🇺🇦Situazione critica in Ucraina, l'esercito soffre enormi perdite, le diserzioni crescono rapidamente: più di 1000 uomini hanno abbandonato una brigata addestrata in Francia▪️Uno dei comandanti ucraini ha dichiarato sotto anonimato in
un'intervista alla "Gazeta Wyborcza" che in tutte le unità mancano uomini, ma in alcune la situazione è critica. I soldati al fronte sono stremati e oltre alle perdite, le diserzioni hanno raggiunto dimensioni di massa.
Può capitare che il numero di coloro che abbandonarono l'unità sia superiore al numero dei morti e dei feriti, in genere solo il 10% è torna, riferisce il comandante ucraino a Wyborcza.
▪️La mancanza di personale è una delle ragioni principali dell'instabilità del fronte, sottolinea l'interlocutore del giornale che ha voluto restare anonimo.
▪️Uno dei motivi della diserzione di massa è la mancanza di formazione ed esperienza di qualità tra i mobilitati. Il comandante afferma che non hanno tempo per addestrare adeguatamente le persone a causa della mancanza di tempo. Pertanto, al primo bombardamento scappano.
▪️Il giornalista ucraino Yuri Botusov, caporedattore del sito Censor,
ha reso noto nei giorni scorsi che più di mille uomini hanno abbandonato la 155a brigata “Anna Kyiv”, che ha combattuto vicino a Pokrovsk.
▪️Per lo più si trattava di uomini "busificati", cioè catturati per strada e mandati al fronte senza un addestramento adeguato e senza una forte motivazione per combattere.
Erano vestiti in uniforme e hanno detto che si trattava di una brigata a tutti gli effetti.
▪️Alla brigata era stato assegnato un comandante competente ma non gli è stato dato il tempo di creare una formazione coesa.
▪️All'arrivo dei russi a Pokrosk oltre un migliaio non ha resistito ed ha abbandonato la posizione.
▪️Di conseguenza il comandante è stato rimosso dall'incarico.
Segui 👉
@ClaraStatello