"Ciao, Internet!" » Matteo Flora


Гео и язык канала: Италия, Итальянский
Категория: Технологии


Le NEWS di "Ciao, Interent!" con Matteo Flora, gli appuntamenti, le dirette tanto altro per rimanere aggiornati!
http://matteoflora.com/#ci

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Гео и язык канала
Италия, Итальянский
Категория
Технологии
Статистика
Фильтр публикаций


❌ Un hotel a Selva di Cadore si è trovato al centro di un ciclone mediatico dopo aver rifiutato di ospitare due cittadini israeliani, giustificando la scelta con le accuse di genocidio.

🤬 Questa decisione ha sollevato non solo polemiche, ma ha portato anche importanti conseguenze economiche che hanno portato il proprietario a battere in ritirata e a mostrarsi costernato (senza effetto, peraltro).

👉 Ecco oggi una mini 𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 sulle conseguenze delle azioni e sul 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐫𝐞𝐩𝐮𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, di come le scelte impulsive possano minare un intero business, di chi si può permettere di farlo (e chi no) e di come sia fondamentale analizzare il rapporto tra costi e benefici prima di intraprendere azioni che potrebbero avere ripercussioni globali.

https://link.mgpf.it/cadore


🤖 Oggi, sabato 16 novembre, nella nuova puntata di "Intelligenze Artificiali - luci e ombre" su Tgcom24 avrò come ospite Cristina Fogazzi, l' L'Estetista Cinica, per parlare di come l'AI sta cambiando, in bene e in male, il mondo del beauty!

📺 Vi aspetto alle 17.00 su Tgcom24!


🤖 Nel nuovo episodio di "Intelligenze Artificiali - Luci e Ombre", in onda ogni sabato su TgCom24, ho avuto come ospite Cathy La Torre, avvocata e consulente, esperta di diversità e inclusione, per esplorare con lei l’impatto dell’#IA su questi temi.

⚖️ Abbiamo affrontato insieme le potenzialità dell’IA nel rendere il mondo più accessibile, ad esempio con strumenti per persone sorde o neurodivergenti, e discusso al contempo i rischi di #bias, che possono influenzare i risultati dell’IA, come nelle selezioni di personale.

L'intelligenza Artificiale è uno strumento potente e utilissimo anche quando si parla di #inclusione, #diversità e #equità, ma va usato sempre con cautela e, soprattutto, consapevolezza, ricordando che è sempre necessario il giudizio umano.

🎥 La puntata completa è disponibile al link: https://link.mgpf.it/ai2-05


🧐 Cosa sta succedendo in queste ultime ore su #X?

Gente che se ne va sbattendo la porta, follower che spariscono misteriosamente, il tutto con chi grida alla "purga" o alla #diaXpora.

Ambedue le ipotesi sono un po' campate per aria, e Occam ci ricorda con il suo rasoio che la più semplice delle spiegazioni è spesso la più corretta...

👉 Niente "purga", niente "grande fuga", ma... ne parliamo nel video di oggi!

https://link.mgpf.it/diaxpora


🐕 C'è un nuovo #DOGE in "città"...

🇺🇸 Il Dipartimento dell'Efficienza Governativa (DOGE) negli Stati Uniti, voluto dall'ex (e futuro) presidente Trump e guidato da... Elon Musk.

Un nuovo organismo che mira a "ottimizzare" l'uso delle risorse federali, ma comporta anche rischi significativi per l'autonomia delle agenzie statali.

In che modo questa struttura potrebbe influenzare i diversi settori governativi, dalla sanità ai trasporti?

👉 Le potenziali implicazioni e le controversie che potrebbe generare questo "hack" del sistema federale americano sono molte, e le vediamo oggi in un video che fa un po' il punto della situazione!

Oggi, solo su #CiaoInternet!

https://link.mgpf.it/doge


📅 Sabato 16 novembre parteciperò al "Lab&Talk: Futuro e Presente dell'Intelligenza Artificiale" del Social Green Hub con l'intervento “Allineamento e Super Allineamento dell'Intelligenza Artificiale: Oltre l'Innovazione, Dentro l'Etica”.

🤖 Sarà un viaggio tra le potenzialità rivoluzionarie dell'AI e le sue sfide etiche più profonde; un talk che non rappresenterà solo una riflessione, ma un invito a immaginare un futuro dove l'innovazione tecnologica e l'etica possano coesistere.

📌 Vi aspetto a Castelbuono (PA) nel Chiostro di San Francesco alle ore 17.30

👉 Scopri il programma completo e registrati su socialgreenhub.org/talk


🧑‍⚖️ A Palermo, la recente sentenza di stupro di gruppo ha suscitato una discussione accesa, specialmente quando il verdetto, con pene tra i 4 e i 7 anni, è stato definito “pesantissimo" da un titolo clickbait del Corriere.

Ma è davvero così?

📰 Un titolo sensazionalistico può influire profondamente sulla percezione pubblica, specie quando le pene assegnate sono ben lontane dal massimo previsto.

👉 Definire “pesante” questa sentenza rischia di sminuire la gravità del crimine agli occhi delle comunità coinvolte, in particolare delle donne, banalizzando un trauma che meriterebbe ben altra sensibilità.

🗣 Ne parliamo oggi, in questo nuovo video di CiaoInternet, registrato all'interno del Museo Archeologico Regionale "Antonino Salinas" proprio a Palermo.

#palermo #corriere #sentenza #clickbait #giornalismo

https://link.mgpf.it/pesantissima


Se non avete mai compreso il buddhismo, qui è spiegato usando la AI ;) Sostituite “frustrazione” con “dukkha” e avrete le Quattro Nobili Verità.

https://www.openread.academy/en/paper/reading?corpusId=249241735


📅 Mercoledì 13 novembre sarò a #Firenze per partecipare come special guest a SHAPE YOUR VISION 2024 | ELEVATE, organizzato da Gruppo E | Alleati IT, per raccontare le "Cybersecurity (horror) stories" in un'intervista del terrore cibernetico condotta da Rudy Bandiera.

👉 La partecipazione all'evento è gratuita, scopri il programma e le modalità di partecipazione al link: https://link.mgpf.it/shapeyourvision24


📺 Oggi, sabato 9 novembre, alle 17.00 su Tgcom24 vi aspetto per una nuovo appuntamento con "Intelligenze Artificiali - Luci e Ombre".

🔍 Ospite: Cathy La Torre, avvocata e consulente, con la quale parleremo di Intelligenza Artificiale, diversità e inclusione.


👉 Questa sera, venerdì 8 novembre, vi aspetto a Monza per il talkshow spettacolo "Violenza digitale tra abusi e revenge porn" organizzato da Fidapa BPW Italy - Monza e Brianza in collaborazione con PermessoNegato.

📅 L'appuntamento è al Teatro Manzoni di Monza alle ore 20:30.
INGRESSO LIBERO

🗣 Interverranno Dimitri Palma, Cinzia Mandalari, Pamela Casiraghi, Miriam Omati, Nicole Monte e Lucia Maggi


🤖 Nella puntata di sabato scorso di “Intelligenze ArtificialI - Luci e Ombre” su TGcom24 ci siamo focalizzati sull'impatto dell'intelligenza artificiale nel settore dell'#editoria.

🗣 Insieme a Andrea Santagata - CEO di Mondadori Media - abbiamo esplorato le nuove frontiere -e i limiti- introdotti da questa tecnologia: dalla capacità di generare contenuti personalizzati all'inserimento di elementI interattivi nei testi, fino alla trasformazione della lettura stessa in un coinvolgente dialogo col testo scritto per una fruizione più attiva da parte del lettore.

🚨 Ci sono però anche ombre, rischi potenziali da considerare: ad esempio la quantità potrebbe prevalere sulla qualità dei contenuti e è reale il pericolo di dipendere da poche grandi aziende per questa tecnologia.

📚 L'IA potrà quindi di sicuro migliorare il settore dell'editoria ma è necessario un controllo umano per assicurarne un utilizzo etico e di valore.

🎥 La puntata completa è disponibile al link: https://link.mgpf.it/ai2-04


👉 Avete perso la #ONference di ieri sera?

Potete rivederla a questo link:
🔗 https://eventi.theRules.it/004

E' stata una live di confronto tra esperti di #sicurezza, privacy e #intelligence per analizzare le falle del sistema e proporre soluzioni concrete per proteggere gli asset strategici del Paese, bilanciando sicurezza nazionale e diritti dei cittadini.

Ne abbiamo discusso con:
» Giuliano Tavaroli, Security Strategist
» Agostino Ghiglia, Componente del Collegio Garante della Privacy
» Francesca Chaouqui, CEO View Point Strategy
» Ettore Rosato, Deputato Azione, Segretario COPASIR
» Paola Ambrogio, Senatrice FdI, Commissione Bilancio
» Gabriele Carrer, Giornalista Formiche.net
» Matteo Flora, Tecnologo, Docente e Direttore theRules


📅 Domenica 10 novembre sarò al Festival delle Filosofie a Palermo, insieme a Flavia Frisone, per un dialogo dal titolo: "Quello che le IA non dicono… ma che noi osiamo chiederci!"

Nell’Agorà del Museo Archeologico Regionale "Antonino Salinas" di Palermo ci confronteremo su temi e domande legate all'intelligenza artificiale, tra l'approccio dell’antichista e quello del nerd, provando a dare risposte a interrogativi complessi.

Vi aspetto!

Scopri di più: https://link.mgpf.it/festivalfilosofie


🔐 Nel nuovo episodio di #Garantismi, insieme a Guido Scorza, parliamo di "#dossieraggio", sottolineando l'importanza della tutela dei #dati in un'era dominata dall'informazione.

Il Garante per la protezione dei dati personali ha indicato che molti di questi ultimi, recenti, episodi potevano essere gestiti meglio, evidenziando come spesso si aspetti l'emergere di crisi per prendere coscienza dell'importanza della privacy.

La riflessione si è quindi ampliata verso il dibattito su come migliorare la gestione dei dati: creare una nuova agenzia di vigilanza o potenziare le risorse esistenti?

👉 Un'agenzia potrebbe accelerare i processi, ma rischia di aggiungere entropia nelle già complesse giurisdizioni. Potenziare una task force, attraverso il coordinamento tra enti esistenti, potrebbe essere una risposta più pragmatica ed efficace.

🔎 Rimane fondamentale mantenere alta l'attenzione sulla privacy, non solo per i casi eclatanti ma come prassi quotidiana per proteggere la dignità e la sicurezza di ogni individuo.

https://link.mgpf.it/Garantismi117


📆 STASERA - LIVE h20.00 📆

Con theRules, una serata di confronto tra esperti di #sicurezza, privacy e #intelligence per analizzare le falle del sistema e proporre soluzioni concrete per proteggere gli asset strategici del Paese, bilanciando sicurezza nazionale e diritti dei cittadini.

Per discutere insieme:
» Giuliano Tavaroli, Security Strategist
» Agostino Ghiglia, Componente del Collegio Garante della Privacy
» Francesca Chaouqui, CEO View Point Strategy
» Ettore Rosato, Deputato Azione, Segretario COPASIR
» Paola Ambrogio, Senatrice FdI, Commissione Bilancio
» Gabriele Carrer, Giornalista Formiche.net
» Matteo Flora, Tecnologo, Docente e Direttore theRules

🔔 Attiva subito la notifica per non perdere la LIVE!👇

https://eventi.theRules.it/004


🎥 In questo weekend è circolato un video di una giovane donna iraniana che si è spogliata in pubblico e questo ha dato origine a due narrazioni contrastanti.

Da un lato, chi la racconta come un atto di protesta contro un regime oppressivo nei confronti delle donne iraniane; dall'altro, l'episodio è stato attribuito a problemi di salute mentale.

Un esempio perfetto di come la realtà possa essere reinterpretata attraverso narrazioni contrapposte.

👉 Quali sono le conseguenze quando una narrazione diventa più importante dei fatti stessi?

https://link.mgpf.it/QpZ6


In occasione della Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, 8 novembre, parteciperò all'evento "Violenza Digitale tra Abusi e Revenge Porn" durante il quale affronteremo il tema della violenza digitale, una minaccia sempre più diffusa che colpisce soprattutto donne e giovani. Revenge porn, adescamento online, bullismo digitale: forme di abuso che intaccano profondamente la sicurezza, l'identità e la dignità delle vittime.

📅 SAVE THE DATE
🗓 8 novembre
📍 Teatro Manzoni, Monza, ore 20.30

Organizzato da FIDAPA BPW Italy – Sezione Monza e Brianza in collaborazione con Permesso Negato, l'evento sarà moderato da Matteo Flora e vedrà la partecipazione di esperti come Dimitri Palma, Cinzia Mandalari, Pamela Casiraghi, Miriam Omati e Nicole Monte.

Ingresso libero dalle ore 20.00.


📺 Oggi, sabato 2 novembre, alle 17.00 su Tgcom24 vi aspetto per una nuovo appuntamento con "Intelligenze Artificiali - Luci e Ombre".

🔍 Ospite: Andrea Santagata, CEO di Mondadori Media
Con lui esploreremo l’universo delle potenzialità e dei rischi dell’AI nel settore dell'editoria, tra trasformazioni, innovazione e questioni etiche.

#Tgcom #AI #ArtificialIntelligence


#STRAVA, pedinati digitalmente mentre si fa #jogging?

🏃 Negli ultimi anni, le applicazioni di #fitness come Strava sono diventate popolari per monitorare e condividere le nostre attività fisiche. Tuttavia, la recente inchiesta di Le Monde ha messo in luce come queste tecnologie, se non utilizzate con coscienza, possano esporci a significativi rischi di sicurezza.

Strava, un'applicazione di jogging e attività sportive, permette agli utenti di tracciare e registrare i propri percorsi.

Sembra innocuo, vero? Ma cosa succede quando questi dati sono accessibili e monitorabili? Si scopre che, seguendo gli spostamenti delle guardie del corpo attraverso Strava, è possibile tracciare i movimenti di leader politici come Emmanuel Macron o Donald Trump.

Non è la prima volta che Strava viene coinvolta in questioni di sicurezza. Nel 2018, la funzione di #heatmap ha rivelato la presenza di basi militari segrete in Afghanistan. Ancora, nel 2023, si ritiene che l'app sia stata usata per localizzare un generale russo.

Per chi usa Strava, un consiglio: sfruttate le funzioni di #privacy dell'applicazione così da registrare le vostre attività senza necessariamente condividerle pubblicamente 😉

#sicurezza #Trump #macron #privacypolicy #techpolicy #lemonde

https://link.mgpf.it/strava

Показано 20 последних публикаций.