Leggiamo le leggi (Laura Carosi)


Гео и язык канала: Италия, Итальянский
Категория: Право


Parliamo di leggi, documenti ufficiali e azioni legali a portata di cittadino.
Non offro consulenza, né altri servizi, quindi non chiedetemelo, grazie.
Ricordo che per entrare in chat serve un username!

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Гео и язык канала
Италия, Итальянский
Категория
Право
Статистика
Фильтр публикаций


Enrica ci invia questo fantastico screenshot della pagina "amministrazione trasparente" del Ministero dei trasporti...

In effetti parrebbe talmente trasparente da non esistere neanche!

Oh beh... anche per oggi la legge la rispettano domani...

Ma provate solo a immaginare cosa succederebbe se centinaia di cittadini inviassero esposti all'ANAC, al Garante Privacy e alle Camere.

Provate a immaginare cosa succederebbe se facessimo richiesta di risarcimento danni per violazione del diritto a una buona amministrazione!!

Ancora non siamo pronti, ci vorrà del tempo... ma sappiate sempre che loro lo sono mooolto meno di noi!
Laura


Видео недоступно для предпросмотра
Смотреть в Telegram
Volevo vedere se "La Circolare" del 20 dicembre 2024 con gli esilaranti commenti del Direttore Ministero dell'Interno Renato Cortese, introvabile sul sito del MinInt era stata magari pubblicata sul sito del MIT... 😂😂🤣🤣🤣🤦‍♀

Sono dei veri signori, questi qui: onorano gli obblighi di trasparenza come un lupo che fa la guardia al pollaio!
Laura
https://t.me/LeggiamoLeLeggi


Circolare MIT del 20 Dicembre 2024 (1).pdf
4.7Мб
Circolare del Ministero dell'Interno 20 Dicembre 2024

E ora, per i coraggiosi, suggerisco un confronto fra il video dell'agente che illustra la circolare della Prefettura e la circolare del Ministero dell'Interno (incompetente in ambito di dispositivi metrologici, determinazione delle strade e varie altre questioni sulle quali, pure, si arroga il diritto di dire la sua).

Notare infatti come "la Circolare" sia fatta girare con la falsa attribuzione al MIT nel titolo...

Questi vorrebbero avere ancora una credibilità?
Direi che ci è bastato il moto ondulatorio... 😁

Laura
https://t.me/LeggiamoLeLeggi

N.B: non può che essere del tutto casuale che sul sito ufficiale del MinInt la circolare non risulti... 😂




Innanzitutto ringrazio Shivananda per aver pubblicato questo video, poi prometto che cercherò di mettermi in contatto con questo agente, perché a molti livelli il suo ragionamento è assolutamente logico e corretto in legge.
Ad altri livelli anche lui, come tutti, dimentica di annoverare le direttive UE, la giurisprudenza della Corte EDU e della CGUE, la legge 219/17 (per la quale io, anche sanguinante, potrei tranquillamente rifiutare il ricovero o, anche ricoverata, negare il consenso a specifici trattamenti, analisi comprese), e, soprattutto, l'impossibilità per la polizia di disporre un TSO - per cui puoi CHIEDERE tutto quello che vuoi, ma non me lo puoi imporre: la legge ti consente di fare accertamenti urgenti specifici, tra cui perquisizioni e rilievi, ma NON analisi cliniche.

Credo sia davvero importante che la polizia si renda conto fino in fondo dei pericoli ai quali il legislatore sta esponendo da anni il suo "braccio armato", anche perché magari è il caso che torni a occuparsi di criminalità vera anziché di vessazione del tranquillo cittadino!
Laura


Per chiudere la questione REFERENDUM (2 di 2):

In moltissimi abbiamo studiato la legge e spiegato come essa si contraddica, lasciando in realtà una totale e assoluta libertà di scelta per chiunque voglia avvalersene.
La vera battaglia da fare, secondo me, è mediatica e giudiziaria. Volta cioè a ottenere dai dirigenti scolastici e sanitari il pieno e assoluto rispetto di ogni singola norma scritta in quella legge, in primis il diritto di OMISSIONE.

Qualunque modifica al testo della legge - e in particolare alcune di quelle suggerite - annullerebbe tutto il lavoro fatto finora e i, pur pochi, risultati finora ottenuti.
Bisognerebbe ricominciare tutto daccapo, anche perché la maggior parte dei ricorsi verrebbe probabilmente chiusa per "cessata materia del contendere", senza che i giudici debbano o possano mai esprimersi NEL MERITO della illegittimità delle sanzioni, del trattamento dati, dell'esclusione dai servizi per l'infanzia e dell'offerta a spese dei contribuenti di farmaci in classe C o, addirittura, C(nn).

Quelle sentenze sono importantissime e fortemente volute da moltissimi cittadini: se vogliamo fare qualcosa di utile, suggerisco di orientarci in quella direzione.

Parliamone il più possibile, affinché si crei una aspettativa mediatica, andiamo alle udienze laddove pubbliche, presentiamo ulteriori ricorsi e responsabilizziamo concretamente scuole, strutture sanitarie, ministeri e case farmaceutiche.

Ricordatevi che la segnalazione degli effetti avversi NON deve necessariamente passare dall'AIFA: per legge deve essere accolta dall'intestatario dell'autorizzazione all'immissione in commercio, senza algoritmi che tengano!

Infine, vorrei dire che gli attacchi personali, per quanto meschini, non toccano minimamente la sostanza del mio lavoro: non ce ne frega niente se vi stiamo antipatici, concentrando le critiche sulle persone e non sui fatti dimostrate semplicemente la vostra incapacità di sostenere le obiezioni e, in alcuni casi, la vostra carenza di etica.

Salvo colpi di scena, tutto è stato già detto.
E resto in attesa delle scuse pubbliche 😊

Dottoressa Laura Carosi
https://t.me/LeggiamoLeLeggi
lauracarosi.com


Per chiudere la questione REFERENDUM (1 di 2):

dopo la pubblicazione del mio articolo, o più precisamente del testo coordinato a colori, moltissime associazioni, comprese alcune che avevano precedentemente accolto con favore l'iniziativa, hanno preso le distanze adducendo come motivazione l'alto rischio di assenteismo e/o la quasi impossibilità di raggiungere il quorum.

Pochissimi sono entrati nel merito del testo in sé, neanche i sostenitori e proponenti: l'unica cosa che fanno è ripetere fino alla nausea le ragioni per le quali NON si poteva fare questo o quello, evitando però accuratamente di analizzare il testo della legge così come resterebbe se entrassero in vigore le abrogazioni proposte o anche solo una parte di esse.

Personalmente, noto come siano stati depositati 4 diversi referendum e non uno solo.
Le ragioni addotte da chi ha fatto questa scelta sono state piuttosto insoddisfacenti: sostanzialmente si sarebbe trattato di mantenere una unità tale da rendere difficile per la Corte Costituzionale trovare delle incongruenze... in realtà, i 4 referendum non si sovrappongono in nulla, dunque la spiegazione sembra più una supercazzola che una tecnica giuridica.
C'è anche da dire che, se per caso i vari quesiti fossero risultati in conflitto fra loro, il problema si sarebbe comunque riproposto in caso di vittoria del sì per tutti e quattro...

A me sembra piuttosto che proporne 4 aumenti il rischio che anche uno solo non venga votato, cosa che inibirebbe altri referendum per 5 anni.
E come giustamente sottolineato dal signor Billeci, se al "sistema" fa comodo che vengano votati, userà qualunque mezzo affinché lo siano.
E se gli fa comodo che ne passino alcuni specificamente e altri no, idem.

La legge Lollò, dopo la pandemenza, è ormai superata: il governo ha trovato modi ben più efficaci per costringerci a quasi qualunque cosa. Una legge ormai sviscerata in ogni suo dettaglio costituisce in effetti un limite anziché uno strumento di coercizione e oltre 600 ricorsi in attesa di giudizio sono un problema serio; da un lato perché l'erario perderebbe tanti soldi (i nostri!) e i solerti dirigenti pubblici ne avrebbero grane a non finire (questo potrebbe portarli a non ubbidire più alle circolari e applicare invece la legge... un dramma!), dall'altro perché, dopo l'exploit del DL 44 e con gli effetti avversi ormai alle stelle, ritoccare dall'alto la Lollò confermerebbe ulteriormente le teorie dei cd. "complottisti" e, peggio ancora, aumenterebbe i sospetti e la resistenza ai vari trattamenti sanitari, già un gigantesco flop allo stato attuale.

Dispiace per il signor Ferrari, che sicuramente era partito con le migliori intenzioni e che, più a torto che a ragione, si sente attaccato personalmente dalle critiche: in realtà nessuno se l'è presa o se la prende con lui, le obiezioni sono tutte correttamente incentrate sull'opportunità e le possibili conseguenze dell'iniziativa in sé, non sulle intenzioni del comitato promotore.

Diverso è il ragionamento che riguarda gli avvocati, in quanto è seriamente poco credibile che possano non essersi accorti delle falle, non averle potute correggere, non aver letto il testo della legge eventualmente rimanente dopo le abrogazioni o non aver riflettuto in termini di concrete possibilità che oltre il 50% degli aventi diritto vada effettivamente alle urne e voti effettivamente tutti e quattro i referendum.
Peraltro, come e perché si sia verificato tutto ciò è ininfluente: che si tratti di un passo falso è ormai lampante

Fortunatamente, il signor Ferrari e gli altri del comitato (tutti rigorosamente anonimi, non si capisce il perché) possono ancora rimediare non raccogliendo o non depositando le firme, di modo che restino i vantaggi mediatici della loro iniziativa (dicono che abbia riaperto il dibattito sulle vaccinazioni pediatriche e questo è senz'altro un bene) senza che possa verificarsi alcun danno concreto.

Però non è affatto vero, contrariamente a quanto falsamente sostenuto da qualcuno, che nessuno avrebbe "fatto un cazzo" negli ultimi anni, ANZI!

https://t.me/LeggiamoLeLeggi


ANCHE IO SONO STATA MALISSIMO A NATALE

ma non mi so' pijata l'infezio'
come la mitica Balanzo'...

Temo di avere esagerato con le frittelle, che dopo oltre un anno a dieta rigorosa avrei dovuto assumere con moderazione.
Invece davanti a un bel vassoio di "pasta cresciuta" le mie buone intenzioni sono finite a mollo nel Pinot grigio.

E poi la mattina dopo che fai, non te le mangi due frittelline avanzate?

Dopo due giorni a rotolare in giro per casa, forse domani riuscirò a mangiare qualcosa.

Se volete metto anche io un IBAN al quale mandarmi donazioni per pagarmi una badante che mi bacchetti le mani la sera di Capodanno.
Laura


Un po' di humor ci vuole... 😏

Mi perdonassero le mie congeneri, ma un buon cliché ci sta sempre bene!
Laura

N.B: poi la Cassazione dice che l'intestazione dell'ente dimostrerebbe qualcosa... 🙄


PROTOCOLLO PER IL BUON USO DEL SANGUE

è un documento che ogni ASL deve predisporre per legge e che deve essere PUBBLICO.

A titolo di esempio ne cito uno dell'Emilia-Romagna.
Notare come, in merito all'autotrasfusione, il dedichi quasi 2 pagine a FAR SEMBRARE che sia ristretta a casi specifici, rivelando solo all'ultimo che, invece, è anche per

c. pazienti che rifiutino il consenso alla donazione allogenica
- aggiungendo però viscidamente "(motivi religiosi)"...

Certo che di cazzate ne scrivono, eh?
I motivi sono PERSONALI e il diritto all'autodeterminazione in materia sanitaria garantisce di poter consentire o dissentire con ogni e qualunque trattamento specifico, SENZA dover giustificare le ragioni.

È semplice: dissento alla trasfusione allogenica di sangue o emoderivati, acconsento alla trasfusione autologa e/o al recupero del sangue intraoperatorio.
Laura
https://t.me/LeggiamoLeLeggi

https://www.centronazionalesangue.it/wp-content/uploads/2021/01/opuscolo-raccomandazione-sangue-27-06-16.pdf


CELEX_32004L0033_IT_TXT.pdf
201.5Кб
Lo ribadisco:

CHIUNQUE vi racconti la PANZANA che l'autotrasfusione non sarebbe (più) legale... STA FACENDO UN ENORME FAVORE AL SISTEMA!

https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=2933&area=sangueTrasfusioni&menu=trasfusionale

Non solo è legale, ma non può essere rifiutata!
Il SSN ha l'obbligo di tutelare la salute del paziente sempre e comunque e il sangue di altra persona è molto più pericoloso.

Tanto è vero tutto questo che abbiamo persino una direttiva UE che impone:

"Per quanto riguarda il sangue e gli emocomponenti raccolti al solo scopo e uso esclusivo per trasfusione autologa (cosiddetta donazione autologa), occorre stabilire requisiti tecnici specifici ai sensi dell'articolo 2, paragrafo 2, della direttiva 2002/98/CE. Tali donazioni devono essere identificate diversamente e tenute separate da altre donazioni per garantire che non siano utilizzate per trasfusione a pazienti diversi."
Laura
https://t.me/leggiamoLeLeggi

Ricordate anche il recupero intraoperatorio, che è pure meglio...


REFERTO VS. CERTIFICATO MEDICO

"Il referto medico consiste in una relazione scritta rilasciata dal medico sullo stato clinico del paziente in seguito all’esame clinico o strumentale" ci dice il sito ufficiale
https://www.agendadigitale.eu/sanita/fascicolo-sanitario-elettronico-e-referti-online-novita-e-paletti-nelle-faq-del-garante/

(Leggete il resto perché, se anche un po' vecchiotta, la spiegazione è tuttora applicabile)

E il certificato?
La Fnomceo, già nel 2018, ha pubblicato un apposito libretto, corredato di precise e utilissime citazioni di legge:
https://portale.fnomceo.it/wp-content/uploads/2018/10/PDF-EBOOK-INDICE.pdf

in cui ci spiega che: "Per la sua finalità medico-legale, l’attività certificativa del medico esula dai suoi compiti clinici di cura del proprio paziente, ma mira a tutelarlo nella sua dimensione di persona depositaria di diritti e di doveri, soggetto ed oggetto ad un tempo delle norme giuridiche".

Quando un MMG o pediatra di libera scelta emette prescrizione di visita specialistica, insomma, lo specialista nella maggior parte dei casi emette un REFERTO, che attesta "lo stato clinico del paziente", o un certificato diagnostico.

NON può essere compito dello specialista, che magari neanche ha accesso al FSE, esonerare da un trattamento sanitario, tanto più che egli è tenuto a specificare nel dettaglio tutto ciò che riguarda il paziente e le sue patologie... informazioni che NON possono essere divulgate a terzi.

Ecco dunque che subentra il MMG o pediatra di libera scelta, quello che raccoglie referti clinici e di visite specialistiche e invia all'autorità (così come al datore di lavoro) un certificato che, nel rispetto delle leggi sulla privacy, non contiene né diagnosi né risultati delle analisi, ma solo le conclusioni (prognosi, valutazione rischi/benefici negativa, necessità di differimento, etc.) alle quali è giunto il medico, che con l'emissione di quell'atto pubblico fidefacente fino a querela di falso (in quanto MMG e pediatra di libera scelta sono incaricati dalla ASL con rapporto di para-subordinazione) assume su se stesso ogni onere e responsabilità delle proprie decisioni.

Se gli avvocati avessero eccepito questa sacrosanta verità giuridica nei confronti di quei poverini sospesi dal datore di lavoro (che non può conoscere i dati sanitari dei dipendenti neanche quando siano questi ultimi a fornirglieli, come chiaramente ha stabilito il garante privacy), sarebbe stato già qualcosa...
Laura
https://t.me/LeggiamoLeLeggi


IL VECCHIO?

Ho dormito poco e male, perché quando ho una pulce nell'orecchio...altro che zanzara!

https://t.me/LeggiamoLeLeggi/3322

...può un prof. non sapere che il MMG/pediatra è il primo punto di contatto con il SSN e l'unico (salvo casi specifici) con il dovere di rilasciare certificazioni?!?
Che a lui compete prescrivere prestazioni specialistiche (cliniche, oncologiche, etc.) e valutare, in base ai referti di terzi, il rapporto rischi/benefici di un trattamento sanitario?

Può non sapere che come Avv. deve indicare l'Ordine di appartenenza?
Che un parere pro veritate deve essere imparziale e argomentato in diritto?

... Siamo sicuri che l'abbia scritto lui, quel parere pubblicato sul canale ALI?

Dichiarazione di non incompatibilità all'incarico?
Se l'autore risultasse fra i soci di ALI o fra i promotori... mmm 🤔

Sarà un caso che il documento NON È FIRMATO?

Ammetto che, avessi scritto una roba così, neanche io la firmerei.
Si fa presto a dire "liberticida"...
Laura


BUON NATALE A TUTTI!

7200 persone su questo canale... alcuni non li conosco per niente, altri solo tramite messaggi/vocali o telefonate, altri di persona e altri ancora per lunga frequentazione.

Da tutti mi arrivano comunque energie buone (anche da quelli che si sono iscritti per smentirmi e/o fare come dice Angelo e depositare atti falsi contro di me), perché comunque siete qui e in ogni caso partecipate a uno studio dialogico non proprio abituale - chi legge la chat e i commenti di tutti sa di cosa parlo.

Nel ringraziarvi tutti, esprimo anche la mia sincera speranza in una crescita personale e collettiva che ci aiuti ad affrontare le difficoltà senza sentircene sopraffatti.

Vi auguro molto amore.
Laura

Stasera a casa mia FRITTELLE 😋


L'AVVISO PRIMA DEL TEST ALCOL E/O DROGA

ovvero come mediaticamente e tramite sentenze ad hoc depotenziano i nostri diritti
- in questo post più che sulle disposizioni voglio mettere l'accento sugli infimi trucchetti usati dal legislatore.

I dispositivi di cui parla il CdS sono in effetti di tutt'altro genere rispetto a quelli realmente utilizzati. Si tratta infatti di strumenti atti coadiuvare il lavoro degli agenti, NON a farlo svolgere al cittadino.
In altre parole, l'equivalente tecnologico del "chiuda gli occhi e si tocchi la punta del naso", ma senza alcuna possibilità di analizzare sostanze biologiche "prelevate" (vedi screenshot in questo post: https://t.me/LeggiamoLeLeggi/3346?single), in quanto per quello è necessario un medico e uno strumento omologato.

NON È UN CASO che il comma 2 parli di "acquisire elementi utili per motivare l'obbligo" di accertamenti e non è un caso che il comma 3 parlasse di personale sanitario.
Pensate che togliere quelle paroline cambi qualcosa? NO, perché sostituirle con "prelievo di campioni di fluido" (primo screenshot, punto 5) ci riporta esattamente al punto di partenza: È UN ATTO MEDICO (quarto screenshot).

Rendere la legge sempre meno chiara è un bel giochetto, per questi signori... ma anche per noi, in fondo 😁
Laura
https://t.me/LeggiamoLeLeggi


Referendum abrogativo sulla Legge Lorenzin contro l'obbligo vaccinale per bambini: strategicamente, a chi giova?

Link: https://ift.tt/ZXfvNx1

L'articolo del signor Billeci, pur omettendo ancora una volta di entrare nel merito dei quesiti proposti - cioè di valutare se essi DAVVERO prevedano l'abrogazione dell'obbligo vaccinale o no -, mette il dito su una piaga aperta di cui troppo poco si è parlato:

Sul tema “vaccini”, due cose mancano al “sistema governante”:

- la "pesa" dei dissidenti;

- il consenso del popolo.

Cose che potrebbero essere facilmente ottenute proprio grazie a questo referendum.

Col referendum il sistema avrebbe modo di scoprire, regione per regione, provincia per provincia, la "forza", il "peso" del c.d. "antisistema" che, dovendo raccogliere centinaia di migliaia di firme, dovrà gioco-forza esporsi e contarsi, rivelando così al "nemico" non solo la struttura organizzativa presente nei vari territori ma anche la sua valenza, forza, efficacia nonché peso numerico ovvero la "massa" che riesce ad intercettare e smuovere.

Una volta ottenuto ciò, mancherebbe solo di conoscerne il "peso politico".

Ritenendo che possa essere interesse del "sistema" scoprire anche questo, ecco che non è difficile ipotizzare l'ammissione del referendum e permettere al popolo di esprimersi e, finalmente, di scoprire il peso politico-popolare di tutto il movimento.

Billeci giustamente conclude chiedendo: ...questa andata sulla "bilancia", a chi giova?

Penso che la risposta sia in realtà ben chiara per tutti noi.
Laura
https://t.me/LeggiamoLeLeggi


POLIZIA E ATTI MEDICI

Foto 1: "modifiche" al CdS
Foto 2: CdS, art. 187, comma 2 (che non è stato modificato)
Foto 3: competenze dell'infermiere generico
Foto 4: competenze dell'infermiere professionale

Hanno cambiato le parole, ma finché non cambiano tutte le leggi sanitarie, il significato può essere 1 solo.

Spiegherò meglio con un articolo sul blog, ma vale la pena notare al volo che per eseguire un prelievo di fluidi corporali oltre all'ordine del medico (prescrizione) bisogna essere infermieri professionali.

Neanche agli infermieri generici è consentito farlo!

... e ci vengono a raccontare che potrebbe farlo un agente di polizia senza alcuna qualifica?!?

Ditemi voi se il legislatore non sembra aver deciso che chiunque guidi ubriaco o drogato debba cavarsela per violazione di legge commessa dalla polizia e invalidità dei campioni... 🤷‍♀
Laura
https://t.me/LeggiamoLeLeggi

N.B: capito perché si spremono tanto per nascondere che precursori e altri aggeggi SONO dispositivi medici e anche metrologici?


ANCHE LE FORMICHE NEL LORO PICCOLO S'INCAZZANO

Non so se conoscete la storia di questo libricino, che ebbe un enorme successo e si trovava in vendita pure nelle tabaccherie (sì, già fumavo).

Vale la pena leggerla, secondo me.
https://www.ginoemichele.it/index.php?option=com_content&view=article&id=110:anche-le-formiche-nel-loro-piccolo-s-icazzano-opera-omnia&catid=95:libri&Itemid=706
Laura


🔴 INFO DI SERVIZIO 🔴

Quante altre volte devo rendere noto che SENZA USERNAME NON SI ENTRA IN CHAT?!?

COLOMBO e altri mi hanno spappolato le ovaie: ho detto di no. NO, CAZZAROLA, NON ENTRI IN CHAT ALLE TUE CONDIZIONI, MA ALLE MIE.

Se non sai cosa sia o come si imposti un username, scrivimi in privato e te lo spiego.

PROVA A INOLTRARE RICHIESTA ANCHE SOLO UN'ALTRA VOLTA E TI BLOCCO, CHIARO?

Ma che c'avete, gente? NON SAPETE LEGGERE??
È scritto qui chiaro e tondo, nella descrizione del canale che viene visualizzata con ogni post a cui allego il link di accesso!

Seria... avete spappolato gli ammennicoli!
Laura


ANGELO, OH ANGELO

Quando mai tirerai fuori gli attributi per dire pubblicamente "mi chiamo Pinco Pallo e SONO STATO IO a scrivere quel messaggio"?

Mai, perché a me pare evidente che di attributi NON NE HAI, sei solo un misero pezzente buono a millantare per far sì che altri facciano quel che tu suggerisci.

A me NON è mai arrivata alcuna denuncia da ALI né richiesta di 50k... e gli amichetti non possono che essersene accorti 😂

Fatto è che me ne sono accorta anche io... e contrariamente a te, chiunque tu sia, preferisco fare i fatti prima delle chiacchiere.

Ciao, Angelo (o Mario, Fuffino, Lecchino, Kazaro...), continua pure a dormire sonni sereni: ora è pubblico quel che hai fatto e prima o poi l'autorità ti "chiappa" 😁
Laura

Показано 20 последних публикаций.