🇺🇸🇺🇦
L'ultimo documento desecretato da Joe Biden è un report sugli aiuti militari all'Ucraina: il sostegno all'industria di droni che ha cambiato il modo di fare la guerraGli Stati Uniti hanno investito con sostegno finanziario e tecnico nell'industria bellica ucraina per la produzione di droni, Hanno speso ingenti somme di denaro, tra cui 1,5 miliardi di dollari inviati lo scorso settembre, per incrementare la produzione di droni ucraina, hanno affermato giovedì dei funzionari citati dal NYT.
Gran parte dell'assistenza degli Stati Uniti all'esercito ucraino, compresi miliardi di dollari in missili, sistemi di difesa aerea, carri armati, artiglieria e addestramento, è stata annunciata pubblicamente, ma una parte è rimasta nell'ombra.
Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha affermato che il sostegno ha avuto “un reale impatto strategico” sulla guerra.
"Abbiamo visto come i droni stavano diventando sempre più centrali nella lotta in Ucraina e saranno centrali in tutte le lotte future", ha affermato il signor Sullivan in una dichiarazione giovedì, riferendosi ai veicoli aerei senza pilota.
Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha affermato che il sostegno ha avuto “un reale impatto strategico” sulla guerra.
"Abbiamo visto come i droni stavano diventando sempre più centrali nella lotta in Ucraina e saranno centrali in tutte le lotte future", ha affermato il signor Sullivan in una dichiarazione giovedì.
L'assistenza in droni non è stata resa pubblica perché è stata coinvolta anche la CIA. Washington non ha soltanto inviato denaro per i produttori ucraini di droni o per acquistare componentistica. Ha anche inviato agenti per aiutare a costruire il programma di droni.
Il NYT riporta che il direttore della CIA William Burns ha indirettamente parlato del sostegno della sua agenzia al programma di droni ucraini:
"Penso che il nostro supporto di intelligence abbia aiutato gli ucraini a difendersi", ha detto. "Non solo nella condivisione di intelligence, ma anche nel supporto di alcuni dei sistemi che sono stati così efficaci".
Sullivan ha dichiarato che il sostegno al programma è iniziato nell'autunno del 2022 quando diventavano evidenti i limiti delle capacità convenzionali dell'Ucraina.
Gli investimenti nel programma sono aumentati in vista della controffensiva del 2023, poi fallita.
Lo scorso autunno, il Pentagono ha stanziato 800 milioni di dollari per la produzione di droni in Ucraina, utilizzati per acquistare componenti per droni e finanziare i produttori di droni. Quando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato la Casa Bianca a settembre, il presidente Biden ha affermato che altri 1,5 miliardi di dollari sarebbero stati destinati all'industria dei droni ucraina.
Il signor Sullivan ha dichiarato che l'impegno per la costruzione dell'industria dei droni in Ucraina ha fornito "lezioni inestimabili" che l'amministrazione Biden ha iniziato a integrare nell'industria della difesa americana.
fonteSegui 👉
@ClaraStatello