LA CINA 🇨🇳 AVVERTE GLI STATI UNITI 🇺🇸 CHE “STANNO GIOCANDO CON IL FUOCO” FORNENDO ARMI A TAIWAN 🇹🇼
La Cina ha avvertito gli Stati Uniti che inviare armi a Taiwan è come "giocare col fuoco" e rischia gravi conseguenze.
Gli Stati Uniti hanno recentemente annunciato 571,3 milioni di dollari (473 milioni di sterline) di assistenza militare all'isola e hanno approvato 295 milioni di dollari di vendite di armi.
Un portavoce del ministero degli esteri cinese ha affermato domenica che la mossa viola il principio "Una sola Cina" e i tre comunicati congiunti Cina-Stati Uniti, ha riferito il Global Times. Il principio stabilisce che Taiwan è una parte inalienabile della Cina che un giorno verrà unificata.
La decisione di inviare più armi è anche una violazione degli impegni presi dai leader degli Stati Uniti di non supportare "l'indipendenza di Taiwan" e invia un segnale gravemente sbagliato alle "forze separatiste" sull'isola, ha affermato il portavoce citato dall'emittente statale.
"Aiutare l'indipendenza di Taiwan armando l'isola è come giocare col fuoco e farà bruciare gli Stati Uniti", ha affermato.
In ogni caso, ha aggiunto l'outlet, la strategia di usare "la questione di Taiwan" per contenere la Cina è destinata a fallire.
Pechino ha presentato una protesta formale a Washington contro le vendite di armi. Ha anche esortato gli Stati Uniti a smettere immediatamente di armare Taiwan e a porre fine alle mosse che minano la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan.
"Adotteremo tutte le misure necessarie per difendere fermamente la sovranità nazionale, la sicurezza e l'integrità territoriale", ha affermato il portavoce.