Posts filter


Forward from: Giuseppe Masala Chili 🌶
🇨🇺 1° Gennaio 1959.
Viva il Capodanno cubano.
Buon anno a tutti!


Forward from: Giuseppe Masala Chili 🌶
🚨 🇺🇸 Attacco con speronamento e sparatoria a New Orleans, oltre 10 morti e 30 feriti

"L'autista che ha compiuto l'attacco è sceso dal suo mezzo e ha aperto il fuoco. Questo è un attacco intenzionale." - Dipartimento di Polizia di New Orleans

⚡L'autista è ancora in libertà.


🟣 Sul Corriere, Ernesto Galli della Loggia offre una riflessione chiave per comprendere l'ideologia di una borghesia sempre più arroccata e spostata a destra. Secondo lui, gli ebrei israeliani, con la loro guerra, ci farebbero sentire vivi, regalando all'Occidente una nuova speranza di riscatto. Ed è proprio per questo, sostiene, che i popoli 'deboli' li odiano. Una sorta di ritorno alla purezza, un fondamentalismo guerriero, un suprematismo quasi marvelliano.


🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui t.me/kulturjam


Video is unavailable for watching
Show in Telegram
🇮🇱🇯🇴Gli israeliani hanno distrutto l’ultimo ospedale nel Nord di Gaza. Ora i malati che ce la fanno vagano come ombre tra le macerie, gli altri più gravi muoiono. I medici e gli infermieri che non sono stati uccisi sono ora prigionieri nei campi di detenzione dell'IDF.


🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui t.me/kulturjam


🇯🇴🇮🇱A Gaza e in Cisgiordania si sta consumando la più grande e feroce strage di questo secolo, il primo massacro di massa nell’era dei social media, in cui è possibile seguire e vedere ogni momento di orrore. Il genocidio palestinese è un monito che risuona per tutti noi, proprio come accadde durante la guerra di Spagna, il conflitto in Vietnam e ogni altra occasione in cui è stato necessario fare una scelta decisiva.

https://www.kulturjam.it/politica-e-attualita/anche-nel-2025-il-genocidio-palestinese-e-la-campana-che-suona-per-noi/


✨ Buon Anno dai vostri amici di Kulturjam Edizioni! ✨
Carissime lettrici e carissimi lettori,
con il cuore pieno di gratitudine e l’entusiasmo di sempre, vogliamo augurarvi un 2025 ricco di ispirazione, crescita e dialogo.
Insieme, abbiamo condiviso idee, riflessioni e storie che alimentano una cultura libera, critica e inclusiva. Anche nel nuovo anno continueremo a sostenere la pluralità di voci e l’importanza del pensiero indipendente.
Grazie per essere parte di questo viaggio: voi siete la nostra forza e la nostra motivazione.
Un brindisi alla curiosità, alla passione e alla bellezza delle idee!
📚 Con affetto,
Kulturjam Edizioni
#BuonAnno #CulturaIndipendente #LeggereTrasforma








🟢[...] non è che un paese così può andare molto lontano, davvero. Se guardi le classifiche dei libri è pieno di stronzate, quelle dei film pure, in tv preti e sbirri: ma ndo’ vai? E dove vuoi andare, figlio mio. Un sistema così può reggere per un altro po’, ma è chiaramente la spia di un paese che sta per morire. Non scherzo, lo penso sul serio. Un paese che fa scempio della cultura a questi livelli è destinato, se non alla guerra civile, almeno al declino rapido e doloroso.
E un giorno, guardando sul satellite la televisione venezuelana, ci accorgeremo che c’è una trasmissione di varietà che prende per culo gli scrittori italiani vestiti di tweed e con la boccuccia a buco di culo e le serie tv italiane con don Celardo.
RIP AMLETO DE SILVA,


🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui t.me/kulturjam


🟥 La narrazione neoliberale, ormai radicata nelle società occidentali, propone un curioso paradosso: denunciare come totalitario qualsiasi sistema che non rientri nel paradigma liberale. Questa strategia, pur vantandosi di essere universalmente inclusiva e promotrice della libertà, finisce per adottare atteggiamenti che possono essere definiti essi stessi totalitari.

https://www.kulturjam.it/in-evidenza/il-paradosso-neoliberale-quando-e-totalitarismo-tutto-cio-che-non-e-liberal/


Video is unavailable for watching
Show in Telegram
🟣Le ultime immagini che m ostrano il dott. Hussam Abu Safiya, direttore del Kamal Adwan Hospital, uno degli ultimi medici rimasti a Gaza, che fino alla fine non ha abbandonato i suoi pazienti. Non si hanno piu sue notizie. Secondo alcune fonti sarebbe stato portato nel famigerato campo di detenzione israeliano di Sde Teiman

🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui t.me/kulturjam


Forward from: Gabriele Germani
Ieri #Ocalan ha ricevuto una delegazione del partito #Dem in carcere.
Ha in sostanza accettato la riconciliazione con la #Turchia: ne vedremo gli sviluppi, ma le sue parole sono di enorme importanza, una riconciliazione storica.

Questo mentre in #Siria pare (sottolineato: PARE) si stia giungendo alla rottura tra #SNA (le milizie emanazione della Turchia) e #HTS (il nuovo governo di #Damasco).

L'HTS sta cercando di rassicurare gli alleati occidentali:
- Ripulitura dal #jihadismo dei bei tempi andati;
- "Non vogliamo attaccare #Israele";
- Al-Shara ha nominato la prima donna direttore della banca centrale siriana;
- Oggi ha detto che le forze curde (siriane) saranno incluse nel nuovo esercito siriano.
- Persecuzione degli #alawiti (accusati di essere assadisti);

Entrambe le formazione (SNA e HTS) sembrano sotto influenza turca a qualche titolo. La prima molto più della seconda, che comunque sta cedendo molto (#Ankara informalmente gestirà ferrovie, documenti, rete elettrica e dice che potrà risolvere le controversie sui confini marittimi).

Dunque la Turchia chiarisce con il #PKK (curdi turchi), mentre PARE che combatta attivamente i curdi siriani (#YPG), di sicuro li combattono quelli della SNA (emanazione di Ankara).
Di sicuro HTS e YPG (o se preferite #SDF che sta per Forze Democratiche Siriana: il braccio armato della coalizione dei gruppi anti-Assad, egemonizzata dai curdi, ma dentro cui sono anche gli #assiri, gli #armeni e altri, supportati dagli #USA) hanno avuto in passato un qualche accordo, in cui il #Rojava riforniva di petrolio l'#Idlibistan (una sorta di piccolo #Afghanistan nella città di #Idlib).

Vi ricordo che quando Ocalan aveva precedentemente ricevuto la visita del nipote e aperto al governo turco (il 23 ottobre), alcune frange del PKK avevano condotto un attentato contro l'agenzia aerospaziale turca ad Ankara (proprio mentre #Erdogan arrivava alla riunione dei #BRICS a Kazan).

Quindi un governo conservatore e della #NATO arriva ad un accordo con un ex gruppo comunista combattente ora convertitosi al municipalismo eco-libertario.
I compagni siriani dei guerriglieri si alleano invece con gli Stati Uniti ed Israele e vogliono entrare in un governo di ex jihadisti tenuto in piedi dal paese conservatore di sopra, contro cui combattono accanitamente.

Intanto, per chiudere il cerchio, circolano video di jihadisti #uiguri (la minoranza musulmana della #Cina occidentale) che mentre ispezionano un magazzino di armi, dicono che potranno fare tanti attentati in Cina.
Oggi il governo #ucraino ha visitato Damasco e garantito sostegno al nuovo governo siriano.
Al-Shara ha detto che non appena la situazione sarà stabile HTS si scioglierà e che per organizzare le elezioni ci vorranno 4 anni.

Poi apro telegram e leggo:
🇮🇱🇸🇾☀️ - I funzionari curdi siriani hanno contattato Israele per stabilire un canale di comunicazione.

Fonte: The Times of Israel

Ma tranquilli, non c'è nessuna spartizione imperialista in corso, sicuramente le cose vanno bene così.
Non è l'ennesimo narco-stato in mano ai terroristi, tirato su dagli USA per fare attentati in Cina e Russia e che tra quindici anni organizzerà una strage nelle strade occidentali, poi al massimo piangeremo e metteremo le bandiere arcobaleno al balcone e scriveremo amareggiati che siamo tutti Charlie!


Forward from: Giuseppe Masala Chili 🌶
🇸🇾 Le Forze di Difesa Israeliane stanno espandendo la loro presenza nella provincia siriana di Quneitra.

L'IDF ha già chiesto l'evacuazione di tutti i rappresentanti delle vecchie e nuove autorità dalle aree di sua presenza.


Forward from: Gabriele Germani


Forward from: Clara Statello - Canale Ufficiale
🇸🇾🇷🇺 La Russia non deve lasciare la Siria. Lo ha affermato il capo dell'amministrazione siriana, Ahmed al-Sharaa, noto con il nome di battaglia di Al-Golani utilizzato prima della presa violenta del potere.
"La Russia è il secondo Stato più potente al mondo. È importante. La Siria ha interessi strategici con la Russia. Non vorremmo che la Russia se ne andasse in un modo che non corrisponde alle sue relazioni con la Siria", ha detto Al-Sharaa in un intervista al canale televisivo Al Arabia.


“Tutte le armi siriane sono di origine russa e molte centrali elettriche sono gestite da esperti russi. Non vogliamo che la Russia lasci la Siria come vogliono alcuni”, ha aggiunto l’attuale capo della Siria

Fonte

Segui 👉🏻 @ClaraStatello








Forward from: Giuseppe Masala Chili 🌶
🚩 102 anni fa, il 30 dicembre 1922, veniva proclamata la formazione dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche .

La comparsa di un paese socialista su 1/6 del territorio ha cambiato l'intera storia del mondo. L’Unione Sovietica ha mostrato al mondo un nuovo tipo di statualità: la Repubblica dei Soviet, dove lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo era stato eliminato e il potere apparteneva ai lavoratori.

L’Unione Sovietica è industrializzazione e collettivizzazione, questa è la Grande Vittoria, questo è il primo satellite artificiale della Terra e il volo nello spazio di Yuri Gagarin. Questi sono Magnitka e BAM, Norilsk e Novy Urengoy, Komsomolsk-on-Amur e Università statale di Mosca. Si tratta di istruzione e medicine gratuite, migliaia di chilometri di strade e centinaia di milioni di metri quadrati di abitazioni.
L'Unione Sovietica è il diritto al lavoro per ogni cittadino, è la grande amicizia di oltre 130 nazioni e nazionalità e le vittorie degli atleti sovietici nelle principali competizioni. Questa è prendersi cura dei bambini e un sentimento di fiducia nel futuro. Questa è speranza, faro e sostegno per i lavoratori di tutto il mondo, avanguardia della lotta rivoluzionaria contro le forze della reazione imperialista.

L'URSS è stata distrutta da Gorbaciov e Eltsin, vediamo con i nostri occhi le conseguenze della distruzione dell'URSS

20 last posts shown.