Guerra nordica


Гео и язык канала: Италия, Итальянский
Категория: Политика


La guerra e la pandemia viste dai Paesi Nordici (Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Islanda) e Baltici (Estonia, Lettonia e Lituania)

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Гео и язык канала
Италия, Итальянский
Категория
Политика
Статистика
Фильтр публикаций


Репост из: Comitato per il Donbass Antinazista - Notizie sulla guerra in Ucraina
Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
🇺🇸🤡🌍 AUGURI DI NATALE DALLA NATO: "TI DIFENDIAMO OGNI GIORNO DA 75 ANNI"
Considerando che l'espansione dell'alleanza ci sta portando quasi a uno scontro diretto e nucleare con la Russia, suona proprio come una presa per culo. Ci mancava poi il pinkwashing con la bambina svedese che diventa pilota per farsi impallinare per tenere in piedi l'impero USA.

🌐 Il post su X è giustamente sommerso di insulti

Segui 👉@ComitatoDonbass


LA CHIESA LUTERANA SVEDESE DI GÖTEBORG PREPARA TERRENO PER LE SEPOLTURE DI 30MILA SOLDATI

La Chiesa Luterana Svedese sta studiando uno scenario di guerra o crisi in cui ci sarebbe bisogno di seppellire un grande numero di persone in breve tempo (presumibilmente, soldati impegnati in un ipotetico fronte).

Ad esempio, nella seconda città svedese Göteborg ci sarebbe bisogno di dieci ettari di terra per far fronte a una eventuale emergenza. In questo modo sarebbe possibile seppellire trentamila persone, pari a circa il 5% della popolazione.

Ma non è facile, secondo Katarina Evenseth, responsabile delle sepolture per la Chiesa Luterana di Göteborg, ottenere la disponibilità di un simile terreno a fronte di uno scenario ipotetico. Al momento non sono stati ancora identificati possibili terreni candidati al ruolo di cimitero di guerra.

Inoltre, i cimiteri di guerra hanno particolari requisiti di accessibilità, in quanto molte bare già sepolte devono essere spostate in un secondo momento, ad esempio per trasferire il corpo nel cimitero del luogo di nascita del soldato perito.

Guerra Nordica

https://sverigesradio.se/artikel/space-for-30-000-war-graves-needed-in-gothenburg-just-in-case


PREZZI DELL'ENERGIA ELETTRICA ALLE STELLE IN SVEZIA - A CAUSA DEL POCO VENTO IN GERMANIA

La mancanza di vento in Germania è stata la principale causa di un notevole aumento del prezzo dell'elettricità in Svezia, secondo il gestore della rete elettrica nazionale Svenska Kraftnät.

I prezzi sono saliti oltre le 8 corone svedesi al kWh (circa €0,70 al cambio attuale) in alcune zone meridionali del paese, che includono le due città principali Stoccolma e Göteborg. Il nord del paese, che produce più elettricità di quanta ne consuma, non ha subito aumenti molto rilevanti.

La rete elettrica nazionale svedese è inadeguata e non consente di trasportare la produzione in eccesso del nord del paese verso il sud, che invece dipende dalle importazioni dalla Germania. Quando questa, a causa dell'elevata dipendenza dall'eolico, attraversa periodi di scarsa ventilazione, i prezzi in Svezia possono aumentare in maniera rilevante, spiega un funzionario di Kraftnät.

La parte eccedente dell'energia elettrica del nord viene esportata in Finlandia, altro paese che in inverno è in deficit di energia.

Guerra Nordica.

https://sverigesradio.se/artikel/how-a-windless-germany-affects-electricity-prices-in-sweden


GRAMELLINI SCRIVE (CASTRONERIE) SULLA SCUOLA FINLANDESE

Probabilmente ha ragione il giornalista del Corriere della Sera Massimo Gramellini nel dire che un diplomato finnico è più colto di un laureato italiano, ma sicuramente avrebbe potuto evitare di fare figuracce sparando castronerie su quello che è uno dei sistemi scolastici più studiati al mondo.

Il nostro inizia scrivendo che in Finlandia le scuole private non esistono. Peccato che vi lavorino oltre 2000 insegnanti e che le frequentino oltre 22000 studenti. Sono perfino associate tra loro nella cosiddetta Yksityiskoulujen Liitto ry, fondata nel 1937.

Continua affermando che i salari degli insegnanti sono come quelli dei dirigenti di azienda. Sarà per questo che lo scorso aprile sono scesi in sciopero? tra l'altro erano quelli delle scuole private... Un'occhiata veloce al sito dell'OECD rivela che i salari degli insegnanti finlandesi vanno da 35mila a 60mila euro l'anno: un po' pochino per i dirigenti di azienda, non trovate?

Il nostro finisce in bellezza dicendo che durante le interrogazioni gli studenti fanno le domande. Peccato che i test nella stragrande maggioranza delle scuole finniche siano tutti scritti, e le interrogazioni non esistano!

Non ci siamo mai aspettati una approfondita conoscenza dei Paesi Nordici in Italia, ma da un giornalista del Corriere almeno la capacità di usare Google la pretenderemmo.

https://www.corriere.it/caffe-gramellini/24_dicembre_11/ocse-il-diplomato-finlandese-b4b891ef-08d4-4bab-b8c9-407b888bcxlk.shtml


STUBB: LA FINLANDIA VALUTERÀ LA REINTRODUZIONE DELLE MINE ANTIUOMO

Il Presidente della Repubblica finlandese Alexander Stubb ha affermato oggi che la Finlandia sta valutando la reintroduzione delle mine antiuomo.

Stubb ha rimarcato che il mondo è molto diverso oggi rispetto all'anno 2012, in cui la Finlandia ha aderito alla convenzione di Ottawa contro le mine antiuomo. In Ucraina, secondo Stubb, le mine si sono rivelate un ottimo strumento di difesa contro l'invasione russa.

Il supporto per la reintroduzione delle mine è bipartisan. Infatti, solo Verdi e Alleanza di Sinistra sembrano essere contrari al ritiro della Finlandia dalla Convenzione di Ottawa.

La Convenzione di Ottawa è stata accettata da 164 paesi e territori nel mondo, inclusa l'Ucraina, ma non dagli Stati Uniti o dalla Russia. L'accordo vieta la produzione, lo stoccaggio e l'utilizzo delle mine antiuomo. Tali dispositivi, infatti, sono ritenuti molto pericolosi per i civili una volta che il conflitto è finito e i civili tornano a popolare le zone in cui sono state impiantate.

Guerra Nordica

https://yle.fi/a/74-20128352


LA NORTHVOLT DICHIARA BANCAROTTA - L'A.D. SI DIMETTE

Sono tempi difficili per i produttori di veicoli elettrici, che non riescono a vendere in volumi sufficienti. Questo ha messo in crisi anche i produttori di batterie, tra cui spicca la Northvolt, che ha la sede principale a Skellefteå, in Svezia settentrionale.

In Texas, la casa madre ha dichiarato bancarotta sotto il famoso Chapter 11 della legge americana, che garantisce protezione dalle azioni dei creditori e fondi emergenziali per la liquidazione.

L'amministratore delegato di Northvolt Peter Carlsson si è dimesso, anche se a detta dell'azienda rimarrà nel consiglio di amministrazione come consigliere.

Al momento la Northvolt ha abbastanza liquidità per funzionare al più una settimana.

Guerra Nordica

https://sverigesradio.se/artikel/northvolts-ceo-quits-as-company-applies-for-bankruptcy-protection


CAVI DANNEGGIATI IN FONDO AL BALTICO - IL PRIMO MINISTRO FINLANDESE: ANCORA NESSUNA PROVA DI SABOTAGGIO

Getta acqua sul fuoco il Primo Ministro finlandese Petteri Orpo, che durante una conferenza stampa tenuta all'università Aalto di Espoo sostiene che non ci siano prove provate di sabotaggio dei cavi danneggiati lo scorso lunedì mattina.

Secondo Orpo prima di trarre conclusioni occorre attendere i risultati dell'indagine congiunta che le procure nazionali svedesi e finlandesi hanno avviato.

In mattinata, il Ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius aveva ufficialmente sostenuto che si sospettava un sabotaggio. Anche a detta degli operatori di telecomunicazioni che gestiscono i due cavi sarebbe praticamente impossibile che i due cavi vengano danneggiati senza un intervento esterno.

Non è il primo incidente di questo tipo che si verifica nel Baltico: nell'ottobre 2023 un gasdotto che collega Finlandia e Germania è stato danneggiato dall'ancora di una nave cargo cinese.

Di recente, la CNN aveva affermato in un suo servizio che le autorità statunitensi avevano allertato sul possibile rischio di sabotaggio da parte russa dei principali cavi sottomarini.

GUERRA NORDICA

https://yle.fi/a/74-20125773


IL COMMISSARIO EUROPEO KUBILIUS: LA RUSSIA POTREBBE OCCUPARE LA LITUANIA IN 10 GIORNI

Non usa mezzi termini il commissario europeo designato alla difesa Andrius Kubilius. L'ex primo ministro lituano, durante l'audizione di conferma al Parlamento Europeo, ha dichiarato che in caso di attacco l'esercito russo potrebbe occupare il suo paese in poco più di una settimana di tempo.

La stima è il risultato di una simulazione fatta da esperti militari e americani negli scorsi mesi, considerando uno scenario di guerra tra Unione Europea e Russia relativo all'anno 2028.

Secondo Kubilius servono fondi molto superiori agli attuali per la difesa europea: "se vogliamo difenderci, dobbiamo aumentare le spese militari europee dal 3% a quasi il 6% del PIL", ha concluso il commissario designato lituano.

Guerra Nordica

https://www.agenzianova.com/a/672bc5881c8b66.92278778/5646064/2024-11-06/difesa-kubilius-ue-la-russia-potrebbe-occupare-la-lituania-in-dieci-giorni


LA FINLANDIA CHIUDE DUE VALICHI DI CONFINE CON LA RUSSIA

Due dei valichi di confine tra Finlandia (e quindi Unione Europea) e Russia saranno chiusi definitivamente. I valichi temporanei di Inari e Parikkala non erano utilizzati dal 2021 e 2022 rispettivamente, quando la Finlandia mise in pratica restrizioni sull'esportazione di legname verso la Russia. La località di Inari è omonima del comune lappone dove si trova il valico di Raja-Joseeppi.

Anche gli altri valichi di attraversamento del confine russo-finnico sono chiusi dallo scorso aprile, ma solo temporaneamente. Il motivo della chiusura temporanea è il sospetto da parte delle autorità finlandesi che le autorità russe utilizzino i confini per dirigere flussi di migranti verso la Finlandia.

Rimangono aperti i valichi russi verso l'Estonia e la Norvegia.

Guerra Nordica

https://yle.fi/a/74-20119967


SVEZIA - ATTACCHI CONTRO LE AMBASCIATE ISRAELIANE, SPARI CONTRO UN'AZIENDA ISRAELIANA. LA POLIZIA SOSPETTA LEGAMI CON L'IRAN

La polizia svedese sta indagando se gli attacchi avvenuti la scorsa settimana contro le sedi diplomatiche israeliane di Stoccolma e Göteborg siano collegati a un altro attentato che ha preso di mira un'azienda israeliana.

La polizia sospetta che dietro gli attentati, che sono opera materiale di gang criminali svedesi fatte soprattutto da immigrati, ci siano i servizi segreti iraniani. La polizia segreta SePo conferma il proprio coinvolgimento nelle indagini ma non fornisce dettagli ulteriori sul loro contenuto.

Nell'ultimo incidente, un tredicenne è stato arrestato subito dopo aver sparato dei colpi verso la sede di un'azienda israeliana che opera nel settore militare. È accusato di tentata strage.

Il livello di sicurezza nei dintorni delle ambasciate e di altri siti israeliani in Svezia è stato aumentato a seguito degli attentati, che non hanno provocato feriti.

Guerra Nordica

https://sverigesradio.se/artikel/swedish-police-investigate-possible-iran-link-to-israeli-company-shooting


Репост из: Lettera da Mosca
LITUANIA - La Lituania ha installato barriere anticarro sul ponte sul fiume Neman, che porta all’exclave russa di Kaliningrad. Lo ha confermato il ministro della Difesa Laurynas Kasciunas. Secondo il ministro, in futuro il ponte verrà ulteriormente “rinforzato” con travi di ferro.


LA LITUANIA HA ROVINATO LE RELAZIONI CON L'AZERBAIGIAN

Secondo una nota del Ministero degli Esteri azero, la Lituania ha rovinato le relazioni con l'Azerbaigian a causa di un commento incauto da parte di Gabriellus Landbergis, Ministro degli Esteri lituano, e attuale coordinatore dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio Europeo (PACE).

Sembra infatti che Landbergis, insieme ad altri membri dell'Assemblea, abbia proferito durante una sessione di lavori ufficiale dei commenti negativi sul rispetto dei diritti umani nella Repubblica Azera. La partecipazione della delegazione azera è attualmente sospesa a seguito del conflitto con l'Armenia.

La portavoce del Ministero degli Esteri azero Aykhan Hajizada ha ribadito la ferma condanna delle parole di Landbergis, e lo ha qualificato come persona non grata in Azerbaigian. Ha ribadito che tutti i diritti fondamentali vengono rispettati in pieno nel paese caucasico.

Guerra Nordica

https://en.trend.az/azerbaijan/politics/3952720.html


STENERGARD: L'ATTACCO IRANIANO AD ISRAELE È UNA ESCALATION CHE CONDANNIAMO

Il nuovo Ministro degli Esteri svedese Maria Malmer Stenergard, che ha recentemente sostituito il discusso e dimissionario Billström, ha condannato fermamente l'attacco missilistico iraniano sul territorio di Israele avvenuto ieri sera.

In un'intervista alla televisione di stato SVT la Stenergard ha affermato che la situazione è molto seria.

Nella stessa intervista, la Stenergard ha preso le distanze dalla premier danese Mette Frederiksen, che alcuni giorni fa aveva invocato un intervento di terra in Medio Oriente. Secondo la ministra svedese, la priorità in questo momento è l'ottenimento di un cessate il fuoco.

Guerra Nordica

https://sverigesradio.se/artikel/a-clear-escalation-sweden-condemns-irans-missile-attack-on-israel


FREDERIKSEN: BASTA DISCUSSIONI SULLE LINEE ROSSE, È TEMPO DI COLPIRE LA RUSSIA

Il Primo Ministro danese Mette Frederiksen ha suggerito di porre fine alle discussioni sulle linee rosse, e di dare il permesso all'Ucraina di attaccare la Russia.

Secondo la Frederiksen, la linea rossa più grande è stata già superata dai russi, nel momento in cui hanno deciso di attaccare l'Ucraina. Il che giustificherebbe la NATO se decidesse di superare linee rosse imposte dal Cremlino.

Nonostante il suo appello, e quello dei principali politici di Finlandia e Svezia, che hanno parlato sulla stessa falsariga, il presidente ucraino Volodymir Zelensky è tornato dal suo recente viaggio negli Stati Uniti a mani vuote: pur incassando un solido pacchetto di aiuti, si è visto reiterare il divieto di utilizzo delle armi a lungo raggio per colpire la Russia nel suo territorio.

Guerra Nordica.

https://www.politico.eu/article/denmark-prime-minister-mette-federiksen-allies-russia-ukraine-war-red-line-strike/


L'ESTONIA È PRONTA A COLPIRE LA RUSSIA IN CASO DI ATTACCO

Secondo il Maggiore Generale Vahur Karus, capo del personale delle forze unite di difesa estoni, i nuovi piani di difesa della NATO prevedono che in caso di attacco della Russia, l'Estonia possa colpire il territorio russo.

In precedenza, i piani di azione dell'alleanza militare atlantica prevedevano che le forze estoni resistessero per 10 giorni all'attacco russo in attesa dell'intervento degli alleati, ma sono stati cambiati in direzione di una risposta più incisiva ad eventuali attacchi.

Secondo Karus i piani di azione sono stati rivisti a seguito della guerra in Ucraina.

Guerra Nordica

https://www.msn.com/en-gb/news/world/estonia-may-strike-russian-territory-in-event-of-threat-of-war-with-nato-chief-of-staff/ar-AA1qNVCg


HELSINKI: ATTIVISTI IMBRATTANO IL PALAZZO DEL PARLAMENTO PER CHIEDERE LA CESSAZIONE DELL'ESTRAZIONE DI TORBA IN SVEZIA

Un gruppo di attivisti appartenenti ai movimenti ultra-ambientalisti Elokapina (finlandese) e Restore Wetlands (svedese) ha imbrattato di vernice rossa le colonne del palazzo del Parlamento finlandese, sublime esempio di architettura neoclassica e modernista situato al centro della capitale Helsinki, inaugurato nel 1931.

Gli attivisti stavano protestando contro l'azienda a partecipazione pubblica finlandese Neova, che a detta loro si rende protagonista dello sfruttamento di giacimenti di torba situati in Svezia. Secondo i due gruppi, tale pratica sarebbe fortemente dannosa dal punto di vista ambientale.

I gruppi sostengono di aver usato vernice idrosolubile. 12 persone sono state arrestate dalla polizia a seguito della protesta.

Nel 2020 il governo finlandese aveva fissato un obiettivo di riduzione del 50% del consumo di carburanti fossili, tra i quali rientra anche la torba. Nel 2022, tuttavia, a causa delle sanzioni alla Russia, la disponibilità di legname diminuì drasticamente, spingendo la Neova a riprendere l'estrazione di torba in Svezia.

Guerra Nordica.

https://yle.fi/a/74-20113835


UN PESCHERECCIO NORVEGESE INVADE IL TERRITORIO DI UN'ESERCITAZIONE NAVALE RUSSA, SFIORATO IL DRAMMA NEL MAR DI BARENTS

Hanno rischiato grosso il capitano Øystein Orten e l'equipaggio del peschereccio di 15 metri Ragnhild Kristine lo scorso 12 settembre nel Mar di Barents. Il messaggio dalla nave da guerra russa è giunto chiaro via radio: "stiamo facendo un'esercitazione, dovete lasciare la zona".

Come riporta il Barents Observer, la flotta russa stava conducendo un'esercitazione militare al largo del fiordo di Varanger, all'interno della zona esclusiva economica (EEZ) norvegese, anche se fuori dalle acque territoriali. In questa zona, la Norvegia ha diritti esclusivi di pesca secondo gli accordi internazionali.

Al rifiuto del peschereccio di andarsene in quanto erano già state calate le reti, la fregata antisommergibile Ammiraglio Levchenko si è avvicinata fino a circa 200 metri di distanza, ha suonato la sirena di avvertimento e, a detta del capitano Orten, ha lanciato un colpo di avvertimento in acqua, che ha fatto vibrare il peschereccio.

Orten ha quindi deciso di spostarsi verso ovest, e il peschereccio è stato scortato fuori dalla zona di esercitazione dalla stessa fragata. A pericolo scampato, la Guardia Costiera norvegese si è messa in contatto con la nave russa, ma i dettagli della loro conversazione radio non sono noti.

Il tenente colonnello della Guardia Costiera Vegard Finberg ha confermato lo scambio di comunicazione, ma ha negato che sia stato sparato un colpo, di fatto smentendo la versione dell'equipaggio.

Guerra Nordica.

https://thebarentsobserver.com/en/security/2024/09/russian-warship-fired-warning-shot-norwegian-fishing-boat


LA FINLANDIA NON ACCETTERÀ PAZIENTI GRAVI DA GAZA

Nonostante la richiesta da parte della Commissione Europea agli stati dell'Unione, la Finlandia non pianifica di accettare pazienti in gravi condizioni dalla striscia di Gaza.

Il Ministero degli Affari Sociali e della Salute, capeggiato dalla lappone Kaisa Juuso (Partito dei Veri Finlandesi), ha specificato in una nota ufficiale che la Finlandia non possiede le risorse per soddisfare le richieste di evacuazione di pazienti dalla Striscia.

Secondo il Ministero, la priorità al momento viene data ai pazienti provenienti dall'Ucraina, che esauriscono tutte le risorse che la Finlandia può mettere a disposizione.

Secondo l'OMS, a Gaza ci sono oltre 9000 pazienti in gravi condizioni, tra cui 109 bambini, che la stessa OMS sta cercando di far trattare in Europa.

Al contrario della Finlandia, la Norvegia (che non fa parte della UE) si è impegnata a prendere 20 pazienti. In Europa, solo altri 7 paesi (Italia, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Malta, Romania e Slovacchia) hanno risposto positivamente alla richiesta della commissione.

Guerra Nordica

https://yle.fi/a/74-20112754


Репост из: Lettera da Mosca
NATO IN FINLANDIA - Due comandi della NATO saranno installati in Finlandia vicino al confine con la Russia. Nel Sud del paese, nella città di Mikkeli, il quartier generale delle forze di terra dell'Alleanza nei paesi nordici, e nel Nord del paese il quartier generale delle forze di terra avanzate della NATO. Entrambi saranno subordinati alla sede di Norfolk, sulla costa orientale degli Stati Uniti.


LA FINLANDIA SI RITIRA DALL'ALLEANZA PER LA RICOSTRUZIONE INCLUSIVA DELL'UCRAINA

L'Alleanza per la Ricostruzione Inclusiva e Attenta al Genere (sic!) fu annunciata alla Conferenza per la Ricostruzione dell'Ucraina che si è tenuta a Berlino, in Germania, lo scorso giugno, per "far sì che l'uguaglianza tra i generi e l'emancipazione femminile siano al centro della ricostruzione dell'Ucraina".

Il ministro finlandese del Commercio con l'Estero e dello Sviluppo Ville Taivio (Veri Finlandesi) ha deciso che la Finlandia non parteciperà all'iniziativa, come riporta il canale televisivo privato MTV.

L'Alleanza suddetta è sostenuta fortemente dal governo ucraino e da quello tedesco, ed è composta dai ministri dello sviluppo economico e del commercio con l'estero di paesi quali la Danimarca, la Svezia, la Norvegia, l'Estonia, il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Secondo MTV, Tavio ha deciso per il ritiro della Finlandia in quanto intende promuovere le cause delle minoranze etniche e di genere. Interpellato dalla stessa MTV, Tavio non ha smentito questa illazione.

Il partito a cui appartiene Tavio, i Veri Finlandesi (Perussuomalaiset), ha fatto della lotta all'immigrazione il suo cavallo di battaglia, che l'ha portato ad essere stabilmente uno dei primi tre partiti della Finlandia quanto a numero di voti, insieme al partito Socialdemocratico (SD), ora all'opposizione, e alla coalizione di destra (Kokoomus), di cui fa parte il Primo Ministro Petteri Orpo.

Interpellato sulla vicenda, Orpo ha dichiarato che non ha contribuito alla decisione, che è unicamente nelle mani di Taivio, aggiungendo che secondo lui la Finlandia dovrebbe partecipare a tali inizative, e che comunque questa decisione non compromette il supporto all'Ucraina.

Guerra Nordica

https://yle.fi/a/74-20112873

Показано 20 последних публикаций.