Postlar filtri


🍀Giorni Nostri 🇮🇹 In questo mio grafico ho messo a confronto il tasso di interesse che le famiglie hanno pagato e pagano quando chiedono un prestito alle banche (colore rosso), con quello che le famiglie hanno ottenuto e ottengono dalle banche depositando i propri soldi sul conto corrente (colore nero). La differenza l'hanno incassata e la incassano le banche ovviamente … cioè i famosi extraprofitti di cui tanto si è parlato ma che non ha portato praticamente a nessun atto che abbia riequilibrato la situazione.

Ricordo che il costo del denaro, quindi per i depositi - che dovrebbe essere uguale per tutti, sia banche che famiglie - stabilito dalla BCE nella zona euro, supera dal 2023 il 3%... ma che io sappia, purtroppo c’è solo un istituto bancario che opera nel nostro Paese e si è onestamente adeguato… e non è un istituto italiano.

202 0 0 14 10

🍀Giorni Nostri 🇮🇹 NOTIZIE di ECONOMIA e FINANZA
Dal 9 gennaio 2025 inviare un bonifico istantaneo costerà come un bonifico ordinario. Quindi se la vostra banca non vi faceva pagare i bonifici ordinari, anche quelli istantanei dovranno essere gratuiti.

Con la nuova direttiva, le banche sono obbligate a rispettare l’uguaglianza dei costi tra bonifico ordinario e istantaneo, ma anche la velocità con cui inviare il denaro, che deve avvenire entro 10 secondi, in qualsiasi fascia oraria e compreso i giorni festivi.
==============
Oggi si è chiusa e la sottoscrizione in fase di collocamento per le nuove emissioni delle obbligazioni BOT 14 GENNAIO 2026 (codice isin IT0005631533) con rendimento annuo lordo di aggiudicazione fissato al 2,517%. La domanda è stata di oltre 11,95 miliardi di euro. Sono stati collocati tutti i titoli offerti dal ministero dell’Economia e delle Finanze (8 miliardi di euro l’ammontare complessivo).
==============
Allego il grafico ufficiale della composizione del debito pubblico italiano.


🍀Giorni Nostri 🇮🇹 In questo mio grafico, riporto l'andamento storico dell'aumento dei prezzi (inflazione) in Italia.

È importante chiarire che un calo dell’inflazione viene erroneamente inteso come un calo dei prezzi mentre in realtà si tratta semplicemente di un minore aumento dei prezzi che però continuano ad aumentare.

Inoltre l’inflazione è cumulativa, e quando si parla ad esempio di un aumento del 2% dell'inflazione, significa che i prezzi di un paniere di beni e servizi sono aumentati del 2% rispetto all'anno precedente, e questo aumento si somma agli aumenti precedenti.

Ogni anno quindi, l'inflazione si accumula rispetto ai prezzi già aumentati in anni precedenti.

Se prendiamo in considerazione solo gli ultimi 4 anni, l’inflazione in Italie e in Europa ha portato a un aumento dei prezzi di circa il 20%... e considerando che i salari sono pressoché fermi, la svalutazione del potere d’acquisto degli italiani è enorme.


🍀Giorni Nostri La notizia che FacciaLibro si libererà dei factchecker è stata accolta dal mondo della cosiddetta controinformazione e dai suoi leader come una rivoluzione positiva e una sconfitta dei censuratori.

Io vi dico che la realtà è un’altra… e vi state sbagliando ancora.

Siamo certamente all’alba di una nuova era, che tuttavia purtroppo non sarà affatto priva di controlli sulle informazioni, ma che al contrario vede e vedrà la nascita di un nuovo livello di manipolazione e censura, molto più sofisticato… e che sarà pienamente governato dall’intelligenza artificiale, che ha ormai raggiunto livelli di comprensione e autoapprendimento spaventosi.

I post sono e saranno istantaneamente compresi, processati e catalogati da algoritmi potentissimi… e questo certamente sì, rende e renderà obsoleta la figura in carne e ossa del cosiddetto factchecker.

Abbandonate ogni speranza… voi poveri illusi. Il Ministero della Verità sta solo preparando l’upgrade all’ultima versione disponibile.


🍀Giorni Nostri 🇮🇹 In questo mio grafico, riporto l'andamento storico del prezzo giornaliero del gas e quello dell'elettricità in Italia. Ho deciso di fare questo lavoro per avere un'idea più chiara del costo che hanno avuto e avranno le nostre bollette.

Come si vede dal mio grafico, il prezzo dell'energia elettrica dal 2020 a oggi si è triplicato, passando da 45 a 145euro per megawattora… mentre per il gas si è quadruplicato, passando da 12 a 53euro per megawattora (senza considerare i prezzi folli del periodo 2021-22 quando secondo i nostri leader bisognava scegliere tra la pace e il condizionatore).

N.B. I consumi nelle nostre bollette vengono espressi in Kilowattora (kWh), quindi bisogna dividere per 1000 i prezzi giornalieri del grafico e moltiplicarli per i nostri consumi, aggiungendo i costi per il trasporto e la gestione del contatore, per gli oneri di sistema e per le imposte.

P.S. Poi qualcuno si chiede come mai ci sono sempre più poveri.

986 1 14 6 24

🍀Giorni Nostri TI auguro di svegliarti da questa realtà inventata che ci circonda.

Impegnati a non accettare più compromessi… impara, e smetti di farti corrompere.

Proteggi la tua integrità e la tua dignità…costruisci e preserva il tuo tempio interiore.

Osserva attentamente e non affidarti all’immaginazione… la realtà è semplice, ma la semplicità è un’illusione.

Fermati, allontanati, dimentica, e poi ritorna… perché la verità si nasconde mostrandosi.

549 0 0 10 25

🍀Giorni Nostri CHI NON DEVE PAGARE IL CANONE RAI?
“Il canone abbonamento Rai, si riferisce al servizio di radiodiffusione e, pertanto, non include altre forme di distribuzione del segnale audio/video (per esempio: Web Radio, Web TV, IPTV) basate su portanti fisici diversi da quello radio, circoscrivendo quindi il campo alla ricezione di segnali televisivi su piattaforma terrestre, inclusi i videofonini (standard DVB-H) e piattaforma satellitare”.

Quindi: “Un apparecchio privo di sintonizzatori radio operanti nelle bande destinate al servizio di Radiodiffusione non è ritenuto né “atto”, né “adattabile” alla ricezione delle radioaudizioni”.

La dichiarazione di NON POSSESSO di un apparecchio idoneo alla ricezione del segnale radio, e quindi la richiesta di esclusione dal canone in bolletta, può essere fatta direttamente online (entro il 31 gennaio per il 2025) accedendo con lo SPID nella apposita sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate.

LINK


🍀Giorni Nostri L’unica vera fonte di energia rinnovabile che esista… si chiama: calore umano.

Il mio pensiero va a chi in questi giorni sente più forte la solitudine e a chi vive il vuoto incolmabile lasciato da qualcuno amato che è stato strappato alla vita.

Siamo tutti legati da un filo invisibile e indistruttibile… ci salviamo tutti o nessuno.

614 0 0 12 31

🍀Giorni Nostri 🇮🇹L’ISTAT ha rilasciato il database che raccoglie (dalle anagrafi dei 7.896 comuni italiani) i decessi fino al 31 ottobre 2024. Ho estrapolato i decessi giornalieri e in questo mio lavoro li ho confrontati con la media degli anni 2015-19.

Con il colore arancione sono rappresentati i decessi medi giornalieri dal 2015 al 2019, e con il colore blu i decessi del 2024. Le linee descrivono l'andamento dei decessi totali giornalieri per tutte le cause.

Come ho evidenziato in questo mio grafico, per tutto il periodo luglio-ottobre 2024 (zona grigia), i decessi giornalieri superano abbondantemente la media dei decessi dello stesso periodo negli anni 2015-19. In totale, in questi ultimi quattro mesi, si contano circa 12.600 decessi in più oltre la media. (Ulteriori dettagli possiamo analizzarli nei commenti).

1.5k 1 22 18 13

🍀Giorni Nostri Nella cinquantesima settimana del 2024, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 9,5 casi per mille assistiti (9 nella settimana precedente) ma sempre minore di quella osservato nella scorsa stagione (linea tratteggiata).

Maggiormente colpiti i bambini sotto i cinque anni di età con un’incidenza pari a 22,6 casi per mille assistiti (20,3 nella settimana precedente).

Tra i campioni analizzati, solo il 3,2% sono risultati positivi per S@RSCoV2 (Covix), gli altri sono risultati positivi soprattutto per Rhinovirus, Adenovirus, e virus Parainfluenzali.

*FONTE DATI ISTITUTO S. SANITA'


🍀Giorni Nostri Nella quarantottesima settimana del 2024, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 8,1 casi per mille assistiti (7,9 nella settimana precedente) e minore di quello osservato nella scorsa stagione (linea tratteggiata).

Maggiormente colpiti i bambini sotto i cinque anni di età con un’incidenza pari a 19,4 casi per mille assistiti (18 nella settimana precedente).

Tra i campioni analizzati, solo il 3,2% sono risultati positivi per S@RSCoV2 (Covix), gli altri sono risultati positivi soprattutto per Rhinovirus, Adenovirus, e virus Parainfluenzali.

*FONTE DATI ISTITUTO S. SANITA'

P.S. Io che non ricordo quando sia stata l’ultima volta che ho avuto sintomi simil-influenzali (saranno passati più di 10anni) nei giorni scorsi ho beccato qualcosa che mi ha steso, con una rinorrea pazzesca per 3 giorni (20pacchetti di fazzolettini al giorno).. e non mi sono ancora ripreso totalmente, persistono le orecchie tappate.


🍀Giorni Nostri Continua a girarmi in testa la scena del film di Rambo, in cui il protagonista, piangendo disperatamente, confida al suo ex comandante, che mentre in Vietnam, pilotava gli elicotteri, guidava carrarmati, rispondeva di attrezzature per milioni… tornato a casa non riesce a trovare lavoro nemmeno come parcheggiatore… lui, l’ultimo sopravvissuto di un gruppo scelto, è ormai un reietto dalla società, un disadattato.

Ecco, mi torna continuamente in mente quella scena, e ho immaginato un eroe come Rambo che in questi giorni torni a casa dopo tanto tempo… e ho pensato che anche senza possedere le capacità di un combattente, anche se questa figura possedesse altre particolari doti umane, faticherebbe comunque a trovare il proprio posto nella società dei giorni nostri.

Vorrei poter immaginare qualcuno che si impegni con passione in qualcosa che trovi ancora fondamento nei valori che un tempo definivano grandi gli uomini e le donne… ma mi pare che questi siano sempre meno richiesti e ambiti, mentre sembrano apprezzate le figure prive di una qualunque forte identità. Non sarà infatti un caso se molte delle grandi aziende stiano puntando sull’intelligenza artificiale, ritagliando sempre più, per gli uomini e le donne, il ruolo di semplici parti di ingranaggi facilmente adattabili e sostituibili.

L’intelligenza emotiva come l’empatia… i valori come l’onestà, il senso di giustizia, il coraggio e la gentilezza, sembrano diventati quasi un disvalore… qualcosa da nascondere perché ormai sinonimo di debolezza… in un mondo che pullula sempre più, di predatori, vigliacchi e traditori, pronti a banchettare sui resti degli sventurati di turno.


🍀Giorni Nostri Mentre tornavo a casa, questa sera ho letto una frase su un muro che diceva: “Nessun rimpianto, nessun rimoso”. Ho provato a immaginare i ragazzi che hanno scritto queste parole, e ho pensato a quanto le false certezze rubino la loro vita. Crescono mentre ambiscono a una vita che si illudono di poter controllare. Se solo sapessero che non è possibile e che questo non è un male… si aprirebbero a un mondo pieno di meraviglie.

Comprendere che le cose che contano veramente, sfuggono totalmente al nostro controllo… è una consapevolezza che può aiutare a prestare attenzione a quello che accade intorno a noi … mentre pensare che si possa vivere senza rimorsi o rimpianti, significa non aver compreso quanta magnificenza si nasconde soprattutto nell’imprevedibilità e nella profondità della vita, che nel bene e nel male, cambia sapore a ogni morso.

P.S. Le cose più brutte e le cose più belle… le ho avute senza volerle.


🍀Giorni Nostri Oggi alle 14:30 c’era un Sole splendente e un cielo azzurro come nelle canzoni… e ho deciso dopo tanto tempo di fare un giro in centro.

La città sembrava incantata… in giro non c’era nessuno, solo pochi extracomunitari. La domenica pomeriggio le strade del centro città, pare siano per i poveri e gli “sfigati”… ed è senza dubbio il mio momento, che oltretutto mi sento anche un po' straniero… come raccontava Camus.

Di questa passeggiata salvo la luce del Sole radente che allunga le ombre all’infinito… e il camminare in silenzio accompagnato dal suono dell’acqua che scorre da una fontana in lontananza.

Salvo anche l’immagine dell’uomo triste, seduto sulla panchina in compagnia della sua bottiglietta di plastica… e soprattutto salvo il mio primo incontro con il cane Yashi, che infischiandosene del richiamo insistente della sua “padrona”, ha deciso di venire a salutarmi, strusciandosi intorno alle mie gambe, e ricordandomi che non sono ancora invisibile.

P.S. Ora per me è il momento di cercare un bel film o una serie interessante. (Sarei aperto a suggerimenti).

794 0 0 10 15

🍀Giorni Nostri Ho conosciuto persone con l’autostima completamente devastata… spesso per opera proprio di chi avrebbe dovuto amarle, proteggerle e supportarle.

Bisogna sempre ricordare tre valori fondamentali: Il rispetto per se stessi, il rispetto per gli altri, e il rispetto per se stessi… e non bisogna mai allontanarsi troppo da questa strada, per nessuno al mondo.


🍀Giorni Nostri Nella quarantaseiesima settimana del 2024, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti (6,5 nella settimana precedente) e minore di quello osservato nella scorsa stagione (linea tratteggiata).

Maggiormente colpiti i bambini sotto i cinque anni di età con un’incidenza pari a 15,9 casi per mille assistiti (13,7 nella settimana precedente).

Tra i campioni analizzati, solo il 2,8% sono risultati positivi per SaRSCoV2 (Covix), gli altri sono risultati positivi soprattutto per Rhinovirus, Adenovirus, e virus Parainfluenzali.

FONTE DATI: Istituto Superiore di Sanità


🍀Giorni Nostri Parlare male dei propri ex… significa parlare male di se stessi e della propria capacità di giudizio.

Così come parlare male dell’amore significa non averlo mai incontrato. Se hai amato, almeno una volta nella vita, hai la prova che l'amore esiste ed è semplicemente qualcosa di meraviglioso da vivere.

Spesso chiamiamo amore qualcosa che non lo è … e quando questo qualcosa finisce, soffriamo e smettiamo di credere nell'amore… senza averlo in realtà davvero conosciuto.

Chi ama veramente, vuole solo amare, non cerca nulla in cambio. Nell’amore non c’è nessun egoismo, non ci sono aspettative, e quindi non può deludere, non può finire. Anche in un doloroso distacco, l'amore mai è perduto.


🍀Giorni Nostri 🇮🇹L’ISTAT ha rilasciato il database che raccoglie (dalle anagrafi dei 7.896 comuni italiani) i decessi fino al 30 settembre 2024. Ho estrapolato i decessi giornalieri e in questo mio lavoro li ho confrontati con la media degli anni 2015-19.

Con il colore arancione sono rappresentati i decessi medi giornalieri dal 2015 al 2019, e con il colore blu i decessi del 2024. Le linee descrivono l'andamento dei decessi totali giornalieri per tutte le cause.

Come ho evidenziato in questo mio grafico, per tutto il periodo luglio-settembre 2024 (zona grigia), i decessi giornalieri superano abbondantemente la media dei decessi dello stesso periodo negli anni 2015-19. In totale, in questi ultimi tre mesi, si contano circa 10.000 decessi in più oltre la media. (Ulteriori dettagli possiamo analizzarli nei commenti).

1.2k 1 13 13 20

🍀Giorni Nostri C’è un vento così forte che gli affiderei i miei sogni.


🍀Giorni Nostri Oggi si è inaugurata per me la nuova stagione: «Non mi dire che passerai le feste di Natale da solo?».

Devo dire che sono stato colto impreparato… non me lo aspettavo che arrivasse così presto.

Quest’anno la vedo particolarmente dura… perché ho sempre meno voglia di fingere che: «Va tutto bene».

Vaglielo a spiegare, che per qualcuno la solitudine può essere il minore dei mali.

20 ta oxirgi post ko‘rsatilgan.