?Accendi La Mente?


Гео и язык канала: не указан, не указан
Категория: не указана


Il Primo Canale Telegram dove il Sapere diventa un Gioco...
Le nostre rubriche:
?Domande&Risposte Focus
?Scopri le Curiosità dal Mondo
?Enigmistica e Quiz
?Aforismi e Citazioni
...ed altro ancora

Scrivici a @pensieriparolebot

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Гео и язык канала
не указан, не указан
Категория
не указана
Статистика
Фильтр публикаций


CHI CUCINÒ I PRIMI SPAGHETTI?

I primi spaghetti erano chiamati “vermicelli” e da secoli si discute se siano stati inventati dai cinesi o dai siciliani. La cosa più probabile è che si siano diffusi, indipendentemente, in entrambe le aree geografiche. Quello che è certo è che a portare in Sicilia l’usanza di cucinare pasta secca sono stati gli Arabi. Una delle prime testimonianze scritte sui vermicelli secchi commestibili risale infatti a una sorta di “guida turistica” arabo siciliana del 1154. Prima di allora c’era la tradizione, tutta romana, di mangiare pasta fresca come la lagana, una specie di grande lasagna: una sfoglia di farina di grano impastata con lattuga, aromatizzata con spezie e fritta nell’olio di oliva. Il termine “spaghetto” invece è più recente: si è diffuso in America nell’800 insieme all’abitudine di mangiare la pasta: l’espressione little worms (“piccoli vermi”, traduzione di “vermicelli”) non era molto invitante. Nacque così l’idea dello “spago mangiabile”.

Fonte Rivista FocusD&R

#Domande #Cibo #Chi


#LaSettimanaEnigmistica

Si racconta che nell'antica Creta vi fosse una statua del Dio Zeus prive di orecchie, per simboleggiare il fatto che i governanti non devono ascoltare ogni voce che vine loro riferita. A Sparta sarebbe invece stat realizzata una statua del re degli dei dotata di quattro orecchie, a significare che chi regna deve sapre tutto ciò che accade presso i suoi sudditi.

#Curiosità


Perché il membro maschile è detto anche pisello?

Le ipotesi sono molteplici. La più verosimile e anche la più intuitiva fa derivare l’epiteto utilizzato in tono ironico alla similitudine con il baccello di questa leguminosa, che è allungato e arcuato. L’uso è noto in Italia fin dal Trecento, quando è attestato, nel latino tardo, il termine pisellum, diminutivo di pisus (che indicava invece il legume).

Fonte Rivista FocusD&R

#Domande #Perchè


ENIGMISTICA

Come si chiama la protagonista de Il mago di Oz?

⚫️ Dorothy

🔴 Lucy

🔵 Violet

🔘 Celine

PS: la soluzione nel prossimo post enigmistico

Soluzione post precedente: 🔵 Sassicaia
Il Bolgheri Sassicaia è un vino DOC la cui produzione è consentita in una specifica zona del comune di Castagneto Carducci[1], prodotto con almeno l'80% di Cabernet Sauvignon. Il Bolgheri Sassicaia è uno dei vini italiani più pregiati e costosi ed è prodotto esclusivamente dall'azienda Tenuta San Guido, che possiede tutti i vigneti all'interno dell'area delimitata dalla DOC.

#enigmistica


COME SI FA A SMETTERE DI FUMARE?

Tutti i fumatori lo sanno: dire addio alle sigarette non è facile. Ma poiché, secondo le statistiche, il quarto tentativo ha una maggior probabilità di successo, il primo consiglio è... non mollare. In Italia ci sono oltre 300 centri antifumo situati in ospedali, Asl e farmacie, dove è bene rivolgersi non solo per avere un supporto psicologico e medico ma anche per valutare, con dei test appositi, il grado di dipendenza dal fumo. Inoltre, è molto utile fissare una data per spegnere l’ultima sigaretta, concentrandosi sulla motivazione che ci ha portato a tale decisione. MOVIMENTO. Poi ci sono i consigli “fai da te”. Il cibo, per esempio: gustare un quadretto di cioccolato fondente (al massimo 2 volte al giorno), sgranocchiare frutta e verdura, sorseggiare acqua o tè (tenendoli in bocca qualche secondo) attenuano la tentazione. E ancora: lavare i denti dopo i pasti, bere tisane rilassanti, fare respiri profondi e movimento. Bastano 30 minuti al giorno di camminata per favorire la disassuefazione. Infine, per ridurre sintomi di dipendenza e astinenza, si può ricorrere ai farmaci sostitutivi che contengono nicotina, come gomme, cerotti, inalatori (incluse le sigarette elettroniche), il cui uso va ridotto nel tempo. Esistono poi altre terapie farmacologiche per le quali è bene consultare uno specialista.

Fonte Rivista FocusD&R

#Domande #Come


#LaSettimanaEnigmistica

Nel corso della missione lunare Apollo 16, nel 1972, l'astronauta Ken Mattingly smarri' la fede nuziale nella navicella destinata aal'atteraggio e neppure nei giorni seguenti alcun membre dell'equipaggio riusci' a ritrovarla. In una fase successiva della missione, quando la navicella si era ormai riunita al modulo principale, Mattingly stava effettuando una passeggiata spaziale con Charlie Duke, un latro componente della missione, quando quest'ultimo vide emerggere lentamente dal portello aperto l'anello nuziale perduto: tentò invano di afferrarlo, ma nel suo tragitto verso il cosmo le fede andò a sbattere contro la nuca dell'ignaro Mattingly per finire proprio nelle mani di Duke.

#Curiosità


ENIGMISTICA

Per quale di questi vini toscani si usano in prevalenza uve cabernet sauvignon e non sangiovese??

⚫️ Brunello di Montalcino

🔴 Nobile di Montepulciano

🔵 Sassicaia

🔘 Sangiovese

PS: la soluzione nel prossimo post enigmistico

Soluzione post precedente: 🔴 Il racconto d'inverno
Scritta nel 1611 circa. È stata tuttavia considerata a lungo, in passato, semplicemente una commedia o una tragedia a lieto fine, dove Polissene e Leonte sono, rispettivamente, i re di Boemia e di Sicilia, grandi amici di infanzia.

#enigmistica


Scritte Da Voi:

❤️Se vuoi tornare bambino per un giorno intero ti basta trascorrere una giornata con un bambino.
-GUAJO

💛E' difficile giudicare la crudelta' se non hai conosciuto la gentilezza.
-Anonimato

💚Perché dovrei scusarmi con gli altri per il mostro che sono se nessuno si è mai scusato con me per avermi fatto diventare un mostro?
-Stephirio

💙La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda di accendere la luce.
-Albus Silente

Invia anche tu i tuoi pensieri, condividi le tue emozioni.
Scrivici a @pensieriparolebot
(inserisci sempre l'autore, se le parole non sono tue)

#scrittedavoi


Esiste un software che dice cosa mangiare in base al viso?

Si… Lo fa un sistema di riconoscimento facciale in un ristorante di Pechino della Kfc, la catena di fast food Usa: ci si mette davanti allo schermo e in 10 secondi suggerisce il menù in base all’età e allo stato d’animo. Inoltre, spiega il motore di ricerca cinese Baidu, proprietario del sistema, ricorda le ordinazioni dei clienti e può essere programmato per elaborare menù personalizzati. Così, la Kfc potrà raccogliere dati sui clienti e orientare di conseguenza le sue operazioni di marketing. Il software di Baidu legge immagini in movimento, diversamente da altri sistemi che possono elaborare solo foto. Il colosso cinese conta di ridurre a 1 secondo il suo tempo di riconoscimento e di estenderne le applicazioni: in teoria sarà possibile creare un enorme database di volti per identificare rapidamente una persona, evitandole, per esempio di fare la coda all’ingresso di un evento quando ha un biglietto prepagato.

Fonte Rivista FocusD&R

#Domande #Cibo


➡️ da @aforismiecitazioni

#afocartoline


#LaSettimanaEnigmistica

Alla Vergenoegd Winw Estate un'azienda vinicola di Stellenbosch, in Sudafrica, per due vole al giorno 800 anatre domestiche vengono lasciate libere di strarnazzare per i filari. Motivo? Proteggere le vigne dai parassiti. Fin dagli Anni '80, infatti, l'azienda ha scelto di utilizzare tali uccelli come «pesticidi viventi», lasciando che si nutrono di chiocciole e di altri parassiti dannosi per le piante.

#Curiosità


DI CHE COLORE È UN ORSO POLARE?

Bianco? No, in realtà è allo stesso tempo nero e… incolore. Questo perché i peli che ricoprono la sua epidermide sono totalmente sprovvisti di pigmento colorato; essendo cavi, contengono aria che, colpita dalla luce del sole, invece di assorbirla la riflette, dando all’occhio umano l’impressione che il manto sia bianco. Sotto la pelliccia, la pelle di un orso bianco è nera (ideale per assorbire il calore dei raggi solari) come si può notare se si osserva il muso, dove la peluria è più rada. Le caratteristiche della pelliccia determinano anche il fatto che gli orsi polari non emettano raggi infrarossi (la parte dello spettro luminoso che trasporta il calore). Ciò accade grazie alle proprietà della pelliccia, che trattiene la radiazione infrarossa emessa dalla pelle stessa.

Fonte Rivista FocusD&R

#Domande #Animali


ENIGMISTICA

Se sul palcoscenico ci sono i personaggi di Leonte, Ermione e Polissene, a quale commedia di Shakespeare stiamo assistendo?

⚫️ La bisbetica domata

🔴 Il racconto d'inverno

🔵 Molto rumore per nulla

🔘 Tutto è bene quel che finisce bene

PS: la soluzione nel prossimo post enigmistico

Soluzione post precedente: 🔘 Dessert
si tratta di un mélange di panna montata, fragole e meringhe a pezzetti. forse nato a fine '800 nell'Eton College, dov'è tuttora servito alla partita di cricket annuale contro gli alunni della scuola di Harrow...

#enigmistica


Come si fa ad incidere suoni sui dischi in vinile?

Si utilizza un tipo di tornio chiamato fonoincisore, capace di convertire un segnale audio prima in segnale elettrico e poi in movimento meccanico. Il master (cioè il disco) da incidere viene posto su un piatto rotante (collegato a un motore) che gira a una velocità costante di 33 o 45 giri al minuto. La puntina di incisione, di zaffiro o rubino sintetico, è collegata alla testina, a sua volta collegata all’amplificatore audio. I solchi sul master corrispondono alle frequenze alte e basse del suono, filtrate prima da un equalizzatore. REGISTRAZIONE. Il primo apparecchio per la registrazione del suono, inventato da Édouard-Léon Scott de Martinville, è stato brevettato nel 1857, mentre il disco in vinile è stato introdotto nel 1948 per sostituire quelli realizzati in gommalacca. Nell’era di Spotify, della musica su smartphone e tablet, il mercato del vinile non è morto: in Italia nel 2014 la vendita di dischi è cresciuta del 76,5%. Per gli appassionati che vogliono cimentarsi con la produzione di dischi esiste una moderna versione “casalinga” del fonoincisore: il Vynilrecorder T-560.

Fonte Rivista FocusD&R

#Domande #Curiosità


#LaSettimanaEnigmistica

Si ritiene che lo sci acquatico sia stato lanciato nell'estate del 1922 dall'americano Ralph Samuelson, il quale lo praticò con due tavole ricurvedi pino sul Lago Pepin, nel Minnesota. Alcuni però sostengono che questo sport sia nato, più o meno nello stesso periodo, in Francia, sul Lago di Annecy, nell'Alta Savoia.

#Curiosità


ENIGMISTICA

In Inghilterra, al ristorante si ordina un Eton mess come?

⚫️ Antipasto

🔴 Primo

🔵 Secondo

🔘 Dessert

PS: la soluzione nel prossimo post enigmistico

Soluzione post precedente: ⚫️ Facocero
Facocero è un mammifero della famiglia dei Suidi che vive principalmente nelle savane e nelle boscaglie dell'Africa centromeridionale..

#enigmistica


➡️ da @aforismiecitazioni

#afocartoline


CHI AFFONDÒ LA FLOTTA DI SERSE?

Durante la Seconda guerra persiana (480-479 a.C.) dopo tre mesi di assedio alla città greca di Potidea (in Calcidica) avvenne un fatto incredibile. A un certo punto le acque del mare si ritirarono formando una grande secca, sulla quale i Persiani di Serse (nel dipinto, seduto in trono sulle rive dei Dardanelli) si avventurarono. Ma subito furono colti da una gigantesca ondata che ne uccise la maggior parte. Lo scrittore greco Erodoto, che narra l’episodio, attribuì il merito a Poseidone, dio del mare che aveva voluto difendere il mondo ellenico. Tutto inventato? In realtà uno studio dell’Università di Aachen, in Germania, ha recentemente ipotizzato che si fosse trattato di uno tsunami. I segni di questo evento catastrofico, secondo i geologi, si ritroverebbero negli strati più profondi nell’area di Potidea.

Fonte Rivista FocusD&R

#Domande #Storia


#LaSettimanaEnigmistica

Tutto l'oro prodotto nel momdoin un anno potrebbe essere contenuto in un cubo con lo spigolo lungo 5,3 metri.

#Curiosità


QUAL È IL CIBO PIU CONSUMATO AL MONDO?

Il riso, presente con centinaia di varietà nella dieta quotidiana dei popoli di ogni continente. L’uso culinario di tale pianta (Oryza sativa) è attestato per la prima volta in Asia, dove era consumata già 10.000 anni fa e dove è ancora oggi l’alimento base per miliardi di persone. Dopodiché, attraverso la Grecia, il riso si diffuse anche in Europa, facendosi apprezzare per le proprietà nutritive e la facile digeribilità. L’adattabilità a territori e temperature disparate ne ha quindi assicurato il successo in ogni angolo del mondo. GUSTO NOSTRANO. Oltre al riso (e più in generale ai cereali), tra i cibi più diffusi spiccano pasta e pizza, specialità italiane riproposte – e a volte discutibilmente rielaborate – dalle cucine dei 5 continenti. E se a mangiare più pasta di tutti siamo noi italiani (con una media di quasi 30 kg annui a testa), la pizza va invece per la maggiore negli Usa, dove se ne sfornano quasi 900 milioni l’anno (13 kg a testa, contro gli 8 kg scarsi degli italiani).

Fonte Rivista FocusD&R

#Domande #Cibo

Показано 20 последних публикаций.

3 325

подписчиков
Статистика канала