la fionda📗


Kanal geosi va tili: Italiya, Italyancha
Toifa: Siyosat


La fionda è una rivista e un blog aperto. È lo strumento di chi si ribella all’oppressione.
https://www.lafionda.org - t.me/lafionda

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Kanal geosi va tili
Italiya, Italyancha
Toifa
Siyosat
Statistika
Postlar filtri


‼️ Biden, a pochi mesi dalla fine del suo mandato, dice sì alle armi a lungo raggio contro il territorio russo.
Zelensky: "I missili parleranno da soli". (Fonte: afp)

🤕 Rimani aggiornato sulle notizie dal mondo, entra nel canale Telegram de @lafionda




"Noi non arretriamo" is the new vincere e vinceremo

🤕 https://t.me/lafionda

3k 1 6 28 227

Savino Balzano dan repost
https://x.com/SavinoBalzano/status/1857735567498236328?t=BGl7yqY33j19OP2RM6YMpA&s=19

A prescindere da cosa si pensi di #Musk, credo sia utile questa sua capacità di far esplodere alcune contraddizioni del nostro tempo.
Basti pensare a quello che con due battute ha scatenato nel nostro Paese.
Nel 2018 il Commissario Europeo al Bilancio, #GuntherOettinger dichiarò: «i mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto». #Mattarella? Muto.
Sempre nel 2018, #SergioMattarella impedì a #PaoloSavona di assumere il ruolo di Ministro dell'Economia perché avrebbe potuto destabilizzare i mercati.
Sparano sui militari italiani del contingente #Unifil e Mattarella? Quale la protesta del nostro Capo delle Forze Armate? Muto.
Il suo predecessore, #GiorgioNapolitano, nel 2011 impose all'#Italia la guerra in #Libia, in palese contrasto con l'interesse nazionale: alla cronaca è ormai stato consegnato ciò che accadde in quella stanza riservata del Teatro dell’Opera di Roma.
Ancora #Napolitano, sempre nel 2011, contribuì a disarcionare un governo politicamente legittimato, contribuendo da protagonista a realizzare quanto venne definito «colpo di stato gentile», servendosi peraltro della «dittatura dello spread». Impose un tecnico, un vero e proprio liquidatore, a #PalazzoChigi. Dopo averlo nominato senatore a vita, diede a #MarioMonti l'incarico di realizzare il famoso programma firmato da #Bce e #Ue: un programma, anch'esso, in evidente contrasto con linteresse nazionale e con la #Costituzione. Un programma che, ricordiamolo, portava la firma di #Draghi.
Che oggi dal #Quirinale si levino ruggiti di protesta contro chi osa mettere in discussione la sovranità nazionale pare in effetti una bella contraddizione. Non trovate?

Ieri, ospite di Borgonovo, nel suo #Walden su #CusanoNews7

3.5k 0 54 8 136

Guardare Napoli dando le spalle alla città: considerazioni su “Parthenope” di Paolo Sorrentino
Salvatore D'Acunto

Partenope Di Sangro non è un personaggio che cattura le simpatie dello spettatore cinematografico. Tutt’altro. Generalmente, lo spettatore cinematografico si appassiona ai personaggi sullo schermo quando questi esprimono una tensione profonda, anche se incostante, verso un cambiamento della propria condizione esistenziale, e quando rendono questa tensione credibile con l’energia con cui combattono gli ostacoli… Continua... 👇
https://www.lafionda.org/2024/11/16/guardare-napoli-dando-le-spalle-alla-citta-considerazioni-su-parthenope-di-paolo-sorrentino/

🔴 Entra nel canale Telegram de @lafionda

4k 0 14 2 36

De Pascale, il “Mister Cemento” del PD che sarà Presidente dell’Emilia-Romagna
Paolo Cornetti

L’Emilia-Romagna che si sta per presentare al voto domenica 17 e lunedì 18 novembre è una regione che si sta ancora leccando le ferite dall’ultima alluvione che l’ha colpita un mese fa, che ha provocato danni ingenti e ha tolto la vita a un ragazzo.

Per tantissimi anni non si erano visti fenomeni di… Continua... 👇
https://www.lafionda.org/2024/11/15/de-pascale-il-mister-cemento-del-pd-che-sara-presidente-dellemilia-romagna/

🔴 Entra nel canale Telegram de @lafionda

4.5k 0 23 25 107

Savino Balzano dan repost
https://x.com/SavinoBalzano/status/1856760733394244011?t=jAwIKJ3XNppVhm60CC61HQ&s=19

#Mattarella è sceso in campo in difesa della #Costituzione e della #sovranità nazionale.
Ammazza, ci piace questa nuova veste del #Quirinale: pare proprio che l'inquilino si sia svegliato sovranista.
#ElonMusk non deve osare un attacco alla #Magistratura: se attacca, il nostro fiero #PresidenteDellaRepubblica risponde.
Eh, però, però, però... qualcosina la dobbiamo ricordare.
Era lo stesso #SergioMattarella a mettere il veto su #Savona perché destabilizzava i mercati?
Il nascente #governo gialloverde lo voleva come Ministro dell'Economia e non se ne fece nulla: le posizioni euroscettiche di #PaoloSavona erano quasi eversive. Allora il nazionalismo del #Colle era più un sovranazionalismo. Non vi pare?
E pure il suo predecessore, ve lo ricordate? #Napolitano, quello che disarcionò #Berlusconi per trascinare a Palazzo Chigi #Monti (che intanto aveva nominato Senatore a vita) perché realizzasse il programma della #BCE e dell'#UE: liberalizzare i licenziamenti, indebolire la contrattazione collettiva, tagliare gli stipendi pubblici, tagliare le pensioni, lo Stato sociale e così via. Realizzasse, insomma, il sogno di #Draghi, il pilota automatico #WhateverItTakes.
Le cose erano diverse, dirà qualcuno: oggi abbiamo la nuova emergenza, il nuovo pericolo pubblico numero 1, il magnate che mette a rischio la #democrazia (che poi cosa c'entri il pilota automatico con la democrazia ancora non lo abbiamo capito).
Anche qui, però, davvero faccio fatica: perché tanta tolleranza nei confronti di #BillGates, nei confronti dei grandi fondi di investimento, delle agenzie di rating, e invece a #Musk gli dobbiamo fare pelo e contropelo?
Sapete cosa? sticavoli: tanto si sa che di Mattarella ci possiamo fidare...

4.6k 0 34 10 151

L’ottimismo della volontà
Elena Basile

Non ci sono molte alternative per chi oggi voglia dare un senso al proprio contributo al dibattito pubblico e non rinunciare alla dimensione collettiva nonostante i tempi cupi presenti. Bisogna denunciare la barbarie per poter sperare in una rinascita dell’umanesimo in Europa. Come avevo anticipato, vorrei concentrarmi oggi sul dover essere e fare appello… Continua... 👇
https://www.lafionda.org/2024/11/14/lottimismo-della-volonta/

🔴 Entra nel canale Telegram de @lafionda


GREEN A FAVORE DELL'OLIGARCHIA
👇
https://www.youtube.com/watch?v=Y-HRPL1qWbg

Ospiti dagli amici di Ottolina, Flaviana Cerquozzi e Matteo Bortolon illustrano i loro contributi per l'ultimo numero cartaceo della Fionda: mentre fino a un decennio fa i poteri dominanti privilegiavano la crescita economica lasciando l'ecologia ai margini, oggi invece la abbracciano falsamente. La Ue e i potentati economici occidentali riescono a sfruttare il tema "green" per macinare profitti e danneggiare la democrazia e la Costituzione (con tanti saluti all'ambiente).

Guarda l'indice dell'ultimo numero 👉 https://www.lafionda.org/rivista/contro-il-green/
Per acquistarlo 👉 https://www.rogasedizioni.net/product-page/la-fionda-1-2024-contro-il-green


SARDEGNA, STOP PRATOBELLO 24. DODICI DONNE OCCUPANO IL CONSIGLIO REGIONALE

La proposta di legge popolare chiamata "Pratobello 24", che mira a vietare quasi totalmente gli impianti eolici e fotovoltaici sull’isola, ha raccolto l’incredibile sostegno di 210.729 cittadini.

La giunta regionale, al momento di ricevere le firme (ne bastavano solo 10.000 per il passaggio in Consiglio), ha rallentato le operazioni, apparentemente per favorire l’approvazione preliminare del disegno di legge “Aree Idonee”. Questo ddl, basato su criteri opposti a quelli della Pratobello 24, rischia di vanificare la volontà popolare identificando nuove aree per gli impianti energetici vietati dalla proposta popolare.

Nonostante l’ostruzionismo, i cittadini non si arrendono. Durante l’ultima seduta del Consiglio regionale, un presidio ha ricordato alla presidente della Regione, Alessandra Todde, la richiesta chiara e decisa di approvare la legge così com'è, senza modifiche da parte delle commissioni. Dodici donne sarde hanno occupato l’aula del Consiglio regionale per protestare contro la decisione di ignorare la Pratobello 24.

20.5k 2 146 11 212

La lunga notte e la lunga traversata
Orazio Luongo

Dicevano che sarebbe stato un testa a testa. Una battaglia all’ultimo voto per aggiudicarsi i cosiddetti Swing States.

Giorni a parlare della Pennsylvania, ago della bilancia di queste presidenziali, come in passato era ripetutamente accaduto con l’Ohio, invece, è stata una partita senza storia. Un trionfo completo di The Donald, che stavolta… Continua... 👇
https://www.lafionda.org/2024/11/13/la-lunga-notte-e-la-lunga-traversata/

🔴 Entra nel canale Telegram de @lafionda


Autonomia regionale. Cui prodest?
Leonardo Mellace

Discutere degli effetti dell’autonomia regionale non è semplice, data la complessità del tema che riguarda aspetti giuridici, economici e politici. A fare da “bussola” ci prova “L’Italia differenziata. Autonomia regionale e divari territoriali” (Rubbettino, 2024) di Vittorio Daniele e Carmelo Petraglia, che offre un’analisi approfondita sull’argomento, a partire dalla riforma del Titolo… Continua... 👇
https://www.lafionda.org/2024/11/12/autonomia-regionale-cui-prodest/

🔴 Entra nel canale Telegram de @lafionda


✈️🇮🇹 Un altro pezzo d'Italia se ne va definitivamente all'estero, in barba ad ogni concetto di interesse nazionale e di politiche di crescita. Una nazione che intenda perseguire lo sviluppo e con una forte attrazione turistica non può privarsi di una propria compagnia di bandiera. Ma da anni abbiamo rinunciato ad una politica industriale e quel che tutta la nostra classe politica persegue è esclusivamente politica di monetarizzazione di ciò che ancora possediamo per assicurare la nostra solvibilità nei confronti della grande finanza, con grande vantaggio di interessi stranieri. Sullo sfondo, il progressivo declino del nostro Paese. Quel che rimane è solo attuazione dei disegni di austerità, che li si eseguano da destra o da sinistra.

🤕Basta privatizzazioni! Entra nel canale Telegram https://t.me/lafionda

6k 0 40 15 133

Il libro Bianco Ue sulle tecnologie duali militari-civili: nuovo imperialismo europeo
Federico Giusti

“È inutile attaccare l’imperialismo o il militarismo nella loro manifestazione politica se non si punta l’ascia alla radice economica dell’albero e se le classi che hanno interesse all’imperialismo non vengono private dei redditi eccedenti che cercano questo sfogo.”

J. A. Hobson, L’imperialismo, Newton & Compton editori, Roma 1996, p. 119.

Partiamo… Continua... 👇
https://www.lafionda.org/2024/11/12/il-libro-bianco-ue-sulle-tecnologie-duali-militari-civili-nuovo-imperialismo-europeo/

🔴 Entra nel canale Telegram de @lafionda


La Corea del Nord ha ratificato il trattato di difesa reciproca con la Russia. Il leader Kim Jong-un "ha firmato lunedì un decreto di ratifica del Trattato di Partenariato strategico globale con la Russia.
L'accordo entrerà in vigore quando entrambe le parti si scambieranno gli strumenti di ratifica", ha riferito l'agenzia statale Kcna. (fonte: Ansa)

🤕 Non perderti le notizie dal mondo, entra nel canale Telegram de @lafionda

5.2k 0 10 4 124

Nella votazione degli scorsi anni sulla risoluzione contro le forme di celebrazione del nazismo i paesi della ue si astennero. Da quest'anno invece sono passati a votare contro, proprio come usa e ucraina. L'ipocrisia occidentale definisce la critica a Israele come antisemita, ma non condanna le forme di celebrazione del nazismo.

🤕 Diciamo basta al genocidio e alla guerra permanente di Israele! Entra nel canale Telegram https://t.me/lafionda

5.3k 0 32 6 129

Non riteniamo servano ulteriori commenti.

@lafionda

34.6k 3 222 15 263

Trump: vittoria senza limiti
Matteo Bortolon

Non potranno passarla liscia. Questo è il pensiero che venne a chi scrive quando il Partito Democratico sostituì bruscamente la candidatura di Biden, gettando alle ortiche sei mesi di primarie. Un processo farraginoso e a tratti balzano, che dovrebbe garantire il consenso della base al candidato che si presenta alla nazione. Dopo sei mesi… Continua... 👇
https://www.lafionda.org/2024/11/11/trump-vittoria-senza-limiti/

🔴 Entra nel canale Telegram de @lafionda


Supermercato h24: un avamposto per guardare al capitalismo contemporaneo
Antonio Semproni

Supermercato h24” (Digressioni editore, 2024), del nostro Antonio Semproni, è una raccolta di racconti in cui si ride (per non piangere) delle ingiustizie intrinseche al neocapitalismo, tra sfruttamento, alienazione e nuove esperienze di impoverimento. Il supermercato h24, l’ambiente al centro del libro, è sì un non-luogo, ma un non-luogo costantementeContinua... 👇
https://www.lafionda.org/2024/11/10/supermercato-h24-un-avamposto-per-guardare-al-capitalismo-contemporaneo/

🔴 Entra nel canale Telegram de @lafionda


Davide Sabatino - Gesti Diversi dan repost
IL SUICIDIO DI ISRAELE
Davide Sabatino in dialogo con Anna Foa

La situazione in Medio Oriente è indescrivibile. Di fronte al massacro di donne e bambini innocenti e alla distruzione di ospedali, scuole e abitazioni civili, è impossibile non gridare allo scandalo. Il governo di Netanyahu, come denuncia la storica Anna Foa, è il peggior governo che Israele abbia mai avuto. Di questo passo, oltre allo sterminio di un popolo e alla cancellazione di un'intera area geografica, anche l'esistenza stessa dello Stato di Israele è messa in serio pericolo. "Quanto avviene, scrive Foa nel suo ultimo libro intitolato "Il suicidio di Israele", si delinea sempre più come una catastrofe non solo per lo Stato ma anche per il resto del mondo ebraico". "La trasformazione di Israele in un paese autoritario avanza, la polizia attacca ogni manifestazione di dissenso, le prigioni sono piene di cittadini arabo-israeliani e dei Territori detenuti senza processo, le dichiarazioni razziste dei ministri si moltiplicano, non senza conseguenze sulla società tutta".

Insomma, riuscire a leggere complessivamente, senza troppi filtri ideologici, ciò che sta accadendo in quei territori non è affatto semplice. Mantenere la lucidità e la razionalità per non giudicare in modo manicheo ed estremista, sembra un'operazione impossibile. Specialmente mentre si assiste quotidianamente a uno sterminio di massa e alla detenzione di ostaggi da parte di Hamas. Eppure, c'è bisogno proprio di questa visione complessiva, capace di leggere sobriamente la storia dell'uno e dell'altro popolo, se si vuole giungere il prima possibile a un compromesso. L'Occidente, l'Europa, l'Onu dovrebbero esattamente fare questo, ovvero mediare e cercare di interporsi fra i due belligeranti. Invece, ciò che sta accadendo, e che minaccia di accadere ancora, vista la rielezione del filo-Netanyahu Trump negli Stati Uniti, è una continua politica del riarmo e del supporto militare di Israele da parte dell'Occidente.

Secondo Anna Foa: "Un governo appena decente avrebbe dovuto, di fronte all'eccidio del 7 ottobre, preoccuparsi in primo luogo degli ostaggi. Avrebbe dovuto, nella sua politica verso i palestinesi, distinguere i terroristi di Hamas dai palestinesi dell'ANP, e attuare immediatamente una politica nei confronti di questi ultimi volta ad isolare Hamas, non a farne crescere la reputazione come il baluardo della resistenza. Questa non è stata la politica di questo governo, conclude Foa, e come avrebbe potuto, se l'unico suo obbiettivo è sbarazzarsi dei palestinesi e creare la grande Israele, voluta da Dio?". Rispondere a quest'ultima domanda rischia di farci precipitare in un abisso di impotenza. L'augurio è quello che, perlomeno, si arrivi il prima possibile a un cessate il fuoco. Purtroppo, per adesso, il conflitto non solo si accende ogni giorno di più ma tende ad allargarsi agli stati vicini. Il tempo della guerra, del Piombo, è quindi il tempo che dobbiamo vivere. Cerchiamo di trasformare questo piombo in Oro, denunciando e annunciando, contro ogni speranza, che ciò è sempre, in ogni circostanza, possibile. L'alternativa, altrimenti, è solo ed esclusivamente il baratro.

Davide Sabatino

https://youtu.be/od5ne69VfgY?si=U7g8dKVNizltii4A

6.9k 0 39 21 130
20 ta oxirgi post ko‘rsatilgan.