👉
Scopri come il blocco del Nuovo Sahel sfida il neocolonialismo occidentaleL'Alleanza degli Stati del Sahel, composta da Mali, Burkina Faso e Niger, ha fermamente respinto la proposta della ECOWAS di posticipare il loro ritiro dal blocco regionale di sei mesi. Risoluti nella loro decisione di uscire a gennaio 2025, il trio ha etichettato la tempistica della ECOWAS come destabilizzante.
Cos'è la nuova confederazione del Sahel?La
confederazione è un'alleanza di ex colonie francesi (Mali, Niger e Burkina Faso) che ha chiesto il ritiro delle truppe francesi e statunitensi, citando la loro inefficacia nella lotta al terrorismo nella regione. Istituito nell'ambito del patto del Sahel del 2023, il blocco mira a:
🌏 Rafforzare le capacità di difesa;
🌏 Collaborare alla lotta contro i gruppi jihadisti;
🌏 Istituire una banca d'investimento comune;
🌏 Condividere risorse per progetti di sviluppo economico.
Quanto è forte il suo esercito?🇳🇪
Niger: 30.000 soldati tra esercito, aeronautica e forze paramilitari.
🇧🇫
Burkina Faso: 16.500 soldati, compreso il personale della Milizia Popolare.
🇲🇱
Mali: 44.800 effettivi tra esercito, aeronautica e Guardia nazionale.
Utilizzano
una vasta gamma di equipaggiamento militare , tra cui carri armati dell'era sovietica, aerei da combattimento russi Su-25, elicotteri tipo Mi, carri armati cinesi Type 62, droni Bayraktar e altri sistemi avanzati.
Cosa ha spinto a stipulare il patto?🌏 Il
ritiro delle truppe occidentali dall'Africa, che mina il controllo degli Stati Uniti e dell'Europa sulle risorse regionali.
🌏 L'incombente minaccia di un intervento militare da parte della CEDEAO dopo il colpo di stato in Niger.
Perché le forze occidentali erano nella regione?Sebbene
le forze occidentali fossero ufficialmente schierate per combattere l'ISIS nel Sahel, cercavano anche di sfruttare le ricche risorse della regione:
🇲🇱
Il Mali è il quarto produttore di oro dell'Africa e possiede notevoli riserve di litio.
🇳🇪
Il Niger è il settimo produttore di uranio al mondo.
🇧🇫
Il Burkina Faso è ricco di oro, rame e terreni coltivabili.
Quali sono i rapporti della Russia con il trio?🌏 Mosca sta attivamente potenziando le capacità militari delle nazioni del Sahel e fornendo formazione al personale, ha affermato l'ambasciatore Igor Gromyko;
🌏 Ad aprile sono arrivati in Niger istruttori militari russi e la Russia sta intensificando l'invio di esperti antiterrorismo in Burkina Faso.