Giuseppe Masala Chili 🌶


Kanal geosi va tili: Italiya, Italyancha
Toifa: Siyosat


Lettore appassionato e scrittore incostante. Topografo degli abissi. Diversamente inabile. A volte manniano tendenza Giuseppe a volte céliniano tendenza Bardamu.

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Kanal geosi va tili
Italiya, Italyancha
Toifa
Siyosat
Statistika
Postlar filtri


⚡🇺🇦🇷🇺 Donbas: l'esercito russo ha occupato Dal'nje, è avanzato a Toretsk, Kurakhovo, vicino a Zolotaya Niva, Pustynka, Selidovoye, Trudovoye, Antonovka - DeepState


🇷🇺🇺🇦 Fronte Velyka Novosilka.


Angela e la Russia

Tra pochi giorni verranno pubblicate le memorie di Angela Merkel. L'ex cancelliere difende anche la sua politica nei confronti della Russia. Durante il suo mandato, la Merkel ha cercato di contrastare il desiderio dell'Ucraina di aderire rapidamente alla NATO perche‌ gia‌ temeva una risposta militare da parte della Russia. Nel libro, dal titolo “Liberta‌”, l’allora Cancelliere scrive del cruciale vertice della NATO a Bucarest nel 2008, quando fu discusso un piano per lo status di candidati per Ucraina e Georgia: “Ho capito il desiderio dei paesi dell’Europa centrale e orientale di diventare membri della NATO il piu‌ rapidamente possibile”. Ma: “Accettare un nuovo membro non dovrebbe portare solo maggiore sicurezza a lui, ma anche alla NATO”. Inoltre: “A quel tempo solo una minoranza della popolazione ucraina sosteneva l’adesione del paese alla NATO”, ricorda.

“Pensavo fosse un’illusione presumere che lo status MAP (status di candidato all’adesione) avrebbe dato protezione all’Ucraina e alla Georgia dall’aggressione di Putin, che questo status avrebbe avuto un effetto deterrente e che Putin ne avrebbe accettato passivamente gli sviluppi. Sarebbe stato allora concepibile che in caso di emergenza gli Stati membri della NATO rispondessero militarmente – con materiali e truppe – e intervenissero? Sarebbe stato concepibile che, come Cancelliere, avrei chiesto al Bundestag tedesco un simile mandato per la nostra Bundeswehr e ottenuto la maggioranza?”

Alla fine c’e‌ stato un compromesso, ma ha avuto un prezzo, come scrive la Merkel: “Il fatto che Georgia e Ucraina non abbiano ricevuto un impegno per lo status MAP e‌ stato un no alle loro speranze. Il fatto che la NATO abbia contemporaneamente promesso loro un impegno generale per la loro adesione e‌ stato per Putin un si‌ all’adesione alla NATO per entrambi i paesi, una dichiarazione di guerra”.

(Mario Rossi, via facebook)


🇩🇪 🇪🇺🏳️ 🇺🇸 Il thread del giornalista tedesco Lars Winkelsdorf chiarisce molto del livello di stupidità che è presente in Europa.

A proposito, qui non si vedono i sottomarini della NATO, i cui missili possono fare lo stesso e sono in attesa nell'Oceano Artico pronti a sparare.

Non hanno bisogno di uno spettacolo, ma sono la ragione principale per cui questo spettacolo è inutile.

La paura funziona solo se si ignora l'"equilibrio del terrore"

e resta il fatto che la NATO è talmente superiore alla Russia in termini di numero di sistemi che un primo attacco russo sarebbe una totale idiozia.

Winkelsdorf concluse: "Ho le armi nucleari, coglioni, ho le armi nucleari, ho le armi nucleari! Vi ho detto che ho le armi nucleari?"


🇹🇷 🇷🇺 Le banche turche hanno smesso di servire le carte bancarie UnionPay emesse da Gazprombank.


🇪🇺 L'Europa sta affrontando una nuova crisi del gas: le riserve di stoccaggio si stanno rapidamente esaurendo e i prezzi sono aumentati del 45% a causa di una possibile riduzione delle forniture dalla Russia, riferisce Bloomberg.


🇺🇸 L’America si sta muovendo molto rapidamente verso la bancarotta – Elon Musk.


🇺🇦🇷🇺 Gli ucraini segnalano gravi problemi per le loro truppe a sud di Kurakhovo, nella zona del villaggio di Romanovka.

In precedenza, da lì venivano ricevute informazioni sulla rapida avanzata delle forze russe.


🇰🇵🇷🇺 Continua la ricerca delle truppe nordcoreane. Secondo la stampa americana, sono emerse a Mariupol. A quanto pare, si sono separate dal gruppo nella regione di Kursk

Secondo quanto riportato dalla CNN, gli specialisti tecnici nordcoreani sono arrivati ​​a Mariupol.

Secondo la fonte della pubblicazione, lo scopo dell'arrivo degli specialisti tecnici nordcoreani a Mariupol non è chiaro.

La fonte della CNN ha specificato che i nordcoreani a Mariupol restano separati dalle unità russe che supportano. Ha anche detto che gli specialisti della DPRK vivono separatamente dai russi, con i loro alloggi, cibo, musica e film.

PS Che i nordcoreani siano arrivati a Mariupol è stato annunciato da mesi e mesi. Si tratta di genieri che devono partecipare alla ricostruzione.


✨ Gli astronomi britannici hanno registrato una delle onde d'urto più potenti nella storia delle osservazioni che abbia mai raggiunto la Terra dalle profondità dello spazio.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Monthly Notice della Royal Astronomical Society, è stato causato dalla collisione di una delle galassie con le sue quattro vicine.

La collisione ha attivato plasma e gas, che potrebbero innescare la formazione stellare e fornire un’opportunità unica per studiare la formazione e l’evoluzione delle galassie.


🇺🇸🇩🇪 La Merkel ha espresso preoccupazione per la carriera politica di Elon Musk nel governo Trump.

“La politica deve determinare l’equilibrio sociale tra persone potenti e cittadini comuni. Se le aziende hanno troppa influenza su questo organismo, ciò rappresenta una sfida per tutti noi”, ha affermato l’ex cancelliere tedesco.


🇷🇺 🇵🇱 🏳️ 🇺🇸 SULL'ORLO DELLA GUERRA GLOBALE: IL PRIMO MINISTRO POLACCO EMETTE UN GRAVE AVVERTIMENTO

Il primo ministro polacco Donald Tusk dichiara che la guerra tra Russia e Ucraina ha raggiunto una fase critica, mettendo in guardia contro una minaccia "seria e reale" di conflitto globale dopo che il missile balistico russo ha colpito Dnepropetrovsk.

Tusk: "L'ignoto si avvicina. Questa guerra sta raggiungendo proporzioni drammatiche".



Putin aumenta la tensione, minacciando attacchi della NATO se dovessero continuare gli attacchi a lungo raggio sul suolo russo.


🇮🇱 🇱🇧 L'obiettivo degli attacchi dell'IDF di questa notte nel centro di Beirut potrebbe essere il capo del servizio di sicurezza esterna di Hezbollah, riferisce il canale televisivo Al Hadath.


🇷🇺 🇬🇧 L'edizione britannica del Daily Mail ha calcolato approssimativamente il tempo di avvicinamento del missile balistico a medio raggio Oreshnik alle città europee.

"Le proprietà di Londra verrebbero avvolte dalle fiamme in meno di 20 minuti, mentre nella zona est di Berlino ci sarebbero meno di 15 minuti prima dell'impatto", si legge nella pubblicazione.


🇷🇺 🇪🇺🇺🇸 La cessazione delle forniture di gas russo all'Europa ha portato al congelamento della popolazione e all'arresto della produzione, ha dichiarato in un'intervista ad Al Arabiya il vice capo del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev.

Ha ricordato che Donald Trump limiterà le forniture di gas russo all'Europa per venderle le risorse energetiche statunitensi.


🇷🇺 🇺🇦 L'inizio dei combattimenti nella periferia orientale del villaggio di Velikaya Novoselka, nel sud della DPR, è stato riferito da molti report. Secondo l'agenzia, le forze armate ucraine hanno dotato una potente area fortificata con una vasta rete di trincee nel villaggio.


🇬🇧🇩🇪 Il quotidiano tedesco Bild ha riferito del ritrovamento di un drone da ricognizione di 1,5 x 1,5 metri accanto alla portaerei britannica HMS Queen Elizabeth, di stanza nel porto di Amburgo.

Nonostante la zona di sicurezza 24 ore su 24 creata dalla Bundeswehr, il drone, avvistato dalla guardia costiera, ha eluso i tentativi di neutralizzarlo ed è scomparso nell'area del terminal container. Le forze dell'ordine ritengono che l'UAV stesse effettuando la ricognizione della portaerei.

La polizia che indaga sull'incidente non è riuscita a trovare né il drone stesso né i suoi operatori. La Bild rileva che uno dei proprietari del terminal container è un'azienda cinese. Il dipartimento penale di Amburgo ha avviato un'indagine.


🇺🇸 Donald Trump ha nominato la deputata dell'Oregon Lori Chavez-Deremer per la carica di segretario del lavoro, riferisce Reuters.

"Non vedo l'ora di lavorare con lei per creare straordinarie opportunità per i lavoratori americani, espandere la formazione e l'apprendistato, aumentare i salari, migliorare le condizioni di lavoro e ripristinare i nostri posti di lavoro nel settore manifatturiero", ha affermato Trump.


🇺🇸 🇷🇺 🇺🇦 Secondo la Reuters, Donald Trump sta valutando la candidatura dell'ex direttore dell'intelligence nazionale statunitense Richard Grenell alla carica di rappresentante speciale per il conflitto ucraino.

La pubblicazione scrive che “potrebbe svolgere un ruolo chiave negli sforzi per porre fine al conflitto se la sua candidatura venisse approvata”.


🇺🇸 Trump ha scelto Scott Bessent, CEO e fondatore di Key Square Capital Management, a capo del Dipartimento del Tesoro. Gli Stati Uniti, riferisce Bloomberg.

Bessent, 62 anni, è stato un consigliere economico chiave di Trump durante la campagna presidenziale, riporta la pubblicazione.

20 ta oxirgi post ko‘rsatilgan.