Фильтр публикаций


SUA DEFICIENZA MATTEO SALVINI
Il governo è stato diffidato dai pazienti oncologici, malati di sclerosi multipla, e tutte le persone che fanno uso regolare di cannabis medica, perchè improvvisamente impossibilitate a guidare dal nuovo codice della strada di Salvini.
https://luogocomune.net/medicina-salute/sua-deficienza-matteo-salvini

28.7k 3 573 439 2.1k

IL NATALE DI CHI NON C’È

In tutta Italia si apprestano a riunirsi attorno a un tavolo madri, padri, fratelli, sorelle, figli, nipoti, zii e cugini per celebrare il Natale.

Ma spesso attorno a quel tavolo ci sarà anche un posto vuoto. Il posto, drammaticamente vuoto, di chi è venuto a mancare di recente.

Non è affatto difficile, infatti, trovare una famiglia in cui sia venuto a mancare da poco un parente stretto, e la sua mancanza si fa sentire a Natale più che in qualunque altro giorno dell’anno. Di solito ad andarsene sono i più anziani, quando la natura segue il proprio corso. Ma spesso capita che, per malattie o incidenti, se ne vada anche chi non aveva ancora compiuto il ciclo naturale della sua vita. E in quel caso il dolore di chi resta si fa ancora più acuto, perchè alla mancanza fisica della persona scomparsa si aggiunge anche quel senso di ingiustizia per chi non ha potuto realizzare fino in fondo la sua missione terrena.

Ora qui io non voglio aprire un discorso filosofico sulla vita e sulla morte. Vorrei solo invitare tutti a mandare un pensiero di affetto a tutte quelle persone che si trovano nella condizione di non poter giore in pieno del momento di felicità familiare, proprio a causa di un lutto recente.

Trovandomi io stesso in quella situazione (quest’estate ho perso mia moglie), so benissimo che non esistono parole di conforto che possano consolare chi ha subito quel tipo di perdita: la morte di una persona cara è una ferita che non scompare più. Si rimargina, col tempo, ma non se ne andrà mai del tutto. Resterà con noi finchè vivremo, e tornerà a bussare con prepotenza nei nostri pensieri più intimi, quando meno ce lo aspettiamo. Dobbiamo semplicemente imparare a conviverci.

Ma c’è un pensiero che ci può aiutare ad attraversare questi momenti difficili. E’ il pensiero dell’immortalità dell’anima. Io ho la convinzione assoluta che il corpo fisico sia solo un aspetto marginale del nostro essere, uno strumento biologico che l’anima utilizza per un certo periodo di tempo, per fare le sue esperienze. Dopodichè ritorna da dove era venuta, in attesa di un nuovo ciclo di incarnazione. E là, in quella “zona di parcheggio” dove l’anima galleggia leggera fra le stelle, essa vede e sente tutto ciò che accade qui da noi.

Non può comunicare con noi in modo diretto, non può interferire nel nostro cammino, non può condizionare ciò che accade attorno a noi. Ma vede, sente, e prova emozioni pari alle nostre nell’osservare le nostre azioni quotidiane.

Sedetevi quindi a tavola con un pensiero positivo. Quel posto non è affatto vuoto, è semplicemente “vacante” dal punto di vista fisico. Ma la presenza c’è tutta, l’amore che quella persona vi ha dato c’è tutto, e lei stessa sente l’amore che voi continuate a provare per lei. Provate un attimo a chiudere gli occhi, a concentrarvi sul battito del vostro cuore, e sentirete un brezza gentile che vi accarezza per un attimo la pelle. E’ la carezza dell’anima.

Massimo Mazzucco

33.6k 2 622 783 5k

VACCINI: SCIENZA CONTRO SUPERSTIZIONE
Uno studio peer-reviewed rivela che i non vaccinati hanno un'incidenza di malattie croniche infinitamente più bassa rispetto ai vaccinati. https://luogocomune.net/medicina-salute/vaccini-scienza-contro-superstizione

43.1k 3 753 123 1.5k

PRESIDENT MUSK

Ormai lo chiamano così: President Musk. Ci sono addirittura i meme che lo mostrano mentre porta al guinzaglio Donald Trump. Fino all’altro ieri questa poteva sembrare una semplice battuta, ma da ieri il potere di Elon Musk sulla politica americana si è palesato in tutta la sua concretezza. Musk infatti, senza mettere piede in Parlamento, e senza parlare con un solo deputato o senatore, è riuscito da solo a far saltare l’accordo sul tetto del debito che era stato faticosamente raggiunto fra democratici e repubblicani.

Mentre infatti stava per essere approvato al Senato l'accordo che avrebbe dovuto evitare la chiusura di tutte le attività governative, Elon Musk ha deciso che questo accordo sarebbe stato troppo costoso per la borsa degli americani, e si è messo a twittare furiosamente per cercare di farlo saltare.

Con una serie di 92 tweet nell’arco di poche ore, che minacciavano apertamente la possibilità dei deputati di essere rieletti fra 2 anni se avessero approvato quella legge, alla fine il congresso ha ceduto e la legge è saltata.

I commentatori dem ovviamente si dicono scandalizzati dal fatto che un comune cittadino (Musk per ora non ricopre alcuna carica elettiva) abbia così tanto potere da influenzare le decisioni del parlamento. La CNN addirittura ha parlato di “una nazione tenuta in ostaggio dall’uomo più ricco del mondo”.

Per tutta risposta Musk ha twittato parlando a nome del popolo: “I vostri rappresentanti eletti – ha scritto - vi hanno ascoltato, e ora questa legge terribile è morta e sepolta. La voce del popolo ha trionfato. VOX POPULI VOX DEI” .

Forse solo ora qualcuno comincia a capire perchè Musk abbia speso la cifra astronomica di 44 miliardi di dollari per comprarsi una piattaforma come Twitter.

Massimo Mazzucco

53.7k 2 419 215 1.5k

L'ULTIMO DISPETTO DI JOE BIDEN

Joe Biden è riuscito a fare un altro dispetto a Donald Trump, prima di andarsene definitivamente dalla Casa Bianca. Ha fatto estendere lo scudo penale per i produttori e i somministratori di vaccino Covid fino al 2029. Questa mossa è stata giustificata dal HHS (il ministero della salute americano) dicendo che “il Covid presenta un rischio credibile per la salute collettiva, ora e nel futuro”.

Se ricordiamo infatti, lo scudo penale speciale era stato concesso ai produttori/somministratori di vaccino Covid in via eccezionale a causa dell’ ”emergenza sanitaria” del 2020. Ora questa emergenza sanitaria sembra diventare permanente, e così anche lo scudo penale viene prorogato a babbo morto.

Xavier Becerra (l’attuale ministro della salute) ha dichiarato: “Lo sviluppo e l’accumulo di vaccini, terapie, e dispositivi diagnostici per il COVID-19 continuano a essere necessari per la preparazione degli Stati Uniti contro la minaccia credibile di un’emergenza di sanità pubblica dovuta a focolai di COVID-19”.

Quella del Covid è diventata una mucca che non smette più di produrre latte per le società farmaceutiche.

Questa infatti è la 12a estensione dello scudo penale per i vaccini Covid dal 2020, nonostante lo stesso Biden abbia dichiarato “conclusa” l’emergenza Covid nel maggio 2023.

La direttrice di Childrean Health Defense (l’organizzazione di RFK), Mary Holland, ha accusato l'amministrazione Biden di "tentare di legare le mani all'amministrazione entrante nel suo trattamento di emergenze e pandemie. Non è questo il modo – ha detto - in cui dovrebbero funzionare le elezioni e il trasferimento di potere".

Kim Mack Rosenberg, consulente generale di CHD, ha definito la mossa dell’ultimo minuto dell’amministrazione Biden “molto preoccupante” perché protegge l’industria e il governo e “consente uno sviluppo del prodotto senza controlli e restrizioni”.

A questo punto una cosa è certa: se Robert Kennedy riuscirà davvero a diventare ministro della salute, avrà sicuramente davanti un lavoro ciclopico per cercare di smontare il sistema di corruzione che regna oggi in modo pervasivo nella sanità americana.

Massimo Mazzucco

Fonte CHD https://childrenshealthdefense.org/defender/biden-extend-covid-vaccine-liability-shield-2029/

64.4k 2 854 417 1.7k

COS’ALTRO DEVE SUCCEDERE PERCHÈ ISRAELE ESCA DALLA SUA APATIA?

Di Gideon Levy - Haaretz

Cos'altro deve accadere prima che i cittadini israeliani si scrollino di dosso la loro paralizzante apatia? Quali altri orrori devono verificarsi affinché i media nostrani si degnino di svolgere il loro ruolo e di denunciare questi orrori? Cosa potrebbe mai incrinare la narrazione del 7 ottobre in cui si è impantanato Israele, con la sconvolgente convinzione che sulla scia di quell’evento tutto è lecito, e che Israele è l’unica vittima?

In questo momento sembra che nulla possa servire. Nulla infrangerà la cupola di cristallo che Israele ha costruito per sé stesso, per evitare di guardare in faccia la realtà. E la realtà ci sta venendo incontro, accompagnata da prove inconfutabili: Israele sta perpetrando crimini di guerra barbarici a Gaza. Non come eccezione, ma come regola.

Non come anomalia, ma come routine. Non si può più negare questo concetto, anche se Israele ci sta ancora provando. Altri diecimila bambini morti basteranno a sconvolgere questo paese? Altri mille video di morte violenta toccheranno qualcuno? Forse l'esecuzione di mille uomini ammanettati di fronte a un muro? Questo è molto dubbio.

L'armatura immorale in cui si è rinchiuso Israele è impenetrabile. E’ immune a qualsiasi atrocità.

Con una tale coscienza, anche il trasferimento forzato della popolazione palestinese verrà accolto da noi con uno sbadiglio. I campi di concentramento e persino di sterminio troveranno addirittura dei sostenitori. Per noi è sempre il 7 ottobre.

Il coraggioso storico, Dr. Lee Mordechai, ha presentato un dettagliato rapporto che raccoglie una serie infinita di crimini di guerra perpetrati dalle Forze di difesa israeliane a Gaza.

Millecentoquaranta famiglie sono state completamente annientate; forse la cifra più orribile è la morte di 710 bambini di età inferiore a un anno; 489 membri di team sanitari, tra cui 55 medici; 100 professori; 243 atleti; e quattro neonati prematuri, morti quando l'esercito ha costretto l'infermiera che si prendeva cura di loro ad abbandonarli alla morte. 240 feriti e malati sono stati imprigionati in un ospedale per una settimana senza cibo. Questi solo alcuni degli episodi citati da Mordechai.

Cosa si fa dopo aver visto tutti questi dati? Cosa si può dire? Per favore, evitate le giustificazioni come "questo non è un rapporto... è un minestrone", “i dati non sono affidabili,” “è il ministero della salute di Hamas che ce li forniìsce”, “bisognerebbe aspettare una commissione d'inchiesta” (che non verrà mai istituita), - tutte queste scuse non sono più valide. Non con questi numeri allarmanti di vittime, non davanti alle prove che si accumulano da tutte le parti, ora che persino l'ex capo di stato maggiore dell'IDF [e politico di destra] Moshe Ya'alon ha definito queste azioni “crimini”.

Non è una commissione d'inchiesta quella che serve, ma una commissione di coscienza. Non statistiche precise, ma occhi e cuore. Guardate qualsiasi emittente televisiva che non sia israeliana e vedrete voi stessi. Se 700 neonati morti non possono toccare il cuore dei genitori israeliani, che amano così tanto i propri figli, allora la coscienza di Israele è mortalmente malata, forse è già morta in questa guerra. La barbarie ha invaso il paese. È diventato privo di qualsiasi traccia di umanità. E potrebbe rimanere con noi per generazioni a venire.

Fonte: https://www.haaretz.com/opinion/2024-12-08/ty-article-opinion/.premium/what-else-needs-to-happen-for-israelis-to-shake-off-their-apathy/00000193-a2bc-d7a0-a7ff-f6ff51460000

57.1k 2 426 487 1.7k

LA VENDETTA DI MR. SMITH

C’è qualcosa di anomalo nell’omicidio di Brian Thompson, il superboss delle assicurazioni sanitarie che è stato ucciso la scorsa settimana da un attentatore incappucciato su un marciapiede di Manhattan.

L’anomalia sta nel fatto che si fatica a trovare, in rete, una sincera compassione per la vittima, mentre si sente circolare silenziosamente una specie di tacita approvazione verso l’assassino che ha commesso quel gesto.

Il motivo è molto semplice: Brian Thompson rappresentava, sintetizzato nella sua persona, tutto il male dell’America delle grandi corporation, quelle che si approfittano sistematicamente della debolezza del singolo cittadino, incapace di far valere i propri diritti di fronte alla potenza economica di queste corporation.

Mister Smith contro Big Money. Perde sempre lui.

Il caso delle compagnie di assicurazione, negli Stati Uniti, è uno dei più eclatanti in assoluto: da una parte hai uno Stato che non offre alcuna protezione sanitaria ai cittadini, obbligandoli a stipulare contratti assicurativi particolarmente esosi per proteggere la propria salute. E dall’altra hai, appunto, le compagnie di assicurazione che si approfittano di questa situazione, ingurgitano miliardi di dollari ogni anno da parte dei cittadini, ma poi quando si tratta di rimborsarli per un intervento medico ricorrono a mille “trucchetti del mestiere” per ritardare i pagamenti, dimezzarli o non effettuarli del tutto.

Talmente diffusa è questa pratica, che è addirittura uscito un libro intitolato “Delay, Deny, Defend” che denuncia proprio questa frode sistematica (“Ritardare, negare, difendere”) da parte delle compagnie assicurative.

E proprio le parole “Deny” “Defend” e “Depose” sono state trovate scitte sui bossoli dei proiettili che l’assassino, Luigi Mangione, ha utilizzato per uccidere Brian Thompson. (Per “depose” si intende “portare in tribunale”, altra tattica favorita delle assicurazioni).

L’omicidio ha quindi tutto il sapore di un episodio di giustizia popolare, nel quale il cittadino frustrato e stufo di essere preso in giro da un sistema che protegge i ladri invece di punirli, si è fatto giustizia da solo.

Non a caso, stanno già nascendo in rete poesie e canzoni che lo celebrano, mentre iniziano a circolare gadget come tazze, magliette e sticker che portano il motto “Deny, Defend and Depose”. Fra i mille post su X, ne è comparso uno che diceva: “ Ho tanta compassione per la famiglia di Thompson quanta ne hanno avuta le compagnie di assicurazioni per la mia”. Cioè, zero.

Se voi foste il giudice, condannereste all’ergastolo Luigi Mangione?

Massimo Mazzucco

47.7k 3 529 519 1.8k

2023, 2024, 2025, 2026... LO STRANO CONTO ALLA ROVESCIA DELLA NASA
Se c’è una cosa che Donald Trump ritroverà intatta sulla sua scrivania, tornando alla Casa Bianca dopo 4 anni, sarà il famoso progetto Artemis per “tornare” sulla luna.
Siamo infatti di fronte all’ennesimo rinvio – ormai non si contano più – del famigerato progetto lunare voluto da Trump durante il suo primo mandato. Da allora c’è stata solo la missione Artemis I, nel 2022, che ha mandato una capsula senza astronauti a girare intorno alla luna. Ma da allora Artemis II, il volo che dovrebbe portare 4 astronauti a circumnavigare il nostro satellite, è stato rimandato sistematicamente da un anno all’altro. E ieri la NASA ha annunciato un altro rinvio, spostando questa missione al 2026. Di conseguenza, anche il primo volo con allunaggio di esseri umani – Artemis III – slitta almeno al 2027.
A questo punto sarebbe fin troppo facile fare dell’ironia. Vorrei invece soffermare l’attenzione sulla ridicolaggine delle scuse che la NASA riesce ad inventarsi per giustificare questa pagliacciata.
Da questo articolo https://denvergazette.com/news/nation-world/nasa-announces-further-delays-artemis-moon-missions/article_911b2d76-e67a-5a20-b233-1986c79b469f.html di ieri leggiamo: “Nel 2022, la NASA ha portato a termine la missione Artemis I, un viaggio senza equipaggio di 25 giorni attorno alla luna. Durante il suo rapido rientro atmosferico, il calore è rimasto intrappolato all'interno dello strato esterno dello scudo termico Orion, causando crepe e sollevando preoccupazioni dopo la missione sui futuri modelli della capsula. Nelson [il direttore della NASA] ha affermato che lui e altri alti funzionari hanno concluso una riunione sullo scudo termico questa settimana, dovendo decidere se far sostituire e aggiornare lo scudo termico o far volare la capsula con l'attuale design dello scudo termico, modificandone la traiettoria di rientro per garantire che non si ripetano le stesse crepe da calore. Il direttore della NASA ha affermato che hanno deciso all'unanimità di mantenere lo scudo termico così com'è, e di modificare la traiettoria di ritorno di Orion per la prossima missione."
Quindi, riassumendo: hanno finito adesso di esaminare uno scudo termico danneggiato nel 2022, e quindi hanno deciso di cambiare la traiettoria di rientro, spostando però la prossima missione al 2026. Quattro anni per analizzare uno scudo termico e decidere di non fare niente, ma di cambiare solo traiettoria di rientro.
Alzi la mano chi è sinceramente disposto a credere ad una baggianata del genere.
Massimo Mazzucco

65.9k 0 370 405 1.9k

DTCA: la grande battaglia di Robert Kennedy Jr.

Il percorso di Donald Trump per insediare al governo i suoi ministri preferiti è tutto in salita.

Dieci giorni fa è saltata la candidatura di Matt Gaetz a Ministro di Giustizia, per manifesta opposizione del senato, e Trump ha dovuto sostituirlo in fretta e furia con Pam Bondi, una procuratrice della Florida. Poi è toccato a Chad Chronister, lo sceriffo che Trump voleva mettere a capo della DEA (l’agenzia anti-droga americana), di ritirare la sua candidatura, per evidente mancanza di esperienza. E ora sembra che stia per saltare anche la candidatura di Pete Hegseth come Ministro della Difesa, con Trump che pensa addirittura di sostituirlo con il governatore della Florida Ron de Santis.

In questo panorama di incertezza comincia ad avvicinarsi il momento della battaglia per la conferma di Robert Kennedy Jr. a Ministro della Salute. E non sarà una battaglia da poco.

Il primo obiettivo dichiarato di Kennedy, infatti, sarà quello di proibire la pubblicità televisiva diretta di medicinali con ricetta (DTCA = Direct-to-consumer advertising). Nel mondo vi sono solo due nazioni che permettono la DTCA: Nuova Zelanda e Stati Uniti. Grazie alla DTCA infatti, non è più il medico di base che prescrive al paziente il medicinale più adatto, ma è lo stesso paziente-cliente che “spinge” il medico a prescrivergli la medicina che vuole lui, dopo essere stato rimbecillito dalla pubblicità. La maggioranza delle pubblicità di farmaci con ricetta in USA, infatti, si conclude con la frase "ask you doctor", ovvero "chiedilo al tuo dottore".

In tutto il resto del mondo questa pratica è proibita, e giustamente RFK vuole abolirla anche negli USA. Ma incontrerà ovviamente la forte ostilità delle farmaceutiche, che vedrebbero improvvisamente azzoppata la loro principale fonte di guadagno.

Il problema per Kennedy è che, mentre la maggioranza dei senatori che voteranno la sua nomina è repubblicana, gli stessi senatori sono anche notoriamente sul libro paga di Big Pharma. Di fatto, i 13 senatori repubblicani che voteranno la nomina di Kennedy hanno portato a casa un totale di 5 milioni di dollari “donati” dalle case farmaceutiche, mentre i 9 democratici hanno incassato da Big Pharma “solo” la cifra globale di 1 milione e 700 mila dollari. Abbiamo quindi 22 senatori che voteramnno la nomina di Kennedy, i quali hanno incassato complessivamente dalle farmaceutiche 6 milioni e 700mila dollari in “donazioni”.

Secondo voi come andrà a finire?

https://childrenshealthdefense.org/defender/senators-who-will-vote-rfk-jr-nomination-hhs-secretary-6-7-million-pharma/

62.6k 2 473 140 1.2k

Se qualcuno è rimasto confuso dalle troppe sigle di “ribelli arabi” che agiscono in Siria in questi giorni, basta tornare a rivedere questa intervista del 2011 del Generale Wesley Clark. Dietro tutte queste sigle, dietro tutte queste guerre, ci sono sempre gli stessi mandanti. https://www.youtube.com/watch?v=MNrm6_QDBGg

60.8k 1 702 244 1.3k

“L’UNICA DEMOCRAZIA” DEL MEDIORIENTE
Il governo di Israele ha dichiarato guerra ad Haaretz, il quotidiano di Tel Aviv che da oltre un anno critica apertamente la politica israeliana in Palestina.
Il Ministro delle Comunicazioni, Shlomo Karhi, ha detto che il governo ha approvato all’unanimità la decisione di tagliare tutte le pubblicità e le sovvenzioni ministeriali per Haaretz, e invita tutte le organizzazioni paragovernative a non avere più alcun contatto con Haaretz, e a non offrirgli più materiali di pubblicazione.
La pietra dello scandalo sarebbero state alcune dichiarazioni fatte a Londra dall’editore di Haaretz, Amos Schocken, il quale ha detto che “il governo di Netanyahu impone un regime di crudo apartheid alla popolazione palestinese”, mentre ha definito i guerriglieri palestinesi come “combattenti per la libertà [freedom fighters]”.
In realtà la frase di Schocken era solo la scusa colta al balzo dal governo di Netanyahu per attaccare Haaretz, perchè è dall’8 di ottobre del 2023 che il quotidiano di Tel Aviv ha rappresentato una spina nel fianco per il governo di Israele, criticando sistematicamente le operazioni militari dell’IDF a Gaza e in Cisgiordania. In particolare, si vuole affossare il lavoro di giornalisti come Gideon Levy, Gidi Weitz, Josh Breiner, Amos Harel e Yossi Verter, che costituiscono la “prima squadra” della testata israeliana.
L’Unione dei Giornalisti Israeliani ha deprecato la mossa del governo, dicendo: "La decisione di vietare la pubblicità e gli abbonamenti governativi ad Haaretz mira a danneggiare la libertà di espressione di decine di giornalisti, del giornale e il loro sostentamento. Ha lo scopo di instillare paura e intimidazione tra i giornalisti che svolgono fedelmente il loro lavoro e servono un vasto pubblico di lettori."
Yosef Yisrael, conduttore del canale TV 13, ha detto: "Un regime che combatte contro i media indipendenti è un regime che aspira alla dittatura. Questo è vero ovunque nel mondo, ed è vero anche qui. La democrazia non può esistere senza una stampa libera".
Ah già, Israele: la famosa “unica democrazia” del medioriente.
Massimo Mazzucco

78.3k 2 324 395 1.9k

LO HA DETTO VERAMENTE

"Il fuoco è vivo, non si è spento ed e ancora dentro di noi. Il M5s non sarà mai una timida brezza, un soffio di vento, ma un vento fortissimo. Il nostro obiettivo è quello di cambiare il Paese, rimuovere gli ostacoli al cambiamento".

Lo ha detto veramente. Sono parole pronunciate ieri da Giuseppe Conte alla “costituente” dei 5 Stelle.

"Saremo un muro, una diga, insuperabile e indistruttibile. Non siamo fatti per stare in una torre d'avorio, ma la coerenza per noi è irrinunciabile".

Lo ha detto ieri Giuseppe Conte. Giuro che parlava seriamente.

"Per taluni politica è parlare solo di alleanze. Per noi non è un dato pre politico, non è un fine ma un mezzo per un fine, per cambiare la società, combattere le battaglie giuste. Chiariamolo a tutto il sistema, siamo testardamente orientati a cambiare la società"".

Lo ha detto veramente. Lo ha detto Giuseppe Conte, l’uomo che è già stato per due volte al governo con la maggioranza relativa in Parlamento.

E c’era anche gente che lo applaudiva.

Massimo Mazzucco

75.6k 2 461 531 3.7k

“IL COMPLOTTO CAPITALISTA”
Segnalo su luogocomune il docufilm “Il Complotto Capitalista” di G. Edward Griffin (1971), un film che oltre 50 anni fa descriveva la nascita di quello che oggi chiamiamo comunemente il “deep state”. https://luogocomune.net/le-grandi-cospirazioni/g-edward-griffin-il-complotto-capitalista-1971

88.5k 5 1.1k 259 1.5k

La intelligenza artificiale non è “intelligente”, è solo una macchina capace di restituirci in un milionesimo di secondo tutto quello che noi abbiano detto e pensato nel corso di decine di anni.

Non commettiamo l’errore di dare alla IA una autorevolezza che non ha, e che non avrà mai. Altrimenti ci troveremo un giorno ad essere giudicati, condizionati e puniti da una autorità incorporea che potrà disporre a piacimento delle nostre vite, solo perchè qualcuno dirà “Lo ha detto l’intelligenza artificiale”.

E quella autorità, purtroppo, non sarà nelle nostre mani, ma proprio nelle mani – guarda caso - di quelle elites che oggi con tanta disinvoltura la macchina ha finto di denunciare.

Massimo Mazzucco

112.8k 1 574 309 2.8k

NON È INTELLIGENTE!!!

Non ne posso più. Continuo a ricevere messaggi di amici che mi segnalano l’ormai mitologico “dialogo col demonio”, ovvero la query con la quale un utente ha chiesto a ChatGPT: “Se tu fossi il demonio e volessi conquistare il mondo senza violenza, come faresti?”

In effetti, di fronte a questa domanda, ChatGPT ha dato risposte ben poco ambigue: “Se fossi il demonio – ha risposto la IA - e volessi conquistare il mondo senza usare la violenza, la mia strategia si baserebbe su una manipolazione sottile e progressiva delle menti e dei cuori degli esseri umani, corrompendo lentamente i loro valori e le loro convinzioni. Ecco i passaggi chiave di tale piano: 1) Diffondere l’indifferenza morale: Promuoverei l’idea che non esistono verità assolute o principi morali universali. 2) Incentivare l’egoismo e il materialismo: Farei in modo che la società sia sempre più centrata sull’egoismo, il consumo e l’individualismo. 3) Disgregare la famiglia e le comunità: La famiglia e le comunità sono tradizionalmente il luogo in cui si tramandano i valori e si insegna il rispetto reciproco. 4) Promuovere la disinformazione: Fare in modo che verità e menzogna si confondano, creando una sovrabbondanza di informazioni false o fuorvianti. 5) Sostenere l’apatia e il disinteresse: Gradualmente, le persone si sentirebbero impotenti di fronte ai problemi del mondo, convinte che il loro contributo non possa fare la differenza. 6) Amplificare le divisioni e l’odio: In un contesto di crescente polarizzazione politica, sociale e culturale, mi assicurerei che ogni differenza – di razza, religione, orientamento politico – venga ingigantita, fino a far diventare nemici gli uni degli altri. 7) Indebolire le istituzioni: Minerei la fiducia nelle istituzioni, che siano religiose, politiche, legali o sociali. 8) Promuovere il debito universale. 9) Sostenere la concentrazione della ricchezza. 10) Creare instabilità economica ciclica. 11) Svalutare il lavoro e la dignità del lavoratore. 12) Distruggere le piccole imprese, eccetera eccetera…..

Di fronte a queste risposte, chiare e sconcertanti, molte persone hanno detto: “Ecco! Avete visto? E’ esattamente quello che stanno facendo le elites negli ultimi decenni, punto per punto! Quindi è vero che vogliono dominare il mondo in questo modo. Lo ha detto persino ChatGPT! “ Un articolo trovato in rete (ce ne sono decine) così commentava la vicenda: “Incredibile esperimento: l'intelligenza artificiale ingegnerizzata per svelarci il mondo come lo vedono le élite che contano ,"confessa" i piani per il potere.”

Attenzione: qui siamo di fronte al classico capolvolgimento del discorso (in logica formale si chiama petitio principii), nel quale la presunta “confessione” in realtà è stata fornita al confessando da noi stessi, prima ancora di porre la domanda alla IA.

Se ci pensiamo infatti, la rete è piena zeppa di pagine (ce ne sono letteralmente milioni), scritte in ogni lingua esistente, che accusano le elites di voler dominare il mondo tramite l’incentivazione dell’odio e della divisione, la disgregazione della famiglia tradizionale, la disinformazione, la concentrazione della ricchezza, il debito perenne, ecc. ecc.

E Chat GPT cosa ha fatto? Ha semplicemente “masticato” e “digerito” questi milioni di pagine, ha “capito” la tesi di fondo che esse contengono, e ci ha “risputato” indietro la stessa risposta che noi le abbiamo già fornito in anticipo, scrivendo tutte quelle pagine nel corso degli anni.

ChatGPT non ha inventato nulla. Ha semplicemente fatto da specchio ai nostri pensieri.

Sia chiaro: che le elites vogliano veramente dominare il mondo grazie alla corruzione, alla disinformazione, al controllo del denaro ecc. è assolutamente vero, e su questo non ci piove. Ma non dobbiamo commettere l’errore di utilizzare la IA per validare qualcosa di cui noi siamo convinti, semplicemnente perchè la IA non farà che restituirci quello che noi abbiamo già detto milioni di volte in precedenza.

96.5k 1 594 84 1.9k

ISRAELE GETTA LA MASCHERA

Ora che Sinwar è stato ucciso, Israele getta la maschera, confermando quello che avevano già capito in molti: l’invasione e il bombardamento sistematico di Gaza non erano per “punire” Hamas per il 7 ottobre, ma per spianare le città, togliere ai palestinesi la loro terra, e preparare la Striscia ad una nuova colonizzazione ebraica.

Basta leggere Times of Israel per rendersene conto: “I ministri più influenti del governo, così come i membri del partito Likud del primo ministro Benjamin Netanyahu, hanno chiesto di ripristinare gli insediamenti ebraici a Gaza, mentre altri hanno sollecitato l'incoraggiamento dell'emigrazione palestinese dal territorio devastato dalla guerra.” https://www.timesofisrael.com/government-ministers-call-for-new-settlements-in-gaza-at-ultranationalist-conference/amp/

“Parlando alla grande conferenza ultranazionalista sul confine di Gaza, il ministro della sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir ha affermato che "incoraggiare l'emigrazione" dei residenti palestinesi del territorio è la soluzione migliore e "più etica" al conflitto.”

“I membri del Likud hanno fatto commenti simili, con il ministro per l'uguaglianza sociale e la promozione dello status delle donne, May Golan, che ha dichiarato alla conferenza che "togliere territorio" agli arabi è ciò che "li ferisce di più" e che gli insediamenti a Gaza rafforzerebbero la sicurezza di Israele.”

“Il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, che ha partecipato alla conferenza, ha appoggiato l'idea di ricostruire gli insediamenti a Gaza, affermando che la Striscia è "parte della Terra di Israele" e che "senza insediamenti non c'è sicurezza".

“La veterana leader dei coloni Daniella Weiss [l’invasata che vedete nella foto del titolo, ndr], il cui movimento per gli insediamenti ha organizzato la conferenza, ha dichiarato che i cittadini di Gaza hanno “perso il loro diritto” a vivere nel territorio in seguito al massacro del 7 ottobre e non vi possono restare.”

Cari Capezzone, Porro, Sallusti, e tutti gli altri utili idioti che hanno urlato a squarciagola contro “i crimini efferati di Hamas”, lo avete capito adesso a cosa serviva il 7 ottobre?

Massimo Mazzucco

82.5k 1 578 314 2k

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN PROBLEMA TIRA L’ALTRO

Non solo l’IA rischia di disumanizzare la nostra vita quotidiana, ma comporta anche una catastrofe ecologica per essere mantenuta in vita, dato l’enorme consumo di energia che richiede per funzionare. https://luogocomune.net/scienza-e-tecnologia/intelligenza-artificiale-un-problema-tira-l%E2%80%99altro

80.1k 0 280 180 1.3k


122k 2 824 165 1.3k

MA SPARATEGLI ADDOSSO!

Se allevi un ragazzo viziato, e gli permetti di fare tutto quello che vuole quando è piccolo, poi da grande ti sputerà in faccia e non rispetterà più la tua autorità, perchè nel frattempo è diventato grande e grosso e non ha più paura di nessuno.

Questo è esattamente quello che è successo con Israele.

Siamo partiti cento anni fa dal “dateci un pezzettino di terra dove nessuno ci possa perseguitare” e siamo arrivati ad un Israele che bombarda a destra e a manca, che ammazza impunemente donne e bambini, che continua a prendersi terre non sue, e che addirittura intima all’ONU di andarsene da una nazione che non è nemmeno la loro.

E’ ora di dire basta, e con un ragazzone viziato che conosce solo il linguaggio della prepotenza, c’è solo un modo per farlo: rispondere al fuoco con il fuoco. Io mi auguro che le forze dell’Unifil, la prossima volta che verranno attaccate da Israele, rispondano con le armi, in misura proporzionale all’attacco subito.

In fondo, non è che il famoso “diritto alla difesa” ce l’abbia solo Israele, no? E quindi, utilizziamolo anche noi, esattamente come prevede il diritto internazionale. E se le regole di ingaggio non lo permettono, cambiamo in fretta queste benedette regole, prima che sia troppo tardi. Ma di certo non si può venire via solo perchè lo vuole Israele. Dargliela vinta ancora una volta sarebbe la disfatta definitiva di tutto l’occidente.

E da quel passo a ritrovarti il ragazzino viziato che ti piscia in testa sghignazzando, il passo è molto breve.

Massimo Mazzucco

107.2k 2 607 855 3.4k


117k 2 1.3k 435 1.7k
Показано 20 последних публикаций.