Intelligence for the People


Kanal geosi va tili: ko‘rsatilmagan, ko‘rsatilmagan
Toifa: ko‘rsatilmagan


Intelligence for the People è una newsletter di politica internazionale su mondo multipolare, declino dell’Occidente, crisi della democrazia, rivoluzione biotecnologica, ed altro.
(A cura di Roberto Iannuzzi) 👇
https://robertoiannuzzi.substack.com

Связанные каналы  |  Похожие каналы

Kanal geosi va tili
ko‘rsatilmagan, ko‘rsatilmagan
Toifa
ko‘rsatilmagan
Statistika
Postlar filtri


La campagna “anticorruzione” in corso da diversi giorni in Ucraina ha colpito l’oligarca Igor Kolomoisky, benefattore e protettore di vecchia data di Zelensky.
Perché si tratta di una svolta importante.
👉https://dossier.substack.com/p/zelenskys-great-purge-continues-launching

Kolomoisky controllava Burisma, uno dei principali operatori nel settore energetico ucraino, quando la holding assegnò un posto a Hunter Biden, figlio del presidente americano, nel proprio consiglio di amministrazione.
👉https://www.dailysignal.com/2021/03/31/how-hunter-bidens-interests-overlapped-with-banned-ukrainian-oligarch/

Kolomoisky ha finanziato l'intera carriera televisiva, imprenditoriale e politica di Zelensky, inclusa la sua ascesa alla presidenza.
👉https://robertoiannuzzi.substack.com/i/51010974/zelensky-il-presidente-digitale

Kolomoisky, membro della comunità ebraica, allo stesso tempo ha nutrito simpatie per l’estrema destra ucraina, al punto da finanziare i gruppi paramilitari neonazisti Azov, Aidar e Dnipro.
👉https://www.businessinsider.com/the-pocket-army-controlled-by-sacked-ukrainian-billionaire-igor-kolomoisky-2015-3

Kolomoisky era caduto in disgrazia sotto la presidenza Poroshenko (che aveva presieduto alla nazionalizzazione della Privatbank, cuore finanziario del suo impero), ed aveva trascorso un lungo esilio in Israele.
👉https://carnegiemoscow.org/commentary/79972

Da allora, egli è divenuto anche oggetto di un'indagine dell'FBI e di sanzioni da parte americana. I rapporti fra Kolomoiksy e gli USA (ed in particolare il figlio del presidente, Hunter Biden) continuano a destare interrrogativi.
👉https://www.thedailybeast.com/billionaire-ukrainian-oligarch-ihor-kolomoisky-under-investigation-by-fbi

La perquisizione ai suoi danni non solo segna la rottura definitiva fra lui e Zelensky, ma anche l’ulteriore estendersi di una campagna "anticorruzione" che maschererebbe uno scontro di potere a Kiev, nel quale gli USA stanno forse giocando un ruolo.
👉https://libya360.wordpress.com/2023/01/26/the-kiev-purge-turmoil-in-the-capital/

——————————

➡️ Iscriviti a Intelligence for the People
Sono anche su Twitter:
@riannuzziGPC


Secondo il New York Times, una massiccia offensiva russa sarebbe imminente.
👉https://www.nytimes.com/2023/02/01/world/europe/ukraine-russia-offensive.html

Mosca ha notevolmente intensificato gli attacchi di artiglieria.

Secondo l’intelligence ucraina, più di 320.000 soldati russi sarebbero ormai nel paese, circa il doppio dell’iniziale forza russa di invasione.

Secondo fonti occidentali, Mosca avrebbe fra 150.000 e 250.000 soldati al confine con l’Ucraina, che potrebbero entrare nel conflitto in qualsiasi momento. Ciò porterebbe il numero complessivo di truppe su cui Mosca può disporre a 5-600.000.

L’esercito russo finora è rimasto in gran parte inutilizzato
, essendosi Mosca affidata principalmente alle forze delle due repubbliche del Donbass, alle truppe cecene, ai mercenari Wagner,e a massicci attacchi missilistici, di artiglieria, e droni.

——————————

➡️ Iscriviti a Intelligence for the People
Sono anche su Twitter:
@riannuzziGPC


In Ucraina, una delle conseguenze della carenza di uomini da arruolare nelle forze armate è che l’esercito è stato aperto alle donne. Già dal 2016 le donne possono ricoprire ruoli di combattimento. Nell’estate del 2022 più di 50.000 donne erano arruolate.
👉https://theconversation.com/ukraine-war-attitudes-to-women-in-the-military-are-changing-as-thousands-serve-on-front-lines-198195

——————————

➡️ Iscriviti a Intelligence for the People
Sono anche su Twitter:
@riannuzziGPC


Pepe Escobar dan repost


InfoDefenseITALIA dan repost
Video oldindan ko‘rish uchun mavjud emas
Telegram'da ko‘rish
QUESTA È UNA GUERRA PER PROCURA DELLA NATO CONTRO LA RUSSIA.

Ian Bremmer, Professore di Scienze Politiche presso la Columbia University (NY) dice:
quella contro la Russia non è guerra fredda. Contro la Russia è in corso una guerra “calda”, una guerra per procura: la NATO non la combatte direttamente.

Noi stiamo combattendo la Russia per mano dell'Ucraina.

#NATO
#Russia
#GuerraPerProcura
#IanBremmer

https://t.me/dimsmirnov175/42770

#italiano 🇮🇹

Seguite 👉🏻 InfoDefenseITALIA
InfoDefense


Cosa dimostrano le dichiarazioni di Crosetto? Cerchiamo di essere buoni: un’abissale ignoranza della storia.
👉https://www.huffingtonpost.it/esteri/2023/01/30/news/guido_crosetto_non_vogliamo_la_guerra_ma_senza_aiuti_kiev_soccombera-11191827/

Crosetto dovrebbe sapere che sono gli USA ad aver proseguito unilateralmente la guerra contro la Russia anche dopo la fine della guerra fredda, continuando a espandere la NATO malgrado la parola data a Gorbaciov.
👉https://robertoiannuzzi.substack.com/p/smembrare-la-russia-perche-la-guerra

Crosetto dovrebbe sapere che se Washington non avesse sostenuto un golpe che ha installato un governo nazionalista e violentemente antirusso (👉https://robertoiannuzzi.substack.com/p/gli-usa-e-il-nazismo-ucraino-piu ) a Kiev nel 2014, i russi non si sarebbero impadroniti della Crimea.
👉https://robertoiannuzzi.substack.com/p/maidan-2014-come-washington-trasformo

Crosetto dovrebbe sapere che, anche dopo il 2014, la maggioranza degli ucraini non voleva entrare nella NATO e voleva un rapporto di pacifica convivenza con Mosca. I governi di Kiev hanno tradito le aspettative degli ucraini.
👉https://robertoiannuzzi.substack.com/i/94856577/conflitto-ucraino-narrazione-ufficiale-e-volonta-popolare

Crosetto dovrebbe sapere che se l’Occidente avesse spinto Kiev ad implementare gli accordi di Minsk, garantendo l'incolumità del Donbass e la neutralità dell'Ucraina, Mosca non l'avrebbe mai invasa.
👉https://robertoiannuzzi.substack.com/p/ucraina-le-ragioni-di-un-conflitto

Crosetto dovrebbe sapere che se USA e UK non avessero sabotato i negoziati di pace fra Kiev e Mosca lo scorso aprile, i russi si sarebbero ritirati dall’Ucraina.
👉https://twitter.com/riannuzziGPC/status/1564925313288658946

Crosetto ignora che non è negli obiettivi di Mosca impadronirsi dell’intera Ucraina e "portare i carri armati ai confini dell'Europa", perché i russi hanno imparato l’errore dei sovietici e non hanno interesse a controllare territori russofobi.

Crosetto dovrebbe comprendere che sono le scelte politiche dell’Occidente ad aver costretto Mosca a ridefinire continuamente i propri obiettivi, risucchiando i russi in una guerra che inizialmente non volevano.

Crosetto dovrebbe capire che fare la terza guerra mondiale ora per evitare che scoppi più tardi non è una scelta politica sana.

——————————

➡️ Iscriviti a Intelligence for the People
Sono anche su Twitter:
@riannuzziGPC


Per spiegare l’attuale conflitto con la Russia in Ucraina, alcuni storici e analisti lo hanno paragonato alla crisi dei missili di Cuba. Esiste un parallelismo fra le due crisi?
👉https://robertoiannuzzi.substack.com/i/50293024/linfiltrazione-della-nato-in-ucraina

Nel 1962 a Cuba non fu permesso di installare sul proprio territorio missili russi in grado di minacciare gli USA. La crisi rischiò di far scoppiare un nuovo conflitto mondiale, e rientrò solo quando i russi accettarono di non dispiegare missili sull’isola caraibica.

Cosa c’entra l’Ucraina?
In primo luogo, la continua espansione della NATO (avvenuta tradendo l’iniziale promessa fatta a Mosca 👉https://robertoiannuzzi.substack.com/i/97889034/non-un-centimetro-a-est ) ha posto le truppe dell’Alleanza ai confini russi.

Sebbene fino a questo momento sia stato negato a Kiev l’ingresso nella NATO, negli anni che hanno preceduto l’invasione russa l’Ucraina è stata progressivamente infiltrata dalle strutture militari dell’Alleanza.

USA e Gran Bretagna hanno costruito basi navali come quella di Ochakiv sul Mar Nero (ora distrutta dai russi).
👉https://blog.usni.org/posts/2019/04/19/u-s-advance-and-russias-deep-concerns-the-operations-center-in-ochakiv

Gli inglesi si apprestavano a fornire all’Ucraina navi da guerra compatibili con gli standard NATO.
👉https://www.atlanticcouncil.org/blogs/ukrainealert/britain-and-ukraine-unveil-new-strategic-partnership/

Tra gli obiettivi di questa politica vi era l’indebolimento della supremazia russa nel Mar Nero.
👉https://cepa.org/article/the-black-sea-or-a-black-hole/

Kiev ha effettuato imponenti esercitazioni militari congiunte con paesi NATO finalizzate a raggiungere una crescente interoperabilità tra le forze armate ucraine e quelle dell’Alleanza.
👉https://www.dw.com/en/sea-breeze-ukraine-us-black-sea-drills-raise-tensions-with-russia/a-58081985

Lo spazio aereo ucraino era poi utilizzato dalla NATO per operazioni di sorveglianza e spionaggio verso il confinante territorio russo.
👉https://www.janes.com/defence-news/news-detail/nato-loses-isr-capability-over-ukraine-as-putin-closes-airspace

Mosca temeva inoltre che presto o tardi gli USA avrebbero posizionato in territorio ucraino installazioni missilistiche come quelle già presenti in Romania e Polonia (di cui Mosca chiede la rimozione).

Tali basi, secondo Mosca, non solo possono intaccare il suo potere di deterrenza nucleare, ma anche essere equipaggiate per il lancio di missili cruise in grado di colpire la capitale russa.
👉https://www.nytimes.com/2022/02/16/world/europe/poland-missile-base-russia-ukraine.html

Osservando che la NATO avrebbe presto potuto schierare in Ucraina missili in grado di raggiungere Mosca in 4-5 minuti, Putin dichiarò nel dicembre 2021: “Non abbiamo più spazio per arretrare”.

“Ci hanno spinto su una linea che non possiamo più oltrepassare. Hanno portato la cosa al punto che dobbiamo semplicemente dirgli: 'Fermatevi!'".
👉https://www.nbcnews.com/news/world/putin-mull-different-options-west-refuses-guarantees-ukraine-rcna9975

A Cuba i sovietici ascoltarono.
Di fronte agli avvertimenti russi, Washington ha invece fatto finta di niente.

——————————

➡️ Iscriviti a Intelligence for the People
Sono anche su Twitter:
@riannuzziGPC


Giubbe Rosse dan repost
🇮🇷🇷🇺 IRAN E RUSSIA COLLEGANO I SISTEMI DI TRASMISSIONE DEI MESSAGGI FINANZIARI DELLE BANCHE CENTRALI
I sistemi di trasmissione dei messaggi finanziari delle banche centrali dell'Iran (S.P.I.M.) e della banca centrale della Russia (S.P.F.S.) sono stati collegati tra loro.
Con un documento firmato da entrambe le banche centrali, 52 banche iraniane e 106 banche russe sono ora collegate attraverso l'equivalente russo di SWIFT. Il vicepresidente internazionale della Banca centrale iraniana, Mohsen Karimi, ha dichiarato: "Con questo accordo, il collegamento dei sistemi di trasmissione finanziaria tra i due paesi porterà all'accelerazione del commercio e anche all'accelerazione degli scambi finanziari".
Questo è un sistema non sanzionabile. Tutte le banche iraniane e alcune banche russe sono escluse dal sistema SWIFT a causa delle sanzioni. (Fonte: ibena.ir)

🟥 Segui Giubbe Rosse
Canale Telegram | Portale web | Ultim'ora in pillole


L’attacco con droni all’installazione militare iraniana nella città di Isfahan sarebbe stato compiuto da Israele.
Esso avviene sullo sfondo dell’inedita partnership militare fra Teheran e Mosca.
Ma questo è solo l’ultimo di una lunga serie di attacchi israeliani.
👉https://www.wsj.com/articles/israel-strikes-iran-amid-new-international-push-to-contain-tehran-11675004979

A partire dal 2010, Israele ha compiuto decine di attacchi contro l’Iran: attacchi informatici contro le strutture del programma nucleare, omicidi mirati ai danni degli scienziati iraniani, attentati alle installazioni nucleari (in particolare Natanz nel 2020 e nel 2021).

La serie di attacchi e attentati israeliani cominciò il 12 gennaio 2010, quando Masoud Ali Mohammadi, professore di fisica all’Università di Teheran, fu assassinato con una bomba controllata a distanza posta sulla sua motocicletta.
👉https://www.youtube.com/watch?v=VOSsrWgSg5A

Uno fra gli attacchi più gravi fu l’esplosione che il 2 giugno 2020 provocò seri danni al principale sito iraniano di arricchimento dell’uranio, a Natanz. La detonazione distrusse lo stabilimento che produceva centrifughe avanzate IR-4 e IR-6.
👉https://twitter.com/TheGoodISIS/status/1280939842260676609

Il 27 novembre 2020, Israele assassinò Mohsen Fakhrizadeh, importante scienziato considerato il padre del programma nucleare iraniano, vicino a Teheran tramite un’arma automatica azionata a distanza.
👉https://www.youtube.com/watch?v=0GZ7BoZhIt8

Tutti questi attacchi hanno immancabilmente spinto l’Iran a moltiplicare gli sforzi nella ricerca nucleare ed a costruire installazioni fortificate, sotterranee e in ogni caso più difficilmente attaccabili, ed a produrre sistemi militari di difesa più sofisticati.

Gli attacchi israeliani, e la decisione americana di reimporre le sanzioni (in realtà mai del tutto rimosse) tradendo l’accordo nucleare (JCPOA) del 2015, hanno spinto Teheran a perdere fiducia nel negoziato con l’Occidente e a guardare verso l’Asia.
👉https://twitter.com/BrewerEricM/status/1618953146956673024

——————————

➡️ Iscriviti a Intelligence for the People
Sono anche su Twitter:
@riannuzziGPC


Radoslaw Sikorski, europarlamentare polacco sposato con la neocon americana Anne Applebaum, ha affermato in un’intervista che l’Ucraina non è mai stata in grado di raggiungere la prosperità a causa della corruzione e della megalomania dei suoi leader.
👉https://www.sott.net/article/476756-Radoslaw-Sikorsk-ex-Polish-FM-names-two-major-Ukrainian-problems

Secondo Sikorski, dopo il crollo dell’URSS nel 1991, l’Ucraina aveva “centrali nucleari, un’industria aeronautica, nessun debito e la terra più fertile al mondo”. E tuttavia, poco prima che i russi invadessero, il paese “aveva un PIL 4 volte più piccolo della Polonia”.

——————————

➡️ Iscriviti a Intelligence for the People
Sono anche su Twitter:
@riannuzziGPC


Sebbene il tentato golpe in Venezuela sia fallito da tempo, e perfino l’opposizione venezuelana abbia scaricato Guaidó, la Banca d’Inghilterra continua a tenere sotto sequestro 2 miliardi di $ in oro del Venezuela.
Nessuno si fiderà più delle banche occidentali
👉https://declassifieduk.org/why-is-venezuelas-gold-still-frozen-in-the-bank-of-england/

——————————

➡️ Iscriviti a Intelligence for the People
Sono anche su Twitter:
@riannuzziGPC




Lettera da Mosca dan repost
NESSUNA REGOLA - Hanno Pevkur, ministro della Difesa dell'Estonia: “L'impossibilità di utilizzare armi proibite dalle convenzioni internazionali limita notevolmente le capacità dell'esercito ucraino. Riteniamo che l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in particolare per l'Ucraina, dovrebbe rivedere le regole di guerra e abrogare le convenzioni che vietano l'uso di alcuni tipi di munizioni, grazie alle quali la parte ucraina potrà cambiare la situazione al fronte". In particolare, Pevkur si è concentrato sulla possibilità che l'Ucraina utilizzi munizioni a grappolo, mine antiuomo, cartucce espansive e napalm. “L'Estonia è pronta a fornire all'Ucraina munizioni a grappolo di artiglieria di fabbricazione tedesca con calibro di 155 millimetri. Tuttavia, per eseguire il trasferimento, abbiamo bisogno dell'apposita autorizzazione da Berlino, in merito alla quale abbiamo già inviato una richiesta. Se il quartier generale delle Nazioni Unite creerà una procedura più semplificata per l'uso da parte ucraina e il trasferimento di tali armi, la maggior parte dei Paesi che le hanno in magazzino le fornirà all'Ucraina il prima possibile".


IN PILLOLE – Dopo Ramstein carri armati occidentali contro la Russia, Ucraina paese coeso o nazione divisa?

Nuova uscita della rubrica di analisi e notizie brevi (ma non troppo 😜) su #IntelligenceForThePeople
👉https://robertoiannuzzi.substack.com/p/in-pillole-dopo-ramstein-carri-armati

In questa edizione:

- Che impatto avranno i tank occidentali sull’evoluzione del conflitto ucraino?

- “Collaborazionisti” e “agenti” filorussi, una spia delle divisioni interne all’Ucraina.


Inimicizie dan repost
Video oldindan ko‘rish uchun mavjud emas
Telegram'da ko‘rish
L'11 gennaio Ursula von der Leyen e Jens Stoltenberg si sono incontrati per annunciare la formazione di una task force congiunta UE-NATO per la "protezione delle infrastrutture critiche", "in luce del sabotaggio del gasdotto Nord Stream 2".

È simpatico che nessuno a Bruxelles si sia chiesto se fosse il caso di affidare la protezione delle nostre infrastrutture critiche a chi proprio in questi giorni - tramite la solita, ottima, Victoria "fuck the EU" Nuland - ci informa di essere "gratificato che [suddetta infrastruttura] sia una pila di metallo sul fondo del mare".

Un po' come assumere in portineria qualcuno che continua a ripeterti quanto è contento che siano entrati a rubare i ladri una settimana prima. Lo farebbe solo un amministratore di condominio criminalmente incapace. O uno che, insieme al portinaio, ha guadagnato dal furto.

Segui @Inimicizie


Giorgio Bianchi Photojournalist dan repost
[L'invio di carri armati in Ucraina] per gli Stati Uniti è il mezzo per mettere alla prova la capacità ucraina di riguadagnare terreno e sedersi da vincitori a un eventuale tavolo negoziale. È il mezzo per indurre i Paesi europei e Nato a sottostare alle direttive Usa e trascinarli in guerra. È la prova che nella guerra per procura dichiarata dagli Stati Uniti e la Nato contro la Russia il vero proxy non è l’Ucraina, ma l’intera Europa. È la prova che l’Amministrazione democratica si vuole presentare alle elezioni del 2024 non soltanto con il vanto (tutto da verificare) di aver difeso l’Ucraina e “depotenziato” la Russia, ma con il merito di aver definitivamente assoggettato l’Europa ai voleri e interessi americani anche in vista del confronto strategico con la Cina.
Per la Nato e l’Europa è il mezzo per rafforzare il nucleo bellicista e isolare gli Stati più restii a sostenere la guerra. Per la Gran Bretagna è il mezzo per frantumare la coesione europea ed esercitare la leadership in tutto il Nord a partire dalla Polonia fino al Baltico, alla Scandinavia e all’Artico. Per Francia e Germania è la rinuncia a un qualsiasi ruolo di leadership europea e per l’Italia è la conferma della vocazione alla resa. Incondizionata.

Gen. Fabio Mini.
Il Fatto Quotidiano, 27 Gennaio 2023.

🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui Giorgio Bianchi Photojournalist


La Mia Russia dan repost
La ferrovia attraverso la Russia rimane un collegamento chiave per la fornitura di merci dalla Cina all'UE.
Importanti importazioni cinesi per l'Europa continuano ad essere trasportate su rotaia attraverso la Russia. L'Unione europea ha cercato di mantenere l'attuale catena di approvvigionamento di metalli delle terre rare dalla Cina.
La Russia è al centro di una rotta di trasporto merci su rotaia che fornisce ai produttori occidentali i metalli di cui hanno bisogno per fabbricare microchip ed elettronica, oltre ad armi militari. Nel 2022, il volume delle terre rare cinesi trasportate sui treni è salito a 36.074 tonnellate, il doppio rispetto al 2021.
La Cina fornisce oltre il 90% di terre rare utilizzate in Europa. L'Europa, nonostante la "retorica anti-russa", continua a collaborare con Mosca in materia di trasporto ferroviario. Se l'UE decide di abbandonare la filiera esistente, rischia di perdere l'accesso alle miniere cinesi di tungsteno, che rappresentano oltre l'83% della produzione mondiale di questo metallo. L'Unione europea comprende che l'uso di percorsi alternativi può comportare perdite, nonché un aumento dei tempi di trasporto. La consegna delle merci sulle ferrovie russe dalla città cinese di Wuhan a Duisburg in Germania richiede 16 giorni, che è due volte più veloce del trasporto marittimo dall'Asia al Nord Europa. https://www.bloomberg.com/news/newsletters/2023-01-23/supply-chain-latest-the-china-to-eu-rail-route-across-russia


L’Ucraina: un paese coeso in lotta contro un invasore straniero, o un paese profondamente diviso in cui una parte consistente della popolazione si oppone al governo, si sente perseguitata, e addirittura attende una liberazione da parte dei russi?

La stampa occidentale ha sempre alimentato la prima narrazione, descrivendo una popolazione ucraina coesa al seguito del proprio governo, rispettoso della libertà e dei valori democratici, che combatte disperatamente contro l’aggressione dell'autocrazia russa.

Ma perfino nei media americani si trova frequentemente materiale che apre crepe profonde in questa descrizione. L’ultimo “caso” è apparso su Foreign Policy.
👉https://foreignpolicy.com/2023/01/17/russia-ukraine-war-collaborators-sympathizers-putin/

“Informatori”, “traditori”, “collaborazionisti”, così vengono definiti gli oppositori al governo. “Vi sono agenti russi ovunque, nel governo, nel sistema giudiziario, nella Chiesa. Sono membri del parlamento, giudici, preti, e naturalmente civili”. A parlare così è Iryna Fedoriv, caporedattrice di Chesno, una ONG che dall’inizio della guerra denuncia “collaborazionisti” filorussi, ed è finanziata da agenzie americane come l’USAID e il NED (National Endowment for Democracy).
👉https://www.chesno.org/en/information/finances/

Secondo la Fedoriv, ciò accade perché “il sistema è marcio e corrotto”. “Abbiamo ancora parlamentari provenienti dai partiti filorussi” (che sono stati messi al bando), “abbiamo giudici filorussi; perché li teniamo lì? Dobbiamo sbarazzarcene”.

Perfino nell’intelligence ucraina (SBU) vi sono “talpe e traditori” secondo il portavoce Artem Dekhtiarenko. “Ci sono agenti nemici fra le più alte autorità e tra i funzionari di alto rango”.

Per inciso, è probabile che nel paese l’intelligence russa competa con i servizi dei paesi occidentali per assicurarsi la lealtà di specifiche fazioni all’interno dell’apparto statale ucraino.
👉https://t.me/intelligenceforthepeople/166

In tutto il paese sono affissi manifesti governativi che incoraggiano la popolazione alla delazione: “Conosci un collaborazionista o un traditore? Informaci”.

La questione degli “agenti” e dei “collaborazionisti” filorussi era già stata trattata da altri mezzi di informazione americani, in particolare dal Washington Post:
👉https://twitter.com/riannuzziGPC/status/1596922619584184321
👉https://www.washingtonpost.com/world/2022/11/22/kherson-city-sympathies-russia-complicate-reintegration-into-ukraine/
👉https://www.washingtonpost.com/opinions/2022/11/17/kherson-liberation-collaborators-patriots/
👉https://www.washingtonpost.com/world/2022/11/11/ukraine-sbu-traitors-russia-kharkiv/

La domanda però sorge spontanea: com’è possibile che in un paese descritto come socialmente e politicamente coeso, con un governo che avrebbe ampia legittimazione popolare, vi siano così tanti “traditori” e “agenti stranieri” in grado di infiltrare praticamente tutte le istituzioni, compresi servizi segreti e polizia, e le più alte cariche dello stato?

Non bisognerebbe invece ammettere che la “coesione ucraina” è un mito creato dalla propaganda governativa e occidentale, che nasconde la realtà di una società frammentata e divisa, in cui una parte consistente della popolazione non si sente rappresentata dal governo – tutt’altro che democratico – e addirittura si sente oppressa da esso, e attende i russi come dei liberatori?
👉https://www.theamericanconservative.com/false-democracy/

Che fratture sempre più profonde stiano emergendo nel paese sembra confermarlo il recente accorato appello di Zelensky a “rimanere uniti”. Egli ha sottolineato come sia “vitale che gli ucraini di tutte le regioni si uniscano”. Dunque sono divisi?
👉https://www.nytimes.com/2023/01/22/world/europe/zelensky-unity-tanks.html

——————————

➡️ Iscriviti a Intelligence for the People
Sono anche su Twitter:
@riannuzziGPC


Mentre si aggrava la crisi diplomatica fra Turchia e Svezia, la Finlandia toglie ufficialmente l’embargo alla vendita di armi ad Ankara, al fine di ottenere il sì turco all'adesione finlandese alla NATO.
👉https://www.al-monitor.com/originals/2023/01/finland-lifts-turkeys-arms-embargo-one-step-closer-nato

La Finlandia aveva programmato di entrare nella NATO di concerto con la Svezia. Il ministro degli esteri finlandese ha ora ventilato la possibilità che Helsinki aderisca all’Alleanza singolarmente, se la crisi turco-svedese dovesse protrarsi.
👉https://www.washingtonpost.com/world/2023/01/24/finland-sweden-nato-turkey/

——————————

➡️ Iscriviti a Intelligence for the People
Sono anche su Twitter:
@riannuzziGPC


La recente campagna anticorruzione in Ucraina, accompagnata dalle dimissioni di alte cariche governative, lascia presagire un cambio di narrazione e un possibile scontro di potere all’interno del governo di Kiev.
👉https://t.me/intelligenceforthepeople/163

Le affermazioni sulla campagna anticorruzione da parte di Podolyak, uno dei più fedeli consiglieri di Zelensky, lasciano intendere un tentativo di rabbonire l’opinione pubblica.

Insieme a questa campagna è arrivata la notizia che Zelensky ha annunciato un’interdizione dai viaggi all’estero per i funzionari governativi, che vieta loro di lasciare il paese a meno che non siano impegnati in affari ufficiali.
👉https://www.nytimes.com/live/2023/01/24/world/russia-ukraine-news/officials-barred-from-leaving-ukraine-for-unofficial-purposes

Stiamo assistendo a una resa dei conti nel governo di Kiev? A un tentativo di Zelensky di consolidare il potere? Non dimentichiamo che lo stesso Zelensky è un corrotto, e che la sua posizione è sempre più a rischio.
👉https://covertactionmagazine.com/2022/07/20/how-corrupt-is-ukrainian-president-volodymyr-zelensky/

Dovrebbe essere peraltro risaputo (malgrado la propaganda occidentale) che quella ucraina è una “democrazia” disfunzionale da anni, in cui la corruzione è dilagante.
👉https://www.theguardian.com/news/2015/feb/04/welcome-to-the-most-corrupt-nation-in-europe-ukraine

Elemento da tener presente è che la campagna anticorruzione ha fatto improvvisamente breccia sulla stampa americana, sebbene venga riportata come un’operazione di pulizia e trasparenza.
👉https://www.washingtonpost.com//world/2023/01/26/ukraine-corruption-zelensky-journalist/

Quest’operazione di “pulizia” è peraltro iniziata pochi giorni dopo il viaggio in Ucraina del direttore della CIA William Burns.
👉https://twitter.com/riannuzziGPC/status/1616363942208577536

Nello stesso periodo, il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ammoniva che Kiev potrebbe perdere il conflitto con la Russia, e il presidente polacco Andrzej Duda affermava a Davos che l'Ucraina potrebbe non sopravvivere.

Stiamo assistendo a un cambio di narrazione per ridimensionare le aspettative di vittoria fin qui alimentate dalla propaganda occidentale, a cui si aggiunge una ridefinizione degli equilibri a Kiev?

Figure come l’ex spin doctor di Zelensky, Arestovich, e il giornalista Ponomarenko, hanno anch’essi fatto recentemente affermazioni contrarie alla narrazione ufficiale, e critiche nei confronti di alcune scelte del governo.

Arestovich e Ponomarenko potrebbero essere protetti da alcune frange dei servizi. In generale, sembra che vi siano almeno due fazioni in competizione all’interno dell’intelligence ucraina (SBU), mentre l’intelligence militare emerge come un terzo centro di potere.

E’ inoltre difficile sapere quali fazioni ucraine abbiano rapporti con l'intelligence USA, britannica, e polacca, e anche con quella russa (su questo aggiungerò dettagli più tardi), essendo probabile che servizi stranieri stiano cercando di sfruttare le dinamiche in atto.

Rimane il fatto che questo panorama di radicata corruzione e di scontro tra fazioni è profondamente legato non solo alla situazione attuale, ma è una delle cause stesse che hanno portato allo scoppio della guerra.

E’ a difesa di un governo corrotto, che ha tradito il proprio mandato elettorale di pace, che l’intero Occidente si è mobilitato militarmente fino a rischiare un conflitto mondiale con la Russia.
👉https://mate.substack.com/p/siding-with-ukraines-far-right-us

——————————

➡️ Iscriviti a Intelligence for the People
Sono anche su Twitter:
@riannuzziGPC

20 ta oxirgi post ko‘rsatilgan.

339

obunachilar
Kanal statistikasi