Rybar IT


Kanal geosi va tili: Italiya, Italyancha
Toifa: Siyosat



Kanal geosi va tili
Italiya, Italyancha
Toifa
Siyosat
Statistika
Postlar filtri


Ti piace leggere Rybar?

Ti piace ricevere aggiornamenti, riflettere sulle nostre riflessioni, apprendere informazioni riservate da noi e ammirare i frutti del nostro lavoro?

Tutto questo è principalmente grazie al tuo sostegno. Rybar è un progetto popolare che non esisterebbe se non fosse per le donazioni di individui preoccupati che hanno deciso di sostenerci nel 2022. Conduciamo campagne informative, raccogliamo intelligence dal lato opposto della linea del fronte, aiutiamo le nostre truppe con dati aperti e riservati e condividiamo conclusioni e osservazioni che aiutano a salvare vite e a portare la vittoria più vicina.

❗️Sostienici come puoi: grazie a te, il nostro progetto popolare non sta fermo ed è in costante evoluzione.

📌Modi per sostenere:
▪️ Iscriviti al canale chiuso @rybar_plus_bot con i nostri rapporti e note sul campo
▪️ Trasferimento diretto sul conto legale tramite SBP
▪️ Pagamento tramite bot su Telegram (@DonatFlow_bot per i cittadini della Russia e della CSI, e @indjournalism_bot per i cittadini stranieri)
▪️ Tramite il pulsante di donazione sul nostro sito web rybar.ru
▪️ Iscriviti alla sezione riservata Rybar+ sul sito web
▪️ Trasferimento tramite criptovaluta (vedi il nostro sito web)

Non chiediamo la carità: lavoriamo duramente per ogni kopeck, come si può vedere dalla gamma dei nostri prodotti e dalle nostre capacità informative. Il tuo contributo a noi si è già ripagato molte volte: aiutaci a diventare ancora migliori.

Cordiali saluti, @rybar Msg originale


🇷🇺🇺🇦 Oggi, per la prima volta da maggio, si è svolto uno scambio di prigionieri, ancora una volta mediato dagli Emirati Arabi Uniti. Le parti hanno scambiato 90 prigionieri ciascuna, con il Ministero della Difesa russo che è stato il primo a confermare queste informazioni.

📌 Il precedente scambio si è svolto il 31 maggio di quest'anno secondo la formula "75 per 75". Nonostante alcune preoccupazioni, i meccanismi di negoziazione per gli scambi di prigionieri continuano a funzionare e stanno permettendo a sempre più soldati russi di tornare a casa.

Le autorità ufficiali della cosiddetta Ucraina hanno confermato il fatto dello scambio in seguito, anche se informazioni a riguardo erano apparse sui media ucraini già nel corso della giornata. Le fonti dell'avversario hanno notato che tra i prigionieri scambiati c'erano anche combattenti dell'ex reggimento Azov che si erano arresi durante gli scontri per Mariupol.

Anche Tatyana Moskalkova si è espressa, ringraziando il Ministero della Difesa e l'FSB per aver riportato a casa i prigionieri di guerra. L'ombudsman ha inoltre menzionato che durante gli incontri con i rappresentanti ucraini è stata discussa anche la questione dello scambio di civili finiti in luoghi di detenzione forzata.
#Russia #Ucraina
@rybar

Sostienici Msg originale


❗️🇷🇺🏴 Ci sono segnalazioni di colpi di arma da fuoco ancora una volta nella capitale del Daghestan. I residenti locali affermano che un gran numero di equipaggi di polizia sono stati schierati per le strade di Makhachkala, con il Ministero degli Affari Interni che consiglia alle persone di rifugiarsi a casa.

Si sa che il suono di colpi di arma da fuoco è stato udito nella zona di Via Lenin e Via Korkmasov. I testimoni oculari riferiscono anche che la polizia ha transennato il territorio dell'Ospedale dei Veterani vicino a Piazza dell'Università.

Al momento, è stato annunciato un "Piano di Intercettazione" nella città. Presumibilmente, si sta cercando due uomini armati che hanno aperto il fuoco sugli agenti di polizia stradale.

AGGIORNAMENTO: Il servizio stampa del Ministero degli Affari Interni del Daghestan ha annunciato che il "Piano di Intercettazione" non è stato introdotto in Daghestan. Anche le fonti di Ran'she vsekh. Nu pochti smentiscono il fatto degli spari.

Se così fosse, le immagini degli spari potrebbero essere del 23 giugno, semplicemente caricate in rete oggi.
#Russia #terrorismo
@rybar

Sostienici Msg originale


🇷🇺🇺🇦Cronache dell'operazione militare speciale
per il 25 giugno 2024

Le formazioni ucraine hanno attaccato con droni la regione di Voronezh, secondo alcuni rapporti un deposito di munizioni è in fiamme nel distretto di Olkhovatsky.

Nella direzione di Siversk, a Razdolovka, è stata installata un'altra bandiera russa, questa volta con mezzi remoti.

Nella direzione di Avdiivka, le Forze Armate russe hanno ampliato la loro zona di controllo nell'area di Sokil, cacciando il nemico da diverse posizioni nelle fasce forestali a nord del villaggio.

Nella direzione di Donetsk, a Krasnohorivka, i combattimenti sono in corso nel centro della città e da nord-est le truppe russe avanzano lungo il fiume Lozova.

Nella direzione di Vremivka, le Forze Armate russe hanno respinto diversi contrattacchi del nemico nell'ultima giornata e hanno rinforzato il fianco a ovest di Staromaiorske.

🔻Il rapporto analitico dettagliato sugli eventi nella zona dell'Operazione Militare Speciale è disponibile sul nostro canale chiuso @rybar_plus_bot

Mappe ad alta
risoluzione:

Situazione ne
lla zona dell'operazione militare speciale (ru; en)

Direzione di Vremiv
ka (ru; en)

#Avdiivka #Voronezh #Vremivka #digest #report #Donetsk #map #Russia #Siversk #Ucraina
@rybar

Sostienici Msg originale


🇮🇱🇵🇸 Escalation nella zona di conflitto israelo-palestinese
Cronaca degli eventi del 25 giugno 2024

Nel nord della Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno effettuato una serie di attacchi sulla capitale dell'enclave palestinese. Il più risonante è stato il raid aereo sul campo profughi di Al-Shati, durante il quale è stata uccisa la sorella di Ismail Haniyeh - uno dei leader di Hamas.

Nel sud della Striscia di Gaza, continua l'operazione delle Forze di Difesa Israeliane a Rafah. Gli scontri sono avvenuti nell'area di Tell as-Sultan, alla periferia del campo di Al-Shubura e nella zona costiera di Al-Mawasi, dove nel frattempo è stato consegnato aiuto umanitario via aerea.

Lungo il confine israelo-libanese, i combattenti di Hezbollah hanno tentato di attaccare obiettivi nel nordest di Israele con droni. A loro volta, le forze israeliane hanno effettuato attacchi aerei e di artiglieria sulla parte meridionale del Libano.

Nella regione del Mar Rosso, i combattenti di Ansar Allah hanno attaccato una nave civile nelle acque del Mar Arabico. E i proxy iraniani della "Resistenza Islamica in Iraq" hanno riferito del lancio di droni kamikaze contro strutture strategiche a Haifa.

🔻Un dettagliato rapporto analitico sugli eventi nella zona di conflitto israelo-palestinese è disponibile sul nostro canale riservato @rybar_plus_bot

Mappa ad alta
risoluzione

Versione in i
nglese

#digest #mappa #I
sraele #Palestina #rapporto
@rybar

Sostienici Msg
originale


🇺🇸🇦🇺 La Corte Suprema di Londra ha rilasciato il fondatore di WikiLeaks Julian Assange su cauzione. Il giornalista ha trascorso 1.901 giorni in prigione in attesa di essere estradato negli Stati Uniti, dove rischiava fino a 175 anni di carcere per accuse di spionaggio. Il suo rilascio è stato reso possibile da un accordo con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, in base al quale ha parzialmente ammesso la sua colpevolezza.

L'organizzazione WikiLeaks ha riferito che il 52enne Assange è uscito dal carcere di Belmarsh la mattina del 24 giugno dopo 1.901 giorni di detenzione. Dopo il rilascio, Assange è stato trasportato all'aeroporto di Stansted a Londra, da dove è volato in Australia per riunirsi con sua moglie Stella Assange e i loro figli.

WikiLeaks ha osservato che il rilascio di Assange è stato il risultato di un accordo con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che non è ancora ufficialmente completato. È previsto che si dichiarerà colpevole di una delle accuse (Assange comparirà in tribunale il 26 luglio a Saipan, la capitale delle Isole Marianne), e le autorità statunitensi non chiederanno la sua estradizione.

📌 Vale la pena notare che si tratta di un rilascio su cauzione, che non implica la piena libertà di azione o il ritiro delle accuse. Il fatto che ad Assange sia permesso di trasferirsi in Australia (per ora) significa solo che è stato per qualche motivo rilasciato con una catena più lunga.
#USA #Australia
@rybar

Sostienici Msg originale


🇨🇦🗳Sulla crescita dei sentimenti di destra in Canada

Arriva una notizia piuttosto notevole dal Canada, che è un importante indicatore del clima politico nel paese. Ieri, nelle elezioni suppletive federali nel collegio di Toronto-St. Paul's in Ontario, il candidato del Partito Conservatore ha vinto per la prima volta in 30 anni.

🔻Perché è importante?

Il collegio di Toronto-St. Paul's è stato un fortino liberale, con il partito che vinceva regolarmente con un ampio margine dal 1993. Nelle elezioni precedenti, il candidato liberale ha ottenuto quasi il 50% dei voti, superando i conservatori di 25%. Alla vigilia del voto di ieri, i media canadesi hanno discusso che un calo del sostegno ai liberali in questo collegio sarebbe stato un brutto segnale per il Primo Ministro Trudeau e il suo partito.

Di conseguenza, dopo aver contato tutti i voti, è emerso che il conservatore Don Sturdy è riuscito a ottenere il 42,1% dei voti e ha superato il candidato liberale Leslie Church, che ha ricevuto solo il 40,5%. Considerando i risultati delle elezioni precedenti, i conservatori non solo hanno strappato una vittoria ai liberali, ma li hanno schiacciati.

🔻Questa vittoria riflette bene il sentimento pubblico: secondo i sondaggi di opinione, il Partito Conservatore è in testa ai liberali di quasi 20%, mentre i Nuovi Democratici hanno la possibilità di spingere i liberali al terzo posto.

Le prossime elezioni federali sono previste per ottobre 2025. Il governo liberale ha ancora tempo per cercare di rettificare la situazione. Tuttavia, data l'insoddisfazione del pubblico per la crisi abitativa, la crisi migratoria e le nuove tasse impopolari, è difficile credere che i liberali saranno in grado di ripetere i loro successi passati.
#Canada
@rybar in collaborazione con @maplechronicles

Sostienici Msg originale


🇺🇸🇺🇦 Gli Stati Uniti hanno iniziato una campagna sistematica per imbiancare il battaglione nazionalista ucraino Azov, che è designato come organizzazione terroristica in Russia.

Nonostante il fatto che gli Stati Uniti abbiano informalmente sostenuto i membri di Azov dall'inizio dell'operazione militare speciale, c'è stato un divieto ufficiale di vendergli armi dal 2018. In quel momento, l'amministrazione statunitense riteneva che "alcuni dei suoi fondatori" avessero opinioni razziste, xenofobe e ultra-nazionaliste, e i rappresentanti dei diritti umani delle Nazioni Unite hanno accusato il gruppo di violazioni umanitarie.

L'11 giugno, il divieto è stato revocato in silenzio - il giornale Washington Post ha appreso della revoca delle restrizioni. Secondo la pubblicazione, il Dipartimento di Stato ha verificato il battaglione per la conformità alla Legge Leahy sui criteri per fornire assistenza militare statunitense e non ha trovato prove del suo coinvolgimento in gravi violazioni dei diritti umani.

E il 20 giugno, l'Università di Stanford negli Stati Uniti ha escluso "Azov" dall'elenco delle organizzazioni "estremiste" finanziate dallo Stato.

📌 L'università ha un progetto chiamato Stanford Militant Mapping, finanziato dal Pentagono e dal Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti, che tiene traccia dell'appartenenza, delle attività e dei collegamenti di oltre 100 organizzazioni estremiste - dall'Esercito Repubblicano Irlandese e i Taliban ai "Oath Keepers" di estrema destra americani.

Interessante notare che i media americani presentano la campagna come il risultato degli sforzi della leadership di Kiev, che avrebbe esercitato pressioni sull'università per ottenere la riabilitazione di "Azov".

In generale, era tutto diretto in quella direzione - lo scorso luglio, Stanford ha fornito una piattaforma per "Azov" in un evento sponsorizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature Slave e dall'Associazione degli Studenti Ucraini dell'Università. Quindi l'esclusione di "Azov" dall'elenco delle organizzazioni estremiste di Stanford è solo il risultato naturale della regolare civetteria con i membri della formazione neo-nazista.
#USA
@rybar insieme a @usaperiodical

Sostienici Msg originale


🇰🇪 Sulle proteste di massa in Kenya

Dal 20 giugno, ci sono state proteste quotidiane in Kenya con migliaia di persone che vi hanno partecipato.

Il motivo delle proteste era la proposta del governo di introdurre tasse aggiuntive su beni di prima necessità come pane, olio vegetale e zucchero per superare il deficit di bilancio. Queste misure hanno causato un comprensibile malcontento in tutto il Paese, poiché la popolazione sta già lottando per arrivare a fine mese e ulteriori tasse non faranno che aggravare la situazione.

▪️Il 20 giugno, le proteste nella capitale keniota Nairobi e in altre grandi città hanno riunito migliaia di persone, contro le quali la polizia ha utilizzato gas lacrimogeni e, come riferito, munizioni vive. Durante la repressione delle manifestazioni, 1 manifestante è stato ucciso e altri 200 sono rimasti feriti.

Poco dopo, il parlamento ha deciso di rivedere gli emendamenti al bilancio il 25 giugno. Per lo stesso giorno, l'opposizione ha pianificato proteste su larga scala, che ora si stanno svolgendo e hanno già portato all'assalto di edifici governativi.

▪️Nel frattempo, il portavoce del governo Isaac Mwaura ha sospettato che potenze straniere stessero finanziando le proteste. Nello stesso discorso, ha menzionato che l'attuale presidente Ruto potrebbe aver fatto dichiarazioni che hanno scontentato altre persone.

In particolare, ha ricordato la partecipazione del leader keniota al vertice di pace ucraino in Svizzera. Quindi, ha indirettamente accusato la leadership russa di aver istigato le proteste.

▪️Inoltre, alcuni osservatori occidentali notano l'apparizione della bandiera russa alle proteste, il che non indica la presenza di istigatori dalla Russia. Recentemente, il tricolore è diventato un simbolo di protesta contro l'Occidente nel continente africano, e nella logica delle manifestazioni dirette contro il governo, la sua comparsa è abbastanza appropriata.

🔻La reazione dei funzionari kenioti mostra come la stampa occidentale abbia influenzato il governo locale. Ora tutti i problemi all'interno del Paese possono essere convenientemente attribuiti ai maledetti russi, invece di vedere la trave nel proprio occhio. E si capisce: solo l'altro ieri, il Kenya è diventato il principale alleato non NATO degli USA, e il nuovo status impone una certa cortesia su tutta una serie di questioni di politica estera.

Mappa ad alta risoluzione
< Msg originale


🇬🇧 Riguardo l'ultimo scandalo di alto profilo nelle file del Partito Conservatore del Regno Unito

Il clamore intorno ai Tories guidati da Rishi Sunak sta guadagnando slancio. È recentemente emerso che il segretario del Primo Ministro Craig Williams ha deciso di scommettere con i bookmaker sulla data delle elezioni solo pochi giorni prima dell'annuncio, al fine di guadagnare un paio di centinaia di sterline.

Il punto chiave è che l'annuncio della data delle elezioni è stato improvviso e le informazioni dettagliate potevano essere disponibili solo a un ristretto gruppo di persone. A questo riguardo, il segretario di Sunak è sospettato di aver utilizzato dati riservati per trarne un vantaggio personale.

Oltre a lui, altri membri del partito sono finiti sotto la lente d'ingrandimento della Gambling Commission, tra cui la candidata del partito a West Bristol Laura Saunders, suo marito e capo della campagna Tony Lee, nonché il capo analista dati del partito Nick Mason. Anche la scorta personale di polizia di Sunak viene controllata per il coinvolgimento nella truffa.

📌 Oltre a tutto questo, il leader dei Conservatori e attuale Primo Ministro Sunak è stato accusato di essere troppo morbido, in quanto non ha intrapreso alcuna azione decisiva per risolvere lo scandalo. A Sunak è stato offerto di ritirare le candidature dei candidati prima delle elezioni, ma all'inizio il Primo Ministro si è limitato a dichiarare di essere "arrabbiato" con loro. Tuttavia, sotto la pressione pubblica, il capo del governo ha dovuto prendere la decisione appropriata alcuni giorni dopo.

🔻 Gli affari dei Tories non stanno andando bene, per dirla in modo eufemistico. L'ultimo scandalo di alto profilo, soprannominato "Gamblegate", potrebbe diventare il chiodo finale nella bara dei Conservatori nelle prossime elezioni.
#RegnoUnito
@rybar insieme a @oldGBR

Sostienici Msg originale


❗️🇷🇺🇺🇦 Direzione Vremivka: Avanzata delle Truppe Russe sulla Linea Staromaiorske - Urozhayne

Situazione alle ore 16:00 del 25 giugno 2024

Nella Direzione di Vremivka, le forze russe stanno raddrizzando la linea del fronte a ovest di Staromaiorske, mentre nel vicino Urozhayne, stanno gradualmente spingendo il nemico fuori dalle loro posizioni, avanzando verso il centro dell'insediamento.

▪️Dopo la liberazione di Staromaiorske, le AFU lanciano regolarmente contrattacchi supportati da veicoli corazzati, cercando di riprendere il controllo della periferia settentrionale dell'insediamento. Il nemico sta effettuando attacchi sia attraverso il terreno aperto a nord del villaggio che attraverso il fiume Mokri Yaly a nord-est.

▪️La situazione rimane tesa anche nel vicino Urozhayne. Il villaggio si trova su un terreno più elevato rispetto all'area circostante, permettendo alle formazioni ucraine di regolare più efficacemente il fuoco di artiglieria e mortai. Nonostante ciò, le truppe d'assalto russe stanno gradualmente spingendo il nemico fuori dalle loro posizioni nelle rovine delle case, avanzando lungo le strade Naberezhna e Tsentralna.

🔻Secondo il canale Voin DV, la situazione nell'area rimane abbastanza difficile per le AFU. Per stabilizzare la situazione, il nemico, secondo alcune informazioni, ha ridistribuito unità della 57a Brigata di Fanteria di Marina dalla Direzione di Kherson. Si nota una significativa diminuzione dell'intensità del fuoco delle formazioni ucraine, il che crea le condizioni per azioni offensive delle Forze Armate russe a ovest di Staromaiorske.

Se avete eventuali aggiunte sulla situazione o volete che evidenziamo i successi della vostra unità, potete sempre scriverci nel bot di feedback @rybar_feedback_bot.

Mappa ad alta risoluzione

Versione in inglese

#Vremivka #digest #mappa #Russia #Ucraina
@rybar

Sostienici Msg originale


I da @awaken_dragon
🇪🇺🇯🇵🇰🇷
Sembra che l'Unione Europea stia lavorando seriamente sui rapporti con i paesi dell'Asia-Pacifico. Nikkei riferisce che Bruxelles sta pianificando di avviare una cooperazione sulla difesa con il Giappone e la Corea del Sud.

Secondo la pubblicazione, ciò potrebbe comportare l'espansione dello sviluppo congiunto nell'industria della difesa, nonché il coinvolgimento di Giappone e Corea del Sud nella produzione di equipaggiamento militare.

🔻In questo contesto, Giappone e UE hanno problemi comuni: una relativa piccola industria della difesa, alti costi per lo sviluppo e la produzione di armi, e dipendenza dai fornitori americani. Questi punti deboli sono i motivi per cui Bruxelles e Tokyo vogliono unire gli sforzi. La Corea del Sud sarà coinvolta a causa della sua sviluppata industria degli armamenti.

Tale partenariato è visto come efficace per fornire ulteriore assistenza all'Ucraina. L'Europa comprende i limiti delle proprie capacità di produzione di armi, quindi vuole chiedere l'aiuto di Giappone e Corea del Sud.

A proposito, a Kyodo nel febbraio 2024, hanno pubblicato notizie sulle intenzioni dell'UE di concludere un accordo di difesa con il Giappone. Tuttavia, in quel momento, si trattava di esercitazioni congiunte dei paesi europei con le forze giapponesi, cooperazione nel campo dell'intelligence e così via. Alla luce delle nuove informazioni, questo documento sembra includere anche iniziative per la produzione congiunta di armi.

🔻È interessante se tali intenzioni incontreranno resistenza dalla Cina? Dopotutto, questo documento sarà redatto proprio con il pretesto di contrastare le sfide per la sicurezza.

Senza allontanarsi dalla reazione di Pechino - tali piani possono essere ostacolati da Stati che non vogliono irritare la Cina. Qui, si ricorda subito l'apertura dell'ufficio della NATO a Tokyo, quando un'iniziativa del genere è stata di fatto bloccata da diversi Stati membri, tra cui la Francia. Quindi, rimane ancora incerto come si svilupperà questa situazione. Inoltre, la Cina nel complesso potrebbe non trovare nulla di pericoloso per sé nei nuovi piani.

@awaken_dragon Msg originale


🇮🇹🇳🇦 Sull'uso dell'agenda LGBTQ+ per esercitare pressioni sui Paesi africani

Reuters riferisce che la più alta corte della Namibia ha stabilito che due leggi di epoca coloniale che criminalizzavano le relazioni omosessuali sono incostituzionali.

Secondo gli attivisti per i diritti umani, le condanne ai sensi delle leggi sulla "sodomia" e sui "reati sessuali innaturali" erano relativamente rare in Namibia, ma costringevano comunque i gay a vivere nel timore di essere arrestati.

Per combattere i relitti coloniali, l'attivista namibiano Friedel Dausab, con il sostegno dell'organizzazione non governativa britannica Human Dignity Trust, ha intentato una causa legale che ha portato all'abrogazione di queste leggi.

📌 L'ONG menzionata è sponsorizzata da colossi come la OAK Foundation, il Sigrid Rausing Trust (che promuovono anche l'attivismo LGBTQ+ in Russia), nonché dall'Ufficio degli Esteri del Regno Unito.

Sulla base di ciò, è evidente che i principali beneficiari sono le aziende britanniche, che si sono recentemente dimostrate sempre più interessate ai progetti energetici e minerari in Namibia.

È molto conveniente che un'altra ONG, Forensic Architecture, stia anche lavorando nel Paese, trovando prove di crimini risalenti all'era della colonizzazione tedesca negli ultimi anni.

L'obiettivo di tali indagini è minare la fiducia nei progetti economici della Germania nel Paese, che sono diventati una preda ghiotta per gli anglosassoni.

🔻 Le attività delle ONG in Africa, come si può osservare dalle recenti notizie in Malawi, non sono così efficaci nella pratica come sono uno strumento di pressione sui governi locali.

In questo contesto, la promozione dell'agenda arcobaleno è un altro pretesto conveniente per costringere i poveri Paesi africani a fare concessioni sull'economia nazionale e sulla sovranità.

Altrimenti, le minacce di tagliare i prestiti del FMI e di ridurre gli aiuti delle Nazioni Unite con il pretesto delle violazioni dei diritti umani, come è già accaduto in Uganda, entrano in gioco.
#Africa #Namibia #ONG
@rybar

< Msg originale


🇮🇱🇵🇸 Oggi, l'esercito israeliano ha effettuato una serie di attacchi sulla capitale dell'enclave palestinese. Sono stati segnalati colpi in diversi distretti, tra cui Al-Jadeeda, Az-Zeitun, As-Sabra. Anche il quartiere di Ar-Rimal, sotto bombardamento da circa due settimane, è stato colpito.

L'attacco più in evidenza è stato il raid aereo sul campo profughi di Ash-Shati a nord-ovest di Gaza, in particolare sulla scuola Asma'a affiliata all'UNRWA e sulla casa del leader di Hamas Ismail Haniyeh: sua sorella Zahr Abdel Salam Haniyeh e altre 13 persone sono state uccise.

I media arabi affermano che le vittime erano civili, inclusi bambini. Il servizio stampa delle Forze di Difesa Israeliane ha tradizionalmente riferito dell'eliminazione di obiettivi militari e strutture utilizzate dai militanti. Presumibilmente, questi includono edifici sotto il controllo dell'organizzazione umanitaria.

🔻L'ufficio politico di Hamas ha reagito in modo relativamente calmo all'incidente. I palestinesi hanno nuovamente accusato Israele di ignorare le norme internazionali e di attaccare deliberatamente i civili, e hanno chiesto all'ONU e a "tutti i popoli liberi del mondo" di fare pressione sul governo ultraortodosso.

Per quanto riguarda l'uccisione della sorella di Ismail Haniyeh, questo non è il primo caso di morte di parenti dei leader dell'organizzazione palestinese. Ad aprile, diversi figli e nipoti di Haniyeh sono stati uccisi in un attacco a un'auto nell'ovest di Gaza. E allo stesso modo, Hamas ha condannato le azioni di Israele e ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire.
#Israele #Palestina
@rybar

Sostienici Msg originale


🇰🇿🇺🇸🇬🇧 Niente di sacro: come le ONG occidentali utilizzano le minoranze religiose per destabilizzare la situazione in Kazakistan

Le ONG degli Stati Uniti e dell'Unione Europea, attraverso istituzioni internazionali, strutture mediatiche controllate e politici filooccidentali al potere, sono da tempo attivamente impegnate nella promozione e nella "protezione" di varie minoranze in Kazakistan.

Naturalmente, con obiettivi di ampia portata: già nel 2008, il Centro per gli Studi di Politica Europea ha pubblicato un rapporto "Engaging Central Asia", che delineava gli obiettivi e i modi per raggiungerli nella regione.

Il rapporto ha prestato particolare attenzione alla creazione di nuovi media locali e all'organizzazione di gruppi appassionati nel sistema politico. Tutto sotto il pretesto di lottare per i diritti umani, ovviamente.

Ma le ONG occidentali non si limitano affatto all'agenda politica, alla creazione di nuovi media e alla promozione di valori liberali. Uno dei settori chiave del loro lavoro è influenzare le organizzazioni religiose.

🔻Maggiori dettagli su chi, come e perché stanno cercando di scuotere la pace interreligiosa in Kazakistan - leggi sul nostro sito web

#globalismo #Kazakistan #articolo
@rybar

Sostienici Msg originale


🌍🇧🇼🇺🇸 Sui tentativi degli Stati Uniti di rafforzare l'influenza militare in Africa

Il presidente dello Stato Maggiore Congiunto degli Stati Uniti, Charles Brown, ha recentemente visitato Botswana.

In un'intervista con i giornalisti, ha parlato di piani per tenere una conferenza tra i capi di stato maggiore generale africani. La discussione si concentrerà sui modi per mantenere una parte della presenza delle truppe statunitensi nell'Africa occidentale, nonché sul trasferimento di personale dal Ciad e dal Niger in altri paesi.

Charles non ha specificato quali paesi siano presi in considerazione, ma Reuters, citando un funzionario statunitense anonimo, riferisce che Benin, Costa d'Avorio e Ghana sono presi in considerazione. La leadership di questi Stati ha precedentemente dimostrato una posizione attivamente filo-americana.

❗️È importante notare che la visita di un generale americano di così alto rango in Africa è un evento raro.

Nel contesto della guerra per procura con la Cina per le risorse della RDC, questo può essere visto come un'indicazione dell'importanza crescente del "problema" della politica africana a Washington. Ciò è ulteriormente facilitato da una campagna mediatica attiva e dal coinvolgimento di organizzazioni di think tank.

🔻In generale, dopo la conferenza, ci si può aspettare passi più seri dalla Casa Bianca rispetto al passato. Inoltre, potrebbero anche ricordare i piani per trasferire la sede del Comando Africa degli Stati Uniti dalla Germania all'Africa, al fine di risolvere tutte le questioni "sul campo" in modo più efficiente.
#Africa #Botswana #USA
@rybar

Sostienici Msg originale


❗️🇷🇺🇺🇦 USV come mine layer - fatto o finzione

Il Wall Street Journal riferisce che le forze ucraine hanno iniziato a utilizzare imbarcazioni di superficie senza equipaggio (USV) per posare mine vicino ai porti della Crimea e alle basi della Flotta del Mar Nero.

Secondo il WSJ, le AFU hanno così colpito la nave pattuglia "Pavel Derzhavin", la nave missilistica ad aria compressa "Samum" e diverse altre imbarcazioni e navi ausiliarie.

🔻Nonostante il fatto che il Wall Street Journal si sia recentemente trasformato in un tabloid, in questo caso non hanno ingannato. I fatti dell'uso di USV per posare mine sono avvenuti.

▪️Sono stati registrati sei casi che hanno coinvolto il drone Sea Baby, che ha posato più di dieci mine a 2-5 km dall'ingresso della baia di Sebastopoli tra settembre e ottobre 2023.

E poi gli obiettivi dell'attacco sono stati sia il "Pavel Derzhavin" che il "Samum", ma senza risultato, poiché le mine sono esplose troppo presto o troppo tardi.

Inoltre, sono state utilizzate mine italiane Manta, trasferite dagli italiani in uno dei pacchetti di aiuti militari in una quantità di circa cinquanta, per gli attacchi.

▪️Vale la pena aggiungere che le AFU non hanno utilizzato solo il Sea Baby per questo compito. Un altro tipo di USV "Mamai" è stato avvistato una volta in un tentativo di posare mine il 6 ottobre vicino a Sebastopoli, ma senza successo.

E questa è stata l'unica volta in cui è stato utilizzato il "Mamai" per questo scopo. Anche se, per essere giusti, i droni di questo tipo sono stati osservati solo poche volte e apparentemente li hanno abbandonati in favore del Sea Baby.

🔻In tutta questa storia, un punto è importante: gli USV non sono più solo droni kamikaze. Vengono utilizzati per ricognizione, posa di mine, lancio di missili di difesa aerea e razzi.

La gamma di capacità è cresciuta a tal punto che hanno essenzialmente sostituito la flotta per la cosiddetta Ucraina. Sì, non sono precisi, ci sono alcuni difetti e sfumature, ma tutto questo è una questione di tempo. Anche i droni aerei sembravano qualcosa di fantascienza all'inizio. E cosa vediamo ora?
Mappa ad alta risoluzione
Versione in inglese

#Crimea #Russia #Ucraina
@rybar

Sostienici Msg originale


🇷🇺🇺🇦 Cronache dell'operazione militare speciale
per il 24 giugno 2024

Le forze russe hanno colpito gli impianti industriali del nemico a Odesa: si ritiene che l'impatto abbia colpito l'area del Krayan heavy crane-building plant. A sua volta, il nemico ha nuovamente attaccato il territorio della regione di Rostov con droni.

Sulla direzione di Slobozhansky, feroci battaglie continuano a Volchansk. L'aviazione russa colpisce regolarmente la concentrazione di personale delle Forze Armate Ucraine sia sulla linea del fronte che sul retro.

Sulla direzione di Siversk, le truppe d'assalto russe hanno piantato la bandiera russa sulla periferia sud-orientale di Razdolivka, confermando almeno un parziale controllo dell'insediamento.

Sulla direzione di Avdiivka, le truppe russe sono avanzate fino alla periferia occidentale di Novoaleksandrivka e, secondo alcune relazioni, stanno sviluppando un'offensiva verso Vozdvyzhenka. A sud, i combattimenti continuano per l'area fortificata delle Forze Armate Ucraine vicino a Sokil.

🔻Un dettagliato rapporto analitico sugli eventi nella zona dell'Operazione Militare Speciale è disponibile sul nostro canale chiuso @rybar_plus_bot

Mappe ad alta
risoluzione:

Situazione ne
lla zona dell'operazione militare speciale (ru; en)

Direzione di Sivers
k (ru; en)

Direzione di Avdiivka (ru; en)

#Avdiivka #Belgorod #digest #report #map #Odesa #Russia #Ukraine #Kharkiv
@rybar

Sostienici Msg originale


🇷🇺🏴 Per tutto il giorno di oggi, sono emersi i dettagli dell'attacco terroristico in Dagestan: dagli screenshot nella chat di coordinamento dei militanti ai dettagli che descrivono l'eroismo degli agenti delle forze dell'ordine.

Ma i fatti che stanno attirando la maggiore attenzione sono piuttosto diversi, a testimonianza della portata del problema.

▪️I militanti eliminati, in quello che sembrava essere un Dagestan stabile e calmo per diversi anni ormai, non corrispondono alla descrizione tipica di emarginati provenienti dai segmenti più poveri della popolazione.

▪️Si tratta di persone con seri legami familiari e amichevoli, che occupavano una posizione privilegiata nella società. Ma questo apparentemente non è stato sufficiente per loro.

🔻Questo tipo di situazione è improbabile che sorprenda le persone che conoscono l'argomento dei numerosi club di MMA e della propaganda di idee radicali tra i giovani.

In passato, tutte queste questioni sono state sollevate nel contesto del problema della migrazione incontrollata e delle diaspore (i cui collegamenti negli ambienti più elevati sono ormai una questione di routine). Ma chi ha detto che nel caso dei cittadini russi, questa minaccia, così come il nepotismo nelle regioni, possa essere sottovalutata?

Infografica ad alta risoluzione

Versione in inglese

#terrorismo #Russia
@rybar

Sostienici Msg originale


🇮🇱🇵🇸 Escalation nella zona di conflitto israelo-palestinese
Cronaca degli eventi del 24 giugno 2024

A nord della Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno colpito quattro distretti della capitale dell'enclave palestinese. Una delle vittime è stato il direttore del servizio di emergenza medica, Hani Al-Jafari.

A sud dell'enclave, le unità dell'IDF hanno ampliato la loro zona di controllo nel campo profughi di Ash-Shubarah a Rafah. Nel frattempo, il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato il completamento imminente della fase intensiva dell'operazione nella città.

In Cisgiordania, le forze di sicurezza israeliane hanno condotto un'altra serie di incursioni. Una vasta campagna di arresti di massa ha avuto luogo a Silwad, dove entro mezzogiorno erano stati arrestati oltre 70 residenti locali.

La situazione al confine Libano-Israele rimane tesa, anche se con minore intensità di attacchi. Nelle ultime 24 ore, gli israeliani hanno colpito almeno otto insediamenti e Hezbollah ha riferito della distruzione di quattro obiettivi.

🔻Un dettagliato rapporto analitico sugli eventi nella zona di conflitto israelo-palestinese è disponibile sul nostro canale riservato @rybar_plus_bot

Mappa ad alta risoluzione

Versione in inglese

#digest #mappa #Israele #Palestina #rapporto
@rybar

Sostienici Msg originale

20 ta oxirgi post ko‘rsatilgan.