali.

Il panorama delle minacce informatiche in Africa è in continua evoluzione, con il continente che è stato particolarmente vulnerabile agli attacchi industriali. La regione, infatti, registra la quota più alta di computer ICS (Industrial Control Systems) su cui le soluzioni Kaspersky hanno bloccato oggetti dannosi, rispetto ad altre aree del mondo.

>> https://kas.pr/6dc6


📌Scoperto un nuovo ransomware invisibile

Il Global Emergency Response Team di Kaspersky ha identificato una nuova variante di ransomware, finora mai vista, utilizzata attivamente in un attacco per rubare le credenziali dei dipendenti.

Il ransomware, chiamato “Ymir”, ricorre a metodi avanzati di occultamento e crittografia, inoltre, seleziona in modo mirato i file e cerca di eludere il rilevamento.

>> https://www.kaspersky.it/about/press-releases/kaspersky-scopre-un-nuovo-ransomware-invisibile


Kaspersky scopre l’utilizzo dell'#AI negli attacchi #phishing

Gli esperti dell'AI Research Center di Kaspersky hanno scoperto che i cybercriminali utilizzano sempre più spesso i Large Language Models (LLM) per creare i contenuti per attacchi phishing e truffe. Quando gli aggressori tentano di generare in massa siti web fraudolenti, spesso lasciano alcuni elementi distintivi, come frasi specifiche generate dall’AI, che differenziano questi siti da quelli creati manualmente. Finora, la maggior parte dei casi osservati da Kaspersky hanno preso di mira gli utenti di exchange e wallet di criptovalute.

>> https://kas.pr/y3xb


La maggior parte di noi ha decine di abbonamenti e pagamenti ricorrenti.

Come riprendere il controllo, risparmiare denaro e tenere sotto controllo le spese future?

Scoprilo con SubsCrab >> https://kas.pr/vz6k


Nuova campagna malevola globale di Telegram che prende di mira gli utenti del settore fintech

Il Global Research and Analysis team (GReAT) di Kaspersky ha scoperto una campagna globale dannosa in cui gli aggressori hanno utilizzato Telegram per distribuire spyware Trojan, potenzialmente destinati a individui e aziende dei settori fintech e trading. Il malware è progettato per rubare dati sensibili, come le password, e prendere il controllo dei dispositivi degli utenti a scopo di spionaggio.

Questa campagna sembra essere collegata a DeathStalker, un noto attore APT (Advanced Persistent Threat) che offre servizi specializzati di hacking e intelligence finanziaria. Nella recente serie di attacchi osservati da Kaspersky, gli autori delle minacce hanno provato a infettare le vittime con il malware DarkMe, un remote access Trojan (RAT), progettato per rubare informazioni ed eseguire comandi remoti da un server controllato dai criminali.

>>
https://www.kaspersky.it/about/press-releases/kaspersky-scopre-una-campagna-malevola-globale-di-telegram-che-prende-di-mira-gli-utenti-del-settore-fintech


Kaspersky scopre una nuova variante "light" di Grandoreiro

Il Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky ha scoperto una nuova versione “light” del trojan bancario, mirata al Messico, che ha coinvolto circa 30 banche.

Grandoreiro ha preso di mira gli utenti di oltre 1.700 banche ed è responsabile di circa il 5% degli attacchi con trojan bancari rilevanti quest’anno. Questi risultati sono stati presentati al Security Analyst Summit (SAS) 2024 di Kaspersky che si sta svolgendo a Bali.

>> https://www.kaspersky.it/about/press-releases/kaspersky-scopre-una-nuova-variante-light-di-grandoreiro


Oggi presso la Sala del Camino – Istituto Sturzo Via delle Coppelle, 35 in Roma, abbiamo avuto l'opportunità di partecipare ad un importantissimo dibattito sul tema "Minori e web. Rischi, problemi, soluzioni" organizzato da Fondazione Italia Digitale alla presenza delle istituzioni, Agcom, Autorità Garante per la protezione dei dati personali e aziende, tra cui Tiscali, con cui Kaspersky ha in attivo un'importante partnership per proteggere i più piccoli dalle crescenti minacce online.

"𝘒𝘢𝘴𝘱𝘦𝘳𝘴𝘬𝘺 è 𝘥𝘢 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘪𝘮𝘱𝘦𝘨𝘯𝘢𝘵𝘢 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘪𝘤𝘶𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘪𝘯 𝘳𝘦𝘵𝘦, 𝘤𝘰𝘯 𝘭’𝘰𝘣𝘪𝘦𝘵𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘥𝘪 𝘨𝘶𝘪𝘥𝘢𝘳𝘦 𝘣𝘢𝘮𝘣𝘪𝘯𝘪 𝘦 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪 𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘶𝘯 𝘶𝘵𝘪𝘭𝘪𝘻𝘻𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘢𝘱𝘦𝘷𝘰𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭 𝘯𝘦𝘵𝘸𝘰𝘳𝘬 𝘦 𝘥𝘪 𝘐𝘯𝘵𝘦𝘳𝘯𝘦𝘵 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘳𝘪𝘴𝘰𝘳𝘴𝘢 𝘦𝘥𝘶𝘤𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘦 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢"

Показано 20 последних публикаций.