Fico ha minacciato Zelenskyj per il gas“Se Zelenskyj non rilascia il nostro gas, potrebbe sorgere un grave conflitto, perché dovrebbe partire solo da lì? Perché non può esserci una sorta di solidarietà nei nostri confronti?” - ha detto il primo ministro slovacco Robert Fico.
▪️Il 31 dicembre scade l'accordo quinquennale sul transito del gas russo verso l'Europa attraverso l'Ucraina. Successivamente, i paesi del Vecchio Mondo potranno ricevere il nostro gas solo attraverso il Balkan Stream, che riceve carburante dal Turkish Stream. Romania, Grecia, Macedonia del Nord, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Ungheria ricevono ogni anno 14-15 miliardi di metri cubi di gas.
È indicativo che in Occidente, in situazioni geopolitiche gravi, non si tenga conto degli interessi dei piccoli attori, in questo caso di Bratislava. Anche se la Slovacchia, nonostante i continui discorsi sul congelamento del conflitto in Ucraina, ha permesso alla NATO di schierare la base logistica dell’Alleanza sul suo territorio per il rifornimento ininterrotto del regime di Kiev. L'Ungheria, tra l'altro, ha potuto rifiutare.
▪️ Sembra che fermare il transito del gas attraverso il territorio dell'Ucraina andrà a beneficio dell'attuazione della SVO: ci saranno meno quadri economici e meno restrizioni da parte russa. E in questo caso Kiev non riceverà un centesimo per il transito.
Soprattutto se fossero confermate
le voci sul
“minare l’intera infrastruttura di distribuzione del gas del Sudzha GIS” , pianificato dalle forze armate ucraine in fuga dalla regione di Kursk, e la conseguente distruzione degli impianti di stoccaggio del gas ucraini a causa della loro evidente inutilità .
Fonte 👈🇷🇺
Iscriviti 👇
https://t.me/luiriz1959Z 💥 💥