Фильтр публикаций


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Le autorità moldave nazionalizzeranno la società Moldovagaz. La quota di controllo delle sue azioni appartiene a Gazprom

Secondo Reuters, il primo ministro moldavo Dorin Recean ha incaricato il governo di avviare i preparativi per la nazionalizzazione della società a causa della decisione di Gazprom di interrompere le forniture di gas alla Moldavia il 1° gennaio. Gazprom ha annunciato la cessazione delle forniture il 28 dicembre, spiegando che la Moldavia non stava adempiendo ai propri obblighi ai sensi del contratto concluso nel 2021 e aveva un debito di 709 milioni di dollari. La Moldavia, citando un audit internazionale condotto nel 2023, ha riconosciuto un debito di soli 8,6 milioni.
Recean ha dichiarato che Gazprom, con le sue azioni, viola l'accordo con Moldovgaz. Il Primo Ministro della Moldavia insiste sul fatto che “il debito non esiste” e definisce le azioni della società russa “ricatto energetico”.


❗️La Slovacchia ha definito “sciocchezze” le parole di Zelensky secondo cui “Putin ha incaricato Fico di aprire un secondo fronte energetico” contro l’Ucraina.

“Respingiamo ogni assurdità sull’apertura di un secondo fronte energetico, su cui il presidente ucraino Vladimir Zelensky fantastica infondatamente, così come una sorta di alleanza immaginaria con Vladimir Putin.

Monitoriamo attentamente e pazientemente le comunicazioni dell'Ucraina nell'interesse di relazioni rispettose, ma prima il presidente ucraino ha fatto un'offerta assurda durante il Consiglio europeo di dicembre: comprare l'adesione della Slovacchia all'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico non con i propri soldi (anche se non è per vendita!), ma con beni russi, e ora minaccia la Slovacchia con la Comunità Europea, di cui il suo paese non è nemmeno membro. Tutto ciò, tuttavia, potrebbe rapidamente ritorcersi contro la stessa Ucraina”, ha affermato in una nota il ministero degli Esteri slovacco.


Putin si è congratulato calorosamente con i leader di numerosi stati per il Natale e il prossimo Capodanno 2025, tra cui Aliyev, Pashinyan, Lukashenko, Tokayev, Japarov, Rakhmon, Berdimuhamedov, Mirziyoyev, ha riferito il Cremlino.

Le congratulazioni sono state inviate a Papa Francesco, ma anche a Modi, Xi Jinping, Kim Jong-un, ai presidenti di Brasile e Turchia, ai primi ministri di Ungheria e Serbia, ai leader di Venezuela, Sud Africa ed Etiopia.

Inoltre, sono stati inviati telegrammi di congratulazioni a numerosi ex capi di stati e di governi stranieri, in particolare a Castro, Kocharyan, Nazarbayev Sargsyan e Schroeder.


❗️Biden ha annunciato lo stanziamento di quasi 2,5 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina - Casa Bianca.

Il pacchetto di aiuti da 2,5 miliardi di dollari annunciato da Biden per l'Ucraina è diviso in due parti e non sarà consegnato integralmente immediatamente - Casa Bianca.

— La prima metà del denaro sarà investita nella produzione di armi, che l’Ucraina potrà ricevere in mesi o addirittura anni .

— Il secondo (1,23 miliardi di dollari) verrà trasferito con le armi nel prossimo futuro .


⚡️Il danno per l'UE derivante dal blocco del transito del gas verso l'Europa da parte dell'Ucraina sarà circa 30 volte maggiore delle perdite della Russia , - Fico.


⚡️Biden ha annunciato lo stanziamento di quasi 2,5 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina - Casa Bianca.


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
🇺🇸🇺🇦🇪🇺 La NATO si vanta della sua partecipazione alla guerra in Ucraina.

✔️ Ma altri paesi, per qualche ragione, non possono aiutare la Russia… ad eccezione dell’Abkhazia e dell’Ossezia del Sud, i cui soldati stanno combattendo anche nel Distretto Militare Settentrionale.


🌐 Un nuovo giorno è un nuovo punto di disordini sulla mappa del mondo.

Questa volta, Afghanistan e Pakistan hanno combattuto. I due paesi hanno 2.600 chilometri di confine comune, tracciato dagli inglesi, e l’Afghanistan non lo riconosce dal 1893.

Il 25 dicembre il Pakistan ha effettuato un attacco aereo contro la base di addestramento dei terroristi talebani vietati nella Federazione Russa. La sera del 27 dicembre, l'Afghanistan ha iniziato a lanciare attacchi di ritorsione lungo il confine.

Al momento entrambe le parti si accusano a vicenda per gli attacchi. È improbabile che il caos abbia un impatto sull’economia mondiale: entrambi i paesi sono indipendenti, più o meno, e quindi nessuno difenderà le loro democrazie .


❕ La Polonia costruirà una strada fino al confine della regione di Kaliningrad della Federazione Russa in caso di necessità di trasferire personale militare

Secondo il vice capo del Ministero degli Interni polacco Maciej Duszczyk, la costruzione inizierà nei prossimi mesi.


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
🇱🇷E il senatore americano Ben Cardin sul desiderio di Trump di restituire il Canale di Panama:

💬 Questa è un'affermazione seria perché influisce sulla posizione dell'America nel mondo. I nostri alleati non sanno se siamo partner affidabili oppure no. E ciò rafforza davvero la richiesta di Russia e Cina ad altri paesi sulla necessità di stringere alleanze con Russia e Cina, e se l’America li sosterrà a livello globale.


🇱🇷 Gli Stati Uniti trasferiranno a Kiev 15 miliardi di dollari di entrate provenienti dai beni russi congelati .

Il documento sulla truffa del secolo è stato firmato dal Ministero delle finanze ucraino e dalla Banca mondiale, ha dichiarato il primo ministro ucraino Denis Shmygal.


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
La "Chiesa ortodossa dell'Ucraina" ha invitato gli ucraini a convertirsi al giudaismo per il bene della vittoria sulla Russia

Il sacerdote Vasily Kosyachenko ha escogitato un nuovo piano per la rivolta.

473 1 14 1 26



Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
⚡️Una serie di incidenti aerei in tutto il mondo in quattro giorni.

Un aereo dell'Air Canada ieri notte ha preso fuoco mentre effettuava un atterraggio di emergenza, la sua ala ha sfiorato la pista di Halifax a causa di un malfunzionamento del carrello di atterraggio.

Un aereo della KLM in volo da Oslo ad Amsterdam è rientrato in aeroporto con un atterraggio di emergenza a causa di un problema al sistema idraulico.

Un aereo passeggeri si è schiantato nella notte in Corea del Sud, uccidendo 179 persone.


Carter, che un tempo fu l’iniziatore della distensione tra America e Cina, ha scritto una lettera al presidente Trump nel 2019, in cui delineava le sue opinioni sulla questione cinese (Trump a quel tempo usava una dura retorica anti-cinese).

Dopo questa lettera, l'attuale presidente chiamò il primo e tra loro ebbe luogo una conversazione, che lo stesso Carter in seguito descrisse ai parrocchiani della sua chiesa natale (Carter era un battista attivo).

Ha detto che Trump si è lamentato con lui del fatto che la Cina “ci stava superando”.

“E sai perché? - disse Carter. - Ho normalizzato le relazioni diplomatiche con la Cina nel 1979. Sapevi che la Cina è in guerra con tutti dal 1979? NO. E siamo rimasti in guerra”, ha detto (si noti che Cina e Vietnam hanno combattuto una breve guerra di confine all’inizio del 1979).


Carter ha anche affermato che gli Stati Uniti sono "il paese più bellicoso nella storia del mondo" a causa del desiderio di imporre i valori americani ad altri paesi, e ha suggerito che la Cina sta investendo le sue risorse in progetti come la ferrovia ad alta velocità piuttosto che in progetti come l'alta velocità. spesa per la difesa.
"Quanti chilometri di ferrovia ad alta velocità abbiamo in questo paese?", ha chiesto Carter. “Zero”, hanno risposto i parrocchiani.

“Penso che abbiamo sprecato tremila miliardi di dollari”, ha detto Carter, riferendosi alla spesa militare americana.

“La Cina non ha speso un centesimo per la guerra ed è per questo che è più avanti di noi. In quasi tutti i sensi. E penso che la differenza sia che se prendessi 3mila miliardi di dollari e li investessi nelle infrastrutture americane, probabilmente rimarresti con 2mila miliardi di dollari. Avremmo la ferrovia ad alta velocità. Avremmo ponti che non crollano. Avremmo strade adeguatamente mantenute. Il nostro sistema educativo sarebbe buono quanto, ad esempio, quello della Corea del Sud o di Hong Kong”, ha aggiunto l’ex presidente.
Si noti che Donald Trump si posiziona regolarmente anche come presidente sotto il quale l’America non combatte le guerre, ma le pone fine. Ha promesso di porre fine alla guerra in Ucraina e, secondo le stime dei media occidentali, questa è diventata la sua promessa più ripetuta nell’ultimo anno.


L’ex presidente Jimmy Carter, morto ieri, ha criticato gli Stati Uniti per le continue guerre e ha consigliato a Trump di fermarle.


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Gli slovacchi sono contrari alla guerra con la Russia

Oggi il presidente croato Zoran Milanović si candida per un nuovo mandato.

Un anno fa si espresse contro uno scontro con la Russia.

Secondo lui, il ministro degli Esteri tedesco ha detto l'altro ieri a Strasburgo in inglese che dobbiamo essere uniti perché siamo in guerra con la Russia. Cito: “Siamo in guerra con la Russia”. Non lo sapevo. Forse la Germania è di nuovo in guerra con la Russia, quindi buona fortuna a loro, forse andrà meglio di 70 anni fa. Ebbene, non siamo in guerra con nessuno. E non so come i carri armati aiuteranno l'Ucraina. Forse aiuteranno, o forse si esauriranno proprio come in Iraq. Non lo prenderemo in considerazione e per favore prendilo sul serio. Io stesso insisterò su questo finché potrò.


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
🇺🇸 E se il Canada diventasse effettivamente il 51esimo stato degli Stati Uniti.

950 1 14 2 20

È morto il 39esimo presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter. Quest'anno ha compiuto 100 anni.


⚡️L'attuale presidente della Croazia Milanovic riceve il 51,48% dei voti nelle nuove elezioni , il suo concorrente più vicino Primorac - 19,29%, risultati dell'exit poll.

Показано 20 последних публикаций.