Arthropodlove 🕷🦋🦀


Гео и язык канала: Весь мир, Английский
Категория: Другое


Benvenuti! In questo canale tratterò di artropodi e invertebrati, spero riuscirò a trasmettervi la mia passione e a farvi ammirare un po' di più questi esseri così speciali 💗
Part of The Alembic Collective ⚗️ (@Alembic)
https://t.me/addlist/zZ_V0bQXeIE

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Гео и язык канала
Весь мир, Английский
Категория
Другое
Статистика
Фильтр публикаций


Irura bidenticulata è un aracnide della famiglia dei Salticidae, comunemente noto come "ragno saltatore viola e oro".
I membri di questa specie sono molto piccoli, il loro corpo misura in media 5-6 mm.
Come indica il nome, i maschi presentano un corpo con un disegno viola-dorato molto vistoso, mentre le femmine tendono a mostrare una pigmentazione quasi del tutto dorata (anche se alcune possono avere un motivo marrone sfumato simile a quello del maschio). Queste differenze morfologiche tra maschi e femmine sono note come dimorfismo sessuale.
Identificata nel 2011, questa specie è originaria del sud-est asiatico ed è stata osservata inizialmente a Hainan, in Cina, per poi essere trovata anche nella provincia di Saraburi, in Thailandia, Cambogia, Hong Kong e Assam.

@arthropodlove
crediti 1|2


Buon Natale artropodoso a tutte le persone iscritte al canale!

🐜🪲🪰


Nella prima immagine, si può vedere un esemplare maschio della specie Automeris io, originario dell'America centrale e del Sudamerica.
Questa specie mostra uno spiccato dimorfismo sessuale, il che significa che il maschio e la femmina possiedono livree di colore diverso. Come si può vedere nell'immagine, il maschio è di colore giallo, mentre la femmina mostra colori criptici che tendono al marrone.
Uno dei tratti caratteristici della specie lo si può notare sulle ali posteriori: quando l'adulto percepisce un pericolo, apre improvvisamente le ali, rivelando due grandi macchie simili a occhi; in questo modo sfrutta l'attimo di confusione generato nel predatore per scappare.
Il bruco ha colorazione verde chiaro, presenta spine sul dorso e una banda bianca e rossa sui lati. Si alimenta di diverse piante come betulle, mais e trifogli.

@arthropodlove
crediti 1|2


Ne servono di più.
SEMPRE DI PIÙ.

@arthropodlove
crediti

745 0 14 5 19

Il post di oggi illustra delle 'luminarie natalizie' un po' particolari...

1⃣ Thysanoteuthis rhombus, chiamato comunemente "polpo diamante". Diffuso nelle acque tropicali e subtropicali è l'unico cefalopode conosciuto con comportamento monogamo.
2⃣ Polichete della famiglia Alciopidae. Oltre agli organismi appartenenti ai phyla degli artropodi, molluschi e cordati, anche gli animali di questa famiglia hanno sviluppato una visione ad alta risoluzione.
3⃣ Turritopsis sp., a questo genere appartengono le uniche due specie animali attualmente conosciute in grado di ringiovanire (T. dohrnii e T. nutricula).

@arthropodlove
Foto di Fabien Michenet

734 0 8 10 27

Репост из: De Natura - Biological illustrations
Thomas Workman, "Malaysian spiders" (1896-1900) #arthropods #arachnids


I bombi (Bombus sp.) sono tra le poche api sociali presenti in Italia.
Le regine, in primavera, emergono dai siti riparati dove hanno passato l'inverno, si nutrono quanto più possibile racimolando le forze per costruire le prime celle del nido.
Questo è tendenzialmente realizzato in spazi protetti e asciutti come alla base di erba lunga e folta, tane abbandonate di roditori e uccelli. Scelto lo spazio di nidificazione adeguato la regina prepara una prima camera con erba secca, muschio e/o resti di tane altrui. Qui deposita del polline, sopra il quale deporrà le sue prime uova dalle quali, nel giro di circa tre settimane, nasceranno le operaie.
Ed è così che la colonia prende vita!

Sapevi che oltre alle api sociali esistono moltissime specie di api solitarie?
Per conoscerle dai un'occhiata a questo interessante post della rete Bug's hotel ITA!
⬇️⬇️⬇️
https://www.instagram.com/p/DCn8TV-MPH_/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

@arthropodlove
crediti 1|2


Gecarcinus ruricola, anche conosciuto come granchio terrestre viola, è il granchio maggiormente diffuso ai Caraibi. La particolarità della specie risiede nella presenza di un "cuscinetto nefritico", cioè una zona del corpo dell'animale dalla quale fuoriesce l'urina. Una moltitudine di microorganismi abitano questo cuscinetto e, nutrendosi dei composti azotati naturalmente presenti nell'urina la puliscono, permettendo al granchio di riassorbire il liquido privo di sostanze tossiche; grazie a questa strategia viene limitata la disidratazione.
Ma non è finita qui.
Recentemente sono state scoperte alcune specie di Drosophila spp. (moscerini della frutta) che vivono in simbiosi con questi granchi. Depongono le uova nella cavità oculare, da queste nascono larve che migrano verso il cuscinetto nefritico e si nutrono dei microorganismi ivi presenti.

Conoscevate questa specie?

@arthropodlove
crediti 1|2


Negli ultimi anni in Italia abbiamo visto l'arrivo di varie specie di mantidi alloctone, come Sphodromantis viridis, Hierodula patellifera ed infine Hierodula tenuidentata. Questa infografica mostra alcune differenze tra la nostra Mantis religiosa e le tre specie alloctone presenti in Italia in modo che chiunque possa essere in grado di riconoscerle.
Se avvistate una mantide aliena potete segnalarla sul sito http://mantidialiene.netsons.org.

Sono disponibili sul sito altre informazioni riguardo queste mantidi, consiglio caldamente di dare un'occhiata!

Crediti http://mantidialiene.netsons.org
@arthropodlove


Репост из: De Natura - Biological illustrations
Jules René Bourguignat, Les Spicliléges malacologiques, 1862 #invertebrates


Fin da bambini ci viene insegnato che i ragni hanno otto occhi. Ebbene, questa informazione è parzialmente corretta: esistono ragni che presentano un numero inferiore di occhi; è inoltre più corretto chiamarli "ocelli". Gli ocelli sono organi adibiti alla visione, la loro disposizione varia da famiglia a famiglia, a volte anche da un genere ad un altro. Nel disegno sono raffigurati i pattern degli ocelli di sedici delle 129 famiglie di ragni conosciute (dato del 2021).

Vi lascio ora un piccolo quiz... Riuscite a indovinare a che famiglia appartiene il ragno fotografato, aiutandovi con l'illustrazione?

testo e foto @arthropodlove
crediti illustrazione

1k 0 8 21 37

Nei prossimi giorni uscirà un post in cui scoprirete se la risposta che avete segnato è quella giusta 👀

Stay tuned 🤟🏼


Quanti occhi hanno i ragni?
Опрос
  •   Quattro o meno
  •   Sei
  •   Otto
  •   Dieci o più
87 голосов

Показано 13 последних публикаций.