Eugenio Giani


Гео и язык канала: Италия, Итальянский
Категория: Политика


Presidente di Regione Toscana.
🟧Instagram: instagram.com/eugenio_giani
🟦Facebook: m.facebook.com/eugeniogianiufficiale
🔹Twitter: twitter.com/eugeniogiani
🟥YouTube: youtube.com/eugeniogianii
🟪 Twitch: twitch.tv/eugeniogiani

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Гео и язык канала
Италия, Итальянский
Категория
Политика
Статистика
Фильтр публикаций


Da Piazza della Signoria ribadiamo che la Toscana è unita contro la violenza sulle donne.

Sono circa 2000 gli accessi al Codice Rosa in Toscana ogni anno: un dato che ci impone di non abbassare mai la guardia contro la violenza di genere.

Il nostro Codice Rosa delle ASL è un presidio fondamentale per offrire ascolto, protezione e supporto alle vittime di violenza, abusi e discriminazioni, insieme ai centri antiviolenza e case rifugio.

Ma serve l’impegno di tutti: istituzioni, associazioni, comunità.

Formazione e prevenzione sono fondamentali per riconoscere i segnali di violenza e garantire una presa in carico completa. Non possiamo ignorare la parte sommersa di questi fenomeni, su cui continueremo a concentrare il nostro impegno.

Grazie di cuore a tutte le operatrici e gli operatori impegnati ogni giorno.❤️


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Questo è parte del sistema di casse di espansione sull’Ombrone pistoiese che abbiamo attivato nella notte per diminuire la portata della piena, transitata a quasi 6 metri a Poggio a Caiano.
Bisenzio in diminuzione all’interno dei livelli di riferimento.

🟡I tecnici ENEL stanno intervenendo per risolvere le circa 3000 utenze senza corrente tra Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Livorno, oltre agli interventi in corso per cadute di alberi e allagamenti localizzati.

Graduale attenuazione dei venti nelle prossime ore.Saranno ancora possibili raffiche fino a 70-80 km/h soprattutto sulla costa centro meridionale. Ulteriore attenuazione nel pomeriggio. Anche il moto ondoso è atteso in ulteriore attenuazione.


È stata una lotte di interventi, durante la quale il sistema di Protezione Civile della Toscana non ha mai smesso di operare per garantire la sicurezza.

🟢Abbiamo attivato nelle scorse ore il sistema di casse d’espansione sull’Ombrone Pistoiese, che è in diminuzione ai livelli di riferimento, già sotto il primo livello a Pontelungo.
Transitato anche il colmo di piena del Bisenzio a San Piero a Ponti e a Prato sotto la seconda soglia.
Nessuna criticità lungo l’Arno.

⚠️Registrate raffiche a 150km/h sui rilievi e 115km/h a Bocca d’Arno, 80-90km/h nelle zone interne. Interventi in corso per alberi caduti e alcune coperture divelte. Nelle prossime è prevista una graduale attenuazione dei venti di Libeccio-Ponente. Onde di 8 metri alla Gorgona, 6 metri all’Elba.


🟠Continuano le raffiche di vento a 150km/h sui rilievi, fino a 90km/h registrati a Pistoia e a Marina di Pisa, che proseguiranno anche nelle prossime ore.

La situazione fiumi al momento:

In diminuzione Stella a Quarrata.
In diminuzione Ombrone Pistoiese a Pontelungo.
Attivato il sistema di casse d’espansione sull’Ombrone a Ponte alle Vanne, a Poggio a Caiano ha raggiunto quasi i 6 metri.
Bisenzio a Prato e a Campi Bisenzio sotto la soglia del secondo livello.
Nessuna criticità lungo l’Arno.


La situazione fiumi al momento:
Transito del colmo di piena al secondo livello di guardia della Stella a Quarrata.
In diminuzione l’Ombrone Pistoiese a Pontelungo,
Calice ad Agliana al secondo livello di guardia.
Ombrone a Poggio a Caiano al secondo livello di guardia.
Bisenzio a Prato sotto il secondo livello.
Personale degli enti, sistema di Protezione Civile della Toscana, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia sono sul posto a presidio e per interventi.


🟠⚠️Raffiche di Libeccio fino a 100 km/h a Gorgona, intorno a 150km/h sui crinali dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Raffiche fino a 80-90 km/h sul litorale a nord di Livorno e su molte zone collinari della regione.
Interventi in corso del sistema di Protezione Civile per alcuni allagamenti tra Pistoia e Prato a causa delle forti precipitazioni e per alberi caduti. Prestiamo massima attenzione.
Nelle prossime ore attese ancora raffiche fino a 100-120 km/h sulla costa settentrionale, sull'Arcipelago, sull'Appennino e sulle zone sottovento.


🟠⚠️ Raffiche di vento fino a 100 km/h alla Gorgona, 90km/h sul litorale, oltre 200 km/h sui crinali dell'Appennino Tosco-Emiliano. Nelle prossime ore è attesa una ulteriore intensificazione del vento.

Altezza dell'onda alla Gorgona di circa 3 m, 2,7 m al Gombo (Pisa).
Precipitazioni nevose all’Abetone, in Val di Luce, a San Pellegrino in Alpe e sull’Amiata, al momento senza criticità.

Manteniamo la prudenza, il nostro sistema di Protezione Civile è pronto ad intervenire in caso di necessità.

11.5k 0 15 20 102

🟠🟠ALLERTA ARANCIONE⚠️⚠️

Prorogata dalla nostra sala operativa per mareggiate e vento forte fino alle ore 10 di domani venerdì 22 novembre su costa centrale e Arcipelago, e per vento forte su Valle del Reno e Alto Mugello, allerta gialla sul resto della regione. Prestiamo massima attenzione!

Allerta gialla per rischio idrogeologico sulla Toscana centro-settentrionale dalle 18 di oggi fino alle 6 di domani.

Peggioramento dal pomeriggio con piogge, rovesci e locali temporali, più frequenti e probabili sulle zone centro-settentrionali della regione, più sparse altrove.
Rapido incremento dei venti da ovest/sud-ovest con raffiche molto forti in serata. Raffiche fino a 100-120 km/h sul litorale e rilievi appenninici, zone sottovento e Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne.


🟠⚠️ALLERTA ARANCIONE⚠️🟠

In corso emessa dalla nostra sala operativa per mareggiate e vento forte fino a questa sera e dalle 18 di domani giovedì 21 novembre fino alla mezzanotte su costa centrale, Arcipelago, Valle del Reno e Alto Mugello, allerta gialla sul resto della regione.

🟡Allerta gialla anche per rischio idrogeologico sulla Toscana nord ovest dalle 18 alla mezzanotte di giovedì 21 novembre.

Previste raffiche fino a 100-110 km/h sul litorale, 120 km/h in Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne. Domani rapido incremento dei venti da ovest/sud-ovest a partire dalla tarda mattinata fino a venti molto forti in serata; raffiche fino a 100 km/h sul litorale e rilievi appenninici e zone sottovento e Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne. Rotazione a Maestrale e graduale attenuazione nella giornata successiva.

Domani possibili deboli nevicate in Appennino a quote attorno a 1200 m con quota neve in aumento dal pomeriggio.


🟠⚠️Raffiche fino a 126 km/h alla Gorgona, 80-90 km/h sul litorale centrale, oltre i 100-110 km/h sui rilievi. Onde fino a 8 metri alla Gorgona, 5 metri al Gombo, Pisa.

Nelle prossime ore tendenza a rotazione del vento a Maestrale; le raffiche più forti, sempre intorno agli 80-100 km/h, tenderanno a spostarsi fra il basso livornese e l'Isola d'Elba; forti raffiche a 60-80 km/h sulle zone centrali.

14k 5 35 3 74

Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
⚠️🟠Raffiche di vento fino a 115km/h sulla Gorgona e litorale centrale, oltre i 100-110 km/h sui rilievi. La boa della Gorgona ha registrato onde a più di 7 metri di altezza.

Nelle prossime ore ancora raffiche di vento intorno a 100 km/h su Arcipelago e litorale centrale, 60-80 km/h sulle zone interne.

Ci sono interventi del sistema di Protezione Civile in corso per alcuni alberi caduti, prestiamo massima prudenza!


⚠️🟠ALLERTA ARANCIONE🟠⚠️

Per mareggiate e vento forte sulla costa e Arcipelago nella giornata di domani Mercoledì 20 novembre emessa dalla nostra sala regionale.

🟠Allerta arancione per vento forte anche su Valle del Reno e Alto Mugello.

🟡Allerta gialla per vento forte già da oggi su costa e Arcipelago, Valle del Reno e Alto Mugello, estesa a domani al resto della regione.

Previsti venti forti di Libeccio in rotazione a Ponente e poi a Maestrale in serata; raffiche fino a 100-110 km/h sul litorale, 120 km/h in Arcipelago, fino a 60-80 km/h sulle zone interne. Prestiamo massima attenzione, il nostro sistema di Protezione Civile è pronto ad intervenire in caso di necessità.


🟡 Emessa allerta gialla dalla nostra sala operativa per rischio mareggiate sulla costa centrale nella giornata di domani martedì 19 novembre.
Allerta gialla per vento forte su Valle del Reno, Alto Mugello e Arcipelago da questa sera dalle ore 22 per tutta la giornata di domani.

Venti di Libeccio in rinforzo fino a raffiche di 80-90 km/h in serata su Arcipelago settentrionale e Appennino, fino a 60-70 km/h sul litorale livornese.


Alla vigilia della Giornata Mondiale del Diabete, la Regione Toscana rinnova il suo impegno per chi affronta ogni giorno questa sfida, soprattutto i più giovani. 💙

Al nostro ospedale Meyer formiamo insegnanti per garantire un ambiente sicuro e inclusivo ai bambini con diabete, mentre gli adolescenti affetti da diabete, nel campo scuola nella tenuta di Suvignano della Regione Toscana, diventano tutor, pronti a sostenere altri giovani come loro grazie alla professionalità delle donne e uomini del nostro sistema sanitario.

È questo lo spirito della nostra sanità pubblica: fare rete, offrire supporto, non lasciare nessuno indietro.


Niente più code, certificati o rinnovi per avere ciò che è essenziale per vivere con dignità.

Con la delibera Nunziatina in Toscana stiamo dando respiro a chi vive condizioni di salute croniche e irreversibili. Oltre 15 mila persone oggi possono accedere ad ausili e dispositivi medici senza dover affrontare burocrazie.

Qualche esempio? Prima della delibera una persona incontinente, proprio come la signora Nunziatina, alla scadenza del piano doveva recarsi prima dal medico di famiglia per certificare la propria condizione e poi alla Asl per riconfermare la fornitura. Dopo la delibera il rinnovo della certificazione è automatico, così come la fornitura.

È una vittoria di buon senso, un passo concreto verso una sanità pubblica più vicina alle persone e alle loro storie, come quella di Nunziatina. Avanti senza sosta per migliorare ancora il sistema socio-sanitario. Buongiorno Toscana. ❤

20.4k 2 13 23 238

Al nostro ospedale del Cuore di Massa, per la prima volta in Europa, sono state sostituite due valvole cardiache senza aprire il torace attraverso una tecnica ibrida rivoluzionaria salvando due pazienti! ❤️

Un traguardo straordinario per la sanità toscana e un passo avanti per la cardiochirurgia mondiale grazie al team guidato dal dottor Solinas e alle donne e uomini del nostro sistema sanitario pubblico della Toscana.

22.2k 11 19 23 276

Report emergenza alluvione 2 novembre.pdf
171.8Кб
ℹ️ La sintesi del lavoro fatto dal sistema regionale in questo anno.

29k 3 1 12 43

Qui la sintesi del lavoro fatto dal sistema regionale in questo anno.

🔷8646 richieste di contributo dei cittadini già pagate con risorse della Regione Toscana per oltre 23 milioni di euro.

🔷Più di 600 non hanno ancora comunicato l’IBAN necessario per procedere al pagamento. Circa 300 sono i casi particolari che stanno gestendo i Comuni.

🔷Per l’immediato sostegno con le risorse del Governo 5722 cittadini già ammessi alla richiesta di contributo di cui 5565 possono procedere alla richiesta di anticipo del 50%. Effettive richieste di anticipo ad oggi sono 238 di cui 121 già pagate e 117 prossime al pagamento.

È molto importante e faccio appello a tutti coloro che non hanno ancora caricato le spese sostenute sul portale online della Regione Toscana su regione.toscana.it/alluvione2023

Prima vengono caricate le fatture delle spese e prima è possibile procedere all’istruttoria.


🔶Si ma dovete fare prevenzione!

Attualmente sui vari territori della Toscana abbiamo in corso oltre 600 interventi per circa 700 milioni di euro per la difesa del suolo e salvaguardia del territorio.

In particolare sono oltre 400 interventi per circa 600 milioni di euro relativi alla mitigazione del rischio idraulico e circa 180 interventi per oltre 90 milioni di euro relativi al rischio frana. Ma non solo, abbiamo inviato al Governo un piano di ulteriori interventi da 1 miliardo di euro per la riduzione del rischio idraulico.


Un anno dalla terribile alluvione dello scorso anno.
È stato un momento durissimo, ma abbiamo reagito con grande determinazione e unità.
Grazie ai cittadini, alla forza delle istituzioni e alla solidarietà di chi si è messo al servizio della comunità.
La Toscana è forte e capace di rialzarsi anche nei momenti più difficili. Continuiamo insieme, senza fermarci. ❤


Il nostro ospedale di Careggi è tra i tre migliori d’Italia.
Lo ha ufficializzato Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, un risultato che conferma il valore e l’importanza di tutto il nostro sistema sanitario della Toscana e della professionalità delle oltre 50.000 donne e uomini che ne sono parte.
Come Regione continuiamo ad investire ogni giorno in personale, strutture e tecnologie perché crediamo nella sanità pubblica per tutti!

25.7k 8 15 41 236
Показано 20 последних публикаций.