Renato Brunetta


Kanal geosi va tili: Italiya, Italyancha


Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) 🇮🇹
https://www.cnel.it

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Kanal geosi va tili
Italiya, Italyancha
Statistika
Postlar filtri


Oggi sono stato alla presentazione del 39° Rapporto sull’occupazione in provincia di Trento per rendere un doveroso omaggio a un’eccellenza del nostro Paese.

A Trento c’è una particolare ricchezza territoriale e ci sono modelli che potrebbero essere estesi a tutta l’Italia, anche modelli di partecipazione pubblico-privato.

Felice di essere stato presente come presidente del CNEL, la casa dei corpi intermedi. Il nostro impegno prioritario è dare voce alla società civile, dopo gli anni deleteri della disintermediazione. Vogliamo concorrere ad estendere forme e luoghi della rappresentanza di prossimità del tessuto economico, produttivo e sociale. Vogliamo contribuire a mettere a sistema le tante reti sul territorio che hanno un enorme valore e una grande potenzialità. Penso, ad esempio, alle camere di commercio o ai consorzi di bonifica o alle università agrarie. Insieme si possono valorizzare queste reti di prossimità, migliorando la governance territoriale.


Stasera sono intervenuto, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, ad una iniziativa della “Corte dei Gentili” sul futuro del mondo del lavoro, con particolare riferimento ai giovani intitolata “Non è un lavoro per giovani”.

Ringrazio il Card. Gianfranco Ravasi e l’Ambasciatore Francesco Di Nitto per l’invito e per lo stimolante dialogo intergenerazionale per una nuova cultura del lavoro.


Per preservare i valori di libertà e di pace che celebriamo oggi, 35esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, è sempre più indispensabile un’Europa unita, coesa, capace di reggersi sulle proprie gambe.

#9novembre

Leggi la nota: https://www.cnel.it/Comunicazione-e-Stampa/Notizie/ArtMID/1174/ArticleID/4457/MURO-DI-BERLINO-BRUNETTA-INDISPENSABILE-UN’EUROPA-CAPACE-DI-REGGERSI-SULLE-PROPRIE-GAMBE


La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate non è solo momento di riflessione e ricordo, ma anche un’opportunità per rafforzare il nostro impegno verso un futuro di pace e coesione sociale.

È l’occasione per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale, onorando coloro che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e la democrazia.

Ricordiamo, dunque, con gratitudine il valore e la dedizione delle Forze Armate, che continuano a garantire quotidianamente la sicurezza e la protezione della nostra Nazione.

Viva le Forze Armate, Viva l’Italia! 🇮🇹

#4novembre


Dallo sviluppo sostenibile alla trasformazione digitale, dai concorsi al lavoro, dalla sanità all’educazione, dalla lotta alla corruzione alla tutela dell’utente: oggi, sul Sole 24 Ore, il CNEL fornisce una fotografia della Pubblica Amministrazione, uno speciale sui punti salienti della Relazione annuale sui servizi pubblici, un focus quantomai necessario per leggere e interpretare al meglio la macchina complessa dello Stato.

Buona lettura!

Consulta il Focus 🔗 https://www.freenewsonline.it/wp-content/uploads/2024/10/FOCUS-CNEL-DEF87-2-1.pdf


In Italia le dimore storiche, gli immobili privati che hanno un interesse collettivo di natura storico-artistica e che richiedono quindi il rispetto di vincoli e oneri ben precisi, rappresentano un patrimonio di grandissimo valore, la cui gestione si fonda su una virtuosa partnership pubblico-privato. Una sinergia troppo spesso trascurata, guardata con sospetto e diffidenza.

È invece proprio in questa collaborazione che risiede la chiave di volta per una Pubblica Amministrazione in grado di affrontare le sfide dei grandi cambiamenti in atto.

🗣️ Stamattina la presentazione del V Rapporto dell’Osservatorio del patrimonio culturale privato, promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).


PRESENTATO AL CNEL IL LIBRO VERDE “MADE IN ITALY 2030” DEL MIMIT

È motivo di grande soddisfazione che il percorso strategico avviato dal Ministro Adolfo Urso sulle politiche industriali e il Made in Italy abbia nel CNEL un suo importante punto di riferimento.

Ai contenuti e agli obiettivi del Libro Verde ha lavorato un gruppo congiunto, costituito sulla base dell’accordo interistituzionale tra CNEL e MIMIT del luglio 2023.

La collaborazione prosegue ora con un ciclo di consultazioni e sono lieto che il Ministro Urso ci faccia l’onore di avviare al CNEL questa nuova fase. Una scelta di certo non casuale, poiché il CNEL è la casa dei corpi intermedi, il luogo del confronto e del dialogo tra la molteplicità di soggetti che compongono la società civile.

CNEL 🤝 MIMIT


Domani la presentazione del Libro Verde “Made in Italy 2030” con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso!


Video oldindan ko‘rish uchun mavjud emas
Telegram'da ko‘rish
L’origine del futuro, a Venezia, si chiama Mose, la più grande opera ingegneristica di idraulica mobile della storia dell’umanità.

Grazie al Mose, non è più il mondo che salva Venezia, ma è Venezia che salva il mondo, dimostrando che se si agisce con scienza, coscienza e coraggio, nulla è impossibile.

#FVCMS♻️


“Nella società e in particolare sui luoghi di lavoro, va attivata una rete di sostegno per le persone con disturbi psichici che, vittime del pregiudizio, hanno rinunciato a farsi aiutare. Venga raccolto subito l’invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad attivare una rete di supporto per le persone affette da queste patologie, predisponendo anche maggiori investimenti. Datori di lavoro, istituzioni, scuole e comunità devono fare tutte la loro parte”.

🗣️ La mia nota in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

#10ottobre


Il mondo cooperativo deve avere l'orgoglio di rappresentare non un pezzo di archeologia sociale ma il futuro. Non un residuo del passato, non qualcosa di complementare, ma un modello di modernità, che può e deve tornare ad essere un punto importante di riferimento, in ragione dei cambiamenti legati alle nuove tecnologie e alle grandi trasformazioni in atto, quella energetica, quella demografica, quella del mercato del lavoro. Un modello che incorpora in sé trasparenza, merito e produttività.

🗣️ Stamattina al tavolo di lavoro promosso da Legacoop “Dinamiche industriali e imprenditorialità cooperativa: le sfide del sistema Italia”, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e del presidente Legacoop e consigliere CNEL Simone Gamberini.


#SaveTheDate 📌

Il 14 ottobre 2024 alle 16.00 si svolge a Villa Lubin la presentazione della Relazione annuale del CNEL al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini, in attuazione della Legge 30 dicembre 1986, n. 936, articolo 10-bis, lett. A. La formale attribuzione al Consiglio della responsabilità di redigere la Relazione è avvenuta con l’art. 9 della legge 15/2009.

Aprirà i lavori il presidente del CNEL, Renato Brunetta. All’evento, che si terrà presso la Plenaria Marco Biagi del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, prenderà parte il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Leggi qui: https://www.cnel.it/Comunicazione-e-Stampa/Notizie/ArtMID/1174/ArticleID/4284/IL-14-OTTOBRE-PRESENTAZIONE-DELLA-RELAZIONE-CNEL-SUI-SERVIZI-PUBBLICI-2024


Le più sentite congratulazioni al già consigliere del CNEL Massimiliano Giansanti, eletto presidente del Copa, il Comitato delle organizzazioni professionali agricole in Europa.

È un incarico di grande rilievo per il Paese. I miei complimenti e i migliori auguri di buon lavoro.


In occasione dell’anniversario dei tragici eventi dell’11 settembre 2001, desidero esprimere la mia più profonda solidarietà e vicinanza alle vittime, ai loro familiari e a tutti coloro che sono stati colpiti da quella terribile giornata.

L’11 settembre rappresenta un momento indelebile nella storia contemporanea, che ha segnato gli Stati Uniti ma anche il mondo intero. Quei momenti così tristi e dolorosi ci ricordano la fragilità della pace e della sicurezza internazionale e ci sollecitano a una sempre più convinta cooperazione su scala globale, nella lotta contro il terrorismo e per la promozione di una convivenza pacifica e solidale nella democrazia.

La memoria del brutale attentato che colpì il World Trade Center di New York richiama tutti noi a un impegno comune per costruire un futuro basato sulla pace, sulla tolleranza e sul dialogo tra i popoli.

#11settembre2001 🇺🇸🌹


OGGI SU ‘AVVENIRE’

”Lavoro e dignità contro le recidive. Così possiamo reinserire i detenuti”

Serve una vera collaborazione tra società civile, imprese e sistema della giustizia per dare attuazione al principio costituzionale della «rieducazione del condannato».

Una sfida complessa che non è possibile semplificare o ridurre a slogan o soluzioni salvifiche di immediata attuazione, ma che comporta invece il reciproco riconoscimento di una corresponsabilità collettiva che unisce istituzioni, imprese, società, di fronte a problemi che rischiano di erodere la coesione sociale e la qualità della nostra democrazia.

Leggi l’editoriale: http://www.freenewsonline.it/wp-content/uploads/2024/09/Avvenire_RB-1-1.pdf


Una storia sconvolgente e drammatica, che ha scosso le coscienze di tutti noi. Storia da cui emerge un quadro desolante ancora presente in alcuni contesti di lavoro del nostro Paese: sfruttamento, caporalato, norme di sicurezza impunemente violate, mancanza di vigilanza, assenza di formazione, condizioni di lavoro degradanti, prive del pur minimo rispetto della dignità umana. Bene hanno fatto le istituzioni a lanciare in modo unanime un grido di vergogna. Ma ovviamente non basta. Occorre un rinnovato impegno collettivo.

Diritti e sicurezza dei lavoratori non possono essere mai considerati, in nessun caso, un costo. L'auspicio è che l'8 agosto non rimanga solo la giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, ma che diventi la giornata europea nel ricordo di #Marcinelle, per una nuova coscienza e memoria comune.

Oggi sul Corriere della Sera la mia riflessione: http://www.freenewsonline.it/wp-content/uploads/2024/08/2024080757859201.pdf


Affidarsi al solo mercato non basta. È necessario fronteggiare la rapidità del progresso tecnologico, ma anche di una più ampia partecipazione per evitare che le distanze tra le élite e popolo siano destinate ad aumentare. Serve un grande Patto sociale in cui si possa ricomporre quel quadro che tenda a superare una disarticolazione sociale, come l’attuale, che se non contenuta non avrà solo conseguenze negative sul piano politico-culturale, ma ritarderà i processi di modernizzazione tecnologica del Paese.

🗞️ Oggi su Il Sole 24 Ore: http://www.freenewsonline.it/wp-content/uploads/2024/07/RB_SoleEditoriale.pdf


Un sincero augurio di buon compleanno deve arrivare da tutti gli italiani al Presidente Sergio Mattarella.

Tutti noi gli dobbiamo una immensa gratitudine per la sua guida forte e autorevole che ha come stella polare la salvaguardia dei principi della nostra Costituzione. In questi momenti di gravi crisi internazionali per l’Italia, la sua presenza è una grande garanzia di stabilità.

Auguri Presidente 🇮🇹


Ringrazio il Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba, per la disponibilità ad avviare questa importante collaborazione con il CNEL, su tematiche cruciali per il nostro Paese.

La rete delle oltre 200 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen italiane, con oltre 4mila sportelli distribuiti capillarmente sul territorio, rappresenta un presidio determinante per le comunità locali, un elemento chiave di tenuta del tessuto sociale e un fattore essenziale di crescita inclusiva e sostenibile. È una rete la cui funzione sociale si sposa perfettamente con il programma che il CNEL si è dato per questa XI Consiliatura.


Congratulazioni a Marcello Fiori, nuovo direttore generale dell’Inail.

Durante il mio secondo mandato da Ministro per la Pubblica amministrazione ho avuto modo di apprezzare la sua professionalità e il suo valore, in veste di capo Dipartimento a Palazzo Vidoni. Ricordo anche il suo impegno e la sua dedizione presso il Dipartimento della Protezione civile, in particolare nel fronteggiare l’emergenza del terremoto dell’Aquila.

A lui i migliori auguri di buon lavoro.

20 ta oxirgi post ko‘rsatilgan.