Sideralmente


Kanal geosi va tili: ko‘rsatilmagan, ko‘rsatilmagan
Toifa: ko‘rsatilmagan


Cosa brilla in cielo questa notte? Eventi astronomici e suggerimenti per osservare il cielo stellato.

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Kanal geosi va tili
ko‘rsatilmagan, ko‘rsatilmagan
Toifa
ko‘rsatilmagan
Statistika
Postlar filtri


Avete messo la sveglia? 😁
Se siete pigri basta alle 5.30 per godervi il clou della totalità.

👀 Dovrete cercare il nostro satellite sopra l'orizzonte ovest.

Per seguire anche l'ombra della Terra che scivola nascondendo la Luna dovrete invece anticipare di un'ora.
Pronti?

Abbiamo riassunto un po' di informazioni qui: https://facebook.com/story.php?story_fbid=2410870782259876&substory_index=0&id=151740404839603






Manca poco all'eclissi lunare totale del 21 Gennaio, uno degli eventi celesti imperdibili inseriti nella nostro TOP5 del 2019 🌠
Puntate la sveglia alle 03:30 se volete seguirla interamente o alle 05:41 se volete catapultarvi direttamente ad ammirare la totalità 😍
(P.S. se ve la perdete dovrete aspettare 10 anni per un'altra eclissi totale di Luna)


🌓La Luna di questa sera. Bellissima ad occhio nudo ma al telescopio si rivela come una miniera di meraviglie. Noi abbiamo scelto di mostrarvi un dettaglio di una piccola porzione della parte settentrionale. Se avete un piccolo telescopio provate a ripetere l'osservazione anche dal vivo!
Sul grande cratere Platone, il più scuro della Luna, sta per levarsi il Sole dopo 14 giorni di buio. Poco sotto la grande Vallis Alpes lacera per 166km le Alpi Lunari. Oltrepassata la catena alpina incontriamo il cratere Cassini, nella cui platea sono ben visibili due altri piccoli crateri, segni di un passato non certo tranquillo.




La luminosa Luna ed il rosso Marte saranno i due protagonisti di queste sere!
Brilleranno vicini sopra l'orizzonte Ovest in prima serata.
Non perdeteveli 😃




In queste sere godetevi il "Chiar di Terra".
Dando uno sguardo alla Luna all'inizio e alla fine della lunazione, noterete che oltre alla bella falce il disco lunare è visibile per intero e la parte restante è illuminata da una debole luce. Si chiama "luce cinerea" ed è il riflesso della luce solare che illumina la Terra e a sua volta viene proiettato sulla Luna. Insomma ci trovassimo in quelle zone della Luna vedremo una luminosa Terra brillare nel cielo, illuminati dal "chiar di Terra".






Venere oggi ha raggiunto la massima elongazione dal Sole, si trova a 47° dal nostro astro. È la protagonista del cielo mattutino, sorge intorno alle 4 ed è visibile fino all'alba in direzione Sud-Est. Si tratta dell'astro più luninoso del cielo dopo la Luna e il Sole, non potrete confonderla ⭐




Gli eventi astronomici da non perdere nel 2⃣0⃣1⃣9⃣
Si inizia già da questa notte! Occhi al cielo per le meteore! 🌠




Domani mattina troveremo la Luna accanto a Giove, circa un'ora prima dell'alba.
A completare questo spettacolo planetario ci saranno anche l'elusivo Mercurio, che brilla poco sopra l'orizzonte, e la luminosissima Venere.
Insomma, vale la pena svegliarsi un po' prima ⏰😄






🍾 Il Cielo di Capodanno 🎆
Se è sereno e non vi troverete in piena città potrete provare a iniziare l'anno in modo davvero stellare: osservando la volta celeste!
Appena iniziato il 2019 guardando a Sud potrete riconoscere facilmente Sirio, la stella più luminosa del cielo, sovrastata dalle altrettanto inconfondibili stelle di Orione.
Ad Est il protagonista sarà il Leone, una costellazione che ci farà compagnia nelle sere primaverili e che già ci preannuncia il prossimo cambio di stagione.
A Nord le inconfondibili stelle dell'Orsa Maggiore prendono posizione verso le parti più alte della volta celeste.


Manca ormai pochissimo al nuovo anno ed il 2019 inizierà con due splendidi eventi celesti!
🌠 Nella notte tra il 3 e il 4 Gennaio raggiungeranno la loro massima attività le meteore Quadrantidi. Si tratta di uno degli sciami più attivi dell'anno e sicuramente quello meglii visibile nel 2019 grazie al quasi inesistente disturbo lunare.
🌕 La mattina del 21 Gennaio invece dovremo puntare la sveglia presto per goderci una fantastica eclisse totale di Luna.
Non male come inizio vero? 😍
Speriamo nel cielo sereno 😉

20 ta oxirgi post ko‘rsatilgan.

761

obunachilar
Kanal statistikasi