𝗔𝗹𝗲𝘁𝗵𝗲𝗶𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝗰𝗲 (𝗢𝗦𝗜𝗡𝗧)


Гео и язык канала: Италия, Итальянский
Категория: Политика


Canale ufficiale del gruppo Aletheia.
Ci occupiamo di OSINT (Open Source Intelligence) nei seguenti campi: geopolitica, sicurezza, ordine pubblico, indagini penali (anche internazionali), cyber security e cyber investigation.

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Гео и язык канала
Италия, Итальянский
Категория
Политика
Статистика
Фильтр публикаций


🤩 ANSA – Cpi notifica al governo l'avvio procedura sul caso Almasri

La Camera preliminare, l'organo giudiziario della Corte penale internazionale, ha notificato a Roma l'avvio di una formale procedura di accertamento per una condotta ritenuta "inadempiente" in merito alla mancata consegna all'Aja, da parte del nostro Paese, di Njeem Osama Almasri, il generale libico accusato di crimini contro l'umanità.

La Cpi impegna inoltre l'esecutivo a consegnare una memoria entro trenta giorni.

🔗 https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2025/02/18/cpi-notifica-al-governo-lavvio-procedura-sul-caso-almasri_e742686f-b46e-400e-b8df-557cd8a0bd2b.html

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


🇷🇺🔹 Le Forze Armate della Federazione Russa hanno preso il controllo di Yampolovka nella regione di Donetsk

🔗 https://t.me/mod_russia/49035

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


🇺🇲 🇸🇦 🇷🇺 Mentre i bambini giocano gli adulti decidono

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT




🤩 The Telegraph – La Germania respinge il piano di Starmer per le truppe in Ucraina mentre l'Europa si divide sull'accordo di pace

La Germania respinge il piano di Keir Starmer di inviare una forza di pace europea in Ucraina, mandando all'aria i piani di una strategia comune dei partner europei.

Mentre i leader europei si incontravano lunedì pomeriggio a Parigi, è emersa una spaccatura. Il Regno Unito e la Francia erano pronti a proporre di inviare soldati a Kiev, con Germania e Polonia più propense a non partecipare. Altri paesi, tra cui Italia e Norvegia, sono finora indecisi.

Domenica, il Primo Ministro Starmer ha annunciato di essere “pronto e disposto” a inviare soldati britannici sul terreno per far rispettare qualsiasi accordo.

🔗 https://www.telegraph.co.uk/world-news/2025/02/17/germany-reject-starmer-plan-troops-ukraine-russia-war-trump/

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


🤩 NBC – Le forze israeliane rimarranno in cinque località nel Libano meridionale dopo la scadenza per il ritiro

Le forze israeliane rimarranno in cinque posizioni strategiche nel Libano meridionale, vicino al confine, anche dopo la scadenza di martedì per il ritiro completo, ha affermato un funzionario israeliano cha parlato a condizione di mantenere l'anonimato.

Il governo libanese si è opposto a qualsiasi ulteriore ritardo nel ritiro israeliano ai sensi dell'accordo di cessate il fuoco che ha posto fine ai combattimenti con il gruppo militante Hezbollah. Non ci sono stati commenti immediati da parte di funzionari libanesi o Hezbollah. Questa mattina, un attacco israeliano in Libano ha ucciso un importante leader di Hamas.

🔗 https://www.nbcnews.com/news/world/israeli-forces-remain-five-locations-southern-lebanon-removal-deadline-rcna192449

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT




🤩 TASS – L'ex Presidente Poroshenko: "Elezioni in Ucraina il 26 ottobre"

Petro Poroshenko, ex presidente dell'Ucraina, ha dichiarato che le elezioni presidenziali in Ucraina si terranno il 26 ottobre, citando fonti nell'ufficio di Vladimir Zelensky e nelle forze dell'ordine. Secondo Poroshenko, la Commissione elettorale centrale starebbe iniziando a modificare il registro degli elettori prima delle elezioni.

🔗 https://tass.com/world/1914057

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


🤩 The Telegraph – Starmer: "Sono pronto e disposto a inviare truppe britanniche in Ucraina"

In un articolo esclusivo per The Telegraph, il Primo Ministro britannico Keir Starmer affermato di non aver preso alla leggera la decisione di mettere "in pericolo" i militari britannici.

È la prima volta che Starmer dichiara esplicitamente di voler inviare truppe di peacekeeping britanniche in Ucraina, e ciò avviene prima di un incontro con i leader europei a Parigi lunedì.

L'incontro di emergenza è stato convocato da Emmanuel Macron, il presidente francese, dopo che è emerso che i leader europei non erano stati invitati ai primi colloqui di pace in Ucraina tra Stati Uniti e Russia, e i membri senior dell'amministrazione di Donald Trump hanno segnalato che il supporto alla sicurezza degli Stati Uniti per l'Europa sarebbe stato ridotto.

La decisione di Starmer di fare queste esternazioni farà pressione sugli alleati, in particolare su una Germania riluttante, affinché appoggino pubblicamente l'idea di una forza di pace europea in Ucraina. Il Primo Ministro ha anche suggerito che la Gran Bretagna potrebbe svolgere un "ruolo unico" come ponte tra l'Europa e gli Stati Uniti nel processo di pace in Ucraina.

Il Primo Ministro britannico ha dichiarato: "Il Regno Unito è pronto a svolgere un ruolo di primo piano nell'accelerare il lavoro sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina. Ciò include un ulteriore sostegno all'esercito ucraino, dove il Regno Unito ha già impegnato 3 miliardi di sterline all'anno almeno fino al 2030".

🔗 https://www.telegraph.co.uk/politics/2025/02/16/keir-starmer-ready-to-put-british-troops-in-ukraine/

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


🇷🇺🔹 Le Forze Armate della Federazione Russa hanno preso il controllo di Figolovka nella regione di Kharkov e hanno ripreso il controllo di Sverdlikovo nella regione di Kursk

🔗 https://t.me/mod_russia/48996

🔗 https://t.me/mod_russia/49002

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


🤩 SkyNews – Hamas esprime la sua disponibilità a consegnare la Striscia di Gaza all'Autorità Nazionale Palestinese e al comitato governativo per l'amministrazione di Gaza

Le fonti, citate anche dal Jerusalem Post, avrebbero spiegato che Hamas ha detto che tutti i suoi dipendenti governativi sarebbero stati "riassorbiti nella nuova amministrazione o che sarebbero andati in pensione, con la garanzia che i loro stipendi sarebbero stati pagati".

Il rapporto ha inoltre affermato che la presunta decisione di Hamas arriva "dopo una significativa pressione egiziana sulla delegazione di Hamas che ha visitato il Cairo".

Israele invierà una delegazione del gruppo di lavoro al Cairo lunedì per tenere colloqui sull'accordo di cessate il fuoco per gli ostaggi di Gaza, ha rivelato domenica l'ufficio del Primo Ministro.

🔗 https://fxtwitter.com/SkyNewsArabia_B/status/1891256465366679778

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


🇷🇺👺✖️🇮🇹 Il gruppo di hacker russi NoName057(16) lancia un attacco informatico all'Italia dopo le parole di Sergio Mattarella

Sono stati colpiti, tra gli altri, i siti dell'aeroporto di Malpensa, Intesa Sanpaolo, ATAP (azienda del trasporto pubblico di Torino), APS (azienda del trasporto pubblico di Siena), e delle aziende idriche Acque Veronesi e Acque Novara.

Nel comunicato del gruppo pubblicato sul loro canale, gli hacker dichiarano che l'attacco DDoS (distributed denial of service) è una risposta alle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha paragonato la Russia al Terzo Reich, affermazioni fermamente condannate dalle istituzioni russe.

🔗 https://t.me/nnm057_16/6801

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


🤩 CNN – Conferenza stampa Rubio-Netanyahu, il premier: "Finiremo il lavoro in Iran con il supporto dell'amministrazione Trump"

Il segretario di Stato americano, Marco Rubio, ha preso di mira Hamas e l'Iran nella conferenza stampa congiunta seguita al suo incontro a Gerusalemme con il premier israeliano Benjamin Netanyahu.

Secondo Rubio, la principale fonte di instabilità in Medio Oriente è il "regime degli ayatollah" e l'Iran "non dovrebbe mai essere una potenza nucleare".

Riguardo a Gaza, il Segretario ha ribadito che Hamas "non governerà la Striscia" e che "va eliminata".

Rubio ha affermato: "Se ci fossero più Israeli in Medio Oriente, il mondo sarebbe un posto migliore e più sicuro".

Dal canto suo Netanyahu si è mostrato più che sicuro di ricevere tutto il sostegno necessario dalla nuova amministrazione americana, nel giorno in cui le forniture militari statunitensi sbloccate da Trump hanno raggiunto Israele.

🔗 https://www.cnn.com/2025/02/16/middleeast/heavy-bombs-israel-rubio-visit-intl/index.html

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
🤩 The Indipendent – Zelensky chiede un esercito europeo poiché gli USA di Trump "potrebbero non difendere il continente"

Queste le dichiarazioni di Zelensky durante la Conferenza di Monaco sulla Sicurezza:

L'America potrebbe dire di no all'Europa su questioni che la minacciano perché i vecchi tempi sono finiti.

L'America ha bisogno dell'Europa come mercato? Sì. Ma come alleato? Non lo so.

Perché la risposta sia sì l'Europa ha bisogno di una sola voce, non di una dozzina di voci diverse.

Non possiamo escludere la possibilità che l'America possa dire di no all'Europa su questioni che la minacciano.

Credo davvero, davvero che sia giunto il momento per creare le forze armate dell'Europa.


Tutto ciò detto da chi dell'Unione Europea non fa neanche parte, come della NATO del resto. Ma è molto più probabile, per usare un eufemismo, che Kiev entri nell'UE piuttosto che nell'Alleanza Atlantica.

Sembra proprio che il futuro di Zelensky e dell'Ucraina non sia affatto roseo e, di conseguenza, che il Presidente ucraino stia disperatamente cercando un salvagente nei paesi europei. Zelensky sembra essere consapevole della fine imminente del sostegno americano, lo confermano le sue dichiarazioni (video) riguardo alla mancata concretizzazione dell'accordo con gli USA sullo sfruttamento delle terra rare, usato come leva da Zelensky.

Fino a qui tutto bene, il fatto è che l'Europa sembra assecondarlo andando contro a tutti i suoi interessi: gli USA abbandoneranno gli "alleati" nel pantano ucraino mentre lo zio Sam cercherà di spolpare ciò che resta di quel paese devastato, di comune accordo con i russi.

È emblematico che mentre l'Europa continua a svenarsi per sostenere ad oltranza un paese già fallito, gli USA e la Federazione Russa si siederanno al tavolo delle trattative in Arabia Saudita senza neanche invitare la stessa Ucraina, come dichiarato dalla giornalista di FoxNews Nana Sajaia.

Vi ricordate quando l'imperativo era la difesa della libertà dell'Ucraina e dei valori occidentali? Tutto cancellato con un colpo di spugna. Restano solo i "giapponesi" di Bruxelles a combattere nella foresta.

🔗 https://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/volodymyr-zelensky-david-lammy-vladimir-putin-mark-rutte-john-healey-b2698795.html

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


🤩 Times of Israel – Ex negoziatore israeliano: "Israele ha sabotato due finestre per l'accordo sugli ostaggi"

L'ex negoziatore israeliano Oren Setter ha affermato sabato che Israele ha perso due opportunità l'anno scorso per garantire un cessate il fuoco a Gaza e accelerare il rilascio degli ostaggi, confutando le dichiarazioni dell'ufficio del premier.

"A mio avviso, abbiamo perso due opportunità per firmare un accordo a marzo e luglio dl'anno scorso", ha affermato il Brig. Gen.Oren Setter, che si è dimesso dal team negoziale israeliano a ottobre, dopo aver prestato servizio come vice dell'uomo di punta dell'IDF nei negoziati per un accordo, il Maggiore Gen.Nitzan Alon.

"Non abbiamo fatto tutto il possibile per riportarli indietro il più rapidamente possibile", ha affermato Setter in dichiarazioni trasmesse da Channel 12 sabato, contrastando le frequenti affermazioni contrarie del Primo Ministro Benjamin Netanyahu.

L'ex negoziatore sostiene che Netanyahu abbia provocato il fallimento degli accordi, fino ad ora, per motivi di interesse personale finalizzati al mantenimento del potere e a rimandare i suoi problemi giudiziari.

Inoltre, la testata israeliana Yediot news ha reso noto che Lo Shin Bet sta indagando sul collegamento tra l'ufficio di Netanyahu e il Qatar e per quanto riguarda la divulgazione di segreti di Stato.

Il General Security Service (GSS) ha aggiornato che è in corso una investigazione iniziale per appurare il collegamento tra elementi nell'ufficio del Primo Ministro Benjamin Netanyahu e apparati del governo del Qatar. Il provvedimento del GSS arriva dopo che i parlamentari Gilad Kariv e Naama Lazimi hanno richiesto un esame sui legami tra Eli Feldstein e il Qatar.

🔗 https://www.timesofisrael.com/former-israeli-hostage-negotiator-says-israel-missed-2-windows-for-deal/

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
🤩 Al Jazeera – La spedizione di bombe pesanti degli Stati Uniti è arrivata nel porto israeliano di Ashdod durante la notte

La spedizione di munizioni pesanti MK-84, che sono bombe per aerei da 2.000 libbre (900 kg), è stata trasportata alle basi aeree tramite camion.

Contestualmente è arrivato in visita a Tel Aviv il Segretario di Stato americano Marco Rubio, impegnato nel suo tour del Medio Oriente.

🔗 https://t.me/AjaNews/343397

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


Репост из: AURUM (Canale Ufficiale)
Questa sarebbe l’unica cosa da fare.


🇦🇹 🔪 A Villach l'attentato è di matrice islamica

L'attentatore gridava Allah akbar mentre colpiva i passanti. In foto è ritratto sorridente, indice al cielo, al momento dell'arresto.

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


🤩 Corriere della Sera – Austria: attacco con coltello, 1 morto e 4 feriti. L'autore è un cittadino siriano

È successo a Villach, cittadina a 350 km a sud di Vienna. Un siriano di 23 anni con permesso di soggiorno ha iniziato ad accoltellare i passanti; un ragazzo di 14 anni è morto ed altre 4 persone sono rimaste ferite.

Fortunatamente un motoclista che ha assistito alla scena ha investito col suo mezzo l'assalitore evitando così un bilancio delle vittime maggiore. L'autore dell'attentato è stato arrestato dalla polizia.

🔗 https://www.corriere.it/esteri/25_febbraio_15/austria-attacco-villach-accoltellamento-407d5bcc-53a5-4aa6-bcea-f13bf9d56xlk.shtml

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT


🤩 AFP – Mamma e figlia morte a seguito delle ferite riportate nell'attentato di Monaco

Si tratta di una donna di 37 anni e della sua bambina di 2.

Risultano altri 37 feriti.

🔗 https://t.me/afpalert/22739

🌐 https://t.me/AletheiaOSINT

Показано 20 последних публикаций.