TRUMP 🇺🇸 AVVERTE XI 🇨🇳 E PANAMA 🇵🇦 SUL CANALE DI PANAMA: NON LO LASCEREMO NELLA MANI DI NESSUN ALTRO TRANNE NOI 🇺🇸 E PANAMA 🇵🇦 MA SE PANAMA NON ABBASSA LE TARIFFE NEI NOSTRI CONFRONTI CE LO RIPRENDEREMO
Il Canale di Panama è considerato un bene nazionale VITALE per gli Stati Uniti, a causa del suo ruolo critico per l'economia e la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
Un Canale di Panama sicuro è cruciale per il commercio degli Stati Uniti e per il rapido dispiegamento della Marina, dall'Atlantico al Pacifico, e riduce drasticamente i tempi di spedizione verso i porti statunitensi.
Gli Stati Uniti sono l'utente numero uno del Canale, con oltre il 70 percento di tutti i transiti diretti verso o da porti statunitensi.
Considerato una delle meraviglie del mondo moderno, il Canale di Panama è stato aperto al pubblico 110 anni fa ed è stato costruito con un costo ENORME per gli Stati Uniti in vite e denaro: 38.000 uomini americani sono morti a causa di zanzare infette nella giungla durante la costruzione.
Teddy Roosevelt era presidente degli Stati Uniti al momento della sua costruzione e comprendeva la forza del potere navale e del commercio. Quando il presidente Jimmy Carter lo ha sconsideratamente regalato, per un dollaro, durante il suo mandato, era solo Panama a doverlo gestire, non la Cina o chiunque altro.
Allo stesso modo, non è stato concesso a Panama di imporre agli Stati Uniti, alla sua Marina e alle società che operano nel nostro Paese prezzi esorbitanti e tariffe di passaggio. La nostra Marina e il nostro Commercio sono stati trattati in modo molto ingiusto e sconsiderato. Le tariffe applicate da Panama sono ridicole, soprattutto sapendo la straordinaria generosità che è stata concessa a Panama dagli Stati Uniti.
Questa completa "truffa" del nostro Paese cesserà immediatamente... Gli Stati Uniti hanno un interesse personale nel funzionamento sicuro, efficiente e affidabile del Canale di Panama, e questo è sempre stato sottinteso.
Non lo lasceremmo MAI cadere nelle mani sbagliate!
Non è stato dato per il bene di altri, ma semplicemente come un segno di cooperazione con noi e Panama.
Se i principi, sia morali che legali, di questo magnanimo gesto di donazione non saranno rispettati, allora chiederemo che il Canale di Panama ci venga restituito, per intero e senza fare domande. Ai funzionari di Panama, per favore siate guidati di conseguenza!
- Donald Trump (22 Dicembre 2024)