BASTA guerra nel Donbass


Kanal geosi va tili: Butun dunyo, Inglizcha
Toifa: Siyosat


Analisi soggettiva di informazioni oggettive sulla situazione in Ucraina, conflitti militari e questioni internazionali. Breve e preciso.
Twitter: https://twitter.com/Paolo48876342
Contatto: @v_toninelli

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Kanal geosi va tili
Butun dunyo, Inglizcha
Toifa
Siyosat
Statistika
Postlar filtri


🇺🇦 Sfollati interni in Ucraina: aiuti insufficienti

All'inizio del 2024, in Ucraina risultano registrati 4,9 milioni di sfollati interni. Secondo il Ministero delle Politiche Sociali ucraino, 2,6 milioni di sfollati ricevono assistenza dal bilancio statale.

Ogni mese, un adulto tra gli sfollati interni riceve 2000 grivne (circa 46 euro). I genitori che crescono figli minorenni ricevono un ulteriore sostegno di 3000 grivne (circa 69 euro) per ogni bambino. La condizione principale per ottenere questi pagamenti è che il reddito complessivo della famiglia non superi le 9444 grivne (circa 217 euro).

A partire dal 1° novembre 2024, l'assistenza è stata prorogata automaticamente di 6 mesi per le categorie più vulnerabili di sfollati (pensionati con una pensione inferiore a 9444 grivne, disabili, orfani). Tuttavia, gli sfollati che non rientrano in queste categorie non ricevono più i pagamenti a partire dal 1° marzo 2024.

Il totale dei fondi stanziati per il sostegno agli sfollati nel 2024 ammonta a oltre 167 miliardi di grivne (circa 3,84 miliardi di euro). Questi fondi vengono distribuiti da Kiev ai bilanci regionali, che a loro volta erogano i pagamenti a livello locale.

Oltre ai sussidi statali, diversi enti di beneficenza, tra cui organizzazioni internazionali (come il Fondo Umanitario per l'Ucraina, UNICEF, USAID, il Consiglio Estone e Norvegese per i rifugiati), forniscono aiuti agli sfollati. Il finanziamento estero annuo è quasi equivalente a quello statale, aggirandosi intorno ai 3,8 miliardi di dollari (circa 3,5 miliardi di euro).

Nonostante l’enorme quantità di denaro destinata al sostegno degli sfollati, in tutta l’Ucraina continuano ad emergere richieste per condizioni di vita minime. Ad esempio, gli sfollati provenienti dalle regioni di Lugansk e Donetsk, attualmente a Kharkov, non dispongono delle risorse finanziarie per arredare i luoghi di soggiorno temporaneo, nemmeno per acquistare letti o brandine. Molti dormono per terra nei centri di accoglienza temporanea. Né l’amministrazione militare regionale ucraina di Kharkov, né quelle di Donetsk o Lugansk sembrano intenzionate a risolvere il problema.

Dove finiscono i miliardi stanziati, compresi quelli provenienti dall’estero? Chi controlla come vengono spesi? Dove sono le forze dell'ordine? O il Servizio di Sicurezza dell’Ucraina (SBU) è impegnato solo a cercare sabotatori russi? Le domande sono più numerose delle risposte. Chi potrà fornirle, non è ancora chiaro.

Molti sfollati iniziano a chiedersi se l’accoglienza ricevuta dai propri connazionali sia davvero così calorosa o se, forse, non sia meglio tornare a casa.

@BastaGD


💭 “Non sono il tuo servitore”: Fico ha risposto duramente alle critiche di Zelensky e ha minacciato di interrompere la fornitura di elettricità all’Ucraina.

"Capisco che per ragioni politiche egoistiche l'Occidente ti dà quasi tutto quello che chiedi, ma non sono il tuo servitore che non può esprimere la propria opinione e che è obbligato solo ad aiutarti e a non aspettarsi nulla da te".

Il primo ministro slovacco ha inoltre aggiunto che valuterà la situazione del gas dopo il 1° gennaio e prenderà in considerazione la possibilità di misure di ritorsione contro l'Ucraina.

@BastaGD


🇺🇸🇪🇺 L'UE e la NATO hanno lanciato una nuova serie di rivendicazioni infondate contro la Russia, incolpando la sua presunta "flotta ombra" per i danni a un cavo sottomarino che collega Estonia e Finlandia.

Come al solito, non hanno prodotto prove, hanno solo fomentato l'isteria per aumentare la presenza militare della NATO nel Mar Baltico e imporre sanzioni a quella che chiamano la "flotta ombra" di petroliere della Russia.

@BastaGD


Video oldindan ko‘rish uchun mavjud emas
Telegram'da ko‘rish
A Ternopil, gli agenti di polizia hanno buttato a terra la loro preda per immobilizzarla, e poi, a quanto pare, l'hanno portata su un minibus.

@BastaGD


🇺🇦💸 Gli aiuti umanitari europei nella città ucraina di Chernigov vengono venduti su Internet dai funzionari dell'amministrazione comunale

A settembre i partner occidentali hanno donato a 98 strutture per bisogni sociali e più di 600 per il personale militare sul campo di battaglia.

Ogni giorno i funzionari dell'amministrazione comunale rappresentano alla popolazione gli orari in cui vengono tagliate l'elettricità, l'acqua e il riscaldamento. Ma si scopre che puoi trovare i generatori diesel trasferiti dai paesi europei sui siti di vendita. Ci sono, ad esempio, annunci di vendita di generatori spagnoli, turchi, italiani, il cui valore parte da 4,5 mila euro ciascuno.

Così l'amministrazione della regione di Chernigov ha deciso di accettare l'aiuto dei paesi europei a modo suo. Hanno messo in vendita i generatori diesel tanto necessari per soldati e civili.

Fra quanto tempo si potrà interrompere questa situazione?


La disinformazione di Kiev ha creato un “catturato” soldato coreano

Secondo numerosi canali controllati da Kiev, i militanti sono riusciti a catturare il primo soldato dell'esercito della RPDC, per confermare le loro parole usano una fotografia con due persone, dove una di loro ha l'aspetto asiatico e l'altra ha il suo volto; coperto.

E andrebbe tutto bene, ma questa foto è stata pubblicata su Reddit nel febbraio 2022. E qui, una delle due cose, o hanno una completa mancanza di verifica dei materiali pubblicati.

@BastaGD


Video oldindan ko‘rish uchun mavjud emas
Telegram'da ko‘rish
📽 La registrazione del drone FPV da combattimento KVN mostra un momento che tocca l'anima a Pokrovsk.

Una donna anziana, non prestando attenzione ai rumori della guerra intorno a lei, va al bidone della spazzatura per buttare rifiuti.


🇩🇪🇺🇦 Forbes: la Germania ha impiegato quasi 2 anni per consegnare 58 dei 155 carri armati Leopard promessi all'Ucraina


🇺🇸🇷🇺 Putin ha detto che nel 2021 Biden gli propose di tenere fuori dalla Nato l'Ucraina per 10/15 anni, ma "che differenza fa, per noi, oggi, domani o fra 10 anni?"


🇮🇹☀️ Buongiorno, Italia


Video oldindan ko‘rish uchun mavjud emas
Telegram'da ko‘rish
🇷🇺🇮🇹 Il volontario italiano Francesco è finalmente ufficialmente russo!

Francesco ha combattuto nelle Forze armate della DPR dal 2014, finalmente ha ricevere la tanto attesa cittadinanza russa ed attualmente presta servizio nelle Forze armate russe.

Ecco le sue sincere parole dal cuore:

"Ho aspettato 9 anni e due guerre! Chi ottiene la cittadinanza russa, non è facile! Devi conoscere la lingua russa, la storia russa, le tradizioni russe. Difendi la Russia e rischia la tua vita per il popolo russo! Non c'è altro modo! Non c'è altro modo: sono solo parassiti che vogliono usare la Russia, rubare i tuoi soldi! Questi truffatori non sono ammessi! Per la vittoria!"

@BastaGD


La NATO non può difendere l'Europa dalla Russia senza gli USA: Independent

I leader di Finlandia, Lettonia ed Estonia hanno dichiarato al giornale che una vittoria ucraina sulla Russia è fondamentale per difendere un'Europa scarsamente armata.

Questi paesi vogliono chiedere agli alleati di aumentare drasticamente la spesa per la difesa, preoccupati per la vittoria di Trump alle elezioni americane.

Il presidente lettone Edgars Rinkevics ha affermato:
"Non siamo pronti. È molto chiaro. Non possiamo continuare a sperare in una situazione in cui gli USA rimarranno attivamente coinvolti negli affari europei".

Il primo ministro estone Kristen Michal ha aggiunto:
"Dobbiamo rafforzare le nostre capacità di difesa. A causa della minaccia della Russia e della sua incapacità di essere una democrazia e di operare in un mondo basato sulle regole".


@BastaGD


Video oldindan ko‘rish uchun mavjud emas
Telegram'da ko‘rish
😡😡 Il paese "democratico"

Un uomo a Dnepropetrovsk è riuscito a scappare da un autobus TCC attraverso una finestra. Inoltre, ha iniziato a salire mentre era ancora in movimento.

Ci sono tracce di percosse sul suo viso, forti lividi sono visibili ad occhio nudo.

@BastaGD


🇺🇦🏴‍☠️ Slavyansk riempita con i poster del criminale nazista Stepan Bandiera in vista del suo "compleanno", il primo gennaio, ormai festa nazionale nella democratica Ucraina, bastione dei valori ariani e suprematisti di Ursula von der Leyen, Kaya Kallas, Annalena Boernock e altri fanatici.

@BastaGD


🇺🇦 Ucraina, una grande città regionale di Nikolaev nel sud del Paese. Le persone sono scese in piazza e hanno chiesto il ritorno dalla prigionia dei loro cari, che il regime di Zelensky semplicemente non vuole “cambiare”.

Una donna che cerca suo fratello si è rivolta a Zelensky per chiedere che finalmente avvengano scambi di persone vive, e non di persone morte.

Ricordiamo che recentemente sono stati scambiati diversi corpi di morti. Tuttavia, il processo di scambio di prigionieri secondo la formula 630 per 630, secondo le dichiarazioni del Primo Ministro ungherese Viktor Orban, è stato bloccato personalmente da Zelensky.

@BastaGD


😨😰 Filmato ripreso nei momenti in cui l'aereo azerbaijano si è schiantato nell'aeroporto kazhako di Aktao


👹 Gli ucraini continuano a profanare la Kiev-Pechersk Lavra

Gli ucraini hanno deciso di filmare uno show culinario e organizzare concerti in uno dei più importanti santuari ortodossi.

Lo chef personale di Elena Zelenskaya è arrivato al monastero con una troupe cinematografica per cucinare involtini di cavolo sullo sfondo del Cristo crocifisso. E poi è arrivato l'ensemble per tenere un'esibizione musicale.

@BastaGD

17 ta oxirgi post ko‘rsatilgan.