COVID, VACCINI COVID E GRAVIDANZA 🌺🌺🌺
Studio tedesco su un grande archivio, che comprende i dati di circa 7.000 donne con covid accertato durante la gravidanza, di cui circa 4.000 con il ceppo originario, con alpha o con delta e 3.000 con omicron.
Curioso l'abstract, nel quale gli autori descrivono così i loro risultati: "Abbiamo scoperto che la vaccinazione durante la gravidanza ha ridotto i tassi di nascite pretermine rispetto alle donne vaccinate o non vaccinate con infezione da Omicron, senza aumentare le gravi conseguenze neonatali."
Cioé a dire che le vaccinate senza infezione hanno meno parti pretermine. Ma questo dovrebbe essere ovvio. Il punto è che i risultati mostrano che i parti pretermine sono 6,7% nelle vaccinate senza infezione, salgono a 8,8% nelle vaccinate con infezione e a 9,9% nelle non vaccinate con infezione. Ovvero la vaccinazione fa poco e nulla sui parti pretermine. E, sia detto per inciso, nei risultati viene anche detto che la vaccinazione non fa nulla contro l'ammissione in terapia intensiva e nemmeno contro il contagio: 0,5% nelle vaccinate e 0,6% nelle non vaccinate.
E riguardo alle "conseguenze neonatali" è interessante che a un certo punto venga detto che "i neonati nati da madri non infette e vaccinate avevano maggiori probabilità di avere un punteggio Apgar basso e un pH del cordone ombelicale basso".
Il punteggio Apgar valuta le condizioni di salute del neonato alla nascita e più alto è meglio è. Ma nelle non infette ma vaccinate è più basso. E un pH del cordone ombelicale basso è fattore di rischio per danni cerebrali e morte neonatale. Ma secondo l'abstract la vaccinazione non aumenta "le gravi conseguenze neonatali".
https://bmjpaedsopen.bmj.com/content/9/1/e003109